Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
A mio parere per fare ricomposizione serve "necessariamente" lavori in sala pesi (almeno per conservare quanto più possibile massa muscolare).
Ricomposizione non è altro che abbassare la % di massa grassa e almeno mantenere massa muscolare che vuol dire anche perdere peso ma mantenere la stessa % di massa muscolare
si su questo sono d'accordo ma quanto lavorare in sala pesi è la domanda, io sono dell'idea che per chi ha poco tempo(diciamo dalle 12h in giù...?) "sacrificare" tempo in palestra è un errore, meglio aumentare i volumi in bici visto che l'obiettivo è il ciclismo. Mentre per chi fa parecchie ore il problema dell'inserire più sedute a settimana di pesi è il recupero e si rischia di arrivare stanchi alle sedute di qualità in bici

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
Concordo che il termine normopeso, legato credo al BMI, lasci margini di arbitrarietà nonché limitazioni (solito discorso sulla % di massa grassa); allo stesso modo cosa intendi con “set point” perché potrei pensare ad un peso che riesci a mantenere senza sforzi, ma anche lì si può aprire un mondo perché con una strategia alimentare sub ottimale e sostenibile potresti mantenere un peso più basso con %massa grassa maggiore rispetto al mantenere lo stesso peso con %massa grassa minore usando una dieta migliore e sostenibile.
si, intendo un peso che si tiene per la maggior parte della stagione (con piccole variazioni), a quel punto io andrei a variare qualcosa dal punto di vista dieta o allenamento per migliorare la composizione

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
Credo che la cosa più sensata per chi cerca la prestazione e ha i propri obiettivi sia cercare di fissare degli obiettivi di potenza, raggiungerli, consolidarli e poi limare il peso pian piano e fermarsi quando la performance ne risente.
probabile che sia la giusta strategia, un pò come la fase di massa e quella di cut nel bodybuilding giusto? secondo te è fattibile anche per periodi brevi? intendo microcicli mensili o anche di 15 giorni in cui si alterna dieta leggermente ipocalorica e dieta leggermente ipercalorica

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
probabile che sia la giusta strategia, un pò come la fase di massa e quella di cut nel bodybuilding giusto? secondo te è fattibile anche per periodi brevi? intendo microcicli mensili o anche di 15 giorni in cui si alterna dieta leggermente ipocalorica e dieta leggermente ipercalorica
Puoi prendere il principio generale che sta alla base del “bulk-cut” ovvero avere delle fasi ben definite in cui hai delle priorità diverse, con quella di interpretare dal punto di vista alimentare il “bulk” come fase in cui mangi il necessario che è propedeutico all’obiettivo prioritario.

Credo che fare delle fasi brevi non possa portare molto lontano, al più da usare come mantenimento in periodi in cui può aver senso fare così invece di una isocalorica. In generale, il corpo ha i suoi tempi e credo che sia controproducente continuare a mandare segnali contrastanti

• Mi piace
Reactions: LIUL and mauretto

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.805
11.271
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Concordo perfettamente con gli ultimi interventi di @canserbero
Sia sul fatto di raggiungere e consolidare degli obiettivi di potenza con dati alla mano e solo successivamente pensare a limare i dettagli, sia sul fatto che in 15 giorni non crei e non distruggi nulla. Avete tutti dannatamente fretta, perchè?
I risultati solidi e duraturi li ottieni con tanta costanza sviluppata in tanto tempo. Altrimenti è un continuo su e giù per le montagne russe

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
Concordo perfettamente con gli ultimi interventi di @canserbero
Sia sul fatto di raggiungere e consolidare degli obiettivi di potenza con dati alla mano e solo successivamente pensare a limare i dettagli, sia sul fatto che in 15 giorni non crei e non distruggi nulla. Avete tutti dannatamente fretta, perchè?
I risultati solidi e duraturi li ottieni con tanta costanza sviluppata in tanto tempo. Altrimenti è un continuo su e giù per le montagne russe
perchè spesso ragioniamo, sbagliando probabilmente, per stagioni come se fossero a comparti stagni

• Mi piace
Reactions: mauretto

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.033
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
E secondo te diminuendo la % di grasso e rimanendo invariato (più o meno) la % di massa muscolare non hai migliorato la tua forza/potenza?
E poi chi ha detto che facendo pesi fatti a modo non puoi continuare a fare sport di endurance? Mio cugino?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.448
9.499
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ho notato una cosa controintuitiva. Sto facendo due sedute a settimana di pesi (solo gambe: pressa, curl, extension, polpacci e glutei) per aumentare la forza su indicazione del fisioterapista, per consolidare il recupero da una brutta frattura avvenuta l’anno scorso. Il venerdi’ sera vado in palestra, il sabato mattina esco in bici, gia’ due volte che mi succede il sabato che mi sembra di avere piu’ gas in bici, soprattutto in salite non lunghissime, mi sarei aspettato di avere le gambe imballate dai pesi.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
E secondo te diminuendo la % di grasso e rimanendo invariato (più o meno) la % di massa muscolare non hai migliorato la tua forza/potenza?
E poi chi ha detto che facendo pesi fatti a modo non puoi continuare a fare sport di endurance? Mio cugino?
non è automatico, il ciclismo è uno sport aerobico e se si tralascia quella parte le prestazioni peggiorano. Nessuno dice che non si possa fare pesi e endurance, dico però che la coperta è corta, se hai poco tempo a disposizione e devi sacrificare magari due ore dii bici per fare una sessione di pesi è maggiore la perdita del guadagno. Per chi invece fa alti volumi il problema sta nel recupero e sul quando inserire queste sedute per non perdere qualità negli allenamenti in bici

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non è automatico, il ciclismo è uno sport aerobico e se si tralascia quella parte le prestazioni peggiorano. Nessuno dice che non si possa fare pesi e endurance, dico però che la coperta è corta, se hai poco tempo a disposizione e devi sacrificare magari due ore dii bici per fare una sessione di pesi è maggiore la perdita del guadagno. Per chi invece fa alti volumi il problema sta nel recupero e sul quando inserire queste sedute per non perdere qualità negli allenamenti in bici
quest'anno, io ho fatto l'abbonamento annuale in palestra dunque lho potuta frequentare nei 12 mesi (10 fino ad oggi) mattina o pranzo o a sera, coadivuando questa con la bici, magari oretta di palesrt la mattina e 2h la sera in bici (15000 km annui 300km settimana circa 10 12 ore)...

Che dire dipende molto dall'età dalla propria corteccia(dna) e sicuramente dall'intensità che si fanno entrambi le discipline...
che dirti , magari so meno agonistico di te, anche se posso dirti che difficilmente i risparmio durante le uscite, stessa cosa per la palestra, alla fine cerco sempre di fare tanto , non ho un vero passato da palestra dunque oramai i miei muscoli faticano ad entrare in forma, insomma a crescere.
il mio consiglio, è che sicuramente la palestra toglie sia il tempo ma anche le energie, soprattutto e anche essenzialmente se si cerca "il cedimento" ...una volta mi è capitato che palestra la sera , la mattina dopo in bici, mi si è spenta la luce, si è capito subito che ero in "over training"...da "sforzo".... da allora , vado in bici non cerco i "massimali" non cerco il cedimento, tutto molto meno mirato "prendo quello che viene" tanto esercizio libero tanto core, ma anche pesi , ma piu per tonicità che per crescere.

• Mi piace
Reactions: Cillo

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.805
11.271
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io ho notato una cosa controintuitiva. Sto facendo due sedute a settimana di pesi (solo gambe: pressa, curl, extension, polpacci e glutei) per aumentare la forza su indicazione del fisioterapista, per consolidare il recupero da una brutta frattura avvenuta l’anno scorso. Il venerdi’ sera vado in palestra, il sabato mattina esco in bici, gia’ due volte che mi succede il sabato che mi sembra di avere piu’ gas in bici, soprattutto in salite non lunghissime, mi sarei aspettato di avere le gambe imballate dai pesi.
Se non spingi allo stremo è una cosa regolarissima, esperienza personale e di conoscenti.
Semplicemente in palestra non hai tirato tutto a cedimento con il volume adeguato ai carichi.
Anche perché la botta vera di solito non arriva il giorno dopo, ma dopo 36/48 ore

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.448
9.499
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se non spingi allo stremo è una cosa regolarissima, esperienza personale e di conoscenti.
Semplicemente in palestra non hai tirato tutto a cedimento con il volume adeguato ai carichi.
Anche perché la botta vera di solito non arriva il giorno dopo, ma dopo 36/48 ore
No non sono andato a cedimento, anche perche’ qualcuno qui ha detto che non bisogna farlo.

Quindi la palestra “moderata” il giorno prima di uscita in bici fa bene alla bici stessa? Non proprio una conclusione intuitiva …

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.805
11.271
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Quindi la palestra “moderata” il giorno prima di uscita in bici fa bene alla bici stessa? Non proprio una conclusione intuitiva …
per mia esperienza male non fa, anzi.
Mai capitato di fare una pedalata con wattaggi e if più alti del solito, e il giorno dopo montare in sella credendo di avere le gambe vuote ma invece magari fai addirittura meglio del giorno prima? Ecco, stessa cosa

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
587
1.138
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
post Cervia, pronti via, perso 1 kg :==
ora 83,1

alimentazione uguale, niente stress, niente creatina......

Comunque, mediamente soddisfatto per l'anno sportivo appena passato. A livello di peso ho limato poco (un paio di kg) ma a livello visivo ed estetico, il cambiamento c'è.
Aspetto il 16.10 quando ripartirò con l'alimentazione/integrazione per il prossimo anno. Prenderò le nuove misure e vedremo l'evolversi. Calcolando che, il mio "obbiettivo sportivo" rimane fissato a Settembre a Ce
Complimenti. Quanto sei alto? Te lo chiedo perchè fare un 1/2 ironman senza essere "leggeri" è tanta roba...

• Mi piace
Reactions: Kicker

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Complimenti. Quanto sei alto? Te lo chiedo perchè fare un 1/2 ironman senza essere "leggeri" è tanta roba...
il mio amico matto (ma magari ad essere matti come lui) ....1,89 per 88 90kg , va da 6 7 anni in bici...ha provato un full senza aver mai fatto una maratona... la chiusa la prima volta a 11 ore a 52 anni... questo solo per dire che di "persone strane geneticamente" ce ne sono....

• Mi piace
Reactions: Luke26