Ieri me ne è capitata una assurda... Strada che va da Giussano a Erba, ben nota a praticamente tutti i ciclisti che bazzicano la Brianza. Procedevo in direzione Erba, mi accorgo di avere una macchina dietro. Non mi superava, cosa strana dato che marciavo sulla linea bianca e in quel tratto la corsia è piuttosto larga e non c'è difficoltà a superare una bici, a meno di avere un mezzo veramente pesante.
A quel punto per cercare di agevolarlo mi sposto in banchina, ma vedo che comunque resta lì e non si fida a passare. Gli faccio cenno di passare ma lui continua a rimanere titubante... A un certo punto prende coraggio e mi supera, lasciandomi tipo 3 metri di spazio.
Però intanto dietro si era formata una piccola coda, con gente che suonava e un tizio che smoccolava malamente. Dopo che finalmente l'auto è passata, pian piano sono passati tutti gli altri. Da quelli dietro in coda che passavano, mi affianca un furgoncino (in modo assolutamente non pericoloso) e il guidatore mi urla "dovete crepare tutti!! Ma è possibile che dobbiamo viaggiare appresso a voi??!! Ma vedi che non riesce a passarti, fermati!"
Ho provato a fargli educatamente notare che mi trovavo in banchina, ma era talmente infuriato che era inutile, per cui ho fatto un gesto di sdegno con la mano e l'ho lasciato sfilare.
Però ci sono rimasto davvero male, perché sono molto attento al traffico dietro di me e cerco sempre di evitare di intralciare la circolazione dei mezzi più veloci.
Giusto per dare un'idea della larghezza della strada, riporto il luogo del "misfatto", io ero in banchina sul lato dove ci sono i panettoni gialli. Che a ben vedere sarei stato pure "fuori legge", dato che la bicicletta, in quanto veicolo, non dovrebbe viaggiare in banchina. Mi sembra assurda la pretesa dell'autista del furgoncino secondo cui avrei dovuto addirittura fermarmi.
È incredibile comunque il livello di livore della gente per strada.
Vedi l'allegato 502678