Ciclisti over 50 (vol.3)

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.445
10.914
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
: ieri super soddisfatto non avendo mai fatto un giro del genere, soprattutto per essere passato dalla Langhe. Considera però che la mia andatura è sempre stata soft senza mai esagerare, in quanto non sapevo come avrei reagito alla distanza. L'unico obiettivo era arrivare alla meta ed ho cercato di dosare bene le energie per non scoppiare subito.
Certo, così si fa. Ci vuole un po' di esperienza (e qualche cotta) per imparare cosa si puo' e cosa non si puo' fare; fermo restando che poi c'è sempre il giorno storto, o quello in cui alla fine ti accorgi di aver fatto i tuoi record senza accorgertene.
Ma se si fa una cosa molto più lunga di quelle che si fanno di solito, meglio dosare le energie !!!

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Secondo me non è tanto il problema di rovinare il sensore quanto il rischiare di far arrivare ulteriore polvere che gira in aria mentre tenti di pulire.
ho avuto accortezza nel farlo e il risultato è stato più che soddisfacente :cool:
quello che non mi convince è il cambio obiettivi che sento spesso, mai fatto all'aria aperta e tutto velocemente e comunque c'è la tendina davanti il sensore, cmq misteri dell'elettrostatica che l'attira, invece chi si lamenta spesso son quelli che hanno le mirrorless perchè il sensore è proprio tutto esposto... :azz

• Mi piace
Reactions: bob1972 and FlavioB

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.879
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Giusto per
Certo, così si fa. Ci vuole un po' di esperienza (e qualche cotta) per imparare cosa si puo' e cosa non si puo' fare; fermo restando che poi c'è sempre il giorno storto, o quello in cui alla fine ti accorgi di aver fatto i tuoi record senza accorgertene.
Si si... il mio problema è proprio questo: ho iniziato ad andare in bici l'altro ieri (metà maggio scorso) e di esperienza non ne ho. Devo ancora imparare a bere in movimento in sicurezza, staccando una mano dal manubrio, ad agganciare i pedali al primo colpo, mollare le mani dal manubrio, etc, etc. Il tutto possibilmente senza schiantarmi. Quindi mi ritengo soddisfatto così.

Quello che mi fa incazzare sarà ricominciare tutto da zero a maggio 2026, visto che tra poco rinchiudo la bici in garage con l'arrivo dell'inverno. Con la neve me ne andrò in montagna a sciare, mia attività preferita. Tanto sci alpino (=allenamento zero) e qualche pellata se ci saranno le condizioni.

Ma, non essendo un Pro e non facendo gare, io pratico sport per divertirmi. Va benissimo così...

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.553
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Giusto per

Si si... il mio problema è proprio questo: ho iniziato ad andare in bici l'altro ieri (metà maggio scorso) e di esperienza non ne ho. Devo ancora imparare a bere in movimento in sicurezza, staccando una mano dal manubrio, ad agganciare i pedali al primo colpo, mollare le mani dal manubrio, etc, etc. Il tutto possibilmente senza schiantarmi. Quindi mi ritengo soddisfatto così.

Quello che mi fa incazzare sarà ricominciare tutto da zero a maggio 2026, visto che tra poco rinchiudo la bici in garage con l'arrivo dell'inverno. Con la neve me ne andrò in montagna a sciare, mia attività preferita. Tanto sci alpino (=allenamento zero) e qualche pellata se ci saranno le condizioni.

Ma, non essendo un Pro e non facendo gare, io pratico sport per divertirmi. Va benissimo così...
Bel giro è un mio sogno da realizzare, spero il prossimo anno, devo solo convincere mia moglie, un pò preoccupata per la distanza, anche se per me ne ha già fatti circa 130 quindi manca poco. Vedremo se in primavera si decide. Tragitto però penso di passare più nel cuneese verso Ceva, solo perchè partndo da Pinerolo è più diretta.

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.879
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Bel giro è un mio sogno da realizzare, spero il prossimo anno, devo solo convincere mia moglie, un pò preoccupata per la distanza, anche se per me ne ha già fatti circa 130 quindi manca poco. Vedremo se in primavera si decide. Tragitto però penso di passare più nel cuneese verso Ceva, solo perchè partndo da Pinerolo è più diretta.
Ma vai tranquillo, voi siete due Pro! A maggior ragione se ne ha già fatti 130.
Passando da Ceva a mio avviso è decisamente più facile, anche da casa mia. Avevo la traccia che passava da Ceva, sali a Montezemolo e poi sei a Millesimo: 125 km circa a Vado per soli 1.200m di dislivello.
Fino all'ultimo pensavo di fare la pianura pure io, soprattutto per il dislivello. Alla fine, però, ho optato per salire da Alba: fai più dislivello (1600m) e più km ma è MOOOOLTO meglio! Non hai salite bastarde, nemmeno la prima più impegnativa da Rodello, è tutta ad un cifra. Credo di non aver mai usato il 30.
Considera che da casa mia sono arrivato ad Alba con più di 60km nelle gambe. Pensavo di morire alle prime salite ma, invece, ho iniziato a divertirmi di più: molli gli stataloni e pedali su dolci colline. Poi, una volta salito, sono tutti saliscendi abbastanza dolci con panormai spettacolari.

In sintesi: soddisfatto di essere arrivato al mare ma molto di più della pedalata nelle Langhe, da alba a Montezemolo. E' quello il tratto di strada che, da solo, valorizza il giro.

PS: la discesa dal Cadibona è super-divertente!!!

PPS: non voglio monopolizzare il 3D ma sono ancora adesso abbastanza galvanizzato del mio giro. Da novellino quale sono, per me è stato veramente soddisfacente, consapevole che per tutti voi si tratta di giri normali o quasi.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.553
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ma vai tranquillo, voi siete due Pro! A maggior ragione se ne ha già fatti 130.
Passando da Ceva a mio avviso è decisamente più facile, anche da casa mia. Avevo la traccia che passava da Ceva, sali a Montezemolo e poi sei a Millesimo: 125 km circa a Vado per soli 1.200m di dislivello.
Fino all'ultimo pensavo di fare la pianura pure io, soprattutto per il dislivello. Alla fine, però, ho optato per salire da Alba: fai più dislivello (1600m) e più km ma è MOOOOLTO meglio! Non hai salite bastarde, nemmeno la prima più impegnativa da Rodello, è tutta ad un cifra. Credo di non aver mai usato il 30.
Considera che da casa mia sono arrivato ad Alba con più di 60km nelle gambe. Pensavo di morire alle prime salite ma, invece, ho iniziato a divertirmi di più: molli gli stataloni e pedali su dolci colline. Poi, una volta salito, sono tutti saliscendi abbastanza dolci con panormai spettacolari.

In sintesi: soddisfatto di essere arrivato al mare ma molto di più della pedalata nelle Langhe, da alba a Montezemolo. E' quello il tratto di strada che, da solo, valorizza il giro.

PS: la discesa dal Cadibona è super-divertente!!!

PPS: non voglio monopolizzare il 3D ma sono ancora adesso abbastanza galvanizzato del mio giro. Da novellino quale sono, per me è stato veramente soddisfacente, consapevole che per tutti voi si tratta di giri normali o quasi.
Devi essere più che soddisfatto hai fatto un bel giro, immmagino che le Langhe siano uno spettacolo, boh vedremo in primavera. Per l'inverno comunque non ti preccupare a parte le giornate spaventose dei giretti si riescono a fare. L'anno scorso sono uscito il giorno di Natale e c'era una temperatura pazzesca, ovvio, riduci un pò la velocità e non ti fermi mai perchè se no congeli, e salite nisba.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.879
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Domenica giretto tranquillo, era i lquarto della settimana..... visto il cielo grigio metallizzato...
Vedi l'allegato 503586
Come cielo metallizzato? Ieri era una giornata fotonica! Uscito in moto per un giro defaticante, bastava salire un poco. Da Susa in su non c'era una nuvola, roba paura!!!
Doveva essere un giro abbastanza soft in Val di Susa, ma poi ci ho preso gusto e sono sceso fin quasi a Nizza... :==

1760342827327.png

1760342875782.png

1760342906042.png

1760342936030.png

1760342971442.png

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Sono falcidiato da feste di compleanno in questo periodo ed il mio stomaco non l’ha presa bene
Io invece da attacchi acuti di cervicale, questo da sabato notte (dopo la tirata della giornata)
Non ho idea da cosa dipende, se ho preso freddo magari dopo la sudata in salita o chissà magari dipende dalla posizione in sella dove ho tolto uno spessore sotto stem perchè ultimamente mi sentivo troppo alto davanti.. mi sembra strano dipenda da quello perchè avevo già fatto un paio di uscite anche se corte (50-60 km) senza avvertire tensioni zona collo.
Non sono bloccato ma sento una tensione e dolore proprio in zona collo/nuca.. qualche suggerimento oltre a prendere l'oki ?

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.127
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io invece da attacchi acuti di cervicale, questo da sabato notte (dopo la tirata della giornata)
Non ho idea da cosa dipende, se ho preso freddo magari dopo la sudata in salita o chissà magari dipende dalla posizione in sella dove ho tolto uno spessore sotto stem perchè ultimamente mi sentivo troppo alto davanti.. mi sembra strano dipenda da quello perchè avevo già fatto un paio di uscite anche se corte (50-60 km) senza avvertire tensioni zona collo.
Non sono bloccato ma sento una tensione e dolore proprio in zona collo/nuca.. qualche suggerimento oltre a prendere l'oki ?
Mah, in fase di dolore non farei nulla… Poi stretching ed una bella seduta dall’osteopata

• Mi piace
Reactions: golias