Bene, solo qui a dirvi che dopo 7/8 mesi di utilizzo ()e credo 15k km) delle Vonoa Allround ho dovuto cambiare i cuscinetti della ruota posteriore. Quel che mi è successo è che la ruota libera era abbastanza frenata e dopo aver fatto manutenzione a quest'ultima e non aver risolto son passato ai cuscinetti anche se non ero proprio certo che fossero loro i colpevoli. Sta di fatto che ad un certo punto mentre mi accingevo a cambiarli ho notato un piccolissimo gioco laterale del perno, gioco che è sparito cambiando i cuscinetti.
La cosa più seccante è che non ho trovato nessun sito in cui si potessero acquistare le due tipologie di cuscinetti necessarie a fare la manutenzione completa (già, perché sia la ruota libera che il mozzo anteriore hanno cuscinetti diversi). Le misure dei cuscinetti sono riportate nel manuale e riporto un'estratto (il documento completo è
questo): quel che mi manca è il cuscinetto indicato dal numero 3. Non è che per caso si possono prendere degli skf compatibili (anche del numero 2)? Più che altro, se avete notato, il cuscinetto esterno della ruota libera non è protetto dal "tappo" (quello che si vede in alto a destra nel documento) e quindi si prende tutto quel che viene.
Sarò stato sfigato io, ma effettivamente la durata dei cuscinetti non sembra essere il forte di queste
ruote (come si diceva tempo addietro e come avevano notato altri utenti di forum esteri)