Le nuove ruote Newmen Streem VONOA

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Buongiorno a tutti, utilizzo da qualche mese le Streem Vonoa 49-54 su Cervelo S5 Dura Ace. Dalla prima discesa ho sofferto di ululati da parte del freno anteriore ad alte velocità e a media pressione sulla leva. Da allora ho provato di tutto; nuovo disco DA, nuove pastiglie sempre DA, pulizia profonda, spurgo impianto, allineamento pinza e varie combinazioni di tutti i precedenti. La mia domanda è: qualcuno soffre di questo problema? Ormai credo sia un problema di risonanza del disco sul suo alloggiamento sul cerchio e che si debba necessariamente inserire qualcosa in grado di cambiare le frequenze di vibrazione dell'insieme...
Adesso che leggo questo tuo post mi sono fatto qualche pensiero, ed effettivamente ho anch'io il freno anteriore rumoroso. Questo però mi succedeva sia sulle Vonoa Climbing che sulle Vonoa Allround (disco DA da 160mm su entrambe), e la noia è iniziata dopo il cambio pastiglie. Anch'io ho provato di tutto ma ancora non ho risolto. In tutta onestà nel mio caso dubito sia un problema della ruota, ma pensavo più alle pastiglie, cosa che comunque vedo che tu hai già provato a sostituire. Hai provato con un'altra ruota per caso?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno a tutti, utilizzo da qualche mese le Streem Vonoa 49-54 su Cervelo S5 Dura Ace. Dalla prima discesa ho sofferto di ululati da parte del freno anteriore ad alte velocità e a media pressione sulla leva. Da allora ho provato di tutto; nuovo disco DA, nuove pastiglie sempre DA, pulizia profonda, spurgo impianto, allineamento pinza e varie combinazioni di tutti i precedenti. La mia domanda è: qualcuno soffre di questo problema? Ormai credo sia un problema di risonanza del disco sul suo alloggiamento sul cerchio e che si debba necessariamente inserire qualcosa in grado di cambiare le frequenze di vibrazione dell'insieme...
Prova a cambiare tipo di disco( o il diametro se puoi) se é risonanza spesso si risolve cosi, altrimenti la soluzione piu blanda é capire se con altre pastiglie cambia la situazione

• Mi piace
Reactions: Luca990 and Tony 96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
quando succede questo è quasi sempre dovuto al mix di forcella/pinza/pasticche/disco/mozzo . di solito per migliorare (o peggiorare) basta cambiare qualcosa. confermo comunque che i galfer sono tra i più silenziosi, a silenzio li metto al pari dei dischi sram.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quando succede questo è quasi sempre dovuto al mix di forcella/pinza/pasticche/disco/mozzo . di solito per migliorare (o peggiorare) basta cambiare qualcosa. confermo comunque che i galfer sono tra i più silenziosi, a silenzio li metto al pari dei dischi sram.
Concordo, i dischi shimano frenano meglio dei galfer ma su questi non ho avuto inconvenienti di rumorosità a volte avuti con shimano, comunque la cosa piu pratica da tentare direi che é il cambio pastiglie, poi si va oltre

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Concordo, i dischi shimano frenano meglio dei galfer ma su questi non ho avuto inconvenienti di rumorosità a volte avuti con shimano, comunque la cosa piu pratica da tentare direi che é il cambio pastiglie, poi si va oltre
eh shimano in condizioni di umidità a volte si fanno sentire, soffrono molto la nebbia fredda e le nuvole basse, ma anche quando i tornanti si susseguono rapidi che i dischi si scaldano poi lanciano dei miagolii.

Ultima modifica:

Luca990

Pignone
1 Settembre 2022
117
189
39
Milano
Visita sito
Bici
Factor Ostro VAM 2.0 Dura Ace
Grazie a tutti per le risposte. Avrei preferito non cambiare dischi perché con Shimano mi sono sempre trovato bene ma farò un tentativo con Galfer. A questo punto meglio abbinare ai dischi Galfer anche le pastiglie dello stesso produttore, giusto?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Grazie a tutti per le risposte. Avrei preferito non cambiare dischi perché con Shimano mi sono sempre trovato bene ma farò un tentativo con Galfer. A questo punto meglio abbinare ai dischi Galfer anche le pastiglie dello stesso produttore, giusto?
Sarebbero i dischi Shimano in accoppiamento a tali ruote a creare risonanza ?? Su ruote di altri produttori non ho mai avuto di questi problemi (dischi Ultegra MT800). comunque perché non optare x gli Sram invece che Galfer che ,da come si scrive, hanno problemi di durata e per qualcuno anche di centratura (nel senso che storcersi facilmente è nella loro "natura")
o-o

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
si in alcune situazioni al limite si surriscaldano prima di shimano( vedi tornanti in discesa dal rombo o altre situazioni impegnative )
d'altra parte...meno massa..non potrebbe essere altrimenti. l'energia cinetica deve diventare calore e uno shimano ha più capacità termica, quindi a parità di quantita di calore trasferita, l'innalzamento di temp di uno shimano è inferiore. aggiungi che gli shimano sono ingegnerizzati con alluminio interno che dissipa e assorbe meglio il calore avendo una capacità termica quasi doppia dell'acciaio a parità di massa e anche una conducibilità del calore maggiore, sottraendo più calore da zona pasticca

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.951
26.258
.
Visita sito
Bici
mia
d'altra parte...meno massa..non potrebbe essere altrimenti. l'energia cinetica deve diventare calore e uno shimano ha più capacità termica, quindi a parità di quantita di calore trasferita, l'innalzamento di temp di uno shimano è inferiore. aggiungi che gli shimano sono ingegnerizzati con alluminio interno che dissipa e assorbe meglio il calore avendo una capacità termica quasi doppia dell'acciaio a parità di massa e anche una conducibilità del calore maggiore, sottraendo più calore da zona pasticca
Già.. peccato che per poi stare nelle tolleranze di larghezza disco entrambi i materiali in versione wafer siano poco più che veline :wacko: e si piegano solo a guardarli, difatti il 160 (ma volendo anche il 140) li raddrizzi solo con le dita.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Già.. peccato che per poi stare nelle tolleranze di larghezza disco entrambi i materiali in versione wafer siano poco più che veline :wacko: e si piegano solo a guardarli, difatti il 160 (ma volendo anche il 140) li raddrizzi solo con le dita.
A me i dischi shimano CL sembrano abbastanza rigidi, molto più rigidi dei galfer 6 fori che prendono facilmente dei vizi. Comunque grosse piegature su entrambi non le ho mai riscontrate

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Bene, solo qui a dirvi che dopo 7/8 mesi di utilizzo ()e credo 15k km) delle Vonoa Allround ho dovuto cambiare i cuscinetti della ruota posteriore. Quel che mi è successo è che la ruota libera era abbastanza frenata e dopo aver fatto manutenzione a quest'ultima e non aver risolto son passato ai cuscinetti anche se non ero proprio certo che fossero loro i colpevoli. Sta di fatto che ad un certo punto mentre mi accingevo a cambiarli ho notato un piccolissimo gioco laterale del perno, gioco che è sparito cambiando i cuscinetti.

La cosa più seccante è che non ho trovato nessun sito in cui si potessero acquistare le due tipologie di cuscinetti necessarie a fare la manutenzione completa (già, perché sia la ruota libera che il mozzo anteriore hanno cuscinetti diversi). Le misure dei cuscinetti sono riportate nel manuale e riporto un'estratto (il documento completo è questo): quel che mi manca è il cuscinetto indicato dal numero 3. Non è che per caso si possono prendere degli skf compatibili (anche del numero 2)? Più che altro, se avete notato, il cuscinetto esterno della ruota libera non è protetto dal "tappo" (quello che si vede in alto a destra nel documento) e quindi si prende tutto quel che viene.

Sarò stato sfigato io, ma effettivamente la durata dei cuscinetti non sembra essere il forte di queste ruote (come si diceva tempo addietro e come avevano notato altri utenti di forum esteri) Screenshot 2025-10-17 alle 13.03.20.png