Le nuove ruote Newmen Streem VONOA

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ok grazie, in effetti tutte e due le mie coppie di ruote con canale chiuso hanno nippli esterni.
L'altro problema che capisco esserci è che se il nipple non è in acciaio non lo si riesce a trascinare in posizione con una calamita.
Nipple in alu non sarebbe un problema per canale chiuso, e non credo nemmeno che esistono nippli in acciaio.
Ne esistevano una volta in acciaio inox ma l'inox è solo debolmente attratto da calamita e non riusciresti a guidare il nipple.
Quello che si fa per portare un nipplo in sede su canale chiuso è avvitarci un pezzetto ferroso (raggio o altro) e guidarlo con calamita. Oppure con una lenza che fa da guida attaccata ad un filetto, fai entrare il filetto dal foro del nipplle lo fai uscire dalla valvola, avviti il nipple e tiri la lenza. Un po uno sbatti ma si fa.
Tuttavia è una soluzione che va bene solo con raggi convenzionali che hanno filetto all'estremità. I raggi carbon terminano con un inserto metallico da circa 3mm che già di per sé sembra un niplle, e avvitarlo su altro nipple a vista ottieni un qualcosa di molto brutto tipo farsport.
Anche le nuove roval che concettualmente hanno copiato newmen hanno nippli interni.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Nipple in alu non sarebbe un problema per canale chiuso, e non credo nemmeno che esistono nippli in acciaio.
Ne esistevano una volta in acciaio inox ma l'inox è solo debolmente attratto da calamita e non riusciresti a guidare il nipple.
Quello che si fa per portare un nipplo in sede su canale chiuso è avvitarci un pezzetto ferroso (raggio o altro) e guidarlo con calamita. Oppure con una lenza che fa da guida attaccata ad un filetto, fai entrare il filetto dal foro del nipplle lo fai uscire dalla valvola, avviti il nipple e tiri la lenza. Un po uno sbatti ma si fa.
Tuttavia è una soluzione che va bene solo con raggi convenzionali che hanno filetto all'estremità. I raggi carbon terminano con un inserto metallico da circa 3mm che già di per sé sembra un niplle, e avvitarlo su altro nipple a vista ottieni un qualcosa di molto brutto tipo farsport.
Anche le nuove roval che concettualmente hanno copiato newmen hanno nippli interni.
Grazie per i chiarimenti

• Mi piace
Reactions: golias and longjnes

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.152
557
Visita sito
Che tipo di problema ?
Personalmente sempre più soddisfatto di queste ruote, ieri ho fatto l'inversione anteriore posteriore delle gomme (conti 5000 str) e non è mai stato così semplice.. eppure che di ruote ne ho provate varie tra le quali la famose Bora Wto.
Facendo un confronto ruote Campagnolo Bora Wto 45 C 23, con ruote Newmen Vonoa 35/38?

Dic87

Novellino
12 Settembre 2022
35
2
39
Ascoli piceno
Visita sito
Bici
Scott
Fattibile certo.. ma meno pratico che togliere il frutto valvola e rabboccare, stallonare dopo tot tempo che hai inserito il lattice e ritallonare specialmente un sol pezzo col lattice rappreso sui bordi non la vedo una gran trovata.

E anche il continuo metti e rimetti per controllare la pressione non la trovo una genialata.. ma come hai scritto, al più si opta per la classica valvola tubeless.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.899
2.118
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
No , sono full carbon , ed i pesi sono simili . https://www.farsports.com/products/farsports-evo-series
Cmq , a me non piacciono con il canale chiuso , praticamente c'è un doppio nipple che oltre ad essere grande e brutto peggiora l'aereodinamica.
Secondo me è proprio l'aerodinamica il problema di queste ruote, o meglio dei suoi raggi.
In assenza di vento, in scia o anche con vento frontale le ruote filano che è un piacere (al pari delle Winspace che montano i medesimi raggi ed un ottimo mozzo).
Ma quando il vento è laterale, anche con leggere raffiche, in tutti i cambi di direzione (curve) la bici diventa inguidabile, l'anteriore è spinto in malo modo dalla pressione esercitata dal vento sui raggi e la bici tende a non mantenere le traiettorie impostate.
Ciò ovviamente se si scende con decisione, dove ciò che ci si aspetta da una ruota di livello è che resti ferma per terra e garantisca giusta direzionalità al mezzo.
Chiaro che scendendo in modalità cicloturistica non si pone alcun problema.
L'estetica dei raggi è fantastica e nel complesso dobano alle ruote un aspetto gradevolissimo.
Obiettivamente credo che avrei fatto meglio ad acquistare delle Bora Ultra WTO al posto di 2 coppie (38-35 e 54-46) di ruote con raggi Vonoa.
Possibile che le metta sul mercato per passare, per la prima volta, a Campagnolo (o ad altro brand)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
grazie della risposta... ero convinto che erano solo per "bloccare" le valvole quando si usa la camera d' aria... dubito che la giera di una normale valvola tubless vada a a siggillare con quel tappino...
Quello che fa da tenuta é il cono (o tampone, dipende dalla valvola) in gomma posto all'interno del cerchio, il tappino deve solo contrastare il serraggio della ghiera della valvola.

• Mi piace
Reactions: golias

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Bravo.. complimenti, vedo che hai appreso appieno le tecniche tubeless :-)xxxx
:oops::oops:
Ho detto qualcosa di sbagliato? :specc:
Sulla BDC non posso die di avere moltissima esperienza, anche se un paio di stagioni le ho fatte in configurazione tubeless.. ma in MTB qualche esperienza in più ce l'ho, alla fine la filosofia è la stessa.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.979
2.601
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ciao a tutti... ho una mezza, anzi 3/4 di idea di prendermi le Allround Vonoa.
Adesso ho le Speed 57 che ho messo in vendita da venerdi..e la cosa mi "preoccupa" perchè su 47 visualizzazioni, 1 solo mi ha messo nei "preferiti"...
Le ruote girano perfettamente e ne sono contento, pero' forse scendendo un po' di profilo con l'anteriore e di peso, ne troverei un vantaggio sia a livello di percezione vento che di leggerezza visto che comunque preferisco starmene in collina rispetto che in pianura... poi su quest'ultima non è che viaggio sempre ai 40-45km/h, anzi... al max tengo i 35-37.

la scelta fatta delle 57 è perchè ho un V4rs in taglia 55 quindi un bel biciclettone.. dei profili più bassi tipo 40-45 non mi ci piacciono ed in più le 57 erano un'occasione da non perdere :))):
ciao

Luca990

Pignone
1 Settembre 2022
117
189
39
Milano
Visita sito
Bici
Factor Ostro VAM 2.0 Dura Ace
Buongiorno a tutti, utilizzo da qualche mese le Streem Vonoa 49-54 su Cervelo S5 Dura Ace. Dalla prima discesa ho sofferto di ululati da parte del freno anteriore ad alte velocità e a media pressione sulla leva. Da allora ho provato di tutto; nuovo disco DA, nuove pastiglie sempre DA, pulizia profonda, spurgo impianto, allineamento pinza e varie combinazioni di tutti i precedenti. La mia domanda è: qualcuno soffre di questo problema? Ormai credo sia un problema di risonanza del disco sul suo alloggiamento sul cerchio e che si debba necessariamente inserire qualcosa in grado di cambiare le frequenze di vibrazione dell'insieme...