Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.430
1.866
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Non lo metto in dubbio, ma le leggi della fisica sono le stesse. Non cambia nulla.

Nella prima foto è in contrapposizione, corpo all'esterno, utilizzata ANCHE in moto.

Anche in bici, spostando il corpo all'interno, riduci l'angolo di piega a parità di velocità. Ovvero, piegando meno la bici stressi meno la spalla dello pneumatico e riduci il rischio di perdere aderenza.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Il blianciamento pesi in moto rispetto alla bici è diverso perchè in bici sotto al chiulo (base) non hai peso che anzi è in pratica sospeso in alto, come dicevo cambia le tecnica, quello che non cambia sono le traiettorie o impostazione di traiettoria.
Non a caso nelle figure che hai postato ciò che è sfavorevole in moto lo è al contrario in bici.. vedasi foto/video di uno dei maggiori funamboli in discesa:

Vedi l'allegato 504281

golì però c'è da premettere una cosa... le curve che fanno in gara in linea di massima non ci sono auto che puoi avere in faccia, a differenza nostra che se poco poco ci allarghiamo e stringiamo di più in curva, facile si trova l'auto che sale, per questo in genere la discesa del monte di procida la faccio una merda perchè non posso usufruire delle traiettorie disponibili a causa del traffico auto, un pò meglio discesa del vesuvio in orario non di bus turistici ma c'è sempre qualche rischio

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.443
6.536
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Vero tutto diciamo solo che devi considerare, superficie di aderenza dello pneumatico (in bici inferiore), peso del mezzo inferiore, detto questo fisicamente ( per le leggi della fisica) ti comporti nella stessa maniera, ma la "forza" che devi applicare è ovviamente inferiore. (Lo hai dalla risultanza di peso e velocità) ma il concetto non cambia. Morale devi avere più sensibilità sulla bici perchè l'errore è più facile.

• Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.706
16.582
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Avevo avuto io questa impressione ed ho tolto uno spessore sotto stem, ma dopo un paio di uscite corte e il lungo dei 3 laghi e mal di collo per 4-5 giorni l'ho rimesso nonostante non abbia la certezza che sia stata quella la causa.. ma per evitare appunto magheggi di maga magò meglio tornare sulla vecchia strada :wacko:
Se sta bene come è messo.. meglio non tocchi nulla ;-)
Non credo nemmeno io, ma non essendo un veggente non saprei cosa dirti.
beh in presa bassa a prescindere ho sempre avuto il vizio di distendermi tant'è che un tizio che si metteva a ruota si incazzava sempre perchè disse che era inutile mettersi a ruota mia il vento lo prendeva tutto, tra l'altro questo si incazzava anche se andavo a 40kmh e mi faceva calare a 33 però poi quando doveva mettersi dietro agli altri pure 50kmh stava zitto, il discorso fatto ieri davide se sono pezzi forti tutti stanno zitti altrimenti vogliono comandare uno come deve pedalare e alla velocità che loro vogliono

ma scusa me ne vado in vacanza qualche mese in calabria, esco in bici tutti i giorni, al mare nel pomeriggio (se non facevo lunghi in bici) camminavo, mangiavo poco, ovviamente difficile in calabria trovare vera pianura piatta, poi molte salite e che cazzo se non perdevo pesò così...
1- ma che mestiere fai per poter andare in vacanza qualche mese ?
2- io non ho fatto ne salite lunghe, ne lunghi nel vero senso della parola, al massimo i miei giri sono da 100-110 km circa, eppure ho perso 6-7 kg
tranquillo non mi metti in testa nulla, ho ancora la facoltà di fare discernimento tra le cagate che scrivi te e le stronzate di @golias :mrgreen:
mentre quello golias abbocca a tutto... :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):

se inizio a farmi le menate in bici non esco più, lasciami libero di volare...
Per carità, vola vola......

Devo andare.......

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.430
1.866
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Vero tutto diciamo solo che devi considerare, superficie di aderenza dello pneumatico (in bici inferiore), peso del mezzo inferiore, detto questo fisicamente ( per le leggi della fisica) ti comporti nella stessa maniera, ma la "forza" che devi applicare è ovviamente inferiore. (Lo hai dalla risultanza di peso e velocità) ma il concetto non cambia. Morale devi avere più sensibilità sulla bici perchè l'errore è più facile.
Più che corretto! Io sono abituato con la moto ad applicare una certa forza, per quanto sia decisamente maneggevole.
Con la bici, invece, devo fare un reset ed agire con i guanti di velluto: mi basta pensare di affrontare la curva e già sono dentro, è MOLTO più reattiva.

Una cosa utilissima, anche per la bici, è girare la testa e indirizzare lo sguardo in uscita di curva. Qui l'effetto si percepisce ancora di più: secondo me fondamentale per uscire bello stretto. Giri la testa e indirizzi lo sguardo dove vuoi andare. Sembra banale ma non è così.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.009
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Non lo metto in dubbio, ma le leggi della fisica sono le stesse. Non cambia nulla.
Ahi.. siam messi male :-)xxxx
Cambia eccome.. il peso della moto ti porta fuori curva (forza centrifuga) tu col corpo vai verso l'interno curva per bilanciare e ostacolare questa forza, con la bici è diverso perchè è il tuo corpo che subisce maggior forza centrifuga e tu devi cercare di trovare il baricentro che cada nel giusto mezzo tra la tua posizione e la posizione della bici (ci vorrebbe un disegnino) se pieghi troppo sei a terra perchè lo pneumatico perde aderenza.. se non pieghi allarghi e sei fuori traiettoria e alla peggio fuori strada.
Anche in bici, spostando il corpo all'interno, riduci l'angolo di piega a parità di velocità. Ovvero, piegando meno la bici stressi meno la spalla dello pneumatico e riduci il rischio di perdere aderenza.
Non è così.. vedi sopra, se pieghi il corpo all'interno con bici piegata (e la devi piegare se vuoi fare la curva ad una certa velocità) perdi aderenza.. e il giusto equilibrio che devi trovare e tra i 2 mezzi è questo che cambia.. ovviamente si sta parlando di avvicinarsi al limite per essere più veloci.

• Mi piace
Reactions: bikernat

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.430
1.866
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ahi.. siam messi male :-)xxxx
Cambia eccome.. il peso della moto ti porta fuori curva (forza centrifuga) tu col corpo vai verso l'interno curva per bilanciare e ostacolare questa forza, con la bici è diverso perchè è il tuo corpo che subisce maggior forza centrifuga e tu devi cercare di trovare il baricentro che cada nel giusto mezzo tra la tua posizione e la posizione della bici (ci vorrebbe un disegnino) se pieghi troppo sei a terra perchè lo pneumatico perde aderenza.. se non pieghi allarghi e sei fuori traiettoria e alla peggio fuori strada.

Non è così.. vedi sopra, se pieghi il corpo all'interno con bici piegata (e la devi piegare se vuoi fare la curva ad una certa velocità) perdi aderenza.. e il giusto equilibrio che devi trovare e tra i 2 mezzi è questo che cambia.. ovviamente si sta parlando di avvicinarsi al limite per essere più veloci.
Devi considerare il baricentro del sistema "veicolo+pilota", la sostanza non cambia. Nel caso della moto, ovviamente questa avrà un peso minore ma il ragionamento rimane il medesimo. Tutte le forze che agiscono le ipotizzi concentrate in un unico punto, il baricentro di bici/moto+pilota. Nel caso della bici sarà il peso del pilota a pesare di più, il contrario nel caso della bici.

... con la bici è diverso perchè è il tuo corpo che subisce maggior forza centrifuga e tu devi cercare di trovare il baricentro che cada nel giusto mezzo tra la tua posizione e la posizione della bici (ci vorrebbe un disegnino) se pieghi troppo sei a terra perchè lo pneumatico perde aderenza.. se non pieghi allarghi e sei fuori traiettoria e alla peggio fuori strada.
Esatto, è il baricentro che conta, punto che consideri per l'applicazione di tutte le forze.
Più ti inclini all'interno curva, più sposti il baricentro.
Se il baricentro si sposta all'interno, a parità di velocità pieghi di meno con minori rischi di perdita di aderenza.

Attenzione: non intendo dire di buttarsi fuori come i piloti in pista. Basta, ad esempio, cercare di spostare verso il basso la spalla interna alla curva.
Questo in teoria sulla carta. Poi ci sono tantissime situazioni in cui è preferibile la guida in contrapposizione come nei tornanti o nelle curve in off. Ogni pilota ha le sue preferenze.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.430
1.866
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ragazzi, mi è venuto un dubbio: mi date un parere?

La Belva mi ha chiesto di attaccarle delle mensole in cameretta, cosa che sto rimandando da agosto. Però mi sono portato avanti ed ho iniziato a portare a casa la bolla. Una cosa alla volta.

Ne ho approfittato per verificare l'inclinazione sella, che peraltro trovo perfetta. Considerando però come mi hanno montato le tacchette nel negozio dove ho preso la bici qualche dubbio ora mi viene. Corretto che sia leggermente inclinata? Io ci sto comodo.
Giusto per curiosità, tanto ho deciso che a maggio quando riprenderò da zero ad andare in bici mi farò una bella visita dal biomeccanico. Ora non ha senso farla, mettendo via la bici.

1761073583484.png

golias

28 Marzo 2018
35.009
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Devi considerare il baricentro del sistema "veicolo+pilota", la sostanza non cambia. Nel caso della moto, ovviamente questa avrà un peso minore ma il ragionamento rimane il medesimo.
Umh.. vediamo di capirci, vero le forze fisiche non cambiano ma cambia la dinamica di come si sviluppano con te in sella a secondo del mezzo a 2 ruote che guidi.
Un conto è avere un certo peso in basso > moto, un altro è averlo alzato da terra un bel metro > bici e credo tu sappia che più sei lontano dal fulcro (strada) maggiore sarà la forza che subisci non avendo per altro l'inerzia del mezzo sotto il chiulo come nel caso di una moto.. da qui la tecnica di guida cambia, non a caso anche tu affermi che in bici hai l'impressione (non è solo un impressione) che sia tutto molto più veloce e nello stesso tempo più ballerino.. proprio per il motivo sopra citato.
Quindi se vuoi fare le curve veloci in bici.. la inclini ma non la segui con il corpo che invece deve cercare l'assetto giusto per far si che le gomme abbiano la necessaria aderenza attraverso appunto il baricentro che tu da sopra (posizionato più alto) puoi "comandare".
Guarda il video che ho postato con Sagan e vedrai che quello che segue (ed è a pochi metri e cerca di imitarlo) non ha la stessa impostazione di Peter che ad ogni curva gli va via di qualche metro.. guarda bene le posizioni del corpo.

• Mi piace
Reactions: loiety and bob1972

golias

28 Marzo 2018
35.009
26.284
.
Visita sito
Bici
mia

La Belva mi ha chiesto di attaccarle delle mensole in cameretta, cosa che sto rimandando da agosto. Però mi sono portato avanti ed ho iniziato a portare a casa la bolla. Una cosa alla volta.

Ne ho approfittato per verificare l'inclinazione sella, che peraltro trovo perfetta. Considerando però come mi hanno montato le tacchette nel negozio dove ho preso la bici qualche dubbio ora mi viene. Corretto che sia leggermente inclinata? Io ci sto comodo.
Giusto per curiosità, tanto ho deciso che a maggio quando riprenderò da zero ad andare in bici mi farò una bella visita dal biomeccanico. Ora non ha senso farla, mettendo via la bici.

Vedi l'allegato 504300
Sembra molto inclinata.. ma io non faccio testo perchè la tengo quasi in piano.
Di solito si usa mettere una brugola da 5 mm sul naso sella e la bolla deve risultare in piano.. si usa come regola di partenza poi si fanno i micrometrici aggiustamenti.

• Mi piace
Reactions: loiety and bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.430
1.866
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Studierò la tecnica in bici ma, in ogni caso, io sono MOOOLTO prudente (=cacasotto)! :mrgreen:
Ora sono già contento che, pur andando sempre piano, nelle discese che conosco freno decisamente meno di prima e lascio scorrere, mentre prima percorrevo lunghi pezzi tutto frenato.

Nota: i nuovi dischi Ultegra sulle ruote nuove non fischiano a differenza dei 105 che ho sui cerchi di serie.

• Mi piace
Reactions: loiety and golias

golias

28 Marzo 2018
35.009
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Studierò la tecnica in bici ma, in ogni caso, io sono MOOOLTO prudente (=cacasotto)! :mrgreen:
Ora sono già contento che, pur andando sempre piano, nelle discese che conosco freno decisamente meno di prima e lascio scorrere, mentre prima percorrevo lunghi pezzi tutto frenato.
Ma come detto sei motociclista e questo ti aiuta non poco e vedrai che con il tempo migliorerai sempre se ovviamente avrai intenzione di farlo.. perchè è vero in bici in discesa spesso si rischia molto anche troppo e lo dice uno che anni fa a detta di altri sembrava uno scavezza collo :wacko:
Da un pò di tempo tiro i freni anch'io (difatti fischiano :mrgreen: ) questo perchè quando prendo velocità e la strada non è perfetta i sobbalzi mi mandano in tilt la vista o la giusta visuale.. regalo della ménière :roll:
Nota: i nuovi dischi Ultegra sulle ruote nuove non fischiano a differenza dei 105 che ho sui cerchi di serie.
Io ho gli ultegra ma dopo la discesa del Ponale hanno iniziato a simulare un elefante in calore ;pirlùn^

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.428
10.896
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

Vedi l'allegato 504300
dritta non è; ma non devi chiederlo a noi, sulla sella l'unica autorità è il tuo popò: se lui è contento, chi siamo noi per contraddirlo ?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.965
13.817
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Vedi l'allegato 504300
A parte selle particolari, come smp, che hanno un metodo tutto loro, l' inclinazione si misura sulla parte piana della sella, senza la parte sollevata posteriore: ti serve una bolla molto più corta

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
dritta non è; ma non devi chiederlo a noi, sulla sella l'unica autorità è il tuo popò: se lui è contento, chi siamo noi per contraddirlo ?
lo dico io che stare in over 50 crollano tutte le certezze avute fino un attimo prima... si inizia con una cosa e si va a finire a smontare tutta una bici... :))): :))): :))): :))): :))): :))):
da come ti sei sempre allenato e organizzato i tuoi giri, viene fuori anche che non sai fare un allenamento adeguato e sei obeso come una balena magari segui l'alimentazione del criceto del dott io vado forte alle gf... :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Parlo per la moto, ma gli stessi concetti sono applicabili anche alla bici.

Per quanto riguarda il primo punto, si tratta di "guida in contrapposizione": utilizzata prevalentemente per curve strette a bassa velocità. Ad esempio in fuori strada o su strada in un tornante: butti giù la moto/bici, mantenendo il corpo più rialzato, meno inclinato.

Riguardo il secondo punto, spostando il corpo verso l'interno curva, porti verso l'interno il baricentro del sistema "pilota+moto": in questo modo a parità di velocità di ingresso in curva, inclini di meno la moto. Oppure (logica conseguenza), a parità di inclinazione riesci a percorrere la curva ad una velocità più elevata. Utile avere il peso sul pedale/pedana esterna poichè aumenti la stabilità.

Nota: la spinta sulla manopola interna è nota come tecnica del "controsterzo" (termine che a me non piace). Paradossalmente, se a moto/bici dritta spingi sulla manopola sinistra (=quindi ruoti il manubrio per girare verso destra), il veicolo si piega a sinistra! E viceversa. Tradotto: in velocità se giri a sinistra (leggermente) la moto va a destra.
Questo aiuta, specialmente in moto, ad indirizzare il mezzo in curva e velocizza la discesa in piega.

Molti ciclisti/motociclisti non conoscono questa manovra ma la applicano inconsapevolmente. Ricordo il mio stupore quando verificai il fenomeno su strada a tre corsie: compresi che lo facevo senza rendermene conto. Da allora la mia guida è migliorata poichè iniziai ad applicare la pressione congiuntamente alla spinta con le gambe.
Ricordo anche una intera serata a litigare con mio suocero (ciclista convinto) che continuava a negare questa legge fisica.

Scusate la spiegazione superficiale e poco approfondita, ma se googolate trovate la spiegazione fidica con tanto di forza in gioco e relativi vettori.

Vedi l'allegato 504276
776EBDC6-A730-4E3C-BFAA-B18FF7FC6217.jpeg
:mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.706
16.582
Visita sito
Bici
Tecnotrat
lo dico io che stare in over 50 crollano tutte le certezze avute fino un attimo prima... si inizia con una cosa e si va a finire a smontare tutta una bici... :))): :))): :))): :))): :))): :))):
da come ti sei sempre allenato e organizzato i tuoi giri, viene fuori anche che non sai fare un allenamento adeguato e sei obeso come una balena magari segui l'alimentazione del criceto del dott io vado forte alle gf... :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
Mi sento vagamente tirato in ballo tranne che per l' ultima parte evidenziata, purtroppo non vado forte e sicuramente non faccio le GF che trovo di una noia mortale solo a pensarci. Ne approfitto per un appello mattutino:
Venite a fare i circuiti, basta con ste GF del menga, basta con sti recinti per le vacche da mungere, basta con il confronto con se stessi che non significa nulla, provate l' adrenalina del gomito a gomito, della velocità, spaccate le vostre preziose bici in cartonio a metà in qualche caduta in volata. Per gli scalatori ci sono anche gli arrivi in salita, pensateci........domenica ci sarà la scalata al Monte Serra, ci va qualcuno di voi ? Uno dei miei Corridori preferiti sarà presente. ( ho aumentato volutamente la C perchè si tratta di un Signor Corridore )

• Wow
  • Mi piace
Reactions: loiety and bikernat