Ciclisti over 50 (vol.3)

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.430
10.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
no solo visto non li ho presi in mano...
praticamente le istruzioni sono di ripetere la scena dei film; ci manca solo il gran rutto finale...
l'altra cosa notevole è il prezzo.

Non li ho provati, mi secca pagare 4 euro per una cosa che dovrebbe costarne al massimo uno, e che magari è pure una schifezza

• Wow
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
praticamente le istruzioni sono di ripetere la scena dei film; ci manca solo il gran rutto finale...
l'altra cosa notevole è il prezzo.

Non li ho provati, mi secca pagare 4 euro per una cosa che dovrebbe costarne al massimo uno, e che magari è pure una schifezza
io li ho visto a 2€ e qualcosa o 59 o 69, cmq non sono altro i classici fagioli alla messicana che facciamo qui a napoli

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.709
16.588
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Miiiii che pippone….
Buongiorno
Rispondo solo dicendo che io pedalo per star bene, per divertimento e per vedere posti nuovi quando posso…
Non credo che ci sia qualcuno che pedala per star male e per rompersi le balle....... sui posti nuovi cosa posso dire ? A volte sono belli, altre volte brutti, ma come diceva un mio vecchio amico:" bisogna andare in vacanza almeno una volta ogni 5 anni per ricordarsi che si sta meglio a casa".
Poi, come detto altre innumerevoli volte, ognuno è libero di fare quello che vuole, compreso te, ma non prendere in giro chi vuole fare diversamente da te…
E' ovvio che ognuno può fare quello che vuole, ma mi incuriosisce la seconda parte che ho evidenziato, quando prendo in giro il prossimo si capisce, o almeno credo che si capisca, ieri non ho preso in giro nessuno. A quale intervento ti riferisci ? Probabilmente hai qualcosa sul gozzo, c' è qualcosa che ti fa rodere il culo.......

Ho usato un termine che aveva usato qualcuno qui.. non sapevo da te avesse quel significato.
Nelle condizioni in cui ero in quei pochi minuti.. di tutto avrei potuto fare fuorchè trastullarlo :roll: :wacko:
Lo avevo usato io rispondendo a @bikernat , ma credo di averlo già usato altre volte. E' un modo di dire coniato da "Ballalarumba", un amico di vecchia data che ha ripreso a pedalare da poco e con il quale spero di poter fare qualche giretto non appena sua moglie si sarà ripresa totalmente dopo un trapianto di polmoni. Lui è il famoso "Lele" che Thaayouzzu chiamava ripetutamente venendo giù da Conzano, quel giorno mi fermai, aspettai Gabriele e gli chiesi perchè il suo amico continuasse a chiamarlo, lui rispose:"Cazzo ne so?" e se ne andò....... così lo aspettai io ....... aveva forato e non era in grado di cambiarsi la camera. Cominciò così la nostra amicizia.

Ok, direi che, visto che sono quasi le 6, posso fare colazione....... dovrei poi riuscire ad arrivare alle 9 per lo spuntino......

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.431
1.866
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Vabbè, allora vi scrivo il mio buongiorno con questa profonda considerazione, alla quale non tutti arrivano:
"Se sei un ciclista lento, è perché non sei veloce"!

Questo è la rappresentazione di quanto già raccontato in precedenza... magari quando sono contento perché convinto di essere migliorato ed andare più veloce!
Cosa che in questo periodo non mi accade, rendendomi conto di faticare di più negli stessi giri, andando decisamente più lento. Per me ci sta, con la stagione brutta esco meno e faccio meno attività fisica: inizia la parabola discendente. Strava lo conferma, ma non servono i dati: mi basta osservare che nella facile e breve salita che parte al 2% ed arriva al massimo all'8%in un brevissimo tratto alla fine, fatico di più e non riesco a spingere il solito rapporto. Vado più piano e mi bruciano pure i muscoli se cerco di mantenere la solita andatura.
Mi bastano queste sensazioni per capirlo da solo, il giro è sempre quello, la bici sembra più pesante. Poi mi siedo al PC e prima di riprendere a lavorare guardo Strava... che conferma le mie sensazioni.

• Mi piace
Reactions: loiety and golias

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.514
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Vabbè, allora vi scrivo il mio buongiorno con questa profonda considerazione, alla quale non tutti arrivano:
"Se sei un ciclista lento, è perché non sei veloce"!

Questo è la rappresentazione di quanto già raccontato in precedenza... magari quando sono contento perché convinto di essere migliorato ed andare più veloce!
Cosa che in questo periodo non mi accade, rendendomi conto di faticare di più negli stessi giri, andando decisamente più lento. Per me ci sta, con la stagione brutta esco meno e faccio meno attività fisica: inizia la parabola discendente. Strava lo conferma, ma non servono i dati: mi basta osservare che nella facile e breve salita che parte al 2% ed arriva al massimo all'8%in un brevissimo tratto alla fine, fatico di più e non riesco a spingere il solito rapporto. Vado più piano e mi bruciano pure i muscoli se cerco di mantenere la solita andatura.
Mi bastano queste sensazioni per capirlo da solo, il giro è sempre quello, la bici sembra più pesante. Poi mi siedo al PC e prima di riprendere a lavorare guardo Strava... che conferma le mie sensazioni.
Al momento se non sei Pogi ci sarà sempre qualcuno che và più di te.
Il periodo di forma max per 12 mesi non si può mantenere e più andiamo avanti e più si riduce la durata questo periodo, l'importante è non staccare troppo da dover ricominciare tutte le volte da zero perchè poi sarà sempre più dura crescere nuovamente, tutto dipende dalla disponibilità di tempo.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.431
1.866
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Esattamente così: a maggio si riparte proprio da ZERO! :mrgreen:

Ho scoperto una cosa: ad agosto quando in bici ci andavo quasi tutti i giorni (e quando non era bici era una bella escursione alpina con dislivello >= 1200m) andavo decisamente meglio rispetto ad ora in cui faccio un giro degno di tal nome una volta la settimana, se va bene.

• Haha
Reactions: loiety

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.430
10.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

Ho scoperto una cosa: ad agosto quando in bici ci andavo quasi tutti i giorni (e quando non era bici era una bella escursione alpina con dislivello >= 1200m) andavo decisamente meglio rispetto ad ora in cui faccio un giro degno di tal nome una volta la settimana, se va bene.
non si finisce mai di imparare !

buona giornata a tutti i grafomani del forum, vi rileggo stasera, ma solo gli ultimi quattro o cinque interventi...

• Haha
Reactions: bikernat and golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.820
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

è normale per tutti, ad agosto ho fatto uscite di seguito 1500-2000+ senza problemi
questo è il periodo giusto per fare forza, da tramutare poi in potenza (forza nel tempo)

• Mi piace
Reactions: bob1972

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.709
16.588
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Ti ha già detto tutto @EugeBal , io aggiungo una cosa: non c' è motivo per rinunciare ai tuoi sport invernali preferiti, ma non c' è nemmeno motivo per interrompere l' attività ciclistica a meno che tu non abbia proprio lo spazio per posizionare un rullo con un catorcio di un telaio sopra. Non conosco la tua "realtà famigliare" e quindi vedi tu come gestire il tuo tempo, ma se riesci a ritagliarti almeno un' oretta 2-3 volte a settimana a maggio non ripartirai da zero e sicuramente ti divertirai di più.

Altro consiglio: non farti condizionare da strava. Ne abbiamo già uno qui a Valenza che ha perso il lume della ragione......

modificato per correzione ortografica

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia

La testa fa tanto e non solo nel ciclismo e/o sport, senza rendertene conto molli quel tanto che basta per non riuscire ad avere le solite performance perchè davanti a te in questo periodo non intravedi belle uscite lunghe e godevoli.. ma non ti preoccupare perchè è abbastanza normale.. ovvio che se riesci a mantenere una o 2 uscite a settimana anche brevi durante la stagione fredda.. ne guadagnerai nella bella stagione.

E cmq.. se lo dice lui:

Screenshot 2025-10-23 alle 09.22.44.png

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.682
7.122
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Buongiorno

Non credo che ci sia qualcuno che pedala per star male e per rompersi le balle....... sui posti nuovi cosa posso dire ? A volte sono belli, altre volte brutti, ma come diceva un mio vecchio amico:" bisogna andare in vacanza almeno una volta ogni 5 anni per ricordarsi che si sta meglio a casa".

E' ovvio che ognuno può fare quello che vuole, ma mi incuriosisce la seconda parte che ho evidenziato, quando prendo in giro il prossimo si capisce, o almeno credo che si capisca, ieri non ho preso in giro nessuno. A quale intervento ti riferisci ? Probabilmente hai qualcosa sul gozzo, c' è qualcosa che ti fa rodere il culo.......

Lo avevo usato io rispondendo a @bikernat , ma credo di averlo già usato altre volte. E' un modo di dire coniato da "Ballalarumba", un amico di vecchia data che ha ripreso a pedalare da poco e con il quale spero di poter fare qualche giretto non appena sua moglie si sarà ripresa totalmente dopo un trapianto di polmoni. Lui è il famoso "Lele" che Thaayouzzu chiamava ripetutamente venendo giù da Conzano, quel giorno mi fermai, aspettai Gabriele e gli chiesi perchè il suo amico continuasse a chiamarlo, lui rispose:"Cazzo ne so?" e se ne andò....... così lo aspettai io ....... aveva forato e non era in grado di cambiarsi la camera. Cominciò così la nostra amicizia.

Ok, direi che, visto che sono quasi le 6, posso fare colazione....... dovrei poi riuscire ad arrivare alle 9 per lo spuntino......
Tranquillo Davide, qui dentro non c’è proprio nulla Che mi fa rodere il culo, ho talmente tante rogne che qui ci entro solo per svago… o-o

• Wow
Reactions: loiety

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.514
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Altro consiglio: non farti condizionare da strava. Ne abbiamo già uno qui a Valenza che ha perso il lume della ragione......
Se è per quello sono in parecchi da tutte le parti, il massimo sono i cacciatori di KOM che si creano o percorrono i segmenti più improbabili per poter dire di avere un KOM.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.820
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ehmmm.... con me funziona diversamente: in questo periodo di attività ridotta, io faccio "massa"! E non parlo di muscoli. :==
secondo me ti manca esperienza per cogliere la bellezza delle uscite invernali, per "esperienza" ovviamente indico il fatto che hai iniziato da poco
se becchi la giornata giusta tra autunno e inverno, quelle belle soleggiate, da me sui laghi è qualcosa di spettacolare ed è pieno, pieno, di ciclisti
ovviamente devi dotarti di abbigliamento adeguato ma uscendo una volta a settimana puoi tranquillamente prendere un capo unico: salopette invernale, un buon intimo in polipropilene, una giacca gore\polartec, calze invernali in merino\tactel, guanti e un buon copriscarpe
io ho quasi tutto castelli , perchè prendo al loro outlet, e ti posso garantire che me la rido quando sento commenti di gente che in inverno ha freddo e non esce e, poi, si scopre che ha abbigliamento da poco

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.709
16.588
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tranquillo Davide, qui dentro non c’è proprio nulla Che mi fa rodere il culo, ho talmente tante rogne che qui ci entro solo per svago… o-o
Immaginavo che fosse qualcosa "extra bici", lo hai scritto più volte e questo spiega quasi tutto, comunque se dovessi aver bisogno di qualcosa, una fetta di crostata o un calcio nei coglioni, la porta di casa mia è sempre aperta.

• Haha
Reactions: Cillo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.709
16.588
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se è per quello sono in parecchi da tutte le parti, il massimo sono i cacciatori di KOM che si creano o percorrono i segmenti più improbabili per poter dire di avere un KOM.
Bravo, il nostro amico ha più Kom di tutti i corridori forti della provincia messi insieme. Non è cattivo, è solo un po' piciu...... ormai il territorio dove giro di solito è coperto dai suoi segmenti. Hanno provato a farlo ragionare ma non c' è stato nulla da fare........ormai ce lo terremo così com' è, però ammetto che la sera apro strava solo per vedere se ha scritto qualcosa, mia moglie mi vede ridere e ormai capisce......

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.447
6.539
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
secondo me ti manca esperienza per cogliere la bellezza delle uscite invernali, per "esperienza" ovviamente indico il fatto che hai iniziato da poco
se becchi la giornata giusta tra autunno e inverno, quelle belle soleggiate, da me sui laghi è qualcosa di spettacolare ed è pieno, pieno, di ciclisti
ovviamente devi dotarti di abbigliamento adeguato ma uscendo una volta a settimana puoi tranquillamente prendere un capo unico: salopette invernale, un buon intimo in polipropilene, una giacca gore\polartec, calze invernali in merino\tactel, guanti e un buon copriscarpe
io ho quasi tutto castelli , perchè prendo al loro outlet, e ti posso garantire che me la rido quando sento commenti di gente che in inverno ha freddo e non esce e, poi, si scopre che ha abbigliamento da poco
Hai ragione ogni stagione ha le sue positività e negatività, in estate è più bello ma se becchi afa e caldazza.... l'uscita non è così piacevole. L'inverno se becchi sole e paesaggi belli ha il suo fascino, ma di contro magari becchi la nebbia, il vento, se piove ti congeli, ti immerdi di più perchè le strade sono spesso umide, ghiaccio a volte. SE hai la fortuna fisicamente di non soffrire di problemi alle vie aeree oltretutto la prendi ancora più easy, diciamo che preferisco come mesi Aprile, maggio, giugno, e Settembre, Agosto in alta quota.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.431
1.866
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
No no... con me il rischio non sussiste: manco so cosa siano i KOM, anche se ipotizzo sia il record assoluto di un segmento!
Lo trovo utile per me stesso, ripetendo spessissimo gli stessi giri per vedere, appunto, le evoluzioni dei miei tempi nel tempo.

E sembra funzionare decisamente bene: fino a poco fa c'era la parabola crescente e, ripetendo i giri, quando mi rimettevo al PC vedevo sempre nuovi PR in qualche tratto per i soliti percorsi. Oppure vedevo i tempi abbassarsi nei due giri (cortissimo e corto) della pausa pranzo. Ora vedo tempi e velocità medie alzarsi, esattamente in accordo con le sensazioni del mio corpo.
Ma ci sta, ne sono consapevole... Provo a non annullare del tutto e poi a maggio si riparte. Casini familiari permettendo e sperando di non avere problemi vari.

Ora non vi tedio più ma, giusto per rendere l'idea, questo è il giro cortissimo (40minuti con 200m d+ per meno di 17km) della pausa pranzo:

1761205738319.png

Questo invece è quello corto (ma più lungo del precedente) quando riesco a prolungare un poco di più la pausa (meno di 27km ma più di 500m d+ con strappi al 14-15%). Sale sul punto più alto della collina torinese (Maddalena) ma sicuramente in inverno non lo potrò fare (strada ghiacciata e scivolosa).

Per carità, sono cagate, ma sti grafici ti aiutano a capire un po' come stai andando.
Gli altri non li guardo nemmeno, altrimenti anzichè motivarmi mi viene voglia di vendere la bici!
Solo una volta ho provato a guardare qualche segmento di @Cillo sul Braida, per poi decidere che con lui non ci esco perchè mi straccerebbe anche le mutande e sarei un inutile peso! :mrgreen:

1761205931301.png

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.447
6.539
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Bravo, il nostro amico ha più Kom di tutti i corridori forti della provincia messi insieme. Non è cattivo, è solo un po' piciu...... ormai il territorio dove giro di solito è coperto dai suoi segmenti. Hanno provato a farlo ragionare ma non c' è stato nulla da fare........ormai ce lo terremo così com' è, però ammetto che la sera apro strava solo per vedere se ha scritto qualcosa, mia moglie mi vede ridere e ormai capisce......
io devo capire ancora a cosa ca...o servono i kom...

• Mi piace
  • Haha
Reactions: bikernat and golias