Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Per questione di praticità e costo, preferisco spendere i soldi in altri alimenti
idem, riesco solo a mangiarlo a mensa, il problema del pesce è il costo e la preparazione non veloce, spesso il tempo per cucinare è risicatissimo.

Mi sa che inizio a breve di nuovo anche io con la creatina, poi inserirò la beta alanina da fine gennaio.
ho qualche amico che usa il NAC
che dovrebbe fare sta roba
La NAC aiuta a neutralizzare i radicali liberi e aumenta i livelli di glutatione, uno degli antiossidanti più importanti del corpo.

• Azione mucolitica:
      Fluidifica il muco delle vie respiratorie, facilitandone l'espulsione, ed è usato per la tosse e le bronchiti.
    • Antidoto:
      È un farmaco utilizzato per trattare l'intossicazione acuta da paracetamolo.
    • Supporto al sistema immunitario:
      Contribuisce alla modulazione della risposta immunitaria e può essere utile in caso di infezioni virali.
    • Protezione del fegato:
      Protegge le cellule epatiche dalle tossine e dallo stress ossidativo.
    • Salute neurologica:
      Può avere effetti protettivi contro le malattie neurodegenerative e migliorare condizioni come il disturbo bipolare e la depressione.
    • Salute cardiovascolare:
      Può contribuire a ridurre i livelli di omocisteina, un fattore di rischio cardiovascolare.
    • Fertilità:
      Può migliorare la fertilità maschile (qualità dello sperma) e quella femminile (sindrome dell'ovaio policistico).

• Benefici sportivi:
      Può favorire il recupero muscolare e aumentare la riserva energetica.

io lho presa 2 volte questa estate e mi ha fatto calare cosi tanto la pressione massima che non riuscivo a pedalare a piu di 180 watt e dato che anche la citrullina dovrebbe agire sulla pressione sono un po titubante (e ne ho già una bella confezione a casa)

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
idem, riesco solo a mangiarlo a mensa, il problema del pesce è il costo e la preparazione non veloce, spesso il tempo per cucinare è risicatissimo.

Mi sa che inizio a breve di nuovo anche io con la creatina, poi inserirò la beta alanina da fine gennaio.
ho qualche amico che usa il NAC
che dovrebbe fare sta roba
La NAC aiuta a neutralizzare i radicali liberi e aumenta i livelli di glutatione, uno degli antiossidanti più importanti del corpo.

• Azione mucolitica:
      Fluidifica il muco delle vie respiratorie, facilitandone l'espulsione, ed è usato per la tosse e le bronchiti.
    • Antidoto:
      È un farmaco utilizzato per trattare l'intossicazione acuta da paracetamolo.
    • Supporto al sistema immunitario:
      Contribuisce alla modulazione della risposta immunitaria e può essere utile in caso di infezioni virali.
    • Protezione del fegato:
      Protegge le cellule epatiche dalle tossine e dallo stress ossidativo.
    • Salute neurologica:
      Può avere effetti protettivi contro le malattie neurodegenerative e migliorare condizioni come il disturbo bipolare e la depressione.
    • Salute cardiovascolare:
      Può contribuire a ridurre i livelli di omocisteina, un fattore di rischio cardiovascolare.
    • Fertilità:
      Può migliorare la fertilità maschile (qualità dello sperma) e quella femminile (sindrome dell'ovaio policistico).

• Benefici sportivi:
      Può favorire il recupero muscolare e aumentare la riserva energetica.

io lho presa 2 volte questa estate e mi ha fatto calare cosi tanto la pressione massima che non riuscivo a pedalare a piu di 180 watt e dato che anche la citrullina dovrebbe agire sulla pressione sono un po titubante (e ne ho già una bella confezione a casa)

Non conosco il nac ma attento alla citrullina, se hai parenti che hanno avuto il fuoco di sant'antonio o in genere hai problemi di pelle lascia stare o almeno se proprio vuoi usa la lisina in accoppiata; comunque è veramente efficace almeno per me

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vi scrivo quello che uso come integrazione e che mi ha detto benissimo e di non smettere
1) beta alanina, 5gr in polvere ------mi ha detto bene, se voglio attualmente posso sospendere visto gli allenamenti semplici ma a discrezione (questione solo economica)
2) creatina, 3 gr in capsule-----porta a 5 in polvere per risparmiare
3) ferro----continua se sei sempre stato carente anche se non lo sei più (stessa cosa che mi ha detto il medico dello sport)
4) Forte integrazione di gruppo B vista la leggera carenza--- continuare con lo stesso prodotto che è perfetto (stessa cosa che mi ha detto il medico dello sport)
5) Vit D 2000UI----perfetto
6) Vit C 1gr, Potassio e magnesio citrato 3 -4 gr -----perfetto se non li butti con il cibo e io non lo faccio
7) Omega 3---continua come stai facendo, dose un po bassa ma devo limitare i costi
8) Ashwaganda ---- Non ci crede che funzioni, io la prendo perchè a me qualcosa fa
9) melatonina-- non si esprime perchè lui dorme come un bambino
10) Pro in polvere---- bene per arrivare al tuo obiettivo giornaliero, mi ha suggerito di spezzarle in 2 volte
cosa cicli e cosa no ?

Beta alanina 5g in cronico posso andr bene
creatina aumentare almeno 5 6 gr , anche se non l avedo top per ciclismo, considerando anche un discorso di costi benefici
gruppo B OK
Ferro ...sai tu
Vit D bravo la devo inserire nella mia dieta
Vit C, prova 2gr ( dicono che 1gr è ottimale , considrando anche quella presa nella normale alimentazione)
Ashwdanga ottima, ma mi trocvo meglio con la Maca peruviana
Melatonina ottima contro il cortisolo
Omega 3 , "dichiarare marca e qta" please, io ho visto che fa molta differenza la marca/qalita che si usa. (3gr 5gr)

in aggiunta potresti provare
Citrullina 6gr die
Carnitina 4gr die
trovo ottimi benefici

come antiossidante da provare ASTAXANTINA

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
cosa cicli e cosa no ?

Beta alanina 5g in cronico posso andr bene
creatina aumentare almeno 5 6 gr , anche se non l avedo top per ciclismo, considerando anche un discorso di costi benefici
gruppo B OK
Ferro ...sai tu
Vit D bravo la devo inserire nella mia dieta
Vit C, prova 2gr ( dicono che 1gr è ottimale , considrando anche quella presa nella normale alimentazione)
Ashwdanga ottima, ma mi trocvo meglio con la Maca peruviana
Melatonina ottima contro il cortisolo
Omega 3 , "dichiarare marca e qta" please, io ho visto che fa molta differenza la marca/qalita che si usa. (3gr 5gr)

in aggiunta potresti provare
Citrullina 6gr die
Carnitina 4gr die
trovo ottimi benefici

come antiossidante da provare ASTAXANTINA
La citrullina come scritto sopra non posso, mi viene il fuoco di sant'antonio. Carnitina l'ho usata tempo fa ma poi ho smesso. Gli omega 3 sono di Yamamoto e ne prendo 4 soft gel che portano:
Per dose giornaliera (4 softgel)
Olio di pesce concentrato 4000 mg
di cui acido eicosapentaenoico (EPA) 640 mg
di cui acido docosaesaenoico (DHA) 400 mg

La creatina la devo alzare a 5, avevo paura per il peso.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.618
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Creatina anche negli sport di endurance?
Fai anche pesi?
Chiedo per "confermare" una mia cosa
Anch' io che al momento non ho inserito ancora pesi prendo creatina

Leggermente o.t. ma.....

Io ho preso creatina nei 3 mesi antecedendi il mezzo Ironman di Cervia fatto a settembre.
L'ho fatto essenzialmente perchè, da quel che ho letto, la creatina serve anche come "recupero" e, sempre riparametrato ai miei livelli ed al mio passato, io in quel periodo andavo di doppi allenamenti quasi tutti i giorni.
Aumento di peso praticamente nullo (forse, perchè, per l'appunto, avevo contemporaneamente aumentato la quantità e l'intensità degli allenamenti).

Ora, per la nuova stagione, la sto' prendendo da un paio di settimane, ma con volumi, ovviamente, non paragonabili ai mesi precedenti. Vediamo l'evolversi

• Mi piace
Reactions: Cillo and Kicker

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.799
11.262
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Anche io sono del team ashwaganda :mrgreen: seppur in maniera molto poco costante
Ero estremamente scettico, poi ne ne hanno regalato un barattolo di quella in polvere e quindi ho provato.
A livello di buonumore e qualità del sonno i benefici sono sensibili per quel che mi riguarda

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Leggermente o.t. ma.....

Io ho preso creatina nei 3 mesi antecedendi il mezzo Ironman di Cervia fatto a settembre.
L'ho fatto essenzialmente perchè, da quel che ho letto, la creatina serve anche come "recupero" e, sempre riparametrato ai miei livelli ed al mio passato, io in quel periodo andavo di doppi allenamenti quasi tutti i giorni.
Aumento di peso praticamente nullo (forse, perchè, per l'appunto, avevo contemporaneamente aumentato la quantità e l'intensità degli allenamenti).

Ora, per la nuova stagione, la sto' prendendo da un paio di settimane, ma con volumi, ovviamente, non paragonabili ai mesi precedenti. Vediamo l'evolversi
piccolo inciso sull'o.t. se interessati da un po' c'è tutta la discussione in ambito scientifico e quindi anche fuori dell'assunzione di buone dosi di creatina (10-20gr/giorno) che sembrerebbero estendere i benefici al di là della muscolatura (principalmente cervello). Un buon filotto di podcast da scolarsi mentre si è sui rulli :-)xxxx

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.618
45
Visita sito
Bici
Ecco, siamo o.t. ma oramai che ne parlate.......

Ma questa Ashwagada......che dovrebbe migliorare/facilitare il sonno, poi ha effetti sul "risveglio"?
Mi spiego meglio: se la assumo poi non è che farò più fatica ad alzarmi al mattino? Perchè, per chi, come il sottoscritto, si allena tutte le mattine pre lavoro.......

SydIlBradipo

Gregario
19 Febbraio 2010
546
208
Visita sito
Vi scrivo quello che uso come integrazione e che mi ha detto benissimo e di non smettere
1) beta alanina, 5gr in polvere ------mi ha detto bene, se voglio attualmente posso sospendere visto gli allenamenti semplici ma a discrezione (questione solo economica)
2) creatina, 3 gr in capsule-----porta a 5 in polvere per risparmiare
3) ferro----continua se sei sempre stato carente anche se non lo sei più (stessa cosa che mi ha detto il medico dello sport)
4) Forte integrazione di gruppo B vista la leggera carenza--- continuare con lo stesso prodotto che è perfetto (stessa cosa che mi ha detto il medico dello sport)
5) Vit D 2000UI----perfetto
6) Vit C 1gr, Potassio e magnesio citrato 3 -4 gr -----perfetto se non li butti con il cibo e io non lo faccio
7) Omega 3---continua come stai facendo, dose un po bassa ma devo limitare i costi
8) Ashwaganda ---- Non ci crede che funzioni, io la prendo perchè a me qualcosa fa
9) melatonina-- non si esprime perchè lui dorme come un bambino
10) Pro in polvere---- bene per arrivare al tuo obiettivo giornaliero, mi ha suggerito di spezzarle in 2 volte
Ciao,
quanto indicato lo prendi in aggiunta alla normale alimentazione?
Io, da totale ignorante in materia, come integratore prendo solo due volte a settimana 30 grammi di Whey sciolte nel latte, ma solo perchè mi piace il sapore! :==
Penso di avere molto da imparare riguardo all'integrazione. :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La citrullina come scritto sopra non posso, mi viene il fuoco di sant'antonio. Carnitina l'ho usata tempo fa ma poi ho smesso. Gli omega 3 sono di Yamamoto e ne prendo 4 soft gel che portano:
Per dose giornaliera (4 softgel)
Olio di pesce concentrato 4000 mg
di cui acido eicosapentaenoico (EPA) 640 mg
di cui acido docosaesaenoico (DHA) 400 mg

La creatina la devo alzare a 5, avevo paura per il peso.
la citrullina ti vfa venire il fuoco di sant'antonio ?..... incredibile...
per capire tutti se sono assimilabili e non creare doppie integrazioni inutili

Citrullina funziona come vaso dilatatore tramite l'acido nitrico ed è ottima perche fornisce piu sangue (piu ossigeno) ai muscoli
Carnitina invece offre piu sostanza energetica ai mitocondri (grasso)
beta Alnina invece è importantissimo per la creazione della carnosina ormone tampone dell acido lattivca
creatina dovrebbe rientrare nella generazione dell'ATP dunque la energia nel brevissimo tempo ma anche per l'aumento della massa e migliorare il recupero.

• Mi piace
Reactions: Scud82

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.618
45
Visita sito
Bici
piccolo inciso sull'o.t. se interessati da un po' c'è tutta la discussione in ambito scientifico e quindi anche fuori dell'assunzione di buone dosi di creatina (10-20gr/giorno) che sembrerebbero estendere i benefici al di là della muscolatura (principalmente cervello). Un buon filotto di podcast da scolarsi mentre si è sui rulli :-)xxxx

Sui rulli, da ieri, per me, esisterà solo una cosa da vedere...........

1761651486538.png
con questo, posso pure fare 4 ore e non accorgermene :==

o.t. per o.t. :mrgreen:

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ecco, siamo o.t. ma oramai che ne parlate.......

Ma questa Ashwagada......che dovrebbe migliorare/facilitare il sonno, poi ha effetti sul "risveglio"?
Mi spiego meglio: se la assumo poi non è che farò più fatica ad alzarmi al mattino? Perchè, per chi, come il sottoscritto, si allena tutte le mattine pre lavoro.......
In realtà non siamo OT, comunque è nutrizione e dimagrimento o almeno non ingrassamento :))): ; a me l'ashwa mi fa essere più rilassato e contento, non mi fa addormentare prima (come la melatonina per esempio) e quindi nessun fastidio alla mattina, sono sempre e comunque rincoglionito

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ciao,
quanto indicato lo prendi in aggiunta alla normale alimentazione?
Io, da totale ignorante in materia, come integratore prendo solo due volte a settimana 30 grammi di Whey sciolte nel latte, ma solo perchè mi piace il sapore! :==
Penso di avere molto da imparare riguardo all'integrazione. :mrgreen:
Certo, tutto questo lo prendo in aggiunta. L'integrazione è da provare su se stessi, io uso lo quello che ho scritto perchè tutto il resto che ho provato non mi ha fatto nulla MA il ferro e il gruppo B va integrato solo in caso di carenza e anche la Vit D, mentre creatina, betaalanina, citrullina, ashwaganda, e melatonina sono un plus che a me fa molto bene, ah di melatonina ne prendo 12mg non 1

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
la citrullina ti vfa venire il fuoco di sant'antonio ?..... incredibile...
per capire tutti se sono assimilabili e non creare doppie integrazioni inutili

Citrullina funziona come vaso dilatatore tramite l'acido nitrico ed è ottima perche fornisce piu sangue (piu ossigeno) ai muscoli
Carnitina invece offre piu sostanza energetica ai mitocondri (grasso)
beta Alnina invece è importantissimo per la creazione della carnosina ormone tampone dell acido lattivca
creatina dovrebbe rientrare nella generazione dell'ATP dunque la energia nel brevissimo tempo ma anche per l'aumento della massa e migliorare il recupero.
Si, uno degli effetti indesiderati rari è il fuoco ed è ancora più raro il fatto che venga anche se aggiungi lisina, ma sai, quando uno ha la rogna come me non si fa mancare nulla. La carnitina mangiando come mangio io ne ho più che sufficiente ma non è detto che non ci riprovi

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sui rulli, da ieri, per me, esisterà solo una cosa da vedere...........

Vedi l'allegato 505042
con questo, posso pure fare 4 ore e non accorgermene :==

o.t. per o.t. :mrgreen:
Lorenzo Loreti è il mio idolo, ogni anno acquisto il suo cofanetto e ho tutti gli audiolibri letti da lui. E' una droga e IT insieme a cimitero vivente e Crouch end sono i miei preferiti

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.132
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Dopo gli ultimi post, potreste rinominare il thread in "come spendere migliaia di euro l'anno in cazzate e continuare a non muoverla"... ahaha andateci piano con tutti questi integratori che finite ad alimentarvi a sole pasticche!!

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Attualmente sto allenando un gruppo molto eterogeneo di persone, parlo di corsa e alcune di queste mi hanno anche chiesto consigli sul dimagrimento etc, avrei dovuto fare qualcosa sulla medicina perchè è un campo che mi appassiona molto e a cui credo di essere portato. Chiaramente sono solo consigli generici e, anche per il coaching, non chiedo soldi ne niente, solo visibilità perchè mi piacerebbe coinvolgere più persone possibili nello sport, soprattutto giovani. Il difficile è che ora ci sono persone che sono mooolto indietro ed altri che già vorrebbero/potrebbero correre in salita ma il tempo che ho è poco purtroppo. Alcuni di loro da quando li alleno e gli dico a grandi linee cosa mangiare sono dimagriti molto e stanno molto meglio e sono passati solo pochi mesi.