Club SPECIALIZED (parte ottava)

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.164
565
Visita sito
Non me ne volere, ma la poesia a me la fa passare il manubrio Syncros che stai valutando....molto meglio esteticamente il Roval con passaggio cavi sotto l'attacco (che a malapena si notano), per non parlare della comodità in caso di manutenzione/modifiche alla serie sterzo. ;-)
Condivido, manubrio Roval Rapide Bello, comodo, i fili devi mettere la testa in giu' per vederli.

• Mi piace
Reactions: danapo

andycooper

Pignone
29 Dicembre 2013
101
104
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-works
Qualcuno sa se su tarmac s-works sl8 è possibile montare altri manubri integrati? Da quando ho visto che rapide e alpinist hanno i cavi che spuntano sotto la pipa e rientrano nel tubo sterzo mi è passata la poesia.
Ho visto il syncros ic-r100-sl molto bello, cavi completamente integrati, leggero.
La domanda è: è possibile montarlo? se si , con quali spessori? quelli specy o quelli syncros?
Gemini Altzir
Darimo Nexun Drag
i più blasonati…a ruota tutti gli altri China Style

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.866
624
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte ma un paio di considerazioni:
- ma voi fate manutenzione alla serie sterzo o ai cavi tutti i giorni? nella bici attuale penso di non aver mai toccato cavi e serie sterzo per anni!!! se c'è qualcosa vado di grave vado dal meccanico e se la smazza lui la rogna
- Gemini, darimo, thm troppo cari
- a me una manubrio fatto da una delle maggiori case di bici al mondo che lo fa con i cavi a vista nel 2025, al netto della comodità o meno della manutenzione che ripeto, non si fa tutti i giorni, fa passare la voglia di acquistarlo e non costa poco tra l'altro
- quindi in linea di massimo è possibile montare il manubrio che si vuole?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
- ma voi fate manutenzione alla serie sterzo o ai cavi tutti i giorni? nella bici attuale penso di non aver mai toccato cavi e serie sterzo per anni!!! se c'è qualcosa vado di grave vado dal meccanico e se la smazza lui la rogna
- a me una manubrio fatto da una delle maggiori case di bici al mondo che lo fa con i cavi a vista nel 2025, al netto della comodità o meno della manutenzione che ripeto, non si fa tutti i giorni, fa passare la voglia di acquistarlo e non costa poco tra l'altro
Non condivido larga parte di quanto scrivi
No nemmeno per sogno, servono quantomeno spessori e tappo serie di sterzo adatti a quella bici e quel manubrio, ergo devi prendere un manubrio di un produttore di manubri( deda vision ecc) e il set di adattatori, sicuramente non il manubrio di un altra bici a meno di non trovare qualcuno che faccia in 3d gli adattatori per quella specifica situazione

Ultima modifica:

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Non me ne volere, ma la poesia a me la fa passare il manubrio Syncros che stai valutando....molto meglio esteticamente il Roval con passaggio cavi sotto l'attacco (che a malapena si notano), per non parlare della comodità in caso di manutenzione/modifiche alla serie sterzo. ;-)
Quali sono i vantaggi nella manutenzione rispetto ad un sistema completamente integrato?

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.123
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Io non mai fatto nulla sulle ruote che avevo sulla vecchia bici, Roval Rapide CLX 50, 40.000km e mai fatto nulla ed impeccabili!! Anche quando usavo le seconde ruote le mettevo da parte per poi rimontarle all'occorrenza..

Invece avrei una domanda anch'io.. sui nuovi cerchi, da primo montaggio, vengono le gomme tubeless S-Works rapidair 2bliss da 26 montate con camere d'aria.. domenica ho forato e mi è toccato chiamare un amico per farmi raccattare perché non c'è stato verso di stallonare il copertone su uno dei lati della ruota. Ho provato di tutto ed ancora non ci sono riuscito, avete qualche consiglio o c'è qualche procedura che ignoro?? Se devo uscire con la paura di forare cambio gomme e metto copertoncini puri
Capitato anche a me.
Per togliere il copertone tubeless ho dovuto tagliarlo con la forbice da lamiera, e ancora ho faticato perché con le punte della forbice non raggiungevo il filo in teflon del tallone.
Ora mi sono messo nel borsello un mini cacciavite piatto che ho avvolto con adesivo in modo che la parte che fa leva sul bordo del cerchio in carbonio non sia a contatto metallo carbonio.
La punta piatta è libera per incunearsi tra tallone e cerchio.
Spero che in caso di emergenza possa funzionare.
Per stallo are da casa l'unica è stata usare un cacciavite piatto con punta molto fine.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cosa in particolare? senza polemica, giusto per capire.
Per il resto grazie, purtroppo è come pensavo.
Perché non fare mai manutenzione alla serie di sterzo é un male non un bene e quei cavi si vedono dal basso ma dal vivo praticamente no e agevolano parecchio il lavoro

• Mi piace
Reactions: bach7 and 77bebe77

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.866
624
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Perché non fare mai manutenzione alla serie di sterzo é un male non un bene e quei cavi si vedono dal basso ma dal vivo praticamente no e agevolano parecchio il lavoro
non ho scritto mai fare manutenzione, ma penso che se la si fa 1 volta all'anno sia piu che sufficiente.
Per il discorso dei cavi, vero che non si vedono, ma da un'azienda come specialized mi sarei aspettato piu attenzione ai dettagli

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.992
1.807
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
circa tre volte l'anno pulisco tutta la serie sterzo... a primavera, in estate quando torno dal mare, ed una durante l'inverno. E faccio tutto da solo soprattutto perché mi piace lavorarci e saper prendermi cura della bici, inoltre perdo meno tempo che andare dal meccanico.
I cavi posizionati in quel modo sotto al manubrio fanno si che una volta sfilato dal cannotto lascino molto spazio per abbassare la forcella e pulire bene i cuscinetti e le loro sedi rispetto al tutto integrato.
Anche per chi (magari pochi rispetto alla massa ma nel mondo comunque non mancano) viaggia con la propria bici è una soluzione comoda per metterla facilmente in una borsa da viaggio.
Poi se proprio non piace e si preferisce comunque una soluzione ancora più pulita ok, sono gusti, ma è un altro discorso
come ti avevo detto nell'altra discussione io ad esempio avevo preso un Tavelo Avro, ma puoi montare qualsiasi altro manubrio che abbia disponibile l'adattatore per sl8 sul quale andranno posizionati gli spessori del manubrio.
Oltre a Tavelo puoi vedere l'EXS Aerover o l'Avian Canary che hanno disponibile l'adattatore per i principali tali (puoi dare un'occhiata su Pandapodium) .
Altro esempio contattando The Sticky Bottle su Instagram puoi chiedere anche l'adattatore (tra gli altri) per montare il manubrio del Seka Exceed https://www.instagram.com/p/C807XAsSDgg/?utm_source=ig_web_copy_link
la scelta non manca, c'è solo da sbattersi un po', anche per verificare misure e inclinazione che generalmente sono -10° mentre quello roval è dato per -6

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Allegati

• Immagine 2025-10-29 155423.jpg
    Immagine 2025-10-29 155423.jpg
    36 KB · Visite: 31
  • Immagine 2025-10-29 155453.jpg
    Immagine 2025-10-29 155453.jpg
    36,7 KB · Visite: 31

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
non ho scritto mai fare manutenzione, ma penso che se la si fa 1 volta all'anno sia piu che sufficiente.
Per il discorso dei cavi, vero che non si vedono, ma da un'azienda come specialized mi sarei aspettato piu attenzione ai dettagli
Come ha già detto qualcuno, la scelta di far passare i cavi esternamente è sicuramente un dettaglio di non poco conto e che probabilmente hanno anche valutato bene in fase di progettazione....avrebbero potuto curare meglio l'integrazione dei cavi?
Probabilmente avrebbero potuto optare per una soluzione ancora più pulita prevedendo un attacco manubrio con parte inferiore aperta (oppure con placca di copertura da avvitare/svitare) dove far passare i cavi all'interno, lasciando a vista solo l'ingresso dei cavi nella serie sterzo, ma credo che sarebbe cambiato poco ai fini estetici, mentre avrebbe comportato qualche sbattimento in più a livello progettuale.
Per conciliare estetica e praticità, forse la scelta migliore sarebbe una sorta di copertura a L rovesciata da fissare alla parte inferiore dell'attacco manubrio e che andrebbe a coprire anche l'ingresso cavi della serie sterzo, ma come dicevo sopra, forse è più lo sbattimento della resa finale.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Quali sono i vantaggi nella manutenzione rispetto ad un sistema completamente integrato?
Credo (non posso dartelo per certo perchè pedalo ancora su telaio rim brake con passaggio cavi non integrato, ma a brevissimo inizierò il montaggio del nuovo telaio disc sul quale ho intenzione di montare un manubrio simil Roval Rapide) dipenda dal tipo di manutenzione a cui ci si riferisce....per la manutenzione ordinaria (pulizia/ingrassaggio dei cuscinetti) credo che la comodità maggiore sia quella già citata da @77bebe77; ovvero di offrire più "spazio di manovra" per le operazioni del caso (tradotto: maggior facilità di intervento e minor perdita di tempo).

• Mi piace
Reactions: 77bebe77