Grazie a tutti per le risposte ma un paio di considerazioni:
- ma voi fate manutenzione alla serie sterzo o ai cavi tutti i giorni? nella bici attuale penso di non aver mai toccato cavi e serie sterzo per anni!!! se c'è qualcosa vado di grave vado dal meccanico e se la smazza lui la rogna
circa tre volte l'anno pulisco tutta la serie sterzo... a primavera, in estate quando torno dal mare, ed una durante l'inverno. E faccio tutto da solo soprattutto perché mi piace lavorarci e saper prendermi cura della bici, inoltre perdo meno tempo che andare dal meccanico.
I cavi posizionati in quel modo sotto al manubrio fanno si che una volta sfilato dal cannotto lascino molto spazio per abbassare la forcella e pulire bene i cuscinetti e le loro sedi rispetto al tutto integrato.
Anche per chi (magari pochi rispetto alla massa ma nel mondo comunque non mancano) viaggia con la propria bici è una soluzione comoda per metterla facilmente in una borsa da viaggio.
Poi se proprio non piace e si preferisce comunque una soluzione ancora più pulita ok, sono gusti, ma è un altro discorso
- Gemini, darimo, thm troppo cari
- a me una manubrio fatto da una delle maggiori case di bici al mondo che lo fa con i cavi a vista nel 2025, al netto della comodità o meno della manutenzione che ripeto, non si fa tutti i giorni, fa passare la voglia di acquistarlo e non costa poco tra l'altro
- quindi in linea di massimo è possibile montare il manubrio che si vuole?
come ti avevo detto nell'altra discussione io ad esempio avevo preso un Tavelo Avro, ma puoi montare qualsiasi altro manubrio che abbia disponibile l'adattatore per sl8 sul quale andranno posizionati gli spessori del manubrio.
Oltre a Tavelo puoi vedere l'EXS Aerover o l'Avian Canary che hanno disponibile l'adattatore per i principali tali (puoi dare un'occhiata su Pandapodium) .
Altro esempio contattando The Sticky Bottle su Instagram puoi chiedere anche l'adattatore (tra gli altri) per montare il manubrio del Seka Exceed
https://www.instagram.com/p/C807XAsSDgg/?utm_source=ig_web_copy_link
la scelta non manca, c'è solo da sbattersi un po', anche per verificare misure e inclinazione che generalmente sono -10° mentre quello roval è dato per -6