Prima stagione con Coach

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Inizia la settimana con il coach con semplicemente 5 sessioni, 3 a Z1/Z2 di 45 min e 2 test, uno incrementale da fare sul rullo e uno classico da 20 min con 5 a tutta. Mi spaventa un po il test incrementale che è strano, ci sono 15 min di risc, 10 min a 95%, 25 a 100% e poi senza nessun recupero comincia l'incremento di minuto in minuto fino alla morte
e cosa dovrebbe rimanere di te dopo 10 min al 95% di ftp e 25 al 100%??? e poi se servono per stimare la tua base di partenza basterebbe che la FTP che pensi di avere sia 5/10 watt piu alta della tua attuale per non riuscire a finire sti 35 minuti di morte..Non lo so sto secondo test non mi convince

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
  • Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Probabilmente piu' che un'indicazione sulla FTP secondo me è un test sulla durability, e vero che per definizione FTP la dovresti tenere per 60 minuti quindi questi 30-40' dovrebbero essere gestibili, ma in realtà in pochi riescono a tenere davvero la propria ftp per 60'
La mia FTP è presa in un test da 1 ora, mai stimata e per fortuna che non ho usato quella da bar :))): , quello che credo è che dopo i 35 min a FTP non credo che riuscirò a fare altro, soprattutto sul rullo, se fossi in una delle mie salite test forse si perchè l'effetto gaso è alto

• Mi piace
Reactions: Scud82

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
La mia FTP è presa in un test da 1 ora, mai stimata e per fortuna che non ho usato quella da bar :))): , quello che credo è che dopo i 35 min a FTP non credo che riuscirò a fare altro, soprattutto sul rullo, se fossi in una delle mie salite test forse si perchè l'effetto gaso è alto
pero' gia è un approccio diverso dai soliti, sono curioso di vedere cosa ti farà fare in futuro

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Probabilmente piu' che un'indicazione sulla FTP secondo me è un test sulla durability, e vero che per definizione FTP la dovresti tenere per 60 minuti quindi questi 30-40' dovrebbero essere gestibili, ma in realtà in pochi riescono a tenere davvero la propria ftp per 60'
A dire il vero é un test simile a quelli di cui si parlava altrove di moore

Comunque ftp non é cosi direttamente legata ai 60' l'interno é 45/60' circa, che poi tanti facciano stime esagerate di ftp sono d'accordo

• Mi piace
Reactions: bianco70

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
A dire il vero é un test simile a quelli di cui si parlava altrove di moore

Comunque ftp non é cosi direttamente legata ai 60' l'interno é 45/60' circa, che poi tanti facciano stime esagerate di ftp sono d'accordo
mea culpa non sono informato su questo test di moore, ma vado subito a farlo, quindi secondo te a cosa serve questo test ? (chiedo unicamente perchè non ne so nulla sia chiaro)

• Mi piace
Reactions: andry96

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
tutta la settimana scorsa il tempo era una cacca, oggi sembra primavera e io non posso fare nulla altrimenti mi auto saboto, se si presenta qualcuno per correre lo seguo in auto o in mtb

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Your FTP will be equal to the average power of the entire test, adesso ho capito, in effetti sembra interessante, devo solo capire come fare la progressione finale, se faccio incrementi di 10 watt di certo non termino i 10' forse ci riesco se aumento di 5 watt, mi sa che il primo sabato o domenica che rimango a casa per pioggia lo provo

• Mi piace
Reactions: gioca63 and andry96

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Your FTP will be equal to the average power of the entire test, adesso ho capito, in effetti sembra interessante, devo solo capire come fare la progressione finale, se faccio incrementi di 10 watt di certo non termino i 10' forse ci riesco se aumento di 5 watt, mi sa che il primo sabato o domenica che rimango a casa per pioggia lo provo
gli incrementi che ho sul mio allenamento sono di 10 w ogni minuto, sarà molto breve, se vuoi ti giro il file

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Ovviamente non é che debbano per forza essere 10' di incremento

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
se faccio gli incrementi a 10 watt considerando che io farei il test con una base di 260 watt dovrei riuscire a fare step fino a 320 (ma è da provare) e facendo il test in questa maniera con 10' a 247 (95% di 260) 20' a 260' e 6' progressivi a step di 10' watt la media verrebbe 262, e se per assurdo riuscissi a fare tutti e 10 gli incrementali ftp di 10' la potenza media sarebbe 270 watt

nel primo caso poi i migliori 20' sarebbero effettuati a 270,5 watt medi che sarebbero sempre piu' bassi dei 274 watt medi che dovrei tenere per 20' per confermare 260 watt di ftp con il test classico, che non dimentichiamoci include anche 5' fatti "a cannone"

Nel secondo caso invece i migliori 20' sarebbero effettuati a 287,5 watt medi, decisamente troppo per me

Oggi ho imparato una cosa nuova, sono contento

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bianco70

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.208
12.709
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Inizia la settimana con il coach con semplicemente 5 sessioni, 3 a Z1/Z2 di 45 min e 2 test, uno incrementale da fare sul rullo e uno classico da 20 min con 5 a tutta. Mi spaventa un po il test incrementale che è strano, ci sono 15 min di risc, 10 min a 95%, 25 a 100% e poi senza nessun recupero comincia l'incremento di minuto in minuto fino alla morte
Ho fatto l'incrementale più o meno così su strada un paio di anni fa, brutta esperienza! :wacko:

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Ho fatto l'incrementale più o meno così su strada un paio di anni fa, brutta esperienza! :wacko:
Mai fatto in maniera sistematica ma non mi sembra traumatico, è pressapoco la mia strategia di pacing se devo fare una salita lunga a tutta, metà sotto target o giù di li, a metà si incrementa e per gli ultimi minuti si incrementa ancora dando tutto il possibile e oltre

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.208
12.709
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mai fatto in maniera sistematica ma non mi sembra traumatico, è pressapoco la mia strategia di pacing se devo fare una salita lunga a tutta, metà sotto target o giù di li, a metà si incrementa e per gli ultimi minuti si incrementa ancora dando tutto il possibile e oltre
Più o meno...su una salita lunga e non molto ripida, riscaldamento per almeno una decina di minuti, due-tre minuti al massimo, cinque minuti di recupero, progressione e quando sei al massimo ma proprio al massimo ti alzi sui pedali e sprinti. Devi finire con ancora un barlume di lucidità per sganciare un piede :prega:
Lo faccio per la frequenza massima.

• Mi piace
Reactions: andry96