Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non voglio mettermi a sollevare della ghisa, non mi piace e non mi diverte, ho a casa il mio vecchio elettrostimolatore che ho usato anche 2 anni fa, da dicembre in avanti se ne avrò voglia, un paio di volte alla settimana, utilizzerò quello, mi aveva già dato buoni risultati molti anni fa.

Se vi può aiutare con i vostri dubbi e perplessità, posto i risultati dei test Conconi che facevo molti anni fa, non dico di essere tornato a quel livello ma non sono nemmeno molto lontano. A proposito, oggi ho provato a farci caso mentre andavo incontro agli altri...... 28-29 kmh 98-100 bpm....... se parto a quell' andatura e non vado oltre i 135 bpm posso andare oltre i 30 kmh come velocità di un lungo tratto.......
Ecco il foglio che avevo preparato a quei tempi, gareggiavo in una Squadra dove i test erano gratuiti, sia quelli per il posizionamento, sia i "Conconi". Non chiedetemi su che tipo di rullo li facevo perchè non mi ricordo più e non so nemmeno se i risultati fossero attendibili, dopo l' ultimo test ci furono in rapida successione l' intervento agli occhi e la separazione dalla prima moglie e da lì iniziò il declino, soprattutto perchè non vedevo più e perchè la ex moglie si portò via mia figlia.

Vedi l'allegato 505676

modifico perchè mi è venuta in mente un' altra cosa: lo scorso anno, durante la visita medico sportiva, ho pedalato su una cyclette dotata di misuratore di potenza. Il medico mi ha fermato mentre erogavo 250 watt ma avrei potuto continuare per almeno altri 2-3 step. Anche in questo caso non so quanto possa essere attendibile, so solo che oggi vado meglio sicuramente di un anno fa.
250w, su un test incrementale come quello della visita sportiva, equivalgono a 187w ftp

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.672
16.549
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Davide io non ho nessun dubbio, non contesto i tuoi dati, per me puoi avere anche 400w di ftp, evidenziavo solo il fatto che quei dati non appartengono, come hai scritto tu, ad un normale vecchio amatore
Ma io sono un normalissimo vecchio amatore, nemmeno molto veloce visto che ci sono tanti altri più bravi.
250w, su un test incrementale come quello della visita sportiva, equivalgono a 187w ftp
Ti ringrazio per l' informazione ma di questi dati sinceramente non so cosa farmene...... io vi dico quello che vedo per strada, mia figlia mi dirà cosa vedrà sul display di quella cyclette quest' anno, ma alla fine della fiera per me quello che conta è mettere le ruote più avanti possibile.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.206
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Tu hai detto che per fare 35 all'ora servono 200w e che per farli senza morire devi essere in Z2. Fin qua ineccepibile. Poi hai detto la castronerie aggiungendo che vorrebbe dire avere almeno 350W di FTP.

No, bastano 270W e a 200W sei in Z2 alta che dovresti essere in grado di tenere per qualche ora senza morire.

E Vadabrut, che se ho capito bene è basso e leggero, non dovrebbe avere problemi ad avere una FTP del genere e a viaggiare a 35 all'ora senza morire visto che è super aerodinamico (almeno così pare dalle foto che mette, se poi mette un kway aperto e svolazzante son altri problemi eheh).

Tutto qua!
Allora, il discorso è partito dal fatto che @VADABRUT ha scritto che fa fondo in Z2 andando tra i 32-35 km/h, gli si è fatto notare che per quelle velocità, tenendo conto del suo peso, servono circa 200w, poi io sono andato a spanne non ho fatto un calcolo e ho scritto che ci vuole almeno un ftp di 350w, va bene sono stato largo, usiamo i tuoi 270 w che alla fine sono 4,5 w/kg, quanti amatori vicino ai 60 anni conosci con questi valori? Io posso definirmi normale vecchio amatore visto che ho una ftp di 216w (probabilmente adesso anche qualcosa in meno) che con il mio peso corrisponde a meno di 3w/kg

• Mi piace
Reactions: lupin IV and EMAC

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Scrivo per dare un opinione e esprimere un pensiero. Stamattina sono andato a Castiglione della pescaia perchè dovevo cambiare le gomme delle leve. Sono partito a un ritmo abbastanza tranquillo , il cardio mi stava non oltre i 135 bt, chiaramente u c'era vento ( c'è sempre qui da me), ero solo e all'andata mi sono regolato riuscivo a tenere 30/32 kmh abbastanza decentemente, sulle salite calavo per non far aumentare il cuore , avevo intenzione di fare un pò di fondo,sono arrivato a Castiglione avevo una media di 28 e rotti, stavo bene. al ritorno avevo il vento di lato che un pò mi spingeva e per lunghi tratti sono riuscito a tenere 35 e oltre pur non ammazzandomi ( c'era vento)...insomma per farla breve ho fatto 120 km , passando da vari paesi , con dislivello di poco conto 670 mt, sono arrivato a casa a 28 sempre costante, e non sfinito anzi stanco il giusto e non affamatissimo, ho mangiato solo un piccolo panino con il formaggio.....sono contento !

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Allora, il discorso è partito dal fatto che @VADABRUT ha scritto che fa fondo in Z2 andando tra i 32-35 km/h, gli si è fatto notare che per quelle velocità, tenendo conto del suo peso, servono circa 200w, poi io sono andato a spanne non ho fatto un calcolo e ho scritto che ci vuole almeno un ftp di 350w, va bene sono stato largo, usiamo i tuoi 270 w che alla fine sono 4,5 w/kg, quanti amatori vicino ai 60 anni conosci con questi valori? Io posso definirmi normale vecchio amatore visto che ho una ftp di 216w (probabilmente adesso anche qualcosa in meno) che con il mio peso corrisponde a meno di 3w/kg
Interessante disamina che mi ha fatto rivedere la mia ftp quando correvo, fatta durante un test Conconi ( si parla di oltre 10 anni fà), avevo , nel primo test 275 watt per 74 kg, nel secondo ero migliorato avevano rilevato 290 watt . Chissà oggi quanti ne avrei!? Sono tutt'ora 74/75kg

• Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.672
16.549
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mi piace questa cosa del vecchio amatore, però questa sera vedremo il Paradiso delle Signore e non so se riuscirò a seguire.
Ma se io non sono un normale vecchio, quelli che mi battono regolarmente e mi batteranno sempre, cosa sono ? Non state lì a fare sempre i soliti conti, avete letto anche l' intervento di @grandeciclista che parla la mia stessa lingua e grossomodo ha e ha avuto le mie stesse esperienze....... anche lui è uscito dalla stessa bernarda da dove sono uscito io ?

Vado a casa....fatemi sapere per il vecchio, poi leggo dopo.

Ciauz

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.972
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Davide io non ho nessun dubbio, non contesto i tuoi dati, per me puoi avere anche 400w di ftp, evidenziavo solo il fatto che quei dati non appartengono, come hai scritto tu, ad un normale vecchio amatore
Se puo contare qualcosa.. sposo la tua teoria, a 200watt per un amatore quasi 60enne è davvero raro che pedali in Z2.
Nel mio caso se viaggio a quella velocità 33-34 kmh in assenza di vento e in piano però non vedo 200watt nonostante sia intorno ai 68 kg ma all'incirca bazzico a 180-190 watt (sarò areodinamico :-P ) e sicuramente in Z3 tant'è che il garmin conferma.

• Mi piace
Reactions: yagone64

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.096
1.125
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Purtroppo ne conosco un bel po' ed escono anche con me... per fortuna a loro sto davanti senza problemi. Quello che mi fa impazzire sono quelli che ne hanno già più di 60 e comunque mi arrivano davanti alle GF... spesso nei primi 20!

Comunque non voglio difendere troppo Vadabrut, preferisco prenderlo in giro quando si lamenta di tutto e di tutti ahah

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.096
1.125
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Se puo contare qualcosa.. sposo la tua teoria, a 200watt per un amatore quasi 60enne è davvero raro che pedali in Z2.
Nel mio caso se viaggio a quella velocità 33-34 kmh in assenza di vento e in piano però non vedo 200watt nonostante sia intorno ai 68 kg ma all'incirca bazzico a 180-190 watt (sarò areodinamico :-P ) e sicuramente in Z3 tant'è che il garmin conferma.

Sì beh, considera che già tra 32 e 35 km/h a parità di tutto il resto nel mio caso ci passano una 30ina di watt... da 160 a 190 circa! Quindi già da Z1 a Z2 bassa!

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.206
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Sono andato a guardarmi dei tratti in pianura che faccio solitamente e se vado a quella velocità sono anche io intorno ai 180 Watts che per quanto mi riguarda è Z3 piena

• Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.672
16.549
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Purtroppo ne conosco un bel po' ed escono anche con me... per fortuna a loro sto davanti senza problemi. Quello che mi fa impazzire sono quelli che ne hanno già più di 60 e comunque mi arrivano davanti alle GF... spesso nei primi 20!

Comunque non voglio difendere troppo Vadabrut, preferisco prenderlo in giro quando si lamenta di tutto e di tutti ahah
Ci sono, ci sono.........e sono anche tanti, ormai ci siamo quasi solo più noi vecchi in giro.
Pensandoci bene è un po' troppo tempo che non mi lamento, il fatto è che mi diverto e non vedo l' ora che sia domani per uscire di nuovo con la mia biciclettina. Mi lamenterò dopo cena guardando la fiction con mia moglie, farò i soliti commenti e mi prenderò qualche calcione.
Sono andato a guardarmi dei tratti in pianura che faccio solitamente e se vado a quella velocità sono anche io intorno ai 180 Watts che per quanto mi riguarda è Z3 piena
Ho cercato di farci caso anch' io oggi, nei tratti dove toccava a me tirare andavo a 38-40 all' ora e avevo 150-155 bpm. A 28-29 all' inizio ne avevo 100, alla fine, andando a casa, 115 circa.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.206
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Ho cercato di farci caso anch' io oggi, nei tratti dove toccava a me tirare andavo a 38-40 all' ora e avevo 150-155 bpm. A 28-29 all' inizio ne avevo 100, alla fine, andando a casa, 115 circa.
La frequenza cardiaca, come è già stato scritto migliaia di volte, può cambiare tanto tra un soggetto e l'altro, io ad esempio se vado alla velocità di 38-40 km/h supero sicuramente i 170bpm

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.672
16.549
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La frequenza cardiaca, come è già stato scritto migliaia di volte, può cambiare tanto tra un soggetto e l'altro, io ad esempio se vado alla velocità di 38-40 km/h supero sicuramente i 170bpm
Lo so bene, volevo solo alimentare la storia del vecchio che non è tanto normale...... no......com' era ? Devo andare a rileggere.

Cià, vado a vedere cos' ha scritto Barbierato su strava....... oggi l' ho visto un po' sciupà.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.172
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Lo so bene, volevo solo alimentare la storia del vecchio che non è tanto normale...... no......com' era ? Devo andare a rileggere.

Cià, vado a vedere cos' ha scritto Barbierato su strava....... oggi l' ho visto un po' sciupà.
Meglio vecchio amatore o amatore vecchio? ;nonzo% :))):

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.672
16.549
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Meglio vecchio amatore o amatore vecchio? ;nonzo% :))):
Il termine importante è "vecchio". Mi piace questa cosa che non potrei teoricamente andare a quelle velocità alla FC indicata. Domani se vado da solo riprovo........ e se sviluppassi meno watt di quello che pensate ? Sono sdraiato e ho anche il manubrio da 36 sopra....... sono mica un boiler.

Vado da mia madre, intanto ci ragionate.

• Sad
Reactions: yagone64

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.509
2.069
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Mi è capitato di tirare il gruppo a quella velocità e arrivo oltre i 145 bpm ma non reggo più di 2 km.

La mia FTP dovrebbe essere di 236/240 w equivalenti a circa 4 W/Kg.
Questo è il giretto di oggi in solitaria, i 400 e rotti mD+ sono spalmati su una ventina di salitine con punte massime a 7%

pratiicamente il tempo in Z2 di HR corrisponde alla somma di Z2 e Z3 di potenza:

Sgambatina.jpg