Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Il termine importante è "vecchio". Mi piace questa cosa che non potrei teoricamente andare a quelle velocità alla FC indicata. Domani se vado da solo riprovo........ e se sviluppassi meno watt di quello che pensate ? Sono sdraiato e ho anche il manubrio da 36 sopra....... sono mica un boiler.

Vado da mia madre, intanto ci ragionate.
Ma chi l'ha detto? Mi fai morire caxxo, dove è stato scritto questo?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.671
16.544
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma chi l'ha detto? Mi fai morire caxxo, dove è stato scritto questo?
No, non morire......hai ragione, avete scritto che sono rari i cicloamatori in grado di farlo, o qualcosa del genere.......per questo vorrei riprovare, ma mi è già capitato un sacco di volte, abbasso lo sguardo, vedo la velocità e la FC e continuo........magari provo bene sabato, faccio le prime 2-3 ore in Lomellina, poi vado verso il Vercellese e poi vado a fare una sparata su da Camino.
Sono anche curioso di vedere come cambierà questa cosa con il freddo.

Correggo cacchio.......i cicloamatori della mia età.......

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Mi è capitato di tirare il gruppo a quella velocità e arrivo oltre i 145 bpm ma non reggo più di 2 km.

La mia FTP dovrebbe essere di 236/240 w equivalenti a circa 4 W/Kg.
Questo è il giretto di oggi in solitaria, i 400 e rotti mD+ sono spalmati su una ventina di salitine con punte massime a 7%

pratiicamente il tempo in Z2 di HR corrisponde alla somma di Z2 e Z3 di potenza:

Vedi l'allegato 505703
Tu hai sicuramente un buon livello ma, già lo sapevo seguendo le tue uscite

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
No, non morire......hai ragione, avete scritto che sono rari i cicloamatori in grado di farlo, o qualcosa del genere.......per questo vorrei riprovare, ma mi è già capitato un sacco di volte, abbasso lo sguardo, vedo la velocità e la FC e continuo........magari provo bene sabato, faccio le prime 2-3 ore in Lomellina, poi vado verso il Vercellese e poi vado a fare una sparata su da Camino.
Sono anche curioso di vedere come cambierà questa cosa con il freddo.

Correggo cacchio.......i cicloamatori della mia età.......
Davide, si parlava di Watts, amatori sessantenni con 4,5/5 w/kg non ce ne sono molti, sono amatori che possono arrivare tranquillamente nei primi 30/40 nelle granfondo

• Mi piace
Reactions: EugeBal

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.671
16.544
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Oh ........ poffarbacco :shock: ....... non avevo visto il post di @EugeBal........ un altro nano di merda bradicardico e ossuto che ha il cuoricino che gira a quelle frequenze........ siamo già in due solo qui. Due casi rari, uno al nord, l' altro al sud, uno che va meglio in pianura, l' altro in salita, uno con i calzini corti, l' altro con quelli lunghi, la faccenda si complica, cosa ci riserverà la notte ?
Domani mattina leggerò con attenzione mentre addenterò il toast....... forse riesco a non addormentarmi e a leggere dopo, adesso guardo la Contessa inferocita.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.096
1.124
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
E quanto pesi ? Visto che ci siamo :-)xxxx
E Comunque altro che Z2 bassa.. visto che saresti sopra il 60 % anche con 310ftp

64/65 kg... niente di che considerando quanti schiaffi prendo alle gare! Il mondo del ciclismo va alla rovescia, sempre tutti pesanti e con le gambe che non spingono... poi in gara escono wattaggi da motorino ahah

Beh... quando faccio uscite lunghe in Z2 sto sui 220/225W... 190 mi sembra Z2 bassa. Non so che calcolatrice usi ma la mia Z2 sta tra 170 e 232... quindi per me 190 è Z2 bassa.

• Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.671
16.544
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E' finita la fiction e non mi sono addormentato, miracolo :shock:

Tu hai sicuramente un buon livello ma, già lo sapevo seguendo le tue uscite
Ecco l' inghippo ! Non vedete quello che combino e quindi non vado un cazzo ! Ma roba da matti.....Oh, non uno che venga a fare un giretto con me, ma neanche se dico di andar piano, non uno del forum che chieda come una volta:" Oh Vada, dove vai a correre sabato ? A Tornaco o a Gambolò ?" il primo è il mio amico qui in paese....... che tristezza....... con sto strava di merda si è rovinato tutto...........però uno di voi è venuto di recente, l' unico........incredibilmente è ancora vivo :-)xxxx
Eppure a Valenza mi salutano ancora....... pedaliamo tranquillamente quasi tutti i giorni.
Magari il prossimo anno ravvivo il profilo pubblico...... di recente mi sono messo a seguire uno dei mie Corridori preferiti del passato, lui si che va forte, ma forte forte.

Buona notte :ronf::ronf:

• Haha
Reactions: yagone64

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.811
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Eh Davide, io avrei la buona disposizione d'animo a girare in compagnia, ma dopo 7 mesi (sette!) 100% fermo e due di ripresa con timide sgambatine...sarei un peso più che morto.
E se tu poi dici "chi viene a correre con me" beh, mazzata! su di me è già cartellino rosso, Ennio espulso! :doh: :cry:
Ok, hai detto "anche se dico di andar piano", ma io al presente sto al livello "pianissimo"...

Avevo combinato con @bradipus due bellissime esperienze, da me ed in Monferrato, era il 2023, andavo discretamente, seppur meno di lui, ma allora tenevo un pò botta, adesso non mi faccio avanti perché mi incarto dopo 500 m al 4%... l'è tutto da rifare!
Vedremo il futuro, da settembre ho rifatto "girare il sangue" (cit. indovina da chi...) ma il male al qlo resta per 4 giorni...
Ieri ho riprovato, un pelo meglio, descrizione in over 70.
Ooppsss... l'è mezanoch pasà....

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bradipus

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
E' finita la fiction e non mi sono addormentato, miracolo :shock:

Ecco l' inghippo ! Non vedete quello che combino e quindi non vado un cazzo ! Ma roba da matti.....Oh, non uno che venga a fare un giretto con me, ma neanche se dico di andar piano, non uno del forum che chieda come una volta:" Oh Vada, dove vai a correre sabato ? A Tornaco o a Gambolò ?" il primo è il mio amico qui in paese....... che tristezza....... con sto strava di merda si è rovinato tutto...........però uno di voi è venuto di recente, l' unico........incredibilmente è ancora vivo :-)xxxx
Eppure a Valenza mi salutano ancora....... pedaliamo tranquillamente quasi tutti i giorni.
Magari il prossimo anno ravvivo il profilo pubblico...... di recente mi sono messo a seguire uno dei mie Corridori preferiti del passato, lui si che va forte, ma forte forte.

Buona notte :ronf::ronf:
Ma te non sei a posto, prima ti sei fatto la storia dove avremmo scritto che non potevi fare quelle velocità con quei bpm, adesso quella che non vai un caxxo... Per me stai scrivendo mentre dormi e sogni, perché da sveglio uno non può farsi queste seghe mentali, fammi un piacere quando ti svegli, rileggi bene quello che si è scritto

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.671
16.544
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Buongiorno, sono quasi le 5 e mi sono svegliato a causa di un incubo...... ero caduto e si era ammaccato irrimediabilmente il telaio......

Eh Davide, io avrei la buona disposizione d'animo a girare in compagnia, ma dopo 7 mesi (sette!) 100% fermo e due di ripresa con timide sgambatine...sarei un peso più che morto.
E se tu poi dici "chi viene a correre con me" beh, mazzata! su di me è già cartellino rosso, Ennio espulso! :doh: :cry:
Ok, hai detto "anche se dico di andar piano", ma io al presente sto al livello "pianissimo"...

Avevo combinato con @bradipus due bellissime esperienze, da me ed in Monferrato, era il 2023, andavo discretamente, seppur meno di lui, ma allora tenevo un pò botta, adesso non mi faccio avanti perché mi incarto dopo 500 m al 4%... l'è tutto da rifare!
Vedremo il futuro, da settembre ho rifatto "girare il sangue" (cit. indovina da chi...) ma il male al qlo resta per 4 giorni...
Ieri ho riprovato, un pelo meglio, descrizione in over 70.
Ooppsss... l'è mezanoch pasà....
Serve costanza, dedizione e impegno e il ciclismo non è la tua attività principale.
Sappi che per me il problema non è andare piano, è andare troppo forte, quindi se e quando deciderai di fare un giretto potrai venire tranquillamente....... durante le mie passeggiare di questo periodo le medie ( visto che anche tu sei fissato con le medie ) sono molto basse, tra i 22 e i 25 all' ora, a volte mi fermo anche in salita a guardare le colline, così, perchè ne ho voglia.......
Oggi è tutto diverso rispetto a 20 anni fa :cry, a quell' epoca non c' era strava e ci si trovava alle corse, cominciavano a circolare i primi SRM ma erano molto rari e non ci si misurava il pisello con i watt/kg ma a "patele" sportivamente su strada. Non c' è più nessuno e gli EPS si contendono i pochi corridori (vecchi) rimasti. La gente si è rotta le balle, i prezzi delle manifestazioni aumentano sempre di più, le GF spariscono e a me sinceramente non dispiace nemmeno un po'.
Ma te non sei a posto, prima ti sei fatto la storia dove avremmo scritto che non potevi fare quelle velocità con quei bpm, adesso quella che non vai un caxxo... Per me stai scrivendo mentre dormi e sogni, perché da sveglio uno non può farsi queste seghe mentali, fammi un piacere quando ti svegli, rileggi bene quello che si è scritto
Le mie sono provocazioni volute e vedo che vanno sempre a segno. La realtà dei fatti è che quelli come me rappresentano "il vecchio cicloamatore normale" e ce ne sono molti, sei tu, ma anche tanti altri, a non essere nella norma, vuoi per il peso, vuoi per il poco tempo dedicato all' allenamento, o semplicemente per il tipo di allenamento sbagliato, ma io non posso sapere cosa fai. Continuate tu ed altri a menare il torrone con sta ftp che conta come il 2 di picche.......c' è un' altra discussione dove @Yamakasi ed altri hanno provato a spiegare ad un altro utente che non va da nessuna parte basandosi solo su quella, anzi, potrebbe essere potenzialmente pericoloso se non è mai andato in mezzo a 50 persone a gareggiare........ gli hanno consigliato ( giustamente ) di unirsi a qualche gruppo o di fare qualche GF, ma non c' è niente da fare....... solo hiit e qualche menata sui rulli. Datti da fare @yagone64 ( ma vale anche per gli altri ), compatibilmente ai tuoi impegni lavorativi e famigliari, comincia a toglierti l' anguria dalla pancia zio fanale, pedala e fai della strada e vedrai che in breve tempo sarai allineato agli altri vecchi.

Va beh...... faccio colazione....... a dopo per altre provocazioni. :-§

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.671
16.544
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tu hai detto che per fare 35 all'ora servono 200w e che per farli senza morire devi essere in Z2. Fin qua ineccepibile. Poi hai detto la castronerie aggiungendo che vorrebbe dire avere almeno 350W di FTP.

No, bastano 270W e a 200W sei in Z2 alta che dovresti essere in grado di tenere per qualche ora senza morire.

E Vadabrut, che se ho capito bene è basso e leggero, non dovrebbe avere problemi ad avere una FTP del genere e a viaggiare a 35 all'ora senza morire visto che è super aerodinamico (almeno così pare dalle foto che mette, se poi mette un kway aperto e svolazzante son altri problemi eheh).

Tutto qua!
Mi ero perso questo post, ora io non ho idea di quale sia la potenza da me erogata a 35 kmh ma credo di essere molto aerodinamico quando sono in sella, non mi ricordo se l' ho già scritto ieri ;nonzo%....... sono anche abbastanza nano, 168 cm con le gambette corte e il busto lungo, 20 o 25 anni fa Letterio Lo Galbo ( un noto cicloamatore della zona che mi ha insegnato tante cose ) mi aveva soprannominato Berzin, oggi l' amico Ennio ( anche lui noto cicloamatore della zona che però mi patela e basta ) mi ha paragonato a Evenepoel, peccato che confronto a quei due vado veramente un cazzo. Come abbigliamento uso pantaloncini e magliette comuni, purtroppo la divisa Asma&Qatar che avevo fatto fare in taglia M non va più bene, è diventata troppo larga e lunga, la uso solo in piena estate e di solito apro tutta la cerniera per prendere più aria possibile. Dopo l' incidente contro il camion ho montato anche un manubrio stretto, 38 sotto e 36 sopra. Sotto è perfetto, sopra a velocità elevate non mi trasmette sicurezza. Preferirei stare ancora più basso, soprattutto quando sono in presa sui cappucci, ma ho già l' attacco senza nessuno spessore sotto e il tubo di sterzo è lungo 11 cm....... non esiste in commercio un telaio lungo 54 con il tubo di sterzo così corto.
Non ho ruote a profilo alto, ho solo una coppia di Scirocco di 18 anni fa e una coppia di Syncros con i raggi piatti che ho trovato vicino ad un bidone della rumenta qualche mese fa.

Mi è venuta in mente un' altra cosa: l' efficienza: Io vedo spesso ciclisti con delle posizioni da fachiro, o sono troppo eretti, o hanno le ginocchia che si aprono, o i piedi che se ne vanno per i cazzi loro ( uno pronato e l' altro supinato ), oppure si contorcono appena si aumenta la velocità. Per me è uno spreco di energie enorme.........

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Buongiorno, sono quasi le 5 e mi sono svegliato a causa di un incubo...... ero caduto e si era ammaccato irrimediabilmente il telaio......

Serve costanza, dedizione e impegno e il ciclismo non è la tua attività principale.
Sappi che per me il problema non è andare piano, è andare troppo forte, quindi se e quando deciderai di fare un giretto potrai venire tranquillamente....... durante le mie passeggiare di questo periodo le medie ( visto che anche tu sei fissato con le medie ) sono molto basse, tra i 22 e i 25 all' ora, a volte mi fermo anche in salita a guardare le colline, così, perchè ne ho voglia.......
Oggi è tutto diverso rispetto a 20 anni fa :cry, a quell' epoca non c' era strava e ci si trovava alle corse, cominciavano a circolare i primi SRM ma erano molto rari e non ci si misurava il pisello con i watt/kg ma a "patele" sportivamente su strada. Non c' è più nessuno e gli EPS si contendono i pochi corridori (vecchi) rimasti. La gente si è rotta le balle, i prezzi delle manifestazioni aumentano sempre di più, le GF spariscono e a me sinceramente non dispiace nemmeno un po'.

Le mie sono provocazioni volute e vedo che vanno sempre a segno. La realtà dei fatti è che quelli come me rappresentano "il vecchio cicloamatore normale" e ce ne sono molti, sei tu, ma anche tanti altri, a non essere nella norma, vuoi per il peso, vuoi per il poco tempo dedicato all' allenamento, o semplicemente per il tipo di allenamento sbagliato, ma io non posso sapere cosa fai. Continuate tu ed altri a menare il torrone con sta ftp che conta come il 2 di picche.......c' è un' altra discussione dove @Yamakasi ed altri hanno provato a spiegare ad un altro utente che non va da nessuna parte basandosi solo su quella, anzi, potrebbe essere potenzialmente pericoloso se non è mai andato in mezzo a 50 persone a gareggiare........ gli hanno consigliato ( giustamente ) di unirsi a qualche gruppo o di fare qualche GF, ma non c' è niente da fare....... solo hiit e qualche menata sui rulli. Datti da fare @yagone64 ( ma vale anche per gli altri ), compatibilmente ai tuoi impegni lavorativi e famigliari, comincia a toglierti l' anguria dalla pancia zio fanale, pedala e fai della strada e vedrai che in breve tempo sarai allineato agli altri vecchi.

Va beh...... faccio colazione....... a dopo per altre provocazioni. :-§
Ma io sto bene così come sono, esco quando posso e mi diverto non cerco niente altro, è questo che non vuoi capire e come me sono tantissimi altri, io stress da mancata prestazione non ne ho mai avuti...
Ftp o i valori cp servono se vuoi fare un allenamento strutturato, perché non puoi pretendere di migliorare un dato se questo dato non sai nemmeno quale è.
Se l'utente interessato non è mai uscito in gruppo è normale che gli si dica di fare attenzione se vuole fare delle gare in circuito

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.671
16.544
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma io sto bene così come sono, esco quando posso e mi diverto non cerco niente altro, è questo che non vuoi capire e come me sono tantissimi altri, io stress da mancata prestazione non ne ho mai avuti...
Non è vero, siete una manica di raccontapalle e le raccontate soprattutto a voi stessi. Non avreste tutta quella roba che avete se non pensaste di voler andare più forte.
Ftp o i valori cp servono se vuoi fare un allenamento strutturato, perché non puoi pretendere di migliorare un dato se questo dato non sai nemmeno quale è.
Anche in questo caso non è vero, c' è un unico dato che serve: la velocità. Riesco ad uscire dal gruppo oltre i 55 kmh negli ultimi 500 o 300 metri ? Si ? Forse mi piazzo..... No ? Meglio restare nella pancia e non andare a rompere i coglioni facendo la variante mobile davanti. Riesco ad entrare in una fuga e mantenere almeno una velocità di crociera vicina ai 50 kmh ? Si ? Forse mi piazzo.......No ? Che cazzo sono andato a fare in fuga se poi mi vengono le gambe di legno ? Potrebbero anche dirmi :"Va fora dal bali e romp nent i cujò !"

E' tutto molto semplice senza perdersi dietro a tante vaccate.

Cià...... preparo il fuoco e poi vado in fabbrica....... a dopo per altre polemiche.

• Haha
Reactions: golias

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.815
2.892
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Non è vero, siete una manica di raccontapalle e le raccontate soprattutto a voi stessi. Non avreste tutta quella roba che avete se non pensaste di voler andare più forte.

Anche in questo caso non è vero, c' è un unico dato che serve: la velocità. Riesco ad uscire dal gruppo oltre i 55 kmh negli ultimi 500 o 300 metri ? Si ? Forse mi piazzo..... No ? Meglio restare nella pancia e non andare a rompere i coglioni facendo la variante mobile davanti. Riesco ad entrare in una fuga e mantenere almeno una velocità di crociera vicina ai 50 kmh ? Si ? Forse mi piazzo.......No ? Che cazzo sono andato a fare in fuga se poi mi vengono le gambe di legno ? Potrebbero anche dirmi :"Va fora dal bali e romp nent i cujò !"

Cià...... preparo il fuoco e poi vado in fabbrica....... a dopo per altre polemiche.
Certo che a leggerti è sempre interessante. Se si prendesse seriamente quello che scrivi faresti solo incaxxare, ma sapendo che sei un menabelino i tuoi scritti mi divertono un sacco. :))))

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Quindi uno che si compra una Ferrari è perché si sente un pilota di formula uno?

Dopo questa chicca, vedo già fior fiori di preparatori che strappano tutti i loro scritti e Garmin che tra poco uscirà con uno strumento per leggere la velocità del vento, da installare sulla bicicletta...

• Haha
Reactions: bikernat