Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ma lo mangi solo così? io faccio anche penne speck e gorgonzola (quello a cucchiaio bello liquido) :sbavon:
In questo periodo invernale facciamo la polenta, domani sarà la seconda volta. Anche la tua variante mi sembra molto appetitosa, però sei un bastardo, mi fai venire la tentazione, vai via! non scrivere certe cose porca vacca !

• Haha
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
oggi ci ha tirato per un bel pezzo un ragazzo di 23 anni.......38-40 all' ora in carrozza.......
Solo quelli che possono tirare in carrozza.. qui in genere tutti i vecchi che trovo per strada me li ritrovo dietro dopo poco e a volte si forma anche il gruppetto.. eppure che non ho il ciuffetto che spunta fuori dall'elmetto :-)xxxx
Sarà che i vecchi che vanno forte sono tutti qui in questo forum farneticoso :mrgreen:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
qui in genere tutti i vecchi che trovo per strada me li ritrovo dietro dopo poco
si si vero.... magari prima stavano per conto loro appena li passi o vedono dietro (e capita spesso che si girano li vedo) rallentano per farsi raggiungere :))): :))): :))):
e a volte si forma anche il gruppetto..
non sempre ma è capitato a volte...
eppure che non ho il ciuffetto che spunta fuori dall'elmetto :-)xxxx
aq.jpg
Sarà che i vecchi che vanno forte sono tutti qui in questo forum farneticoso :mrgreen:
oppure qui

images.jpg

• Haha
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Te lo potevo dire 60 anni fa.
L'esposimetro dice che secondo lui .... poi tu ci credi o no. Io con la pellicola misuravo l'ambiente o il soggetto in luce incidente, ho tuttora il lunasix 3 e un Minolta autometer III F, misuravo e ragionavo.
L'esposimetro in camera spesso mi dava settaggio diverso. Normale!
Col digitale puoi ragionare ma poi anche fare 3-5 scatti per vedere qual è il ragionamento giusto. Con la pellicola aspettavi qualche giorno.
Poi ogni variazione di posto, e relativa luminosità, esige una riverifica, prendi nota di cosa ti dice l'esposimetro poi ci ragioni e, in manuale, fai come vuoi. Poi controlli se il risultato è corretto o no, e avanti.
Non si imposta la camera in manuale in un certo setting per poi non variarlo per tutto un giro. Da ombra a sole e, come dice il tizio, misurando le aree che vuoi esposte correttemente, spesso ed ogni volta che cambia la luce.
Di palo in frasca ... chiudo qui.

• Haha

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scusa eh... ma non mi sembra un grande scoperta, soprattutto per chi ha una certa età ed è nato con l'esposizione manuale, è passato per l'automatico ed è annegato infine nel digitale.
In modalità manuale decidi tu l'esposizione, poi se ti fai aiutare dall'esposimetro della macchina va bene...

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Te lo potevo dire 60 anni fa.
L'esposimetro dice che secondo lui .... poi tu ci credi o no. Io con la pellicola misuravo l'ambiente o il soggetto in luce incidente, ho tuttora il lunasix 3 e un Minolta autometer III F, misuravo e ragionavo.
Col digitale puoi ragionare ma poi fare 3-5 scatti per vedere qual è il ragionamento giusto.
Poi ogni variazione di posto, e relativa luminosità, esige una riverifica, prendi nota di cosa ti dice l'esposimetro poi ci ragioni e in manuale fai come vuoi. Poi controlli se il risultato è corretto o no, e avanti.
Non si imposta la camera in manuale in un certo setting per poi non variarlo per tutto un giro. Da ombra a sole e, come dice il tizio, misurando le aree che vuoi esposte correttemente.
Di palo in frasca ... chiudo qui.
era solo per dirti che faccio bene da circa 2 mesi che non mi baso più con l'esposimetro della fotocamera, perchè avevo notato che qualcosa non andava con quello automatico, ma uso solo diaframmi, tempi e sensibilità basandomi su quello che ho intorno

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
era solo per dirti che faccio bene da circa 2 mesi che non mi baso più con l'esposimetro della fotocamera, perchè avevo notato che qualcosa non andava con quello automatico, ma uso solo diaframmi, tempi e sensibilità basandomi su quello che ho intorno
Si, ma, appunto, niente di nuovo.
Questi "tutorial" valgono per chi ha iniziato con macchinette automatiche e non è mai stato cosrtetto né ad avere cultura di base, esposizione in primis, né a dover pensare mentre scatta, perché non è mai passato dalle macchinette a pellicola senza esposimetro, prima, e con esposimetro ma solo manuale su fotocamere meccaniche, poi.
Nikon f2a e Hasselblad 500 per 40 anni di lavori, nessun automatismo.
Prime fotocamere con esposiz. program, A, S, solo anni 2000 e usate solo in gite, montagna ecc. Mai per cerimonie e simili.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Solo quelli che possono tirare in carrozza.. qui in genere tutti i vecchi che trovo per strada me li ritrovo dietro dopo poco e a volte si forma anche il gruppetto.. eppure che non ho il ciuffetto che spunta fuori dall'elmetto :-)xxxx
Non capisco se non ci credi/credete o se vi sembra una roba fuori dal normale come l' altro giorno...... mah....... l' andatura da noi è quasi sempre così o più veloci, ci siamo divisi a Mirabello e in 3 sono andati a Lu, io e altri 4, tra cui il giovane, abbiamo fatto il solito giro ma al contrario.
Ha tirato sempre lui, ma a quella velocità eravamo tutti in grado di dargli il cambio.
Comunque, ecco l' estratto dal mio strava privato, ma potete guardare anche quello di Barbierato che era con me.
Unipol 6-11.PNG

• Mi piace
Reactions: yagone64

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Giò, ma avevi in mente qualcosa di particolare per la Lomellina
Molto facile: partire da dove parti tu e fare il giro...perchè caricare la traccia sul garmin, cercare di seguirla sbagliando sicuro qualche strada, quando posso avere una guida personale? :))): :))): :))): :))):
E prima o poi vorrei visitare Valmacca, ma sai che ho scoperto una cosa che mi sembra strana? Mi stavo aggiornando sull'unificazione d'Italia e tra le camicie rosse di Garibaldi c'era uno sparuto gruppetto di Valmacchesi. Bene questi sbarcati in Sicilia non capivano una mazza del dialetto e quindi hanno insegnato il piemontese ai siciliani. Questo si è ripetuto fino nel lazio, dove hanno cominciato a capire la lingua locale. Sembrerebbe quindi che in qualche sperduta località di quelle terre remote, si parlasse dialetto piemontese. Ma a te risulta? :)))::)))::)))::))):

Io quando parlavo di somiglianza intendevo proprio quella fisica, mettigli gli occhiali rotondi e secondo me ti somiglia...:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

1762452576888.png

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
si si vero.... magari prima stavano per conto loro appena li passi o vedono dietro (e capita spesso che si girano li vedo) rallentano per farsi raggiungere :))): :))): :))):
Nel mio caso pare che invece se ti scorgono dietro di loro accelerano, cioè tu li vedi là in fondo e dopo 1 km circa gli sei a 30 mt, ti vedono, e per recuperare quei 30 mt ci metti n'altro km :mrgreen:
Quando li incrocio invece sembra vadano a fare la spesa :roll:

• Haha

golias

28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Non capisco se non ci credi/credete o se vi sembra una roba fuori dal normale come l' altro giorno
Perchè non dovrei crederci?
so che tra quelli che conosco alcuni della mia età viaggiano spediti (specialmente nel gruppo) ma li conto sulle dita di una mano e cmq parlavo di quelli che trovo per strada.

Oggi mi pare di averti visto :mrgreen:

Screenshot 2025-11-06 alle 19.33.16.png

• Haha