Telaio in Carbonio no brand

andrea_1972

Pignone
19 Marzo 2022
133
70
53
udine
Visita sito
Bici
look 595
Prove di setup invernale.. tolti i grevelking e montati i rocket ron 29x2.1 (tutta roba di rimanenza della bici da xc che non ho piu) sulla velobuild.
Il passaggio ruota sembra anche migliore dei thunder burt che hanno un profilo piu quadrato (queste sono tendenzialmente delle coperture da ruota anteriore e hanno un profilo piu arrotondato).. Sulla carta dovrebbero scorrere un pelo meno ma avere un bel pò di grip in piu.

Vedi l'allegato 506146
urca, m'hai fregato il logo :shock: ma che è? telepatia?

• Haha
Reactions: Quadri84

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Cerando Dengfu su Aliexpress mi saltano fuori telai Ceccotti, le verniciature mi piacciono molto, sapete darmi riscontri?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sono telai open mold che Cecotti brandizza e rivende su Aliex ..sono stessi telai che qualcuno qui ha gia comprato in altri siti e non così brandizzati...
Mi piacevano molto le verniciature, sono telai affidabili? Cioè cinesi va bene ma non "cinesate" per capirci.....

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.126
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Tutti i marchi forniti da @bianco70 sono affidabili, molti dei quali sono produttori di telai open mold usati da brand noti...
Credo che @4x16 si riferisse in particolare ai telai open mould utilizzati da Ceccotti, visto che gli piacciono le verniciature penso sarebbe orientato all'acquisto di quelli.
Forse @sheik yerbouti sa quali sono effettivamente quelli che utilizza Ceccotti.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Tutti i marchi forniti da @bianco70 sono affidabili, molti dei quali sono produttori di telai open mold usati da brand noti...
Grazie a tutti delle info preziose, non è un progetto a breve ma è un po' che alla moglie frulla per la testa di cambiare bici.....un bel telaio cinese, un Chorus 11v usato e un bel paio di Fulcrum 4 carbon....

@bianco70 questo in particolare

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
I lavori di montaggio del telaio continuano....in attesa che arrivi il nuovo kit coperchio serie sterzo e distanziali, mi sono portato avanti con i lavori.
Per quanto riguarda il passaggio dei cavi idraulici, mi ero già preparato a tribolare non poco (considerato quello che leggo in giro), mentre invece è stato di una facilità disarmante: è bastato infilare i cavi per vederli poi sbucare esattamente da dove dovevano uscire, anche per la forcella.....altra cosa che mi ha stupito in positivo è il passaggio del cavo posteriore che gira sopra il foro della scatola movimento, non intralciando in alcun modo il montaggio del movimento centrale.
Pinze freno e relativi adattatori fissate provvisoriamente e montato movimento BSA DUB (al momento mi sono limitato ad avvitare a mano le calotte senza serrare alla coppia indicata con chiave dinamometrica), ma ho qualche problema nell'inserimento del perno della guarnitura: si infila per qualche centimetro e poi si blocca, senza arrivare a scorrere fino in fondo....sto sbagliando qualcosa e qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?

Vedi l'allegato 506117

Ma veniamo al tasto dolente.....ho sostituito lo spider della guarnitura Force Etap AXS (nuova) con il modello con PM Quarq, ma quando sono andato per serrare i "bussolotti" che fissano le corone allo spider, su due di questi nell'ultimo "passaggio" da 10Nm ai 12Nmm indicati sulla corona (prima ho serrato a mano, poi con la dinamometrica a 8Nm, poi a 10Nm e infine a 12Nm) si è spanato l'ingaggio per la chiave torx T25!!! E adesso come risolvo la cosa? :bua:

Vedi l'allegato 506118
Mi auto quoto per aggiornarvi sulla situazione...

1) problema inserimento perno risolto: è bastato applicare un pò più di grasso e spingere in modo più energico il perno dentro alla scatola movimento;
2) problema risolto anche sulla guarnitura: alla fine ho lasciato gli stessi bulloni, è stato sufficiente inserire l'inserto corretto Torx T30 per riuscire a svitarli e siccome l'inserto T30 si inseriva bene, li ho mantenuti serrandoli alla coppia indicata di 12Nm.

A questo punto ho montato provvisoriamente la guarnitura serrando a mano con brugola da 8mm (andrebbe serrata a 54Nm), riscontrando però due cose a mio avviso strane:

1) provando a dare un pò di spinta, la pedivella compie appena 1/4 di giro prima di fermarsi
2) guardandola dall'alto, la guarnitura mi sembra storta/inclinata verso l'interno del carro posteriore

Voi cosa dite?

Allegati

• IMG_20251113_002314_resized_20251113_123449672.jpg
    IMG_20251113_002314_resized_20251113_123449672.jpg
    178,9 KB · Visite: 69
  • IMG_20251113_073252_resized_20251113_113326673.jpg
    IMG_20251113_073252_resized_20251113_113326673.jpg
    186,3 KB · Visite: 69

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.126
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi auto quoto per aggiornarvi sulla situazione...

1) problema inserimento perno risolto: è bastato applicare un pò più di grasso e spingere in modo più energico il perno dentro alla scatola movimento;
2) problema risolto anche sulla guarnitura: alla fine ho lasciato gli stessi bulloni, è stato sufficiente inserire l'inserto corretto Torx T30 per riuscire a svitarli e siccome l'inserto T30 si inseriva bene, li ho mantenuti serrandoli alla coppia indicata di 12Nm.

A questo punto ho montato provvisoriamente la guarnitura serrando a mano con brugola da 8mm (andrebbe serrata a 54Nm), riscontrando però due cose a mio avviso strane:

1) provando a dare un pò di spinta, la pedivella compie appena 1/4 di giro prima di fermarsi
2) guardandola dall'alto, la guarnitura mi sembra storta/inclinata verso l'interno del carro posteriore

Voi cosa dite?
I cuscinetti industriali usati al giorno d'oggi sono meno scorrevoli dei vecchi sistemi a coni e sfere, quindi non ti aspettare grandi scorrevolezze a vuoto.
Certo che sono 1/4 di giro mi sembra un pò eccessivo.
Per il discorso allineamento della guarnitura credo sia molto difficile valutarlo a vista, già il fatto che da un lato tu abbia il carro e d'all'altro no può trarre in inganno basandosi solo sulla vista.
Francamente non saprei nemmeno come andare a valutare una cosa simile, bisognerebbe avere 2 assi da inserire al posto dei perni con una tacca in mezzeria e usare un "braccio" sulla guarnitura per andare a misurare la distanza dalla mezzeria nelle 2 posizioni anteriore e posteriore. Ma anche così potresti avere un misura falsato dall'allineamento tra forcella e carro.
Penso, comunque, che non porti a grossi problemi un eventuale disallineamento, a meno che non sia tale da far "grattare" la catena, ma dovrebbe essere una cosa veramente importante.

• Mi piace

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
I cuscinetti industriali usati al giorno d'oggi sono meno scorrevoli dei vecchi sistemi a coni e sfere, quindi non ti aspettare grandi scorrevolezze a vuoto.
Certo che sono 1/4 di giro mi sembra un pò eccessivo.
Per il discorso allineamento della guarnitura credo sia molto difficile valutarlo a vista, già il fatto che da un lato tu abbia il carro e d'all'altro no può trarre in inganno basandosi solo sulla vista.
Francamente non saprei nemmeno come andare a valutare una cosa simile, bisognerebbe avere 2 assi da inserire al posto dei perni con una tacca in mezzeria e usare un "braccio" sulla guarnitura per andare a misurare la distanza dalla mezzeria nelle 2 posizioni anteriore e posteriore. Ma anche così potresti avere un misura falsato dall'allineamento tra forcella e carro.
Penso, comunque, che non porti a grossi problemi un eventuale disallineamento, a meno che non sia tale da far "grattare" la catena, ma dovrebbe essere una cosa veramente importante.
Grazie mille, come al solito, per il riscontro!
Il buon @alan220387 mi ha fatto notare che ho fatto riferimento alla tabella Sram sbagliata....ho preso quanto riportato su un loro tutorial, peccato però che il video fosse riferito all'installazione su MTB (dove a parità di larghezza scatola movimento è previsto l'uso di spessori differenti).....quindi devo rimuovere gli spessori "interni" da 2,5mm e sostituire quello "esterno" da 4,5mm con quello da 3mm! ;pirlùn^

A questo punto spero che l'uso errato degli spessori possa aver inciso anche sull'allineamento della guarnitura....incrocio le dita, perchè l'ipotesi di una lavorazione errata della scatola movimento del telaio non la voglio prendere nemmeno in considerazione! :bua:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Grazie mille, come al solito, per il riscontro!
Il buon @alan220387 mi ha fatto notare che ho fatto riferimento alla tabella Sram sbagliata....ho preso quanto riportato su un loro tutorial, peccato però che il video fosse riferito all'installazione su MTB (dove a parità di larghezza scatola movimento è previsto l'uso di spessori differenti).....quindi devo rimuovere gli spessori "interni" da 2,5mm e sostituire quello "esterno" da 4,5mm con quello da 3mm! ;pirlùn^

A questo punto spero che l'uso errato degli spessori possa aver inciso anche sull'allineamento della guarnitura....incrocio le dita, perchè l'ipotesi di una lavorazione errata della scatola movimento del telaio non la voglio prendere nemmeno in considerazione! :bua:
Dovrebbe averti compromesso il QFactor e la linea catena in primis...con quegli spessori probabilmente non saresti tiuscito a serrare a fondo l asse perché non è lungo a sufficienza...quindi hai speranze..dai..

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dovrebbe averti compromesso il QFactor e la linea catena in primis...con quegli spessori probabilmente non saresti tiuscito a serrare a fondo l asse perché non è lungo a sufficienza...quindi hai speranze..dai..
Ieri sera ho smontato/rimontato tutto rimuovendo/sostituendo gli spessori non necessari....direi tutto bene, ora a parità di forza esercitata sulla pedivella la guarnitura arriva a compiere due/tre giri contro il quarto di giro di prima.
L'unico dubbio che ho è sul fatto che una volta serrata la pedivella destra, la guarnitura non presenta alcun gioco laterale (o almeno io non l'ho avvertito provando a muovere con decisione le pedivelle)....pertanto mi sono limitato a serrare la vite dell'anello di precarico.
Questa è come si presenta al momento la situazione lato pedivella sinistra....

IMG_20251113_233028_resized_20251114_123347127.jpg

Ieri è arrivato anche il nuovo kit coperchio serie sterzo e distanziali....niente, anche questo non va bene! :bua:
Coperchio e distanziali volendo andrebbero anche bene, dico volendo perchè il coperchio è giusto giusto come diametro rispetto al foro del tubo sterzo e dovrei limare leggermente l'anello di compressione in quanto rimane leggermente alto....il problema invece è la sagoma del terminale da cui dovrebbero passare i cavi che non si sposa assolutamente con il manubrio Elita One (vedi foto).....che due scatole!
A questo punto proverò a contattare il produttore del telaio per capire se c'è modo di montare il manubrio Elita One (simil Roval Rapide) su questo telaio....visto che avrei già preso anche il supporto Magcad dedicato!

Allegati

• IMG_20251113_220856_resized_20251114_123347725.jpg
    IMG_20251113_220856_resized_20251114_123347725.jpg
    118,5 KB · Visite: 50
  • IMG_20251113_215930_resized_20251114_123347865.jpg
    IMG_20251113_215930_resized_20251114_123347865.jpg
    154,3 KB · Visite: 50

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Ieri sera ho smontato/rimontato tutto rimuovendo/sostituendo gli spessori non necessari....direi tutto bene, ora a parità di forza esercitata sulla pedivella la guarnitura arriva a compiere due/tre giri contro il quarto di giro di prima.
L'unico dubbio che ho è sul fatto che una volta serrata la pedivella destra, la guarnitura non presenta alcun gioco laterale (o almeno io non l'ho avvertito provando a muovere con decisione le pedivelle)....pertanto mi sono limitato a serrare la vite dell'anello di precarico.
Questa è come si presenta al momento la situazione lato pedivella sinistra....

Vedi l'allegato 506394
Ma avevi serrato il movimento centrale con la coppia giusta ?? È strano che tu non abbia il benché minimo aggiustamento da fare con l anello per andare a battuta ...
per il resto x il montaggio sterzo e relativi spessori armati di pazienza... :roll: o-o

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma avevi serrato il movimento centrale con la coppia giusta ?? È strano che tu non abbia il benché minimo aggiustamento da fare con l anello per andare a battuta ...
Si, calotte movimento centrale serrate a 50Nm come indicato, mentre per la pedivella destra mi sono fermato a 45Nm (indicati 54Nm) dal momento che ho il telaio su cavalletto e non volevo rischiare di rovinare qualcosa....magari quando rimonto le ruote e tiro giù la bici dal cavalletto do la stretta finale.
Sembra strano anche a me....tra l'altro durante il montaggio della guarnitura la vite di precarico è sempre rimasta aperta....boh, non saprei, magari ho avuto una botta di sedere ed è andata bene subito alla prima.

per il resto x il montaggio sterzo e relativi spessori armati di pazienza... :roll: o-o
Onestamente la pazienza incomincio a esaurirla.....quando ho acquistato telaio e manubrio non mi sono posto minimamente il problema, dando per scontato che con la dotazione di serie del manubrio (ovviamente usando il coperchio con base tonda anzichè quello di forma allungata per Tarmac SL8) non avrei avuto problemi (tanto che ho ordinato il supporto Magcad per Bolt V2 con attacco GoPro specifico per manubrio Roval Rapide).....non avrei mai pensavo di ritrovarmi a impazzire così tanto.
Questa mattina ho provato a scrivere direttamente a Spcycle per sapere da loro se esiste un kit serie sterzo compatibile con loro telaio R088 e manubrio Roval Rapide....altrimenti credo che l'unica soluzione sia quella di optare per altro modello di manubrio, oppure farmi stampare in 3D i pezzi per rendere compatibili i kit che ho attualmente in casa.
Tra l'altro stavo guardando la discussione Chinertown per vedere quali modelli di manubrio integrato hanno montato gli altri utenti del forum....fino ad ora ho trovato solo modelli che prevedono un fissaggio a due viti del supporto GPS, invece a me servirebbe con vite frontale per vedere di riuscire a recuperare almeno il supporto Magcad che è fatto veramente bene (oltre a non costare poco).

• Mi piace

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Si, calotte movimento centrale serrate a 50Nm come indicato, mentre per la pedivella destra mi sono fermato a 45Nm (indicati 54Nm) dal momento che ho il telaio su cavalletto e non volevo rischiare di rovinare qualcosa....magari quando rimonto le ruote e tiro giù la bici dal cavalletto do la stretta finale.
Sembra strano anche a me....tra l'altro durante il montaggio della guarnitura la vite di precarico è sempre rimasta aperta....boh, non saprei, magari ho avuto una botta di sedere ed è andata bene subito alla prima.

Onestamente la pazienza incomincio a esaurirla.....quando ho acquistato telaio e manubrio non mi sono posto minimamente il problema, dando per scontato che con la dotazione di serie del manubrio (ovviamente usando il coperchio con base tonda anzichè quello di forma allungata per Tarmac SL8) non avrei avuto problemi (tanto che ho ordinato il supporto Magcad per Bolt V2 con attacco GoPro specifico per manubrio Roval Rapide).....non avrei mai pensavo di ritrovarmi a impazzire così tanto.
Questa mattina ho provato a scrivere direttamente a Spcycle per sapere da loro se esiste un kit serie sterzo compatibile con loro telaio R088 e manubrio Roval Rapide....altrimenti credo che l'unica soluzione sia quella di optare per altro modello di manubrio, oppure farmi stampare in 3D i pezzi per rendere compatibili i kit che ho attualmente in casa.
Tra l'altro stavo guardando la discussione Chinertown per vedere quali modelli di manubrio integrato hanno montato gli altri utenti del forum....fino ad ora ho trovato solo modelli che prevedono un fissaggio a due viti del supporto GPS, invece a me servirebbe con vite frontale per vedere di riuscire a recuperare almeno il supporto Magcad che è fatto veramente bene (oltre a non costare poco).
Dopo aver stretto la guarnitura (anche se ad un po meno dell'indicato) hai provato a spingerla (magari anche con qualche colpo col martello in gomma) per far sì che tutto l eventuale gioco vada sulla sinistra del MC??
Non voglio crearti altri dubbi e paranoie ma il fatto che non rimanga neppure una minima regolazione da fare con la rotella x mandarla in battuta mi sembra assolutamente strano....quasi come non ci andasse lo spessore da 3 mm come da norma ..anche il m.c. è Sram ?? Quanto è largo adesso il MC. Bsa montato ?? 88,5 esterno/esterno ??

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dopo aver stretto la guarnitura (anche se ad un po meno dell'indicato) hai provato a spingerla (magari anche con qualche colpo col martello in gomma) per far sì che tutto l eventuale gioco vada sulla sinistra del MC??
Non voglio crearti altri dubbi e paranoie ma il fatto che non rimanga neppure una minima regolazione da fare con la rotella x mandarla in battuta mi sembra assolutamente strano....quasi come non ci andasse lo spessore da 3 mm come da norma ..anche il m.c. è Sram ?? Quanto è largo adesso il MC. Bsa montato ?? 88,5 esterno/esterno ??
Si, una volta serrato la pedivella destra, ho dato prima qualche colpo con martello in gomma e poi ho cercato di smuovere le pedivelle, ma non ho avvertito gioco (cosa invece che avevo avvertito dopo il primo montaggio con spessori errati, però mi ero limitato ad avvitare appena a mano perché sentivo già che la guarnitura non girava bene).
Il movimento centrale è Sram DUB BSA, scatola telaio da 68mm, quindi è previsto lo spessore esterno da 3mm lato destro....larghezza attuale dovrei misurarla, non saprei.

• Mi piace

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Si, una volta serrato la pedivella destra, ho dato prima qualche colpo con martello in gomma e poi ho cercato di smuovere le pedivelle, ma non ho avvertito gioco (cosa invece che avevo avvertito dopo il primo montaggio con spessori errati, però mi ero limitato ad avvitare appena a mano perché sentivo già che la guarnitura non girava bene).
Il movimento centrale è Sram DUB BSA, scatola telaio da 68mm, quindi è previsto lo spessore esterno da 3mm lato destro....larghezza attuale dovrei misurarla, non saprei.
Dovrebbe essere 88,5 mm circa una volta misurato.....io con tutto uguale a te (solo la marca dei componenti non è uguale) sul lato sinistro è avanzato gioco ed ho inserito uno spessore di 1 mm per mandare in battuta piu facilmente la rotella...