FTP test 20 minuti VS protocolli Kolie Moore's

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Comunque tanto per dire io mi "vantavo" della mia ftp a 50 anni che può essere ritenuta un buon valore, poi persone come @never give up! e @andry96 mi hanno fatto capire che è solo un numero che è si importante ma sapere che fai 1 ora a 300w conta un cacchio se poi sei finito e da buttare, meglio 270 per 1 ora ripetuto 5 volte in un singolo evento.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Comunque tanto per dire io mi "vantavo" della mia ftp a 50 anni che può essere ritenuta un buon valore, poi persone come @never give up! e @andry96 mi hanno fatto capire che è solo un numero che è si importante ma sapere che fai 1 ora a 300w conta un cacchio se poi sei finito e da buttare, meglio 270 per 1 ora ripetuto 5 volte in un singolo evento.
Concordo al 100%

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ragazzi la verità è che mi sto allenando a caso facendo quel che mi piace, ovvero intensità, lo faccio alternando pesante, medio e leggero, ovvero ripetendo all'infinito un microciclo. Dal mese prossimo mi sono ripromesso di darmi una regolata e riordinare le idee facendo una programmazione come si deve (che devo ancora capire perché è la prima volta che programmo per ciclismo su strada).
Quanto alla z4 con z5/6 in mezzo sono lavori ben noti, che esistono, e che aiutano a gestire i fuorisognia in quelle condizioni in cui non puoi mollare (che poi sono el condizioni gi gara). Lo facevo per l'enduro con ottimi risultati. Non è affatto un "mischione" senza senso, se guardate il grafico della potenza di una gara lo troverete abbastanza simile a un allenamento del genere.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ragazzi la verità è che mi sto allenando a caso facendo quel che mi piace, ovvero intensità, lo faccio alternando pesante, medio e leggero, ovvero ripetendo all'infinito un microciclo. Dal mese prossimo mi sono ripromesso di darmi una regolata e riordinare le idee facendo una programmazione come si deve (che devo ancora capire perché è la prima volta che programmo per ciclismo su strada).
Quanto alla z4 con z5/6 in mezzo sono lavori ben noti, che esistono, e che aiutano a gestire i fuorisognia in quelle condizioni in cui non puoi mollare (che poi sono el condizioni gi gara). Lo facevo per l'enduro con ottimi risultati. Non è affatto un "mischione" senza senso, se guardate il grafico della potenza di una gara lo troverete abbastanza simile a un allenamento del genere.
se hai bisogno ho qualche libro in pdf (di cui detengo, tra l'altro in piu copie, tutti i cartacei )

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Non afferro il senso di questa affermazione, la FTP è per definizione la massima potenza sostenibile per un ora quindi uno sforzo massimale. Dopo un ora di sforzo massimale è normale essere da buttare qualunque sia il valore, di conseguenza tanto mkeglio quanto questo è più elevato.

270 per un ora ripetuto 5 volte? quindi tenere la propria FTP per 5 ore? ... poi dite che ho delle idee strane io.. :mrgreen:

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.125
14.105
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sono stato contestato\deriso perchè ho detto che la eFTP calcolata da intervals risultava abbastanza vicina a quella reale: risultava, non che la si dovesse usare
poi 13 pagine di zelig :))):

• Haha
Reactions: andry96

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Non afferro il senso di questa affermazione, la FTP è per definizione la massima potenza sostenibile per un ora quindi uno sforzo massimale. Dopo un ora di sforzo massimale è normale essere da buttare qualunque sia il valore, di conseguenza tanto mkeglio quanto questo è più elevato.

270 per un ora ripetuto 5 volte? quindi tenere la propria FTP per 5 ore? ... poi dite che ho delle idee strane io.. :mrgreen:
Conta di più la ripetibilità di uno sforzo submassimale piuttosto che uno sforzo di un ora che poi ti ammazza, conta di più la durability che il singolo segmento, mi sembri me 1 anno fa. Non sono mie idee strana, è cosi

• Mi piace
Reactions: betelgiuse

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Conta di più la ripetibilità di uno sforzo submassimale piuttosto che uno sforzo di un ora che poi ti ammazza, conta di più la durability che il singolo segmento, mi sembri me 1 anno fa. Non sono mie idee strana, è cosi

Credo sia un fraintendimento frequente relativo al fatto che l'FTP sia l'obiettivo della preparazione, mentre non è così, l'FTP è un parametro che riflette lo stato condizionale in modo complessivo. Poi ci sono le qualità di un atleta che rendono quei watt più o meno spendibili in determinati frangenti, infatti sono nati la curva di potenza e il power profile proprio per dare une descrizione più "qualitativa" dell'atleta.

Di base diciamo che a parità di altri parametri avere una FTP più alta equivale comunque ad avere un motore più grande che è sempre un vantaggio.

La ripetibilità è più importante a seconda di cosa fai... se fai cronometro o giri in pista probabilmente è più importante avere tanti watt e fare dei fuori tutto. è relativo.

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
sono stato contestato\deriso perchè ho detto che la eFTP calcolata da intervals risultava abbastanza vicina a quella reale: risultava, non che la si dovesse usare
poi 13 pagine di zelig :))):
Non sei stato contestato o deriso, semplicemente Intervals come tutti i software calcola l' FTP da sforzi massimali ma, almeno nel mio caso, tende a sovrastimare.

Per esempio prendendo i dati dalle cronoscalate che faccio l' FTP stimata di ogni evento esce sempre più alta su Intervals che su Training Peaks e ritengo, sempre nel mio caso, che quest' ultimo è più veritiero.

• Mi piace

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Cronometro o pista sono davvero due settori di nicchia del ciclismo, a livello amatoriale si può dire che esistano solo Granfondo, Mediofondo e Gare a circuito.
FTP calcolata da intervals.icu è probabilmente piu' veritiera rispetto a quella calcolata con i test, ma semplicemente perche' anche se va contro la sua stessa definizione tenere davvero per 1 ora la propria FTP non è cosa da tutti, inoltre allenarsi con la reale FTP renderebbe l'allenarsi in determinate zone troppo facile, e poi fa piu figo al bar dire che hai 280 piuttosto che 250 di FTP

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Cronometro o pista sono davvero due settori di nicchia del ciclismo, a livello amatoriale si può dire che esistano solo Granfondo, Mediofondo e Gare a circuito.
FTP calcolata da intervals.icu è probabilmente piu' veritiera rispetto a quella calcolata con i test, ma semplicemente perche' anche se va contro la sua stessa definizione tenere davvero per 1 ora la propria FTP non è cosa da tutti, inoltre allenarsi con la reale FTP renderebbe l'allenarsi in determinate zone troppo facile, e poi fa piu figo al bar dire che hai 280 piuttosto che 250 di FTP
Forse mi sono spiegato male.

Intendevo che se dovessi mettermi ad un' ora all' FTP stimata da Intervals e a quella di Training Peaks è più probabile che riuscirei a tenere quella di TP che l' altra.

Poi concordo che una cronoscalata secca è diversa da una granfondo, un motivo in più secondo me per prendere con le pinze l' FTP stimata in un singolo evento massimale da 30' per esempio calcolata da un software che, ripeto "nel mio caso", ho l' impressione che sovrastimi.

Forse così è più chiaro.

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.125
14.105
Visita sito
Bici
Non sei stato contestato o deriso, semplicemente Intervals come tutti i software calcola l' FTP da sforzi massimali ma, almeno nel mio caso, tende a sovrastimare.

Per esempio prendendo i dati dalle cronoscalate che faccio l' FTP stimata di ogni evento esce sempre più alta su Intervals che su Training Peaks e ritengo, sempre nel mio caso, che quest' ultimo è più veritiero.
ma questo è scontato perchè, appunto, tutti i sistemi deducono la ftp dai dati che dai in pasto
non avevo detto nulla di differente
comunque la mia riflessione era su altro

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.125
14.105
Visita sito
Bici
Forse mi sono spiegato male.

Intendevo che se dovessi mettermi ad un' ora all' FTP stimata da Intervals e a quella di Training Peaks è più probabile che riuscirei a tenere quella di TP che l' altra.

Poi concordo che una cronoscalata secca è diversa da una granfondo, un motivo in più secondo me per prendere con le pinze l' FTP stimata in un singolo evento massimale da 30' per esempio calcolata da un software che, ripeto "nel mio caso", ho l' impressione che sovrastimi.

Forse così è più chiaro.
secondo me le cose sono 2
test ftp\cp servono per avere un dato su cui basare gli allenameni
eFTP di intervals\tr\tp\xxx servono per vedere il trend\bontà allenamenti evitando la (alcune) ripetizione del test di cui sopra

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
secondo me le cose sono 2
test ftp\cp servono per avere un dato su cui basare gli allenameni
eFTP di intervals\tr\tp\xxx servono per vedere il trend\bontà allenamenti evitando la (alcune) ripetizione del test di cui sopra
Concordo in toto.

Baso i miei allenamenti sulla FTP che sento di poter sostenere (che non è che è poi così diversa da quella stimata eh...) in base anche al periodo dell' anno in cui mi trovo.
I restanti dati li uso come indicatore di miglioramento che poi coincide con le mie sensazioni sempre valutando di periodo in periodo.
Facendo una 15ina di cronoscalate all' anno raramente faccio test FTP o CP, almeno quest' anno non ne ho fatti.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
una cosa cmq è parlare di Z5 , soprasoglia gestibile e ripetibile, e una cosa è parlare di Z6 , zona neuromuscolare , il cui utilizzo all'interno di una allenamento cosi strutturato lo vedo poco utile se non deleterio, notando anche i tempi di recupero, un po bassi.
associazione poi con l'enduro, scusa ma mi sfugge veramente l'accostamento...l'enduro è tutto neuro muscolare, o cmq si lavora a sparate da max 1 2 minuti (?), e con passaggi intensi magari anche Z4, ma sempre nell'ordine di pochi minuti, sbaglio? tu ora devi costruire la base aerobica, se vuoi "darti alla strada" ma non tanto per convenzione, cioe il periodo morto si fa fondo, ma proprio perchea te manca questa parte, corretto? ... o poi fai come te la senti, nel senso che se adessso ti va di divertirti, nessuno te lo nega figuriamoci, ma non lo chiamiamo "allenamento" :)

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca

[IMG alt="pshyco otter"]https://www.bdc-mag.com/forum/data/avatars/s/126/126437.jpg?1754323492[/IMG]

una cosa cmq è parlare di Z5 , soprasoglia gestibile e ripetibile, e una cosa è parlare di Z6 , zona neuromuscolare , il cui utilizzo all'interno di una allenamento cosi strutturato lo vedo poco utile se non deleterio, notando anche i tempi di recupero, un po bassi.
associazione poi con l'enduro, scusa ma mi sfugge veramente l'accostamento...l'enduro è tutto neuro muscolare, o cmq si lavora a sparate da max 1 2 minuti (?), e con passaggi intensi magari anche Z4, ma sempre nell'ordine di pochi minuti, sbaglio? tu ora devi costruire la base aerobica, se vuoi "darti alla strada" ma non tanto per convenzione, cioe il periodo morto si fa fondo, ma proprio perchea te manca questa parte, corretto? ... o poi fai come te la senti, nel senso che se adessso ti va di divertirti, nessuno te lo nega figuriamoci, ma non lo chiamiamo "allenamento" :)

Si ma infatti ho scritto che mi sto allenando praticamente a caso... Mi baso molto sulle sensazioni per costruire i miei allenamenti, la gara è dover andare al massimo senza poter mollare e quindi lo faccio anche in allenamento ahahah non sempre eh... in enduro mi rendeva bene. L'enduro non è tutto neuromuscolare, vai in lattacido di brutto, non considerare solo i rilanci nei quali devi esplodere, ma la guida stessa anche se non pedali comporta un lavoro muscolare importantissimo che produce allo stesso modo metaboliti, quindi la capacità di esplodese quando sei pieno di lattato è fondamentale e probabilmente è la ragione per cui questi allenamenti mi hanno sempre reso.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.584
1.442
Visita sito
Bici
bo
Mi baso molto sulle sensazioni per costruire i miei allenamenti, la gara è dover andare al massimo senza poter mollare e quindi lo faccio anche in allenamento ahahah non sempre eh... in enduro mi rendeva bene. L'enduro non è tutto neuromuscolare, vai in lattacido di brutto, non considerare solo i rilanci nei quali devi esplodere, ma la guida stessa anche se non pedali comporta un lavoro muscolare importantissimo che produce allo stesso modo metaboliti, quindi la capacità di esplodese quando sei pieno di lattato è fondamentale e probabilmente è la ragione per cui questi allenamenti mi hanno sempre reso.
inizialmente funziona e anche bene, forse vedi più miglioramenti rispetto ad un piano strutturato ma sul lungo periodo secondo me rischi di avere uno stallo o peggio... un vecchio d.s. diceva: andare a tutta fa sentire forte ma non andare forte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

[IMG alt="pshyco otter"]https://www.bdc-mag.com/forum/data/avatars/s/126/126437.jpg?1754323492[/IMG]

Si ma infatti ho scritto che mi sto allenando praticamente a caso... Mi baso molto sulle sensazioni per costruire i miei allenamenti, la gara è dover andare al massimo senza poter mollare e quindi lo faccio anche in allenamento ahahah non sempre eh... in enduro mi rendeva bene. L'enduro non è tutto neuromuscolare, vai in lattacido di brutto, non considerare solo i rilanci nei quali devi esplodere, ma la guida stessa anche se non pedali comporta un lavoro muscolare importantissimo che produce allo stesso modo metaboliti, quindi la capacità di esplodese quando sei pieno di lattato è fondamentale e probabilmente è la ragione per cui questi allenamenti mi hanno sempre reso.
tutto molto bello e tutto molto condivisibile, veramente alzi la mano chi ha abbandonato gli allenamenti a sensazione?...Pero sinceramente quello che facevi per l'enduro ....lascialo all'enduro, sono sport opposti, li ci sono momenti in cui frulli in Z6 e momenti di passaggio dove lavori tanto di busto ( e dunque non alleni le gambe, akl limite il cuore) ma allo stesso tempo alleni le gambe in isometria, e momenti dove si pedali ma in Z3 Z4 pe momenti da 2 3 minuti ? insomma una situazione assai differente in quello che poi ritrovi su strada

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Il problema è che da quanto ho capito non ha mai pedalato in gruppo su una bici da corsa quindi sarà ferratissimo sull'allenamento, vivrà la sua vita spensieriatamente in maniera anaerobica ma gli manca una percezione reale di quello che sia il ciclismo su strada. Poi per carità è un hobby per noi amatori ed il suo fine principale è quello di farci stare bene e se lui sta bene cosi ha già praticamente vinto