FTP test 20 minuti VS protocolli Kolie Moore's

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.789
11.048
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Tralasciando la mia esperienza relativa alle centinaia di ciclisti che conosco, ma prendiamo il grafico relativo a FTP della popolazione ciclistica amatoriale nella fascia 40-49, estrapolato da intervals.icu (che ritengo affidabile)
Come Vedete una ristrettissima cerchia di persona arriva a 4,3wkg e a 5wkg ci arriva solo L'elitè amatoriale, il mio amico Otter ha detto di essere arrivato a 4,3 solo con un ciclo di build me up!! ovvero con quanto 12 settimane? ma anche se ne avesse fatti 3 di cicli di sto allenamento insalata di zwift vorrebbe dire che il ragazzo è dotatissimo è potenzialmente anche lui puo' aspirare all'elitè del ciclismo amatoriale.

Poi per motivi personali si dedica ad altro e riprende dopo 4 anni, adesso ha ripreso da 6 mesi circa visto che il topic credo sia iniziato a luglio è stranamente sembra essere diventato una pesorna normale come quella che sta al centro del grafico.

Adesso a me non me ne viene nulla che lui abbia 5 o 6 o 12 WKG di FTP , ma senza dati concreti, tipo ho percorso la salita X di 10km al 8% in Y minuti da cui si puo dedurre davvero a che livello fosse, il suo risultato sul rullo è FUFFA! il direto potrebbe essere starato, la cinghia potrebbe essersi allentata etc etc.
Poteva anche rispondermi, se quelli erano i miei veri valori tempo 6 mesi /1 anno lo scopriremo poichè dovrei di nuovo raggiungerli o perlomeno avvicinarli e la cosa si sarebbe chiusa li ed avrei fatto il tifo per la sua crescita.
Finalmente ho trovato un lato positivo nel compiere 40 anni, il cambio di grafico di riferimento...dalla prossima stagione mi sentirò meno scarso :-x

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.590
1.449
Visita sito
Bici
bo
Mi pare di capire che quando si parla di watt nel ciclismo è come nella pesistica parlare di chili; quelli che sollevano gli altri sembrano dischi di cartone mentre i tuoi sono stati forgiati da Satana in persona.
una volta se ne sentivano di tutti i colori su tempi in salita e prestazioni strabilianti, poi è arrivato strava e ha messo tutti al proprio posto... i tuoi sono buoni valori, sicuramente sei portato e hai un passato sportivo però non sono numeri fuori dal comune, diciamo che chiunque potrebbe arrivare a 4 watt kg con un adeguato allenamento e alimentazione, da 4,5 in su secondo me entra in gioco la genetica, detta brutalmente, se non hai motore a 5 per kg non ci arrivi neanche facendo 25 ore a settimana

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Addirittura strava ha messo tutti al proprio posto...secondo me questa cosa è sfuggita di mano e dato alla testa a molti.

Quindi io che non ho strava, se dico che faccio un certo tempo su una salita devo sentirmi dire che fino a quando la gente non lo vede su strava è una cazzata.

La verità è che se uno è un cazzaro lo è anche senza strava, se uno fa lo sborone al bar idem, come idem è chi rosica: se rosichi puoi avere o non avere strava, puoi avere 3 o 6 w/kg ma rosicherai sempre e comunque, lo ha detto anche l' utente che ha sollevato la questione che rosica quando vede qualcuno che in poco tempo raggiunge risultati meglio dei suoi.

E lo dico da mezza sega ma proprio mezza, se dovessi rosicare per tutti quelli più forti di me e credetemi non ci vuole molto...

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.590
1.449
Visita sito
Bici
bo
Addirittura strava ha messo tutti al proprio posto...secondo me questa cosa è sfuggita di mano e dato alla testa a molti.

Quindi io che non ho strava, se dico che faccio un certo tempo su una salita devo sentirmi dire che fino a quando la gente non lo vede su strava è una cazzata.

La verità è che se uno è un cazzaro lo è anche senza strava, se uno fa lo sborone al bar idem, come idem è chi rosica: se rosichi puoi avere o non avere strava, puoi avere 3 o 6 w/kg ma rosicherai sempre e comunque, lo ha detto anche l' utente che ha sollevato la questione che rosica quando vede qualcuno che in poco tempo raggiunge risultati meglio dei suoi.

E lo dico da mezza sega ma proprio mezza, se dovessi rosicare per tutti quelli più forti di me e credetemi non ci vuole molto...
certo ma almeno ci sono prove tangibili e non solo parole, se uno dice di fare il mortirolo in 40 minuti che lo carichi su strava e si prenda il kom... altrimenti diamo a gli altri la possibilità di non crederci.
é un esagerazione ovviamente, però se tu non hai strava e ti vanti di fare determinate prestazioni ci stà che qualcuno storca il naso

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
certo ma almeno ci sono prove tangibili e non solo parole, se uno dice di fare il mortirolo in 40 minuti che lo carichi su strava e si prenda il kom... altrimenti diamo a gli altri la possibilità di non crederci.
é un esagerazione ovviamente, però se tu non hai strava e ti vanti di fare determinate prestazioni ci stà che qualcuno storca il naso
Capisco perfettamente...quello che non capisco è perché dovrei vantarmi di una cosa che non sono in grado di fare se poi appena salgo in bici le prendo da tutte le parti....ma il problema è mio che vivo in un mondo di zucchero filato e frutta candita...ma soprattutto senza social.

In ogni caso @pshyco otter ha postato un test FTP da un' ora sui rulli...ora va bene che sui rulli è diverso, che il rullo addirittura era starato è stato detto...non sono 300W? Sono 280 o 320? Sicuramente non sono 250 o 350W.

Anch'io ho fatto un test di un' ora sui rulli un paio d' anni fa e mi è uscito più o meno lo stesso risultato che avevo stimato su strada all' epoca +-5W....ok non va bene perché non è su strava :yoga:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.799
16.696
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In 11 pagine siete passati dai vari test ftp con i loro tempi e modalità di esecuzione, ai test cp , al discorso sui circuiti, al discorso sul fondo, per poi finire sul discorso strava.
A me sembra che, per chi usa il misuratore di potenza per allenarsi per partecipare ai circuiti, siano più adatti e utili i test cp, però è solo un' opinione così "a naso" perchè non uso quasi più nemmeno il cardiofrequenzimetro.
Per quanto riguarda i circuiti posso dire che avete già dato ottimi consigli, ormai non partecipo più come una volta e mi limito a correre solo quando ne ho voglia, l' ambiente nella mia categoria è sereno, passiamo un' oretta e mezza a divertirci e finisce lì. Nessuno regala niente ovviamente e @pshyco otter se ne accorgerà, soprattutto perchè gareggerà con i "giovani".
Fondo: per me fondamentale....... inutile bollirsi adesso....... di "corridori d' inverno" che facevano fuoco e fiamme fino a fine febbraio credo che ne abbiamo visti tutti, così come poi li abbiamo visti "spegnersi" ai primi caldi.......è sempre stato così e sarà sempre così. Per le modalità di esecuzione del fondo ci sono già altre discussioni aperte.
Strava: strumento che potrebbe essere utile ma che viene utilizzato ormai solo per fare confronti insensati e per annusarsi il culo come fanno i cani. L' unico vero confronto per me è su strada e con un numero attaccato sulla schiena, c' era più gente ai circuiti e ci si divertiva di più.
Buona giornata.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Capisco perfettamente...quello che non capisco è perché dovrei vantarmi di una cosa che non sono in grado di fare se poi appena salgo in bici le prendo da tutte le parti....ma il problema è mio che vivo in un mondo di zucchero filato e frutta candita...ma soprattutto senza social.

In ogni caso @pshyco otter ha postato un test FTP da un' ora sui rulli...ora va bene che sui rulli è diverso, che il rullo addirittura era starato è stato detto...non sono 300W? Sono 280 o 320? Sicuramente non sono 250 o 350W.

Anch'io ho fatto un test di un' ora sui rulli un paio d' anni fa e mi è uscito più o meno lo stesso risultato che avevo stimato su strada all' epoca +-5W....ok non va bene perché non è su strava :yoga:

Che poi a questo punto sarei curioso ci capire i vari rosiconi su strava come la misurano la potenza, con un misuratore di potenza o con l'algoritmo di strava che la deriva da altri parametri? perché il web è un luogo strano, nel quale magari ti dicono che il tuo rullo da 800 euro è starato poi scopri la potenza se la fanno calcolare da un algoritmo il cui scopo principale è pompare il tuo ego per venderti abbonamenti.

Comunque io porto dei numeri per parlare di allenamento seriamente quantificando uno sforzo, un risultato, a volte anche un peggioramento. Poi di solito le discussioni vanno in vacca perché arriva sempre qualcuno a fare insinuazioni, io fino ad un certo punto sto anche al gioco poi mi rompo.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Amico mio (ma probabilmente non mi leggi) io come misuratore utilizzo un Magene PES P505 e prima di questo avevo i vector3 ed ho anche un Elite Direto XR, gli algoritmi per pompare l'ego non li uso e ci sarebbe poco da pompare, ma comunque ci sono strumenti come ad esempio vari calcolatori che trovi in rete oppure l'estensione Sauce di Strava che ti possono aiutare a capire se i dati del tuo misuratore sono corretti oppure un po' sballati.

Personalmente, mi sembri uno di quelli un po' troppo pieni di se. In poco tempo arrivi a 4,3 wkg di ftp con build me up ma hai solo una foto della curva di potenza del tuo test da 1h, test in cui hai tenuto per 1h 300 watt!!! stranamente poi il cane ti ha mangiato l'account strava, garmin etc etc e siamo entrati nel secolo buio, dove non c'e una testimonianza di una tua uscita che possa avvalorare questi tuoi valori, che anche se non ti permettono di vincere le GF, dato che avevi appena iniziato erano sintomo di un potenziale enorme. Poi riprendi a pedalare e dopo mesi scoppi a fare 200NP quando qualche anno fa sempre in pochi mesi tenevi 300 watt per un'ora

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io direi che è il contrario, i numeri sono oggettivi e i tempi sui segmenti sono dati di fatto, il risultato in gara, che poi è quello che conta e sono d'accordo ma è influenzato da mille variabili più o meno dipendenti da noi. Un atleta con 300 watt di ftp fa 50esimo e un'altro con la stessa potenza arriva nei 10, dipende da troppi troppi fattori (tecnica in gruppo, discese, esperienza, alimentazione, aspetti psicologici, sfighe varie...)

anche un segmento è influenzato da mille variabili (in quanti, stanno in gruppo tutto un giro, poi si fanno tirare su quel x segmento per far vedere chissà che?!??!)

per me, saper star ein gruppo, leggere la corsa (soprattutto nelle gare in circuito), gestire lo stress, sapersi alimentare.....vale quanto un valore di FTP

• Mi piace
Reactions: Scud82

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.155
2.753
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0