Ciclisti over 50 (vol.3)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.658
7.077
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io credo solo in me stesso, degli altri sinceramente non me ne frega più niente. Ho visto talmente tanti exploit tra gli amatori che ormai non mi stupisco più di niente. Quando io so di aver fatto tutto quello che il mio fisico mi permette sono a posto, non posso pensare di fare 6 ore come Riccò, Trentin, o altri Professionisti o ex Atleti di alto livello, non posso nemmeno pensare di mangiare come loro, però posso cercare di migliorare alcuni punti deboli ascoltando attentamente quello che dicono. Alla fine, come dice Trentin ( ma anche Riccò ), non è cambiato niente nell' allenamento......niente......hanno solo dato nomi diversi. Per il resto guardatevi il video.

Anche questo discorso del gareggiare contro se stessi non mi va giù..... è già difficile che le condizioni su un determinato percorso siano le stesse da un giorno all' altro, figuriamoci da un anno all' altro. Per me è più divertente il "gomito a gomito" anche se quest' anno ammetto di aver avuto un po' di paura.
Comunque vedremo dai...... almeno oggi ho passato un po' il tempo...... adesso vado a fare un po' di spesa e poi me ne vado a casa che mi aspetta la mia gattina. Domani sera visita dal medico sportivo......ho sempre un po' paura che mi dica che è meglio se mi fermo.......
Vero, Trentin ha detto che ci si allena più o meno come una volta, solo più o meno, perchè le sei ore a tutta che fanno ora una volta non si facevano, la Z2 si, così come le SFR che ora chiamano torque, i 40/20 i 30/30 i 20/40, ma non si esce più a digiuno…

Ma ha detto anche ora si mangia molto, molto di più, non due fruttini e soprattutto che il materiale ha inciso notevolmente negli ultimi anni… Non leggere od Ascoltare solo quello che ti conviene…

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.665
16.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vero, Trentin ha detto che ci si allena più o meno come una volta, solo più o meno, perchè le sei ore a tutta che fanno ora una volta non si facevano, la Z2 si, così come le SFR che ora chiamano torque, i 40/20 i 30/30 i 20/40, ma non si esce più a digiuno…

Ma ha detto anche ora si mangia molto, molto di più, non due fruttini e soprattutto che il materiale ha inciso notevolmente negli ultimi anni… Non leggere od Ascoltare solo quello che ti conviene…
Ti riporto ed evidenzio quello che ho scritto questa mattina. Avevo anche sottolineato e scritto in maiuscolo "TUTTO". Perchè io ho visto e ascoltato tutto.
Se ascolti bene non ha detto che fanno sempre 6 ore a tutta..... ma non sto a perdere tempo a scrivere, ti invito ad aprire le orecchie.
Ascolta bene perchè quello che ha descritto Trentin è molto simile a quello che descrive Riccò nei suoi interventi e che ha ribadito ieri sera.

Intervento di Matteo Trentin a HVLB Podcast da ascoltare TUTTO. Offre diversi spunti sia di riflessione, sia per un' eventuale discussione..

Poi...... come ho sempre scritto, a me, per fare 100 km piano, bastano 2-3 fruttini, a volte per cambiare mi porto una barretta ai cereali dell' ipercoop....... se tu o altri per andare a 30 all' ora in pianura e 10-15 in salita avete bisogno di ingurgitare ( o credete di averne bisogno e questo spiegherebbe il vostro eccesso di peso ) zuccheri in quantità da professionisti è un problema vostro.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
ma non sto a perdere tempo a scrivere
mi sembra che ci riesci molto bene invece... :))):
ti invito ad aprire le orecchie.
@Cillo sei anche sordo :mrgreen:
credete di averne bisogno e questo spiegherebbe il vostro eccesso di peso
detto da te che si smarmella ogni cosa...
è un problema vostro.
eh si tu problemi mai ne sei esente...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.665
16.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
detto da te che si smarmella ogni cosa...
Cerco di mangiare meglio possibile senza farmi troppi problemi se a volte capitano cibi di cui sono ghiotto e ho già spiegato come, cosa, quanto ecc. ecc.
eh si tu problemi mai ne sei esente...
Questo sembra uno di quei commenti fuori luogo da parte di mio fratello e/o di un suo amico quando mi vedono mangiare i mirtilli, le noci o altre cose in fabbrica....... io non ho stent cardiaci, non soffro di pressione alta, non assumo farmaci, non ho mai fumato ne bevuto e per il momento non ho problemi fisici, loro due si.

• Wow
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Cerco di mangiare meglio possibile senza farmi troppi problemi se a volte capitano cibi di cui sono ghiotto e ho già spiegato come, cosa, quanto ecc. ecc.

Questo sembra uno di quei commenti fuori luogo da parte di mio fratello e/o di un suo amico quando mi vedono mangiare i mirtilli, le noci o altre cose in fabbrica....... io non ho stent cardiaci, non soffro di pressione alta, non assumo farmaci, non ho mai fumato ne bevuto e per il momento non ho problemi fisici, loro due si.
no vabbe tu capisc sempre per una cosa per un altra statt buo davide

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.658
7.077
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ti riporto ed evidenzio quello che ho scritto questa mattina. Avevo anche sottolineato e scritto in maiuscolo "TUTTO". Perchè io ho visto e ascoltato tutto.
Se ascolti bene non ha detto che fanno sempre 6 ore a tutta..... ma non sto a perdere tempo a scrivere, ti invito ad aprire le orecchie.
Ascolta bene perchè quello che ha descritto Trentin è molto simile a quello che descrive Riccò nei suoi interventi e che ha ribadito ieri sera.

Poi...... come ho sempre scritto, a me, per fare 100 km piano, bastano 2-3 fruttini, a volte per cambiare mi porto una barretta ai cereali dell' ipercoop....... se tu o altri per andare a 30 all' ora in pianura e 10-15 in salita avete bisogno di ingurgitare ( o credete di averne bisogno e questo spiegherebbe il vostro eccesso di peso ) zuccheri in quantità da professionisti è un problema vostro.
Ma dove leggi che ho scritto che fanno SEMPRE 6 ore a tutta e poi che c’entra quello che fa Trentin o Riccò o qualsiasi pro e ex pro con quello che facciamo noi ciaparatt??? E dove avresti letto nei miei post che mi ingurgito di tutto quando pedalo???

• Mi piace
Reactions: yagone64

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.815
2.892
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
No comment

• Mi piace
Reactions: lupin IV

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.665
16.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma dove leggi che ho scritto che fanno SEMPRE 6 ore a tutta
Qui
poi che c’entra quello che fa Trentin o Riccò o qualsiasi pro e ex pro con quello che facciamo noi ciaparatt???
Mah.....guarda, può darsi che a te o ad altri non interessi minimamente tutto il discorso fatto nel video, così come può darsi che a qualcuno interessi, io ho scritto questo:
Per me c' è sempre qualcosa da imparare.

E dove avresti letto nei miei post che mi ingurgito di tutto quando pedalo???
Anche in questo caso non hai letto con attenzione..... te lo ripropongo evidenziandotelo meglio:

se tu o altri per andare a 30 all' ora in pianura e 10-15 in salita avete bisogno di ingurgitare ( o credete di averne bisogno e questo spiegherebbe il vostro eccesso di peso ) zuccheri in quantità da professionisti è un problema vostro.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.658
7.077
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Qui

Mah.....guarda, può darsi che a te o ad altri non interessi minimamente tutto il discorso fatto nel video, così come può darsi che a qualcuno interessi, io ho scritto questo:

Anche in questo caso non hai letto con attenzione..... te lo ripropongo evidenziandotelo meglio:
Mi dispiace ma non c’è proprio scritto SEMPRE da nessuna parte è solamente una tua idea/supposizione…

A me piace sempre ascoltare un po’ di tutto e, come detto, mi è piaciuta l’intervista e credo abbia detto cose giuste… Per quel che mi riguarda decido di mangiare in base all’intensità dell’uscita, se prevedo possa essere più impegnativa o in caso debba partecipare ad una GF mi regolo di conseguenza, se esco per un paio di ore mi bastano i carbo in borraccia…
Poi tu dici che c’è sempre da imparare, ma poi fai come vuoi, non ascolti i consigli di nessuno, bici, abbigliamento o materiale che sia… Ritieni sempre di sapere tutto quello che ti serve, senza mai aver provato qualcosa di diverso…

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.390
1.840
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Come fai a capire ciò che ti basta?
Io, come ho scritto altre volte, mangio relativamente poco.
L'ultimo giro impegnativo, circa 100km per >1700m d+. Per me dislivello impegnativo ma ad andatura moderata. E non potrei percorrerli diversamente.
Ho fatto 3 pause (una in più del solito) e per questo ho mangiato: gel piccolo da 20g di carboidrati, un fruttino Zuegg alla mela ed una barretta. Normalmente mangio solo due cose. Questa volta, una pausa ed una cosa in più.

Secondo me quello che mangio è più che sufficiente. Secondo voi (diversi forumisti), dovrei mangiare di più.
Come faccio a capire se mangio troppo o troppo poco, senza farmi venire una crisi di fame?

Finora mi è sempre andata bene così e non avverto particolari necessità.
Anzi, io mangio solo perchè so che DEVO farlo e voglio prevenire, appunto, una crisi di fame. Altrimenti potrei anche farne a meno.

Ovvio che quando arrivo a casa mi sbrano un cinghiale intero, in aggiunta al birrozzo ghiacciato meritato.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.665
16.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mi dispiace ma non c’è proprio scritto SEMPRE da nessuna parte è solamente una tua idea/supposizione…
Ok, Trentin ha detto che durante le sue uscite di 6 ore cerca un percorso dove possa spingere al medio e, soprattutto verso la fine della salita, aumenta l' intensità. Questa è una cosa risaputa, almeno tra noi corridori ( scritto volutamente in minuscolo).
Proviamo a chiedere a @ab.normal62 a quale intensità abbiamo affrontato le numerose salitelle quando mi è venuto a trovare......abbiamo una FCmax molto simile..........
A me piace sempre ascoltare un po’ di tutto e, come detto, mi è piaciuta l’intervista e credo abbia detto cose giuste… Per quel che mi riguarda decido di mangiare in base all’intensità dell’uscita, se prevedo possa essere più impegnativa o in caso debba partecipare ad una GF mi regolo di conseguenza, se esco per un paio di ore mi bastano i carbo in borraccia…
I carbo in borraccia per fare 2 ore ? Mah.........per il resto mi regolo anch' io come fai tu, soprattutto prima delle (poche) corse che faccio.
Poi tu dici che c’è sempre da imparare, ma poi fai come vuoi, non ascolti i consigli di nessuno, bici, abbigliamento o materiale che sia… Ritieni sempre di sapere tutto quello che ti serve, senza mai aver provato qualcosa di diverso…
Per ora è andata bene, anzi, dopo il primo anno di sofferenza è andata sempre meglio. Il materiale a mia disposizione lo conoscete tutti, la mia età e il tipo di attività le conoscete tutti, per quel poco che devo fare non credo serva altro, se poi dovesse rompersi la bici ci penserò. Per quanto riguarda l' abbigliamento non ho esigenze particolari, può darsi che abbia il culo di marmo, oppure ho semplicemente avuto fortuna comprando quella sella economica. Quali consigli dovrei ascoltare ? Quelli di @bikernat che due anni fa mi diceva di lasciar perdere e stare tranquillo perchè sono vecchio ? O quello di voi tutti di cambiar bici per migliorare non si sa bene dove ?
Bene......sta finendo la fiction....... me ne andrò a dormire........buona notte.

• Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.665
16.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Come fai a capire ciò che ti basta?
Io, come ho scritto altre volte, mangio relativamente poco.
L'ultimo giro impegnativo, circa 100km per >1700m d+. Per me dislivello impegnativo ma ad andatura moderata. E non potrei percorrerli diversamente.
Ho fatto 3 pause (una in più del solito) e per questo ho mangiato: gel piccolo da 20g di carboidrati, un fruttino Zuegg alla mela ed una barretta. Normalmente mangio solo due cose. Questa volta, una pausa ed una cosa in più.

Secondo me quello che mangio è più che sufficiente. Secondo voi (diversi forumisti), dovrei mangiare di più.
Come faccio a capire se mangio troppo o troppo poco, senza farmi venire una crisi di fame?

Finora mi è sempre andata bene così e non avverto particolari necessità.
Anzi, io mangio solo perchè so che DEVO farlo e voglio prevenire, appunto, una crisi di fame. Altrimenti potrei anche farne a meno.

Ovvio che quando arrivo a casa mi sbrano un cinghiale intero, in aggiunta al birrozzo ghiacciato meritato.
Con il tempo, la pratica, la pazienza e soprattutto l' esperienza capirai anche tu quello che ti serve. Ognuno di noi ha esigenze diverse, anche per quanto riguarda l' alimentazione di ogni giorno........se ti dicessi cos' ho mangiato oggi probabilmente mi risponderesti che quel quantitativo lo mangi solo in un pasto.

• Mi piace
Reactions: bob1972