Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.666
16.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
no caro, anzi era un bel post riguardo il nostro rapporto qui sul forum, ma non hai la sensibilità adeguata per comprendere i miei pensieri, nè come vivo il mio rapporto con te... ti auguro di nuovo buona giornata... :eek:xxxx
E' vero, oltre ad essere scorbutico, antipatico, scomodo, insomma, un vero Piemontese per niente falso e molto scortese, sono anche insensibile.
Tu invece sei un grande attore della commedia napoletana, è molto divertente vederti passare da un personaggio all' altro, quello che ti riesce meglio è la vittima. :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
E' vero, oltre ad essere scorbutico, antipatico, scomodo, insomma, un vero Piemontese per niente falso e molto scortese, sono anche insensibile.
Tu invece sei un grande attore della commedia napoletana, è molto divertente vederti passare da un personaggio all' altro, quello che ti riesce meglio è la vittima. :-)xxxx
grazie

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.508
2.068
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Come fai a capire ciò che ti basta?
Io, come ho scritto altre volte, mangio relativamente poco.
L'ultimo giro impegnativo, circa 100km per >1700m d+. Per me dislivello impegnativo ma ad andatura moderata. E non potrei percorrerli diversamente.
Ho fatto 3 pause (una in più del solito) e per questo ho mangiato: gel piccolo da 20g di carboidrati, un fruttino Zuegg alla mela ed una barretta. Normalmente mangio solo due cose. Questa volta, una pausa ed una cosa in più.

Secondo me quello che mangio è più che sufficiente. Secondo voi (diversi forumisti), dovrei mangiare di più.
Come faccio a capire se mangio troppo o troppo poco, senza farmi venire una crisi di fame?

Finora mi è sempre andata bene così e non avverto particolari necessità.
Anzi, io mangio solo perchè so che DEVO farlo e voglio prevenire, appunto, una crisi di fame. Altrimenti potrei anche farne a meno.

Ovvio che quando arrivo a casa mi sbrano un cinghiale intero, in aggiunta al birrozzo ghiacciato meritato.
Di solito la prima ora la passo con le riserve poi in base al percorso che mi aspetta più o meno ogni ora mangio qualcosa.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.770
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per mia esperienza molti si sopravvalutano, nel senso che pensano di sapere cosa serva al proprio corpo, cosa sia meglio, come allenarsi, con l'idea, tutta italiana, di essere unici: mentre non è così, nel senso che il piacere è soggettivo ma ciò che è utile è molto più oggettivo di quanto sembri.
C'è chi lo capisce, e lo accetta, e chi no ;)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.666
16.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ieri sera ero stanco e volevo andare a dormire...... adesso ho fatto lo spuntino e ho riletto, sotto ti metto il mio punto di vista ed evidenzio cosa non va secondo me.

Come fai a capire ciò che ti basta?
Io, come ho scritto altre volte, mangio relativamente poco.
L'ultimo giro impegnativo, circa 100km per >1700m d+. Per me dislivello impegnativo ma ad andatura moderata. E non potrei percorrerli diversamente.
Ho fatto 3 pause (una in più del solito) e per questo ho mangiato: gel piccolo da 20g di carboidrati, un fruttino Zuegg alla mela ed una barretta. Normalmente mangio solo due cose. Questa volta, una pausa ed una cosa in più.

Secondo me quello che mangio è più che sufficiente. Secondo voi (diversi forumisti), dovrei mangiare di più.
Come faccio a capire se mangio troppo o troppo poco, senza farmi venire una crisi di fame?

Finora mi è sempre andata bene così e non avverto particolari necessità.
Anzi, io mangio solo perchè so che DEVO farlo e voglio prevenire, appunto, una crisi di fame. Altrimenti potrei anche farne a meno.

Ovvio che quando arrivo a casa mi sbrano un cinghiale intero, in aggiunta al birrozzo ghiacciato meritato.
Arrivare a casa e avere un po' di fame è normale, almeno credo, ma se hai così fame significa che non ti sei alimentato a sufficienza per quel che hai fatto. Anche il birrozzo ghiacciato non lo vedo molto bene, è un' abitudine che hanno alcuni amici con i quali esco di tanto in tanto, a fine giro si fermano sempre e la birra non manca mai, infatti hanno tutti le pance gonfie. Però se ti/vi fa piacere.......

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.390
1.840
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Anche il birrozzo ghiacciato non lo vedo molto bene, è un' abitudine che hanno alcuni amici con i quali esco di tanto in tanto, a fine giro si fermano sempre e la birra non manca mai, infatti hanno tutti le pance gonfie. Però se ti/vi fa piacere.......
Fondamentale, in tutti gli sport aerobici e di fatica! :mrgreen:
Generalmente rientro diretto a casa, altrimenti si fa in giro. Nello Skialp, che pratico in gruppo, il terzo tempo al termine della gita genera piacere quasi quanto la gita stessa! ;-)

1763541116804.png

1763541194629.png

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.390
1.840
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
ammazza ti sei tenuto leggero per il viaggio :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
Ma no, ovviamente al TERMINE del giro.
Nella seconda ho posteggiato direttamente a Caselette, dove c'è il Kiosko...
Nella prima ero a Cesana, anche qui al termine del giro.

Bisogna reintegrare subito quanto bruciato, altrimenti rischio di perdere preziosi grammi di grasso, faticosamente accumulati! :mrgreen:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.417
6.514
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ma no, ovviamente al TERMINE del giro.
Nella seconda ho posteggiato direttamente a Caselette, dove c'è il Kiosko...
Nella prima ero a Cesana, anche qui al termine del giro.

Bisogna reintegrare subito quanto bruciato, altrimenti rischio di perdere preziosi grammi di grasso, faticosamente accumulati! :mrgreen:
:-)xxxx :-)xxxx Bisogna godersela dal tragitto a ciò che ci fa star bene

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.390
1.840
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ieri sera mi sono fatto il Passo del Pordoi da Cnazei, a parte la fatica, ma che figata farsi sti posti in questa stagione
Grandissimo! Ma non faceva freddo in questa stagione?

Ho visto su Strava ed un poco mi vergogno a dirlo: considerando la stagione e la logistica (non proprio vicino), pensavo fosse una pedalata virtuale con i babaciu! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Invece, tutto reale, bravo e tanta invidia!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.666
16.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Fondamentale, in tutti gli sport aerobici e di fatica! :mrgreen:
Generalmente rientro diretto a casa, altrimenti si fa in giro. Nello Skialp, che pratico in gruppo, il terzo tempo al termine della gita genera piacere quasi quanto la gita stessa! ;-)

Vedi l'allegato 506801

Vedi l'allegato 506802
Sono scelte...... poi ad un certo punto, dopo averti sbattuto tutto nudo su un tavolo ghiacciato come è successo a mio padre prima e a mio fratello poi, ti toglieranno tutto in una volta....... Sempre che ci arrivi su quel tavolo.
Ricordo che mio padre diceva ( anche dopo l' infarto ) :" A voei moeri cun la pansa pinna". Invece se n' è andato per un tumore tra lo stomaco e l' intestino...... mio fratello invece per fortuna è ancora qui ma non mangia quasi più niente, in confronto io sembro un mangione.

• Sad
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.390
1.840
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Sono scelte...... poi ad un certo punto, dopo averti sbattuto tutto nudo su un tavolo ghiacciato come è successo a mio padre prima e a mio fratello poi, ti toglieranno tutto in una volta....... Sempre che ci arrivi su quel tavolo.
Minkia, leggo con le mani sui maroni!

Ovviamente uno stile di vita sano è caldamente consigliato.
E, altrettanto ovviamente, lo sgarro NON deve diventare la norma.
Ma se ti sforzi di mangiare decentemente e senza esagerare troppo per tutta la settimana (a pranzo insalatone o verdure senza troppe schifezze), uno sgarro dopo l'attività fisica intensa ogni tanto nel week-end ci sta.

Io non fumo, limito alcool ai pasti e cerco di non esagerare con le porcate. Bisogna trovare il giusto compromesso, per non condurre una vita da malato per poi morire sano.

In alternativa, vale sempre questo studio medico:

1763543438951.png

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.417
6.514
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Grandissimo! Ma non faceva freddo in questa stagione?

Ho visto su Strava ed un poco mi vergogno a dirlo: considerando la stagione e la logistica (non proprio vicino), pensavo fosse una pedalata virtuale con i babaciu! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Invece, tutto reale, bravo e tanta invidia!
No infatti era virtuale, ma senza babaciu, ma con sto rullo l'effetto è reale al massimo, ogni pendenza la senti perfettamente, arriva fino al 16%.
In più faceva caldo il giusto...però non ho fatto la discesa :-)xxxx

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.666
16.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Minkia, leggo con le mani sui maroni!

Ovviamente uno stile di vita sano è caldamente consigliato.
E, altrettanto ovviamente, lo sgarro NON deve diventare la norma.
Ma se ti sforzi di mangiare decentemente e senza esagerare troppo per tutta la settimana (a pranzo insalatone o verdure senza troppe schifezze), uno sgarro dopo l'attività fisica intensa ogni tanto nel week-end ci sta.

Io non fumo, limito alcool ai pasti e cerco di non esagerare con le porcate. Bisogna trovare il giusto compromesso, per non condurre una vita da malato per poi morire sano.

In alternativa, vale sempre questo studio medico:

Vedi l'allegato 506803
Purtroppo ho passato 12 anni della mia vita a mangiare tutto quello che non avevo mangiato durante gli anni di sport e ho sbagliato come te e tanti altri, poi ho cominciato a stare male. La vita di merda la facevo prima, mentre stavo ingrassando, adesso è un lusso, sono leggero, attivo e reattivo, ho tutti gli esami in ordine, mi diverto di più in bici e, visto che non mi fanno più male le spalle a quasi un anno dall' incidente, se mi viene voglia potrei risalire anche sulla moto da cross. Ho ricominciato anche a fare un po' di flessioni sulle braccia la mattina.
Come dicevo sono scelte..........io ho visto che si rischia molto, la qualità della vita ne risente e in più non si rende come si potrebbe nello sport, aggiungi che i miei due nonni sono morti di cuore e hai il quadro completo.

• Mi piace