Ciclisti over 50 (vol.3)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.417
6.515
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ades basta però sacramentu ! ...... dai...... mi fate venire dei brutti pensieri....... questa sera ho le uova e l' insalata, non fatemi pensare ai formaggi.

Però lo squaquerone dopo 4-5 ore non sarebbe male...... almeno mezzo kg, al chilo non so se ci arriverò mai più.
Dai piada rucola, squaquerone, crudo e biretta.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.843
14.167
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non posso......non voglio......di tanto in tanto qualche sgarro ci sta, ma sono molto determinato. Magari sabato, vediamo se riesco a fare almeno 5 ore.
Su questo sei molto moderno. Una volta si facevano i km, adesso sento mio nipote di 20 anni che DEVE fare 1h, 2h.......6h.

• Haha
Reactions: Redbaron69

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.395
1.842
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
già meglio il succo ma ancora meglio una bella pasta, gnocchi di patate e, come bevanda, una coca cola con acqua in modo da renderla isotonica
Ma veramente pasta e gnocchi (=carboidrati) come recupero? Io ne mangio un discreta dose la sera prima di un giro "vero", un bel piatto di pasta (120/130g) o una pizza. Al recupero preferisco una bella fetta di carnazza (=proteine). Lo faccio perchè mi piace eh... non perchè sia fissato con il recupero. Ma, potendo scegliere e volendo una dietra varia, preferisco PRIMA e carboidrati e DOPO le proteine.
La tua affermazione sopra (=carbo come recupero) un poco spiazza le mie poche convinzioni.

Hai letto tutto il secondo articolo ? Perchè in fondo parla di affaticamento del fegato già impegnato a smaltire le scorie dovute all' allenamento.
Certamente ed il mio obiettivo non è certo spacciare la birra come migliore integratore post attività fisica. Sono consapevole che ci sia di meglio. Era solo per evidenziare che, se bevuta con moderazione (di certo non tutti i giorni), non è così dannosa al punto tale da essere concessa anche a sportivi.

Ora lavoro ancora un po' e dopo telefono per prenotare una ottima pizza da asporto, da accompagnare con una bel birrozzo. Primo della settimana. Il secondo ed ultimo lo berrò sabato o domenica SE riuscirò ad "uscire la bici".

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.540
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Su questo sei molto moderno. Una volta si facevano i km, adesso sento mio nipote di 20 anni che DEVE fare 1h, 2h.......6h.
Non mi ricordo cosa si diceva una volta sinceramente ;nonzo% , lo scorso anno se non sbaglio facevo un centinaio di km in pianura in circa 4 ore, il 9-11 ne ho fatti 113 sempre in 4 ore ma ho visto che avrei potuto stare fuori di più. Sabato scorso è cominciato a piovere......Vediamo anche come si sta, non mi dispiacerebbe andare sulle colline ancora una volta.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.540
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma veramente pasta e gnocchi (=carboidrati) come recupero? Io ne mangio un discreta dose la sera prima di un giro "vero", un bel piatto di pasta (120/130g) o una pizza. Al recupero preferisco una bella fetta di carnazza (=proteine). Lo faccio perchè mi piace eh... non perchè sia fissato con il recupero. Ma, potendo scegliere e volendo una dietra varia, preferisco PRIMA e carboidrati e DOPO le proteine.
La tua affermazione sopra (=carbo come recupero) un poco spiazza le mie poche convinzioni.
I carboidrati servono per ripristinare le scorte di glicogeno muscolare, il guaio ( almeno per me ) è che tra quelli che assumo prima, durante e la pizza del sabato sera, vado fuori di brutto.
Certamente ed il mio obiettivo non è certo spacciare la birra come migliore integratore post attività fisica. Sono consapevole che ci sia di meglio. Era solo per evidenziare che, se bevuta con moderazione (di certo non tutti i giorni), non è così dannosa al punto tale da essere concessa anche a sportivi.

Ora lavoro ancora un po' e dopo telefono per prenotare una ottima pizza da asporto, da accompagnare con una bel birrozzo. Primo della settimana. Il secondo ed ultimo lo berrò sabato o domenica SE riuscirò ad "uscire la bici".
Per me 3 uova, un' insalatona, 2 grissini integrali e un ginseng.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.395
1.842
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
ti meriti che un romagnolo ti faccia gli agnolotti con il pesce e il formaggio grattugiato sopra :bua:
Ma la piada speck e brie ci può anche stare dai... quello che non va bene è la sua pizza con il pesce!
Si merita una bella carbonara con panna e cipolla! :mrgreen:

PS: per me gli unici pesci consentiti sulla pizza sono:
- acciughe in una Napoletana
- tonno nella cipolla e tonno.
Fine.

Per il resto, formaggi e affettati tutta la vita.
Al bando verdurine e soprattutto la RUCOLA! Mia moglie impazzisce per la prosciutto e rucola: ma che bisogno c'è di aggiungere quell'erba sulla pizza, rovinando un buon crudo e magari una bufala? Mica siamo capre!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.777
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
i carbo servono sia come carico energia prima, nel durante e come recupero, perchè la priorità del nostro corpo è quella di ristabilire il livello di zuccheri ematico: in questo le cose che ti ho detto sono le più veloci da digerire\assorbire, carbo semplici e niente\pochi grassi
a seguire c'è il recupero muscolare, che si fa con le proteine, ma è subordinato a quanto sopra, quantomeno per quello che so e leggo
ovviamente il tutto in ottica recupero, ciò non toglie che a fine giro, in compagnia, uno decida di gozzovigliare con altro (e va benissimo ogni tanto, ci mancherebbe)

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.395
1.842
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Per me 3 uova, un' insalatona, 2 grissini integrali e un ginseng.
Azz... addirittura 3 uova? Non sono troppe?
Una volta c'era il luogo comune che troppe uova fossero dannose, in particolare per il fegato. E ne venivano raccomandate al massimo 3/4 alla settimana.

Io cerco di non superare le 3 alla settimana e le consumo prevalentemente sode, per rendere quasi commestibile l'insalata che mi impongo di mangiare spesso a pranzo. Non perchè mi piaccia eh... ma per limitare le porcate.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.777
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma la piada speck e brie ci può anche stare dai... quello che non va bene è la sua pizza con il pesce!
Si merita una bella carbonara con panna e cipolla! :mrgreen:

PS: per me gli unici pesci consentiti sulla pizza sono:
- acciughe in una Napoletana
- tonno nella cipolla e tonno.
Fine.

Per il resto, formaggi e affettati tutta la vita.
Al bando verdurine e soprattutto la RUCOLA! Mia moglie impazzisce per la prosciutto e rucola: ma che bisogno c'è di aggiungere quell'erba sulla pizza, rovinando un buon crudo e magari una rucola? Mica siamo capre!
casso la piada è romagnola, lo speck è alto atesino, poi uno fa quello che gli pare ma è come l'ananas sulla pizza

• Mi piace
Reactions: scamorza

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.540
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Azz... addirittura 3 uova? Non sono troppe?
Una volta c'era il luogo comune che troppe uova fossero dannose, in particolare per il fegato. E ne venivano raccomandate al massimo 3/4 alla settimana.

Io cerco di non superare le 3 alla settimana e le consumo prevalentemente sode, per rendere quasi commestibile l'insalata che mi impongo di mangiare spesso a pranzo. Non perchè mi piaccia eh... ma per limitare le porcate.
3 uova solo questa sera, domani mattina 150 grammi di albume + un altro ovetto. Normalmente consumiamo circa 2 dozzine di uova a settimana. Io da solo ne mangio una decina almeno.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.395
1.842
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
casso la piada è romagnola, lo speck è alto atesino, poi uno fa quello che gli pare ma è come l'ananas sulla pizza
Eh lo so, lo so.... ma ci sta bene!
La piada la mangi con lo squacquerone - non ho ancora capito quale sia la differenza con lo stracchino, per me sono sinonimi . e poi? Crudo? Magari un Parma e non un San Daniele per rispettare la provenienza?