Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io ho la fortuna di lavorare solo al mattino e riesco ad allenarmi 6 giorni su 7 (spesso anche 7/7) 3 giorni in palestra e 3 in bici. Ho avuto anni dove esisteva solo la bici e trascurato la palestra soprattutto in estate.
Poi in base alla stagione si alterna anche arrampicata ferrate escursioni sci fondo discesa ciaspe. Quando i figli erano piccoli dove possibile li portavamo con noi (marsupio zaino carrellino) oppure ci si alternava.

Certo è un gioco di incastri e organizzazione.
la palestra (sono ben 39 anni che faccio pesi ...) mi porta via al max 2 ore vado dopo pranzo/pomeriggio al max le 17 vado via poi c'è troppa gente, ora che i ragazzi sono grandi (15 e 18) vengono con me e li allena il papà.

la bici minimo sono 3 ore se in settimana, nel we sanno quando esco e non quando torno :-P

Poi quando sento a scuola di mamme che non lavorano e non trovano il tempo nemmeno per andare in palestra 2 volte la settimana ... ecco ... si meritano il fisico che hanno tra grasso e acciacchi ...
si faceva (almeno io) un discorso per chi lavora tutto il giorno, da quello che scrivi sei sempre in attività e fai bene, ma tanto parte dalle prime parole che scrivi, imho

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ovvio che è sempre un gioco ad incastri e che la coperta, nel 90% dei casi, da dove la si tiri è corta.

Tra i mille impegni che ho, ho la fortuna che mio figlio ha sempre dormito di notte e che, difficilmente tira oltre le 22.

Perciò 22.30 dormo
5 sveglia
5.30 -7.00 allenamento
doccia, colazione, sveglia famiglia, lavoro
Al pomeriggio, visto che mia moglie chiude al lavoro alle 19.30 stò con il pupo e, perciò, se non mi allenassi al mattino, non lo farei proprio (mi va di fortuna il mercoledì che fà nuoto, e ne approfitto per nuotare anch'io)
Di certo, non prendo una baby setter per star con mio figlio perchè devo allenarmi

Poi, comunque, ci sono tantissimi lavoratori che si alzano presto.

E, penso sempre, che questo è nulla rispetto a quando lavoravo al mercato ortofrutticolo dalle 6 alle 15:00 ed alle 18:30 ero sui banchi di scuola, fino elle 23:00, per frequentare le serali.

Forgiato a dormire poco fin da giovane :==

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Da piccolo passavo tutte le estati da mio nonno che aveva una specie di fattoria e da lui ho imparato a prendermi cura degli animali e fare l'orto e tutto quello che concerne, poi mi ero un po imborghesito ma alla fine ci sono ricascato ma se potessi fare questo a tempo pieno lo farei senza pensarci un secondo, non c'è soddisfazione più grande che preparare i campi per seminare. Svegliarmi presto ormai è un abitudine, certo che preferisco farlo in estate, dove ho orto e animali ormai siamo abbondantemente sotto zero, molto abbondantemente

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
PARERE PERSONALE
Ci si ritaglia del tempo per allenarsi sia per stare in forma sia per "eliminare lo stress". Quindi, quelle ore sottratte al sonno, alla famiglia o agli amici ci permettono di essere persone più serene e di godere maggiormente dei momenti trascorsi con loro.

L’errore (o la scelta) sta nel fatto che si può correre il rischio di stressarsi perché non si riesce ad allenarsi quanto si vorrebbe, oppure ci si allena talmente tanto da non avere più tempo da dedicare a famiglia e amici.

sdrammatizzando semi cit. "mia moglie è una santa si occupa di tutto e mi fa allenare tutti i giorni" ... poi arriva Marcolin

1763631150289.png

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
PARERE PERSONALE
Ci si ritaglia del tempo per allenarsi sia per stare in forma sia per "eliminare lo stress". Quindi, quelle ore sottratte al sonno, alla famiglia o agli amici ci permettono di essere persone più serene e di godere maggiormente dei momenti trascorsi con loro.

L’errore (o la scelta) sta nel fatto che si può correre il rischio di stressarsi perché non si riesce ad allenarsi quanto si vorrebbe, oppure ci si allena talmente tanto da non avere più tempo da dedicare a famiglia e amici.

sdrammatizzando semi cit. "mia moglie è una santa si occupa di tutto e mi fa allenare tutti i giorni" ... poi arriva Marcolin

Vedi l'allegato 506882

Che film mi hai fatto venire in mente!!!!!!!!!! :ola::hail:

• Mi piace
Reactions: romulano and bad

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Io sono tarato sulle sette ore di sonno. Posso sgarrare una/due volte ma poi me lo ritrovo il giorno.
Il problema è che in inverno mi piace anche guardare qualcosa in TV ogni tanto e in estate uscire quindi prima delle 23/24 non vado a dormire.

sette ore sono disxcrete, ma vuol dire che si ti alzi sistematicamente alle 4:30, devi andare a dormire alle 9:30, praticamente dopo Carosello :-)xxxx

• Haha
Reactions: Petgold969

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.029
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Vero che si ci deve scendere a compromessi ma se ci si riesce ad organizzare a far incastrare le cose si può fare, dipende molto dalla volontà.
Ripeto che ho un lavoro che mi impegna tutta la giornata, ho famiglia e non tutte le sere mi vedo con gli amici e se volessi mi potrei allenare anche 2 volte al giorno

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
587
1.138
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Io avendo 3 bimbi ancora piccoli (4-6anni) alle 2100 2130 nanna, sennò la mattina non si alzano. Da aprile maggio uscivo in bici la mattina per tornare a casa alle 0700. Invece da dopo l'estate mi sto ritagliando la bici in pausa pranzo 2 3 volte a settimana, mentre per esercizi coi pesi la mattina (tra poco rinizierò un pò di rucking la mattina). Comunque andare a dormire presto la sera aiuta molto, anche dal punto di vista ormonale e di recupero muscolare, ho letto e posso confermarlo.

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
PARERE PERSONALE

Vedi l'allegato 506882

Sì, però secondo me il tempo sottratto agli amici ci sta tutto, il tempo sottratto alla famiglia può prima o poi ritorcertisi contro, il tempo sottratto al sonno prima o poi lo vai sicuramente a pagare.

• Mi piace
Reactions: bad

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Io avendo 3 bimbi ancora piccoli (4-6anni) alle 2100 2130 nanna, sennò la mattina non si alzano. Da aprile maggio uscivo in bici la mattina per tornare a casa alle 0700. Invece da dopo l'estate mi sto ritagliando la bici in pausa pranzo 2 3 volte a settimana, mentre per esercizi coi pesi la mattina (tra poco rinizierò un pò di rucking la mattina). Comunque andare a dormire presto la sera aiuta molto, anche dal punto di vista ormonale e di recupero muscolare, ho letto e posso confermarlo.

ok, però uno deve avere una pausa pranzo stile negozio, 12:30/15:30 minimo, siccome tanti impiegati hanno un'ora o anche meno, la vedo dura andare in bicicletta o fare anche qualsiasi altra cosa che non sia una passeggiata mangiando un panino mentre cammini.

diciamo che per poter fare qualcosa di SERIO durante la giornata, ci vuole qualche "fortuna", O abiti molto vicino al posto di lavoro, e quindi alzandoti MOLTO presto riesci a fare qualcosa prima, altrimenti se come tanta gente ti ci vuole magari un'ora o un'ora e mezza per andare al lavoro sei fottuto. E' vero che volendo puoi andarci in bici? bisogna vedere sempre le condizioni di lavoro, il percorso e altre cose. Se fai orario di ufficio magari esci alle 17 allora hai un po' di tempo nel tardo pomeriggio, però già andare in bici lo fai a tuo rischio e pericolo ormai è buio totale, forse la solita passeggiata o la palestra, sempre che non hai impegni familiari, spesa e quant'altro.

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
587
1.138
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
ok, però uno deve avere una pausa pranzo stile negozio, 12:30/15:30 minimo, siccome tanti impiegati hanno un'ora o anche meno, la vedo dura andare in bicicletta o fare anche qualsiasi altra cosa che non sia una passeggiata mangiando un panino mentre cammini.

diciamo che per poter fare qualcosa di SERIO durante la giornata, ci vuole qualche "fortuna", O abiti molto vicino al posto di lavoro, e quindi alzandoti MOLTO presto riesci a fare qualcosa prima, altrimenti se come tanta gente ti ci vuole magari un'ora o un'ora e mezza per andare al lavoro sei fottuto. E' vero che volendo puoi andarci in bici? bisogna vedere sempre le condizioni di lavoro, il percorso e altre cose. Se fai orario di ufficio magari esci alle 17 allora hai un po' di tempo nel tardo pomeriggio, però già andare in bici lo fai a tuo rischio e pericolo ormai è buio totale, forse la solita passeggiata o la palestra, sempre che non hai impegni familiari, spesa e quant'altro.
Si, sono in una condizione fortunata, per adesso full remote, ed abito in una zona con molte strade secondarie e pochi semafori...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Torniamo on-topic....

abbiamo detto tanto movimento 8 10 k passi sia tanto movimento e da vedere, cmq per me, queste attenzioni sono valide validissime per chi deve mantenere o rientrare di pochi kg ... io personalmente ho recuperato (e nn so neanche perche avessi preso 2 3kg) , togliendo un po di kornflakes la mattina , un po di pane a pranzo cena il parmiggiano che imbiancava la pasta, un po verdura in piu . semi di chia. e appunto quei 20 30 minuti di cammina ta in piu (quando posso) oltre alla 12h di bici settimanali e alle 3 5 h di palestra che faccio...sicuramene è un percorso piu lungo di una dieta rigida pero cosi non hai , l'oppressione della stessa..

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Torniamo on-topic....

abbiamo detto tanto movimento 8 10 k passi sia tanto movimento e da vedere, cmq per me, queste attenzioni sono valide validissime per chi deve mantenere o rientrare di pochi kg ... io personalmente ho recuperato (e nn so neanche perche avessi preso 2 3kg) , togliendo un po di kornflakes la mattina , un po di pane a pranzo cena il parmiggiano che imbiancava la pasta, un po verdura in piu . semi di chia. e appunto quei 20 30 minuti di cammina ta in piu (quando posso) oltre alla 12h di bici settimanali e alle 3 5 h di palestra che faccio...sicuramene è un percorso piu lungo di una dieta rigida pero cosi non hai , l'oppressione della stessa..
il problema è quantificare quel "un po", faccio la stessa cosa anche io ma mi rendo conto che senza pesare è veramente complicato...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il problema è quantificare quel "un po", faccio la stessa cosa anche io ma mi rendo conto che senza pesare è veramente complicato...
hai ragione, ilnfatti ero un po provocatorio, a mio avviso se cominci a pesae e a dare le giuste atenzioni entri nel vortice GIUSTISSIMO di una dieta rigida, io invece volvo far passare proprioil msg che se :
A, facciamo movimento oltre al nostro solito allenamento
B, ci alziamo da tavola sempre con una "discreta fame"
C. togliamo sempre qualcosa , ovviamente cercando di togliere partendo dai grassi
D. evitiamo il pane o altri lieviti
E. mangiamo tante proteine
F. portiamo perseveranza indiscussa.
I risultati arrivano senza paranoie... la vedo facile? oppure alla fine anche cosi è difficle ?...sicuramente bisogna anche vedere quanto uno deve smaltire.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
hai ragione, ilnfatti ero un po provocatorio, a mio avviso se cominci a pesae e a dare le giuste atenzioni entri nel vortice GIUSTISSIMO di una dieta rigida, io invece volvo far passare proprioil msg che se :
A, facciamo movimento oltre al nostro solito allenamento
B, ci alziamo da tavola sempre con una "discreta fame"
C. togliamo sempre qualcosa , ovviamente cercando di togliere partendo dai grassi
D. evitiamo il pane o altri lieviti
E. mangiamo tante proteine
F. portiamo perseveranza indiscussa.
I risultati arrivano senza paranoie... la vedo facile? oppure alla fine anche cosi è difficle ?...sicuramente bisogna anche vedere quanto uno deve smaltire.
condivido il fatto che se inizi a pesare la dieta diventa veramente rigida, io cerco di trovare una via di mezzo utilizzando gli stessi piatti/recipienti (per pasta e riso, parmigiano... le verdure e la frutta non le peso)
non sono d'accordo sul punto C e D invece, dipende da qual'è l'obiettivo non è sempre detto che bisogna togliere, per quanto riguarda il pane non capisco cosa ti abbia fatto