Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
sabato primo test, a 2,5 mesi dall'infortunio (frattura omero sx e polso dx): 40km tranquilli, primi 15-20min un po' di dolore, poi meglio
domenica mi sono fatto prendere la mano e ho fatto (quasi) un centello: non ne potevo più di rulli
sono anche passato dal luogo dell'incidente a salutare la radice bast... che mi ha fatto cadere (con conferma del fatto che ero disattento, altrimenti non sarebbe successo nulla): praticamente sono volato ai 30kmh tra i 2 alberi a dx, ritrovandomi alla fine sulla strada sterrata più in basso
Vedi l'allegato 507183
Hai sicuramente incocciato la parte più alta dove la radice ha sfondato di più, al margine della strada, senza averla vista in anticipo, così ti ha deviato la ruota a destra e poi sei caduto perdendo l'equilibrio sulla riva terrosa e scivolosa.
Se sai dov'e e fai apposta ad andarci su, non ti capita nulla!

Edit post... ho letto che usavi una mano... eh, aiuta parecchio!

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: loiety

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Infante, saltimbanco....... hai altri termini per definire tutti coloro che si divertono a partecipare a delle manifestazioni amatoriali ?

Può darsi che tu fossi distratto, a me sembra che quella sia una stradina dove potrebbe anche passare in bici una signora anziana, oppure marito e moglie con figlioletto al seguito...... insomma, a me sembra un po' pericolosa in ogni caso, il Comune dovrebbe provvedere.

Sono d' accordo e aggiungo che, nel caso ci si accorga di non essere più in grado di proseguire, conviene fermarsi.
Per quanto riguarda tuo figlio, come mi sembra di averti già scritto, si rifarà, è giovane...... le sconfitte e i fallimenti servono sempre.

Qui oggi pioggerellina, tempo grigio e freddo, frittatona che mi aspetta alle 12........ripiegherò sui rulli alle 18......dopo le quasi 5 ore di sabato e le quasi 4 di ieri posso anche fare una pausa pranzo con la gattina addosso.
Ma manda una foto di 'sta micina!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.990
26.277
.
Visita sito
Bici
mia
Così tanto per:

Il soggetto ideale del dominio totalitario non è il nazista convinto, né il comunista devoto, ma l’individuo per il quale la distinzione tra fatto e finzione, tra vero e falso, non esiste più

Quasi ci siamo :cry

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Vanno di pari passo le regole le rispetti se i neuroni circolano, ma se chi deve dare esempio ti indica come aggirarle......
Le amministrazioni fanno fare le ciclabili, però le manutenzioni (taglio erba, eliminazione delle radici affioranti) lasciamo perdere..... ad esempio la ciclabile della pietra, Bricherasio -> Saluzzo per una parte è stata mantenuta (essenzialmente sfalcio erba dai bordi) grazie ad una sponsorizzazione triennale di una ditta, vedremo cosa succederà in seguito...... Ricordo, e ne fui impressionato, quando, facendo la Linz Vienna lungo il Danubio, vidi un trattore modificato per spazzare la sede della pista con un rullo tipo autolavaggio fissato nella parte anteriore e come, con altri mezzi specifici eliminavano, rosicchiandoli meccanicamente i rigonfiamenti provocati dalle radici degli alberi ai lati. Da noi, mai visto..... io ho perfino eliminato la bella (se fosse mantenuta tale) ciclabile del Sangone, da strada del Portone a Torino fino a Sangano,...... un disastro...... spine erba, radici, asfalto in stato pietoso e chi più ne ha........:oold: Non trovo l'icona con le lacrime......

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.415
1.857
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io, avendo iniziato ad andare in bdc quest'anno, nei primi giri ero attratto dalle ciclabili che consideravo sede stradale sicura dove praticare il nostro sport in sicurezza.
Mi sono bastati DUE giri per rendermi conto che era esattamente l'opposto: vanno bene giusto per portare il bambino con le rotelline o per tornare a casa in bici con le borse della spesa dopo essere stato al supermarket.
Se si ha intenzione di transitare a velocità un minimo accettabili, reputo più sicura la strada rimanendo bene a destra.
Sulla ciclabile non è raro trovare:
- radici sporgenti/affioranti
- buche, voragini o sconnessioni dell'asfalto
- gruppi di pedoni che si spostano improvvisamente
- cani che, usciti e pisciati, sfuggono al controllo del padrone
con tutti i rischi che ne conseguono.
Vanno bene per spostarsi a 10/15 km/h, non di più.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.424
6.521
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Faccio spesso quella della Pietra e quella di Airasca complessivamente non sono mal messe ovvio che la domenica le puoi fare in determinate condizioni
In inverno ad esempio durante la settimana sono deserte

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.418
10.885
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io, avendo iniziato ad andare in bdc quest'anno, nei primi giri ero attratto dalle ciclabili che consideravo sede stradale sicura dove praticare il nostro sport in sicurezza.
Mi sono bastati DUE giri per rendermi conto che era esattamente l'opposto: vanno bene giusto per portare il bambino con le rotelline o per tornare a casa in bici con le borse della spesa dopo essere stato al supermarket.

Penso che i comuni le facciano proprio per quello; permettere ai soggetti deboli che si spostano in bici (o a piedi) di arrivare al paese vicino senza essere travolti. Il problema sorge quando siccome c'è la ciclabile gli automobilisti ti mandano a quel paese (o, peggio, ti stringono) perché sei sulla strada invece che sulla ciclabile - che poi di solito è una "ciclopedonale"

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.094
3.635
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Se si ha intenzione di transitare a velocità un minimo accettabili, reputo più sicura la strada rimanendo bene a destra.

Ciclabile di circa 10/12 km, opera mastodontica che, teoricamente, doveva servire tutto il lungomare.
Sempre, sempre, sempre mal tenuta. E d'estate invasa da pedoni (non è una ciclopedonale) e cocci di bottiglia, avanzi della movida notturna.
Sostanzialmente inutilizzabile a tratti. Peccato, avevano investito tanto, basterebbe pulirla 2 volte alla settimana. Ma è servita solo a prendere i fondi pnrr e a farci odiare dagli automobilisti, perché ha fatto perdere tantissimi posti parking. Bah

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.680
7.106
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Pure io lo ipotizzavo, considerando che sono passato l'ultima volta una decina di anni e pure in moto (passo sempre da Ceresole d'Alba, mi piace di più).
Quello che non ricordavo (non avevo voglia di fermarmi per guardare su google maps) era il paese dove fosse la galleria e pertanto ho guardato con attenzione i cartelli.

PS: carina la salitella verso Montà, che ricordavo bene, anche se ora l'asfalto è in condizioni abbastanza pietose.
Di solito facciamo l’andata da Poirino Montà ed il ritorno da Corneliano Ceresole, concordo, la salita di Montà è messa veramente male, peggio comunque farla in discesa

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.415
1.857
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Di solito facciamo l’andata da Poirino Montà ed il ritorno da Corneliano Ceresole, concordo, la salita di Montà è messa veramente male, peggio comunque farla in discesa
A me piace farlo al contrario: bella la discesa da Baldissero d'Alba (passo da lì e non dalla circonvallazione) fino a Piobesi passando da Aprato.
In salita verso Montà, anche se messa male, si sale bene senza macchine.

• Mi piace
Reactions: Cillo

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Fantastica, una cucciolina dolcissima.
Mi ricorda la mia, vissuta 20 anni e 42 giorni, affettuosa e amica anche dei cani. Vedi l'allegato 507281
Purtroppo. per quanta gioia ci possano dare, non ci sopravvivono........2 giorni dopo l' arrivo della gattina nera, la gatta che era con noi da 15 anni ci ha lasciati...... io ero in fabbrica e non riuscivo a trattenere il dolore, sono uscito per fare delle commissioni e distrarmi ma, come mi disse una mia vecchia amica, sono un "libro aperto" e una ragazza in un ufficio ha capito subito, non mi ha detto niente ma appena mi ha visto ha cambiato espressione. Poi la sera ho dovuto seppellirla.

Va beh...... meglio parlare di ciclismo...... dopo la rullata blanda di ieri sera mi sentivo stanco, si vede che non ho digerito le ore del fine settimana, oggi dovrebbe essere una bella giornata e alle 12 dovrei tornare su strada. Poi deciderò se andare con gli altri o se è meglio fare un giretto tranquillo.......tanto lo capisco quasi subito.

Buona giornata.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.627
1.848
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Le ciclabili sono terra di nessuno, non esistono regole ognuno pensa che sia suo diritto di starci e usarla a suo piacimento.
A volte meglio la strada almeno lì devi stare attento solo di restare nel tuo spazio a bordo carreggiata, ma almeno ci sono delle regole.
Poi è vero ci sono automobilisti criminali, ma a livello di regole appunto la situazione è più chiara.
Parlo sempre per bdc.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.415
1.857
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Le ciclabili sono terra di nessuno, non esistono regole ognuno pensa che sia suo diritto di starci e usarla a suo piacimento.
A volte meglio la strada almeno lì devi stare attento solo di restare nel tuo spazio a bordo carreggiata, ma almeno ci sono delle regole.
Poi è vero ci sono automobilisti criminali, ma a livello di regole appunto la situazione è più chiara.
Parlo sempre per bdc.
Quoto integralmente, in quanto hai espresso esattamente il mio pensiero. Probabilmente in maniera più chiara.
La ciclabile va bene se vai a passeggio con la bici e le borse della spesa, se porti il figlio a passeggio, etc. In molti ci camminano come fosse una ciclopedonale convinti di aver ragione, etc.
Secondo me per bdc (quindi viaggiando ad andature più o meno sostenute) è decisamente più pericolosa della strada.
Poi, ovviamente, dipende sempre dal tipo di ciclabile e dal tipo di strada.

• Mi piace
Reactions: Bordi

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.424
6.521
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Quoto integralmente, in quanto hai espresso esattamente il mio pensiero. Probabilmente in maniera più chiara.
La ciclabile va bene se vai a passeggio con la bici e le borse della spesa, se porti il figlio a passeggio, etc. In molti ci camminano come fosse una ciclopedonale convinti di aver ragione, etc.
Secondo me per bdc (quindi viaggiando ad andature più o meno sostenute) è decisamente più pericolosa della strada.
Poi, ovviamente, dipende sempre dal tipo di ciclabile e dal tipo di strada.
Vero in parte dipende dalle tratte, l'ho già scritto, ma sia la ciclabile di Bricherasio Barge, in realtà arrivi fino a Saluzzo, e Airasca-Villafranca P.te sono in condizioni buone e durante la settimana sono deserte. In questa stagione praticamente deserte, le velocità che puoi fare sono come in strada, sabato mattina ancora accettabile come traffico, pomeriggio e domenica più trafficate. Quella di Airasca tocca maggiormente posti abitati per cui trovi un pò più gente quella di Bricherasio Barge passa in posti meno afollati per cui il traffico non è mai elevato, le faccio parecchie volte l'anno e sono ottime per fare esercizi ed altro (lunghi rettilinei con pendenze limitate). Le regole ci sono, nessuno le conosce e sopratutto le parti di pertinenza comunali hanno regole diverse fra loro, le tratte comune pe rcomune possono decidere se renderle solo ciclabili, miste etc. e questo non fa altro che incasinare il tutto

• Mi piace
Reactions: Cillo and Umberto44

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.415
1.857
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Vero in parte dipende dalle tratte, l'ho già scritto, ma sia la ciclabile di Bricherasio Barge, in realtà arrivi fino a Saluzzo, e Airasca-Villafranca P.te sono in condizioni buone e durante la settimana sono deserte. In questa stagione praticamente deserte, le velocità che puoi fare sono come in strada, sabato mattina ancora accettabile come traffico, pomeriggio e domenica più trafficate.
Non le conosco ma considera che in bici ci vado esclusivamente il sabato e/o la domenica... :cry:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.424
6.521
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Non le conosco ma considera che in bici ci vado esclusivamente il sabato e/o la domenica... :cry:
Ma le uscitine mordi e fuggi le fai anche in settimana io principalmente le uso in quei momenti, fare A/R Barge per me son quasi 50km, fatti belli tirati e con qualch lavoro specifico non ti porta via tantissimo tempo e gente zero, oltre ad un bellissimo panorama, Umberto44 può confermare :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Umberto44 and Cillo

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.415
1.857
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ma le uscitine mordi e fuggi le fai anche in settimana io principalmente le uso in quei momenti, fare A/R Barge per me son quasi 50km, fatti belli tirati e con qualch lavoro specifico non ti porta via tantissimo tempo e gente zero, oltre ad un bellissimo panorama, Umberto44 può confermare :-)xxxx
Io in settimana massimo 1 ora. O un'ora e 15 minuti se sgarro.
Considerando che sto a Muncalè, mi risulta un poco scomodo: io punto diretto in collina (Pecetto o Colle della Maddalena se voglio sgarrare di qualche minuto.
Diversamente, punto verso Villastellone.
In entrambi i casi ciclabili non ce ne sono.

Per contro, quella di corso Settembrini, che peraltro non rientrerebbe nemmeno nei tempi del giro settimanale, è in condizioni pietose.
Premesso che, in ogni caso, preferisco andare verso la periferia e non pedalare nella città.

• Mi piace
Reactions: Umberto44

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.424
6.521
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io in settimana massimo 1 ora. O un'ora e 15 minuti se sgarro.
Considerando che sto a Muncalè, mi risulta un poco scomodo: io punto diretto in collina (Pecetto o Colle della Maddalena se voglio sgarrare di qualche minuto.
Diversamente, punto verso Villastellone.
In entrambi i casi ciclabili non ce ne sono.

Per contro, quella di corso Settembrini, che peraltro non rientrerebbe nemmeno nei tempi del giro settimanale, è in condizioni pietose.
Premesso che, in ogni caso, preferisco andare verso la periferia e non pedalare nella città.
Si mi era chiaro che per te in settimana sono impraticabili, dai un sabato mattina vai a Bricherasio-Bargee e li decidi o fai la Colletta di Paesana e arrivi sul balcone davanti al Monviso (bellissima) opure Saluzzo e rientri. (meglio in primavera e autunno) in questa stagione trovi molto ghiaccio, poi stanotte è pure nevicato.