Allenamento in palestra

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
bè però anche il discorso sfr è molto dibattuto e nell'utimo periodo sta tornando fortemente ad essere utilizzata come metodica, spesso affiancata a lavori a secco, cosa ne pensi?
Ho detto SFR come potrebbero essere partenze da fermo col rapportone, il concetto voleva essere che per fare pesi 4/8 settimane all'anno senza metodo fai prima ad allenare la forza direttamente sulla bicicletta.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ho detto SFR come potrebbero essere partenze da fermo col rapportone, il concetto voleva essere che per fare pesi 4/8 settimane all'anno senza metodo fai prima ad allenare la forza direttamente sulla bicicletta.
Perché associ le sfr alle partenze da fermo?
Pensi che abbiano questi due lavori gli stessi impatti?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh son 2 cose diverse, partenza da fermo per espressioni di forza da 8 12 secondi, allenano la forza pura in alternativa alla palestra.
Forse sono le piu adatte per allenare la forza soprattutto anche il gesto atletico del pedalare dove appunto recluti i muscoli proprio per la pedalata, pero dir che sono noiose e poco "appaganti (rispetto alla ghisa) ...è riduttivo, son proprio "poco divertenti".
Le sfr son piu per abituare la muscolatura a lavorae in ipossia, e probabilmente anch'esse sviluppano una certa forza forse piu adatte al XC o enduro che alla strada pura

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
O c'é un problema di comprensione del testo oppure continuo a spiegarmi male. Ho fato degli esempi di allenamenti di forza (ok diversi aspetti della forza) direttamente sulla bicicletta, probabilmente le SFR non erano l'esempio più coretto, ma il punto non era questo, ciò che intendevo dire lo ripeto nuovamente è che per allenare la forza con il bilanciere poche settimane all'anno e in modo metodologicamente discutibile tanto vale lasciar perdere e farlo direttamente sulla bici con la metodica che vi pare. Questa è la mia idea sull'utilità di un allenamento con il bilanciere periodizzato, per poche settimane, su persone che fanno un altro sport. Diverso è se si sceglie di fare un percorso serio e continuativo da mantenere (con la giusta periodizzazione per carità) tutto l'anno o quasi.

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
O c'é un problema di comprensione del testo oppure continuo a spiegarmi male. Ho fato degli esempi di allenamenti di forza (ok diversi aspetti della forza) direttamente sulla bicicletta, probabilmente le SFR non erano l'esempio più coretto, ma il punto non era questo, ciò che intendevo dire lo ripeto nuovamente è che per allenare la forza con il bilanciere poche settimane all'anno e in modo metodologicamente discutibile tanto vale lasciar perdere e farlo direttamente sulla bici con la metodica che vi pare. Questa è la mia idea sull'utilità di un allenamento con il bilanciere periodizzato, per poche settimane, su persone che fanno un altro sport. Diverso è se si sceglie di fare un percorso serio e continuativo da mantenere (con la giusta periodizzazione per carità) tutto l'anno o quasi.
fraintendimento chiuso... e son d'accordissimo con te, infatti anche nei protocolli dei PRO si sono richiami di forza ogni 7 10 15 gg, raccontavo come per assurdo alcuni anni fa si potessero vedere dei macchinari per allenare le gambe nei camion delle squadre che seguivano i corridori nel giro d'italia!
Ed io cerco di fare un richiamo di forza ogni 10 15 gg pero , in on season , devi considerare che i piu hanno gare "tutte" le domeniche , ed è difficile inserire una sessione di palestra durante la settimana, io ho cercato di aggiustare la cosa limitando gli esercizi a 1 2 massimo 3.... con poco stress , dunque 3X5 o solo mantenimento 3x8 10 , solo per mantenere una certa tonicità.

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
fraintendimento chiuso... e son d'accordissimo con te, infatti anche nei protocolli dei PRO si sono richiami di forza ogni 7 10 15 gg, raccontavo come per assurdo alcuni anni fa si potessero vedere dei macchinari per allenare le gambe nei camion delle squadre che seguivano i corridori nel giro d'italia!
Ed io cerco di fare un richiamo di forza ogni 10 15 gg pero , in on season , devi considerare che i piu hanno gare "tutte" le domeniche , ed è difficile inserire una sessione di palestra durante la settimana, io ho cercato di aggiustare la cosa limitando gli esercizi a 1 2 massimo 3.... con poco stress , dunque 3X5 o solo mantenimento 3x8 10 , solo per mantenere una certa tonicità.
MI sono sempre chiesto, ma non è troppo fare una gara alla settimana? sento che molti lo fanno ma una gare è stressante e pone mi pare molti limiti alla programmazione. Magari lo fanno semplicemente perché è divertente ma in ottica prestativa se io puntassi una gara in particolare non ne farei altre durante la preparazione. così a naso, parlo da ignorante.

• Mi piace
Reactions: LIUL

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc
MI sono sempre chiesto, ma non è troppo fare una gara alla settimana? sento che molti lo fanno ma una gare è stressante e pone mi pare molti limiti alla programmazione. Magari lo fanno semplicemente perché è divertente ma in ottica prestativa se io puntassi una gara in particolare non ne farei altre durante la preparazione. così a naso, parlo da ignorante.

devi imparare a stare in gruppo, abituarti mentalmente a quel tipo di situazioni. Se fai una gara l'anno stai sicuro che la fai in fondo al gruppo

• Mi piace
Reactions: romulano

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
in realta, ci sono gli under che fanno anche 2 gare a settimana è vero che sono gare corte da 2h , pero sono parecchio soprasoglia.

poi in generale si non sempre parliamo di 1 gara a settimana magari nel periodo piu intenso si, ma resta il fatto che la domenica ci si ingarella facile, e arrivi il lunedi che devi necessariamente riposarti, devi scegliere il martedi , se fare lavori specifici, che di solito sono di carico soprasoglia, o la palestra, mercoledi dipende da come si sta, poi comuqnue lavori di endurance.... il tutto incastrato con famiglia e lavoro

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc
Non capisco, mi dite tutti che mi alleno troppo pesante perché faccio spesso allenamenti fra Z4 e Z5 e poi fare una/due gare a settimana va bene. Sono sempre più confuso. Se il punto è abituarsi a stare in gruppo lo si può fare anche con uscite di gruppo più tranquille, magari anche con qualche pezzo tirato.

la gara si allena con la gara, sempre se la gara è il tuo obiettivo

• Mi piace
Reactions: jokerout

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.094
1.124
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Non capisco, mi dite tutti che mi alleno troppo pesante perché faccio spesso allenamenti fra Z4 e Z5 e poi fare una/due gare a settimana va bene. Sono sempre più confuso. Se il punto è abituarsi a stare in gruppo lo si può fare anche con uscite di gruppo più tranquille, magari anche con qualche pezzo tirato.

Perché fai solo quello... se invece oltre alla gara settimanale di 2 ore (o il tuo allenamento sfiancante) facessi anche un'uscita lunga a ritmo più basso e altre uscite di durata media a ritmo medio, allora andrebbe bene.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Aggiungerei che per gare cosa si intende?GF..circuito..crono…
La differenza é abnorme.
Dando per scontato che i carichi allenanti prendono quasi tutti i mesi dell’anno ormai(naturalmente con i dovuti volumi e obiettivi),il periodo gare invece va racchiuso in un range di mesi inferiori.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
parliamo , di gare under23 e non sempre fanno 2 gare a settimana, e nessuno ti ha detto che non devi fare Z4Z5, non la devi fare adesso, enon la devi fare tutti i giorni.

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.094
1.124
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
La differenza é abnorme.
Dando per scontato che i carichi allenanti prendono quasi tutti i mesi dell’anno ormai(naturalmente con i dovuti volumi e obiettivi),il periodo gare invece va racchiuso in un range di mesi inferiori.

Gare in circuito per forza... voglio vedere chi riesce a fare una GF alla settimana per 6 mesi di seguito! Non solo per la fatica ma anche per l'organizzazione. Dovrebbe probabilmente viaggiare in tutta l'Italia tutte le settimane! Mi pare impossibile...

• Mi piace
Reactions: jokerout

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La differenza é abnorme.
ma perche ci stanno pure le GF di mercoledi..... :mrgreen: :mrgreen: :wacko: :wacko:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Gare in circuito per forza... voglio vedere chi riesce a fare una GF alla settimana per 6 mesi di seguito! Non solo per la fatica ma anche per l'organizzazione. Dovrebbe probabilmente viaggiare in tutta l'Italia tutte le settimane! Mi pare impossibile...
Ma ci sono anche le MF…e comunque due al mese si fanno,e negli altri we circuiti.
Come dici tirare avanti per sei mesi resta molto impegnativo…poi magari per me quai ai 50 con figli e quant’altro diventa come dici impossibile…
In giovanotto senza impegni simili e magari con l’entusiasmo delle prime fare qualche stagione così la riesce a fare

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.782
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
. Se il punto è abituarsi a stare in gruppo lo si può fare anche con uscite di gruppo più tranquille, magari anche con qualche pezzo tirato.
Tra uscita in gruppo anche tirata e con il coltello tra i denti e una gara specie a circuito, il livello di battaglia cambia dal giorno alla notte. Il colpo d'occhio e i movimenti necessari in gruppo, oltre all equilibrio e alle spallate li alleni solo con tanta pratica in gara

• Mi piace
Reactions: orsobianco

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho iniziato a fare un pò di pesi 2 volte a settimana per le gambe. faccio sempre gli stessi esercizi (squat-calf-stacchi), secondo voi è ok anche così o sarebbe meglio alternare e/o aggiungere anche altro di diverso? facevo anche affondi ma al momento ho un leggero fastidio alla parte alta anteriore della coscia che mi impedisce di farli ma non mi crea nessun problema, nemmeno minimo, a fare il resto.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
ho iniziato a fare un pò di pesi 2 volte a settimana per le gambe. faccio sempre gli stessi esercizi (squat-calf-stacchi), secondo voi è ok anche così o sarebbe meglio alternare e/o aggiungere anche altro di diverso? facevo anche affondi ma al momento ho un leggero fastidio alla parte alta anteriore della coscia che mi impedisce di farli ma non mi crea nessun problema, nemmeno minimo, a fare il resto.

calf potresti anche soprassedere, 'più che altro metterei almeno su una seduta qualcosa per il distretto superiore in cui accoppi un esercizio di spinta e uno di trazione tipo: panca - rematore o anche del corpo libero come piegamenti o dip alle parallele e trazioni alla sbarra, cerca di creare equilibrio. Ciao