News Le montagne artificiali per i campionati del mondo 2028

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.481
9.533
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se hai visto la data dell'articolo di cui ho messo il link, il progetto è partito nel 2016.
Quando non si sapeva certo dove si sarebbero svolti i mondiali di ciclismo 2028.
Spiego meglio il mio pensiero.

A) Ho letto del piano per costruire montagne artificiali per far piovere
B) Ho letto delle montagne e salite artificiali per i campionati di ciclismo

Non mi è chiaro e non trovo collegamenti utili a stabilire che la montagna artificiale B) sia la stessa che serve per A)

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.515
3.340
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Quando poi c'era una pista in una località austriaca a pochi chilometri dal confine che si era resa disponibile ad ospitare le gare.

Ricordo poi la pista di Cesana per le Olimpiadi 2006, tutta al sole... certo, devi tenere un manufatto ben ghiacciato, e lo costruisci al sole!
I francesi si erano offerti di gestire la pista del Bob ma gli abbiamo risposto con una pernacchia, meglio smantellarla.
Anche i trampolini per il salto con gli sci a pragelato erano all'avanguardia, si diceva che potevano essere utilizzati anche in estate senza ghiaccio/neve, tu ne hai saputo qualcosa?

non è tanto l'opera in se quanto poi creare l'ente che deve gestirla e metterci a capo qualche politico rimasto senza poltrona.

• Mi piace
  • Angry
Reactions: bad and thornn

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.310
30.685
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Spiego meglio il mio pensiero.

A) Ho letto del piano per costruire montagne artificiali per far piovere
B) Ho letto delle montagne e salite artificiali per i campionati di ciclismo

Non mi è chiaro e non trovo collegamenti utili a stabilire che la montagna artificiale B) sia la stessa che serve per A)
E' sempre la stessa, Al Wathba, che attualmente raggiunge l'altezza di 145 metri

• Mi piace
Reactions: Lumi

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.310
30.685
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
I francesi si erano offerti di gestire la pista del Bob ma gli abbiamo risposto con una pernacchia, meglio smantellarla.
Anche i trampolini per il salto con gli sci a pragelato erano all'avanguardia, si diceva che potevano essere utilizzati anche in estate senza ghiaccio/neve, tu ne hai saputo qualcosa?

non è tanto l'opera in se quanto poi creare l'ente che deve gestirla e metterci a capo qualche politico rimasto senza poltrona.
Sui trampolini di Pragelato, dopo quindici anni di inutilizzo
qualcuno ha deciso di buttare ancora un po' di quattrini:
Comunque, la situazione fino alla scorsa estate era questa:

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
234
195
59
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Leggevo proprio in questi giorni che in Francia prevedono la chiusura di una settantina di piccole e medie località sciistiche nei prossimi anni.
Anche in Svizzera, da anni le banche non concedono più crediti per la ristrutturazione di impianti sotto i duemila metri di quota.
(fuori tema consapevole) Purtroppo invece qui sulle Alpi/Prealpi si continuano a sperperare soldi pubblici per contributi all'innevamento artificiale in località ove la neve vera non cade più (ben sotto i 2.000 m) : tutto a causa delle pressioni delle lobbies e del terrore della politica di perdere una manciata di voti, in un'epoca in cui noi che ci ostiniamo ad andare a votare siamo una minoranza decrescente.

• Mi piace
Reactions: thornn and Marmuel

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
417
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
hai ragione anche qui in veneto siamo assurdi. ma Dubai mi pare fuori scala. costruisco nel deserto e poi tento di far piovere costruendo montagne artificali... ma dai!!!
Eh, però se guardi in casa nostra:
  • Abbiamo costruito case e quartieri negli alvei fluviali, inscatolando i fiumi nel cemento o intombandoli, per poi gridare alla sciagura imprevedibile quando va tutto a mare o sotto un'onda di piena
  • abbiamo costruito paesi, città e infrastrutture sui pendii di vulcani attivi e in posti dove i fenomeni sismici sono all'ordine del giorno (Campi Flegrei ecc), senza nessun piano di emergenza concreto, e poi scene di disperazione quando tre case stranamente crollano o finiscono coperte di lava.
  • abbiamo cementificato ed asfaltato con le più grandi città e industrie del Paese la pianura padana, che è sostanzialmente una spugna argillosa ai piedi di montagne che periodicamente riversano enormi quantità di acqua incontrollata mandando tutto a mollo, anche qui con titoli in prima pagina e la colpa a "in due ore è caduta l'acqua di tre mesi" (sì, e allora? statisticamente lo sai che ogni tanto capita.)
Per non parlare delle piste per Milano-Cortina, roba allucinante costruita devastando le nostre montagne per far fare tanti soldi a poche persone, e che poi faranno la fine delle strutture delle olimpiadi di Torino...

• Mi piace
Reactions: thornn

doublet

Pedivella
22 Gennaio 2013
362
217
Visita sito
Bici
specy
e perché no? altre sono le cose che anche se micro, queste sì che danno veramente fastidio... qualche anno fa, forse anche più di 10, proprio vicino a casa mia nella zona industriale di dosson di casier c'era su una specie di mottarozzo di terra alto una quindicina di metri dove era stata realizzata una pista per la pratica della mountain bike gestita non so da chi e dedicata ad un personaggio delle due ruote del posto. quando la pista c'era, o sembrava esserci ancora non si capiva in quali occasioni venisse aperta alla pratica della mtb... bene... anzi male, adesso non c'è più, adesso è una collinetta dove la vegetazione l'ha fatta sua, ormai una miniforesta. e non c'è verso di trovare qualcuno, che siano privati, e ci sono ma in tutt'altro affaccendati, o amministrazioni a ridare vita ad un luogo dove bambini e ragazzi possano praticare la mountain bike vicino a casa ed in assoluta sicurezza
e non è finita qui... ma che fine ha fatto il bike park di peseggia sul sedime della ex base nato... i post su fb e le tracce in internet si fermano al 2022

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.642
1.347
italia
Visita sito
Bici
trek
(fuori tema consapevole) Purtroppo invece qui sulle Alpi/Prealpi si continuano a sperperare soldi pubblici per contributi all'innevamento artificiale in località ove la neve vera non cade più (ben sotto i 2.000 m) : tutto a causa delle pressioni delle lobbies e del terrore della politica di perdere una manciata di voti, in un'epoca in cui noi che ci ostiniamo ad andare a votare siamo una minoranza decrescente.
sono del parere che se votassimo scheda bianca o nulla, sarebbe un segnale ben più forte che non andare a votare. ho sempre ciriticato chi non va, però mi rendo conto che la nostra classe politica fa veramente pena. o facciamo pena noi, visto che loro sono l'espressione dell'elettorato

• Haha
  • Sad
Reactions: Giomas and Lumi

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.642
1.347
italia
Visita sito
Bici
trek
Eh, però se guardi in casa nostra:
  • Abbiamo costruito case e quartieri negli alvei fluviali, inscatolando i fiumi nel cemento o intombandoli, per poi gridare alla sciagura imprevedibile quando va tutto a mare o sotto un'onda di piena
  • abbiamo costruito paesi, città e infrastrutture sui pendii di vulcani attivi e in posti dove i fenomeni sismici sono all'ordine del giorno (Campi Flegrei ecc), senza nessun piano di emergenza concreto, e poi scene di disperazione quando tre case stranamente crollano o finiscono coperte di lava.
  • abbiamo cementificato ed asfaltato con le più grandi città e industrie del Paese la pianura padana, che è sostanzialmente una spugna argillosa ai piedi di montagne che periodicamente riversano enormi quantità di acqua incontrollata mandando tutto a mollo, anche qui con titoli in prima pagina e la colpa a "in due ore è caduta l'acqua di tre mesi" (sì, e allora? statisticamente lo sai che ogni tanto capita.)
Per non parlare delle piste per Milano-Cortina, roba allucinante costruita devastando le nostre montagne per far fare tanti soldi a poche persone, e che poi faranno la fine delle strutture delle olimpiadi di Torino...
come darti torto...

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.855
11.227
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
sono del parere che se votassimo scheda bianca o nulla, sarebbe un segnale ben più forte che non andare a votare. ho sempre ciriticato chi non va, però mi rendo conto che la nostra classe politica fa veramente pena. o facciamo pena noi, visto che loro sono l'espressione dell'elettorato
Non sono andato a votare per diversi anni, non per disinteresse ma consapevolmente, alla fine sono tornato a votare (non che cambi qualcosa) turandomi il naso, come ho sempre fatto. Tanto alla classe politica non frega niente, il dibattito su astensionismo, ecc si conclude in una manciata di ore...anche se ottenessero il voto di quattro gatti il loro principale interesse è quello di avere le chiappe salde sulla poltrona, non come ci arrivano.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.310
12.879
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non sono andato a votare per diversi anni, non per disinteresse ma consapevolmente, alla fine sono tornato a votare (non che cambi qualcosa) turandomi il naso, come ho sempre fatto. Tanto alla classe politica non frega niente, il dibattito su astensionismo, ecc si conclude in una manciata di ore...anche se ottenessero il voto di quattro gatti il loro principale interesse è quello di avere le chiappe salde sulla poltrona, non come ci arrivano.
Perchè tutto si calcola su percentuali dei voti validi, per cui fossimo anche solo dieci persone a votare non frega niente a nessuno... anzi, sei molto meglio profilabile per la prossima volta...

23 Ottobre 2015
7.160
4.621
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Concordo con ciò che veniva prima, non con quanto sopra.

Le piste da sci per Milano -Cortina non sono state costruite, ma hanno subito solo piccole modifiche al max perché sono le stesse dove si può sciare da anni e dove si svolgono le gare di coppa del mondo ogni anno sia a Cortina che a Bormio.

La pista da bob NON é stata costruita da zero, ma si é ristrutturata quella vecchia e storica risalente alle olimpiadi del 1956 e usata fino a pochi anni fa per numerose manifestazioni (anche mondiali) per poi diventare obsoleta.
Si poteva usare solo per il bob, non per slittino e men che meno per lo skeleton.

Adesso c'é un impianto moderno ed efficiente che può essere usato dagli atleti italiani senza dover andare ad allenarsi all'estero, che poi é lo stesso discorso per i velodromi.

Quanto alle pista da sci o infrastrutture per gli sport invernali danno lavoro e da mangiare a centinaia di migliaia di abitanti della montagna che senza farebbero una vita come il nonno di Heidi, quindi ci penserei bene prima di criticare.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.030
46.046
100
dove capita
Visita sito
La pista da bob NON é stata costruita da zero, ma si é ristrutturata quella vecchia e storica risalente alle olimpiadi del 1956 e usata fino a pochi anni fa per numerose manifestazioni (anche mondiali) per poi diventare obsoleta.
Si poteva usare solo per il bob, non per slittino e men che meno per lo skeleton.

Diciamo che l'hanno costruita sopra quella vecchia, che era chiusa da 20 anni....hanno piallato tutta la zona attorno per costruirla. Persino quei giovani progressisti del CAI si erano opposti...

20250913_100809-630x473.jpg

Adesso c'é un impianto moderno ed efficiente che può essere usato dagli atleti italiani senza dover andare ad allenarsi all'estero, che poi é lo stesso discorso per i velodromi.

Credo che in Italia non si arrivi a 50 tesserati di bob, skeleton e slittino.

Quanto alle pista da sci o infrastrutture per gli sport invernali danno lavoro e da mangiare a centinaia di migliaia di abitanti della montagna che senza farebbero una vita come il nonno di Heidi, quindi ci penserei bene prima di criticare.

Persino le comunità montane (a fatica) hanno capito che se non proteggono il loro patrimonio, devastandolo continuamente, diventa meno attraente.
A M. di Campiglio (tutto dire...) hanno attivato il numero chiuso sulle piste per quest'anno...a 18.000 al giorno...

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
417
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Persino le comunità montane (a fatica) hanno capito che se non proteggono il loro patrimonio, devastandolo continuamente, diventa meno attraente.
A M. di Campiglio (tutto dire...) hanno attivato il numero chiuso sulle piste per quest'anno...a 18.000 al giorno...
Infatti. Il modello "montagna = sci" sta fallendo. Negli anni 80 avevi neve anche a 800m per diversi mesi l'anno, costruivi piste dai 1000-1200m e comunque te la cavavi. Ora anche sparando neve e andando sempre più in quota, gran parte delle piste restano chiuse e la stagione si accorcia sempre più.

Saranno fessi negli altri paesi alpini dove puntano da anni su turismo 365gg e non solo sugli impianti di discesa. Quindi sentieri, ciclabili, cultura, eventi ecc. Noi invece abbiamo paesi montani dove per due-tre mesi l'anno c'è il delirio (e soldi, anche se ormai sempre più persone si muovono in giornata e lasciano ben poco sul territorio), e per il resto diventano dei deserti.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.030
46.046
100
dove capita
Visita sito
Infatti. Il modello "montagna = sci" sta fallendo. Negli anni 80 avevi neve anche a 800m per diversi mesi l'anno, costruivi piste dai 1000-1200m e comunque te la cavavi. Ora anche sparando neve e andando sempre più in quota, gran parte delle piste restano chiuse e la stagione si accorcia sempre più.

Saranno fessi negli altri paesi alpini dove puntano da anni su turismo 365gg e non solo sugli impianti di discesa. Quindi sentieri, ciclabili, cultura, eventi ecc. Noi invece abbiamo paesi montani dove per due-tre mesi l'anno c'è il delirio (e soldi, anche se ormai sempre più persone si muovono in giornata e lasciano ben poco sul territorio), e per il resto diventano dei deserti.

Si, e forse si stanno rendendo conto che per fare i soldi per quei 2-3 mesi d'inverno costruendo impianti a raffica e spianando montagne per fare piste, poi d'estate si ritrovano con un paesaggio devastato da piloni, cannoni e tapis roulant da tutte le parti, che sono ben poco attraenti.
A cui poi aggiungiamo proposte e servizi alternativi nulli (spesso per i bambini).

• Mi piace
Reactions: Pingolo and thornn
23 Ottobre 2015
7.160
4.621
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Diciamo che l'hanno costruita sopra quella vecchia, che era chiusa da 20 anni....hanno piallato tutta la zona attorno per costruirla. Persino quei giovani progressisti del CAI si erano opposti...

20250913_100809-630x473.jpg

Credo che in Italia non si arrivi a 50 tesserati di bob, skeleton e slittino.

18000 al giorno fa 2 milioni solo nella stagione invernale solo sugli impiantisti e di skipass fa qualche decina di milioni di euro, aggiungi chi non scia, alberghi, ristoranti e tutto ciò che ha a che fare col turismo e chi vive lì guadagna per un anno intero.
Poi gli impiantì vengono usati pure in estate (skilift a parte) per portare turisti ad alta quita.con tutte le attività al contorno.

Senza molte località vivrebbero di pastorizia con poche decine di persone e una manciata di turisti.

Quanti alla pista e ai pochi praticanti cosa vuol dire, sono discipline olimpiche che in italia sono sempre riuscite a sfornare campioni nonostante tutto.
Quindi benvenga un impianto all’avanguardia che permette agli atleti locali di allenarsi, di far gare e creare nuovi atleti.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.030
46.046
100
dove capita
Visita sito
18000 al giorno fa 2 milioni solo nella stagione invernale solo sugli impiantisti e di skipass fa qualche decina di milioni di euro, aggiungi chi non scia, alberghi, ristoranti e tutto ciò che ha a che fare col turismo e chi vive lì guadagna per un anno intero.
Poi gli impiantì vengono usati pure in estate (skilift a parte) per portare turisti ad alta quita.con tutte le attività al contorno.

Senza molte località vivrebbero di pastorizia con poche decine di persone e una manciata di turisti.

Quanti alla pista e ai pochi praticanti cosa vuol dire, sono discipline olimpiche che in italia sono sempre riuscite a sfornare campioni nonostante tutto.
Quindi benvenga un impianto all’avanguardia che permette agli atleti locali di allenarsi, di far gare e creare nuovi atleti.

-Perché mettersi (da soli) un limite allora?
Anche se la pastorizia rendesse come gli skipass 1 milione di pecore non è una buona idea averle nella stessa montagna. E te lo dico io che me ne intendo :-)xxxx

-Invece che spendere milioni per strutture che con ogni probabilità userà nessuno magari ci si può interrogare sul senso di certi sport oggi. Come lo si è fatto per n altri nel corso della storia.
Se no ci troveremmo con lo stadio da Bandy o Skijoring….

Ultima modifica: