Abbigliamento Invernale!

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
È da un po' che c'è, hanno aggiornato il materiale esterno con eVente DvStorm che la rende più impermeabile, invece del Polartec Shell e di conseguenza il prezzo è cambiato
dalle foto/video sul sito, la parte posteriore sembra lunga e poco aderente, anche l'Amor Vanta che hai è così?
L'amor vanta, in foto sembra più aderente, tipo Alpha Ros (altra giacca che hai detto di possedere) forse solo un po' più lunga al posteriore

• Mi piace
Reactions: yagone64

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Altro trucco sottovalutato: vestirsi subito in casa e, solo dopo, preparare l'altra roba, tipo borraccia, barrette, gonfiaggio ruote ecc in questo modo l'abbigliamento si scalda quel tanto che ti basta per i primi 10-15min in cui ti devi riscaldare
pensa che io faccio l'opposto, anzi apro anche la porta della taverna (verso l'esterno) prima di mettermi la giacca, altrimenti rischio di sudare prima di partire

l'unico "trucchetto" che uso è quello di mettere scarpe e guanti vicino al calorifero, o ai bocchettoni della macchina se mi sposto per pedalare

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.450
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Detto meglio, credo che la cosa soggettiva non sia il freddo in sè, quanto i fattori che sono collegati a variabili che influenzano la dispersione del calore o il comfort. Una di queste è sicuramente la sudorazione che indubbiamente è soggettiva
Corretto. Altro tema soggettivo è la conformazione dellee estremità, io ho piedi e mani lunghe e magre, senza "grasso protettivo" e probabilmente con poca circolazione, di inverno mi si ghiacciano subito, il freddo che sento non è soggettivo, quando torno a casa spesso ho i geloni ...

• Mi piace
Reactions: canserbero

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.155
20.251
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
dalle foto/video sul sito, la parte posteriore sembra lunga e poco aderente, anche l'Amor Vanta che hai è così?
L'amor vanta, in foto sembra più aderente, tipo Alpha Ros (altra giacca che hai detto di possedere) forse solo un po' più lunga al posteriore
La Armour Vanta è sicuramente più aderente, il Polartec Neoshell che costituisce la parte esterna della Vanta è molto elastico, questo nuovo materiale eVent DvStorm della SuperArmour, non lo è per niente, lo posso affermare perché ho appena preso la mantellina antipioggia dello stesso materiale, se poi guardi la SuperArmour ha degli innesti in rete, come li ha la mia mantellina, giusto per renderla più confortevole
Mentre la Castelli Alpha Ros, è si aderente come la Vanta ma, il suo materiale è meno elastico rispetto al Neoshell

• Mi piace
Reactions: bad

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Direi il warm + che è il più leggero che hanno. Ce l’ho e, come dicevo, al momento non una gran esperienza, usato in abbinata alpha flight con temperature 7-10 gradi. Con quelle temperature per me è stato troppo, però tu forse sei un pelo più freddoloso e ci sta cercare di trovare un compromesso tra isolamento termico e traspirazione con la alpha flight (che non ha membrana). Personalmente considererei una super micro a manica lunga, se la questione è che se ti la super thermo troppo pesante.
Sui 10° la ST e Alpha lo trovo un connubio perfetto.
Intendevo una intimo Biotex per usare sempre l’Alpha flight ma con temperature più basse…diciamo sui 2/5°
A zero gradi uso altro,anche se da me non succede mai.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sui 10° la ST e Alpha lo trovo un connubio perfetto.
Intendevo una intimo Biotex per usare sempre l’Alpha flight ma con temperature più basse…diciamo sui 2/5°
A zero gradi uso altro,anche se da me non succede mai.
Avevo inteso che l’intenzione d’uso sarebbe stata sui 10 gradi. Ho toccato con mano il lupetto 3d ed effettivamente è piu pesante del warm+, confermato anche dal grado di termicità (vedi allegato), altra possibilità è l’icebreak o il limitless (direi equivalente all’icebreak, cambia se il collo che dovrebbe essere effettivamente più alto). Il punto però è che alpha flight e perfetto light hanno diversa protezione dal vento nella parte frontale, quindi devi vedere tu se compensare per la scarsa protezione dal vento della alpha con una maglia più pesante oppure se optare per quella più leggera in modo tale che vada bene anche con la perfetto light. È un po' il dubbio che ho io ora con l'intimo e con la perfetto 3.
Screenshot 2025-11-26 alle 08.27.32.png

• Mi piace
Reactions: jokerout

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Update da Castellli su caratteristiche materiali perfetto 3 e alpha flight. Poi sulla perfetto 3 ognuno faccia le proprie considerazioni e felice di vederle scritte. Personalmente sono scioccato dal decadimento della resa del materiale in termini di idrorepellenza

IMG_0718.jpeg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.336
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Update da Castellli su caratteristiche materiali perfetto 3 e alpha flight. Poi sulla perfetto 3 ognuno faccia le proprie considerazioni e felice di vederle scritte. Personalmente sono scioccato dal decadimento della resa del materiale in termini di idrorepellenza

Vedi l'allegato 507367
il windstopper/infinium si poteva ravvivare l'idrorepellenza in asciugatrice, con questi materiali non pfas non so se valga altrettanto ma è abbastanza normale la perdita di prestazione

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.842
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Vedi l'allegato 507367

il windstopper/infinium si poteva ravvivare l'idrorepellenza in asciugatrice, con questi materiali non pfas non so se valga altrettanto ma è abbastanza normale la perdita di prestazione
da quello che si trova in rete, confermato chiedendo ad AI "polartec aircore waterproof restore instructions", la procedura è la solita con asciugatrice o ferro da stiro

To restore a Polartec® Aircore waterproof garment, machine wash it on a gentle, warm cycle with a small amount of liquid detergent and double-rinse to remove all soap
. After washing, tumble dry on low heat for about 20 minutes to reactivate the Durable Water Repellent (DWR) finish; alternatively, you can line dry and iron on a low setting if your care label allows.

Step 1: Prepare the garment
  • Before washing, zip all zippers and fasten all closures, flaps, and straps.
  • Remove anything from the pockets.
  • Wash the garment separately from other laundry.

Step 2: Machine wash
  • Use a gentle or delicate cycle on a warm setting (around
    30−40°C30 minus 40 degrees cap C
    ).
  • Use a small amount of liquid detergent (not powdered).
  • Avoid fabric softeners, bleach, or harsh detergents, as they can damage the fabric and seams.
  • Run an extra rinse cycle to ensure all detergent is completely washed out.

Step 3: Dry and reactivate DWR
  • After washing, dry the garment on a clothesline or in the dryer.
  • To reactivate the DWR: Once completely dry, tumble dry the garment on a low or medium heat setting for about 20 minutes. This helps restore the water-repellent finish.
  • Alternative: If you don't have a dryer, you can reactivate the DWR by ironing the garment on a low setting, according to the care label.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.030
12.684
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Vedi l'allegato 507367

Della serie: "se volete la giacca impermeabile, non lavatela"

• Mi piace

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
329
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
incredibile, sto cercando una giacca invernale da affiancare alla mia Sportful Fiandre,
guardo i modelli
-Fiandre Shift
-Castelli Perfetto Air
- Casteli Alfa Flight

taglia M, colore arancio (scacciafiga come dice un mio collega :))): ma preferisco l’alta visibilità)
su tutti i siti di vendita on line, TUTTO FINITO. :shock:
e dire che in giro vedo tutti con livrea nera/grigia al massimo bianca anche d’inverno

• Haha
Reactions: jokerout

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
incredibile, sto cercando una giacca invernale da affiancare alla mia Sportful Fiandre,
guardo i modelli
-Fiandre Shift
-Castelli Perfetto Air
- Casteli Alfa Flight

taglia M, colore arancio (scacciafiga come dice un mio collega :))): ma preferisco l’alta visibilità)
su tutti i siti di vendita on line, TUTTO FINITO. :shock:
e dire che in giro vedo tutti con livrea nera/grigia al massimo bianca anche d’inverno
Beh dai, sul sito castelli c’è la gialla cosi non perdi le possibilità che al primo semaforo ti diano badile e catrame per sistemare le buche :== (a scanso di equivoci, ho una fiandre light gialla e onestamente mai più)

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
:mrgreen: perché mai più?
perché ho la bici viola e sebbene giallo e viola sono colori complementari le due tonalità specifiche cozzano :-)xxxx a parte gli scherzi, penso sempre che avere le luci lampeggianti sia più decisivo che conciarsi come un evidenziatore (se poi piace nulla da dire, ma io di base sono per colori meno sgargianti)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.693
10.739
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

Sta tenendo dei corsi di approfondimento...come evitare il ghiaccio in borraccia :mrgreen:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.336
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Sta tenendo dei corsi di approfondimento...come evitare il ghiaccio in borraccia :mrgreen:
pare che il famoso antigelo del Dosso alto che va di moda dalle tue parti sia ottimo per evitare formazioni di ghiaccio, un po meno per i W :pork: :-P

• Haha
Reactions: Marmuel

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.974
1.740
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Esattamente! Però, proprio perchè sentirò un po' di freddino, l'ultimo strato lo indosso all'ultimo. Abitudine, come da consiglio della nonna per non sudare prima.

Idem con lo skialp, dove esci a -10/15°C! Uscire solo con termica, pile ed inizialmente guscio per me è diventata un'abitudine. Le poche volte che parto indossando il piumino, all'inizio sto bene ma poi mi devo fermare perchè sudo.
Parto sempre con un po' di freddo e poi, salendo, mi scaldo. Parlo di salita, ovviamente.

In bici c'è l'aggravante della maggiore velocità e di una partenza magari non subito in salita.
Nello skialp parti da subito faticando in salita (o al massimo in piano) e ti scaldi subito. In bici una partenza al mattino con aria gelida a 30/35 km/h non aiuta molto.
Sì ecco io facendo scialpinismo preferisco uscire dalla macchina e vestirmi bene (piumino) per fare i vari preparativi. Poi a seconda delle temperature, tolgo il piumino prima di partire e lo metto nello zaino o parto col piumino; tanto anche se mi fermo a toglierlo dopo dieci minuti che mi frega, non faccio gare.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.974
1.740
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR

Vedi l'allegato 507367
Sì ma chi è che fa 24 ore di lavaggio?? Non credo che sia la stessa cosa di fare 24 lavaggi dei nostri.