Calo partecipanti alle GF

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
staccali in pianura, non rientrano più
Che è quello che faccio. In salita sono fermo , così come il 98% dei partecipanti, però in pianura, sul veloce e soprattutto in volata ci do del mio.
Se in pianura vedo che c'è qualcuno che fa il furbo e non tira, parlo coi 3-4 con cui sto tirando (perchè si, io sono uno di quelli che tira in pianura) e ci si organizza per dare una bella stecca da lasciarli per strada.
Prendi 50 metri , ti rimetti a tirare come facevi prima, te ne vai via e fai strada senza ciucciaruote.
Prendi i gruppetti e fai uguale, alla fine chi tira lo trovi e chi si stacca problemi suoi.
Poi, in salita mi tolgono, amen problema mio. Ma almeno non mi porto a spasso gente indesiderata.
Tanto non ho paura di saltare, sono già fermo così, se salto vado solo più piano ed un problema mio.
Negli ultimi anni amatoriali ho notato che facendo così ti levi un bel po' di persone perchè non rispondono allo scatto e si fermano per paura di saltare. E magari qualcuno che non è capace a correre impara, esattamente come si faceva da Juniores o da U23, che se stai al vento è un problema tuo

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.587
1.445
Visita sito
Bici
bo
non è esattamente cosi, cioè in realtà si...
mi spiego meglio, il gruppetto che va a 30 kmh non prenderà mai il gruppetto che va a 32 kmh ma capità spesso che il gruppetto da 32kmh abbia al suo interno tanti elementi che avrebbero dovuto stare con il gruppetto da 30kmh, questi dopo X km spesso si staccano e vengono ripresi dal gruppetto che va a 30kmh (e spesso poi non reggono piu nemmeno quello)
questo perchè in pianura, partendo davanti, anche un atleta da "bassa" classifica rimane attaccato, per risolvere il problema basterebbe modificare un minimo il percorso inserendo una salita a pochi km dalla partenza
in questo modo si creano gruppi più omogenei e dai la possibilità agli agonisti che partono dietro di rientrare, ovviamente non è sempre possibile dipende dalla morfologia del luogo

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc
Per chi parlava di ranking, classifiche, ecc.
È da un po' che raccolgono dati anche su eventi non gestiti direttamente da loro, ma il chip unico a qualcosa serve.
Non penso tengano in considerazione i dati di data sport.
ora basta che le gf aderenti a quel circuito usino il ranking per le griglie, e fatta la festa. Per chi conosce quelli della prima pagina, è sacrosanto che partano davanti. Se li metti dietro, generi solo cadute. Se metti davanti quelli delle ultime pagine, idem.

• Mi piace
Reactions: ilseva

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.145
955
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
È da un po' che raccolgono dati anche su eventi non gestiti direttamente da loro, ma il chip unico a qualcosa serve.
Non lo conoscevo, spettacolare!!!! Mi sono pure trovato!!! Ed anche diversi che conosco! Visto che non ci va tanto?! Ora basterebbe solo decidere come suddividere le categorie et voilà

• Mi piace
Reactions: Ventoso

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.236
5.657
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Eh lo so, ma io vado “benino” unicamente in salita…
Che vuol dire: in una MF non di primo piano me la potrei giocare per una top 20.
Ho fatto di recente una gara mezza casereccia, e davvero cambia molto; tieni il primo gruppo sulla prima salita, ti stacchi sulla seconda, stai con il secondo gruppetto per 70 km, ti scanni nella salita finale. È più divertente che fare una crono individuale di 100-150 km… (in cui ha senso solo andare iper-regolare, e le dinamiche di gruppo appunto non esistono)
e lo so anch'io e condivido
ps: pesando all'epoca 64kg, facevo meno fatica anch'io in salita che in gare in circuito tra gli scatti in pianura di gente di 80kg

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.771
4.362
Visita sito
Bici
Pinifarina
per l'ennesima volta, mi ripeto, tutto molto bello, e lo dico da favorevole ad una divisione delle griglie in base al merito, ma come questo possa contrastare l'emoragia di partecipanti ancora mi sfugge :yoga:

infatti è solo un tentativo per migliorare l'esperienza a chi le gf già le fa. favorendo chi fa tante gare, si potrebbe incentivare la partecipazione, ma mi aspetterei un apporto davvero minimo.

i problemi sono altri e di carattere generale. se non si interviene su quelli, ed è molto complicato e dispendioso farlo, difficilmente potrà cambiare il trend.

innanzitutto i costi di organizzazione e gestione:
- agire con finanziamenti comunitari e regionali a sostegno delle società organizzatrici;
- coinvolgimento "coatto" di forze dell'ordine, associazioni finanziate, e altri soggetti, per il presidio dei percorsi.

poi bisogna snellire le procedure per il rilascio dei pareri:
- deresponsabilizzazione dei soggetti coinvolti nel rilascio delle autorizzazioni, o almeno copertura legale completa. banalmente un funzionario del comune e della provincia, visto che è il proprio sedere a essere in pericolo, difficilmente rilascerà pareri; per no parlare degli organizzatori...
- tavolo unico e semplificato per l'ottenimento delle autorizzazioni in 60gg.

dall'altra parte bisogna dare qualcosa di concreto dietro per "meritare" tanta attenzione (e soldi pubblici): ovvero un minimo di iscritti garantito (non so sinceramente come si possa fare), per non arrivare a finanziare la gara del capannone perr 40 persone...

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc
infatti è solo un tentativo per migliorare l'esperienza a chi le gf già le fa. favorendo chi fa tante gare, si potrebbe incentivare la partecipazione, ma mi aspetterei un apporto davvero minimo.

i problemi sono altri e di carattere generale. se non si interviene su quelli, ed è molto complicato e dispendioso farlo, difficilmente potrà cambiare il trend.

innanzitutto i costi di organizzazione e gestione:
- agire con finanziamenti comunitari e regionali a sostegno delle società organizzatrici;
- coinvolgimento "coatto" di forze dell'ordine, associazioni finanziate, e altri soggetti, per il presidio dei percorsi.

poi bisogna snellire le procedure per il rilascio dei pareri:
- deresponsabilizzazione dei soggetti coinvolti nel rilascio delle autorizzazioni, o almeno copertura legale completa. banalmente un funzionario del comune e della provincia, visto che è il proprio sedere a essere in pericolo, difficilmente rilascerà pareri; per no parlare degli organizzatori...
- tavolo unico e semplificato per l'ottenimento delle autorizzazioni in 60gg.

dall'altra parte bisogna dare qualcosa di concreto dietro per "meritare" tanta attenzione (e soldi pubblici): ovvero un minimo di iscritti garantito (non so sinceramente come si possa fare), per non arrivare a finanziare la gara del capannone perr 40 persone...

si potrebbe fare un superbonus 110

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.771
4.362
Visita sito
Bici
Pinifarina
si potrebbe fare un superbonus 110

ovviamente... e come il superbonus potrebbe essere solo una spesa enorme e di fatto inutile visto che una parte del problema risiede nel poco interesse che oggi attirano le gf.

se fossero organizzate bene e costassero meno, i partecipanti aumenterebbero considerevolmente? io ho più di un dubbio, visto che oggi stanno crescendo eventi ben diversi, non competitivi.

quindi ricapitolando servirebbe chiedere alla politica e a noi cittadini tantissimo, ma non è detto che ciò produca i risultati sperati.

potrebbe diventare solo accanimento terapeutico...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.583
39.436
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
in sostanza punti per i 3 migliori risultati degli ultimi 12 mesi e poi un bonus per i km percorsi( meno impattante) mi pare una buona idea di classifica, mi farebbe finire indietro visto che per ora non ho mai fatto 3gf italiane in un anno ma come classifica mi sembra ben fatta

• Mi piace
Reactions: bach7

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.406
22.564
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
quello molto meno, perché quando c'è stato da spendere 4mila euro per una bici che solo due anni prima ne costava 2500, li hanno spesi
Bah infatti di bici non ne vendono più adesso e tanti produttori sono in crisi
È calato il potere di acquisto di tutti negli ultimi 3 anni e spendere minimo 100-200 euro x un giro in bici non è per tanti

• Mi piace
Reactions: bach7

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.414
1.403
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
in sostanza punti per i 3 migliori risultati degli ultimi 12 mesi e poi un bonus per i km percorsi( meno impattante) mi pare una buona idea di classifica, mi farebbe finire indietro visto che per ora non ho mai fatto 3gf italiane in un anno ma come classifica mi sembra ben fatta
Non è male. Forse non è ideale andare a guardare la media del primo e nel contempo non mettere nella formula il dislivello (perlomeno come 4° parametro). Ad esempio nel mio caso "tiene" un 112° posto a Ferrara e "scarta" un 135° all'Etape che per me "pesa" di più, sia come sforzo percepito che misurabile (W, kJ, ecc...). Però è un'ottima base.
A ogni percorso componente la manifestazione ciclistica è attribuito un punteggio che tiene conto del numero degli atleti arrivati, della lunghezza del percorso e della velocità media del primo classificato.
Il primo classificato avrà il punteggio assegnato alla gara, mentre gli altri avranno un punteggio che decresce proporzionalmente all'aumentare della distanza temporale che li separa dal vincitore.
Confermo che non c'è Datasport (nel mio caso, la Sportful).

• Mi piace
Reactions: andry96