Cavaliere bici inattendibile

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Questo senza dubbio, e vale per qualsiasi cosa.
Però bisogna stare attenti a non fare il gioco dei furbi, perchè con la logica secondo la quale in assenza di accordo si va in tribunale, se uno ordina un paio di tacchette e non gli vengono spedite, il venditore potrebbe pensare di non rimborsarlo perchè tanto nenssuno gli farà causa per 20 euro.

Sì, ma purtroppo il meccanismo è questo o c'è un accordo tra le parti o ci si rivolge a qualcuno che decida,

infatti tanti truffatori si basano su questo e tanto truffati abbozzano perchè la causa gli costerebbe molto di più

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Sì, ma purtroppo il meccanismo è questo o c'è un accordo tra le parti o ci si rivolge a qualcuno che decida,

infatti tanti truffatori si basano su questo e tanto truffati abbozzano perchè la causa gli costerebbe molto di più
Intanto ho scoperto questo e non vedo l'ora di comunicarlo via PEC a Cavaliere ;-)
"Ai sensi del d.lgs. n. 206 del 2005, art. 33, comma 2, lettera u), nelle controversie tra consumatore e professionista la competenza territoriale spetta al giudice del luogo in cui il consumatore ha la residenza o il domicilio elettivo, cd. foro del consumatore, che è esclusivo ma derogabile” (Cass. civ. 18785/2010).

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Intanto ho scoperto questo e non vedo l'ora di comunicarlo via PEC a Cavliere ;-)
"Ai sensi del d.lgs. n. 206 del 2005, art. 33, comma 2, lettera u), nelle controversie tra consumatore e professionista la competenza territoriale spetta al giudice del luogo in cui il consumatore ha la residenza o il domicilio elettivo, cd. foro del consumatore, che è esclusivo ma derogabile” (Cass. civ. 18785/2010).

pensi che non lo sappiano?

Non so quale sia l'importo, ma immagino basso, per importi bassi, ti devi rivolgere al Giudice di Pace e non hai bisogno di avvocato, accettando di correre il rischio di competere con un professionista, la spesa è di 43 € più eventuali costi di notifica ma probabilmente te la cavi con meno di 100 €, entro 3-6 mesi di media inizierà il procedimento, che durerà per piccoli importi mediamente dai 6 ai 12 mesi.

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
736
1.089
Visita sito
Bici
colango
pensi che non lo sappiano?

Non so quale sia l'importo, ma immagino basso, per importi bassi, ti devi rivolgere al Giudice di Pace e non hai bisogno di avvocato, accettando di correre il rischio di competere con un professionista, la spesa è di 43 € più eventuali costi di notifica ma probabilmente te la cavi con meno di 100 €, entro 3-6 mesi di media inizierà il procedimento, che durerà per piccoli importi mediamente dai 6 ai 12 mesi.

Se ti difendi da te, risparmi l'avvocato ma dovrai andare magari cinque o sei volte dal giudice di pace, dovendo prendere giornate di ferie o permessi.

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Secondo me difendersi da soli è una mezza follia perchè se non si hanno adeguate competenze, c'è il rischio che pur avendo ragione nel merito della questione, si incappi in un vizio di forma.
Nell'eventualità, confido nel fatto che le spese legali di un decreto ingiuntivo sono generalmente a carico del debitore, il quale viene condannato a pagarle nel decreto stesso.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Secondo me difendersi da soli è una mezza follia perchè se non si hanno adeguate competenze, c'è il rischio che pur avendo ragione nel merito della questione, si incappi in un vizio di forma.
Nell'eventualità, confido nel fatto che le spese legali di un decreto ingiuntivo sono generalmente a carico del debitore, il quale viene condannato a pagarle nel decreto stesso.

Non è detto che il giudice condanni la controparte soccombente a pagarti la totalità dell'avvocato, dipende anche da chi ti fai assistere, non è che se prendi un avvocato stile telefilm americani da 1000 $ l'ora poi il giudice ti rimborsa tutto.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Penso che se fanno due conti, e di solito i commercianti li fanno bene, eviteranno di venire in giudizio dall'altra parte dell'Italia per una conformità dovuta all'invio di un articolo sbagliato.

Loro fanno il ragionamento opposto, pensano a tutto il tempo che dovrai perdere te, un procedimento che inizierà come minimo sei mesi dopo che lo depositi, che poi durerà ancora più o meno un anno, ammesso che poi loro ti paghino subito appena vengono condannati e tu non sia costretto a procedere ulteriormente con pignoramenti e quant'altro.

poi sono d'accordo, magari per principio si preferisce perdere un migliaio di euro per incassarne forse 200

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Non è detto che il giudice condanni la controparte soccombente a pagarti la totalità dell'avvocato, dipende anche da chi ti fai assistere, non è che se prendi un avvocato stile telefilm americani da 1000 $ l'ora poi il giudice ti rimborsa tutto.
So quello che scrivo perchè per motivi professionali conosco queste situazioni.
In questo caso basterebbe un qualunque avvocato serio e adeguatamente preparato in questioni civilstiche.
Costo circa 1250 euro, spese incluse.

• Mi piace
Reactions: Dick Dastardly

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
So quello che scrivo perchè per motivi professionali conosco queste situazioni.
In questo caso basterebbe un qualunque avvocato serio e adeguatamente preparato in questioni civilstiche.
Costo circa 1250 euro, spese incluse.

Purtroppo bisogna poi vedere quanta gente è disposta a spendere anticipati 1250 € per forse recuperarne 200 dopo minimo un anno e non è detto che il giudice ti ridia tutti i 1250 € di spese.

più tutto il tempo che devi dedicare alla cosa

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
.......ammesso che poi loro ti paghino subito appena vengono condannati e tu non sia costretto a procedere ulteriormente con pignoramenti e quant'altro.
Premesso che si fa per parlare tra appasionati di ciclismo, però in questo caso specifico non ritengo realistico questo scenario.
Quello che scrivi è tutto corretto e lo condivido, ma del resto chi non risica non rosica.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Premesso che si fa per parlare tra appasionati di ciclismo, però in questo caso specifico non ritengo realistico questo scenario.
Quello che scrivi è tutto corretto e lo condivido, ma del resto chi non risica non rosica.

Tornando al topic, Cavaliere secondo me non è organizzato a sufficienza dal punto di vista logistico e di assistenza cliente rispetto ai volumi di vendita che sicuramente ha.

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Si, anch'io penso questo perchè se l'attività online è in piedi da vent'anni, sicuramente il titolare è uno che sa lavorare.
Peccato che ogni tanto scivoli su queste cose, alla fine rispetto ai volumi di vendita ho la percezione che i casi siano relativamente pochi, e non credo abbiano rilevanza all'interno dei suoi bilanci.

• Mi piace
Reactions: WNC2

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Un mio amico il 13 /12/2025 ordinò on line e pagata con Postey , presso un noto negozio fisico e online, una guarnitura Super Record 52 - 36 dal costo di euro 580,75. Dal tracking BTR la spedizione risulta nel deposito di BRT. Dopo aver chiamato telefonicamente il negozio e recatosi presso gli uffici della BTR, gli è stato risposto di contattare il venditore. Tra scambi di email e chiamate telefoniche, il venditore ha "timidamente" accennato al rimborso. Stamattina ancora una telefonata, la risposta è stata che l' addetto alla " faccenda" era assente. Sono trascorsi oltre 30 gg ma della guarnitura e dei soldi neanche l' ombra ...
Come risolvere la faccenda?

p.s. il venditore non è nuovo a queste controversie.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ho capito, ma se non scrivi chi è il negozio, come fanno gli utenti di un forum a tutelarsi e quindi a valutarlo in fase di acquisto? Io ho come minimo due nomi in testa, ma le testimonianze servono proprio a mettere alla luce comportamenti sbagliati.
Come risolvere la faccenda? Per via giudiziaria. Anche se potresti spendere più soldi che non quelli che è costata la guarnitura.
Se si tratta di uno dei due nomi che penso, anche una semplice lettera su carta intestata di un ufficio legale sarà materiale per igiene personale mattutina.

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Ho capito, ma se non scrivi chi è il negozio, come fanno gli utenti di un forum a tutelarsi e quindi a valutarlo in fase di acquisto? Io ho come minimo due nomi in testa, ma le testimonianze servono proprio a mettere alla luce comportamenti sbagliati.
Come risolvere la faccenda? Per via giudiziaria. Anche se potresti spendere più soldi che non quelli che è costata la guarnitura.
Se si tratta di uno dei due nomi che penso, anche una semplice lettera su carta intestata di un ufficio legale sarà materiale per igiene personale mattutina.
Negozio prov. di AV specializzato in bdc

• Haha
Reactions: samuelgol