Cavaliere bici inattendibile

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Esatto, sono quelle cose che normalmente dopo un po' di fregature verso i 18-19 anni dove ci sentiamo tutti furbi e intelligenti, ci fanno scoprire il mondo vero.

Una cosa che mi successe una decina di anni fa per un'assicurazione sugli infortuni:
Agente assicurativo: la polizza prevede tot tot tot, tu subisci un infortunio e noi ti rimborsiamo l'intervento, la diaria giornaliera, l'eventuale macchina sostitutiva, il rimborso della vacanza, ecc ecc

io: e per queste 15 parole chiarissime, io devo fare 21 firme in un contratto di 37 pagine? Quello che mi hai detto si scrive in quattro righe le altre 36 pagine e mezzo cosa contengono?

Però la colpa alla fine è sempre nostra perché magari non leggiamo minimamente quello che firmiamo o quello che tacitamente accettiamo una volta che ci registriamo su PayPal o su qualsiasi altro sito, stai sicuro che c'è sempre scritto tutto da qualche parte ed anche a prova di avvocato della controparte
Le uniche polizze che ho sono quelle legate al mutuo, la mia privata capofamiglia per le uscite in bici e una sul contenuto di casa e garage perché l'assicuratrice è una cara amica e mi fa un ottimo prezzo.....un esempio è la polizza cristalli auto....paghi 50neuro all'anno circa per cosa? Io in 27 anni di patente non ho mai scheggiato un vetro e ho pagato 60€ per farne riparare una capitata a mio figlio, se fossi stato assicurato avrei pagato almeno 1350 per farmi riparare gratuitamente un danno da 60????!!!!

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ma non è così semplice, nei contratti che chi spedisce firma, ci sono scaglioni di peso, dato che si paga il peso volumetrico e non il semplice peso del pacco, e dimensioni massime LxAxP se il pacco non rispetta queste dimensioni viene bloccato e scartato, poi a seconda dei contratti viene restituito al mittente, viene distrutto o quant'altro.

magari uno vende una custodia per telefono e la spedisce in una scatola grande ha finito le buste, quando l'accordo prevede una busta di dimensioni tot, magari la spedizione passa da 2€ a 6-7€ e magari a 12 e passa in Calabria/Sicilia/Sardegna perché, come ti ho detto prima, si paga il peso volumetrico, cioè la combinazione peggiore tra il volume che genera un peso teorico e il peso reale, se non c'è un accordo che il venditore è disposto a pagare anche i sette euro invece dei due il pacco viene bloccato, perché il venditore ha un contratto per spedire esclusivamente quel tipo di confezione.

se spedisci un metro cubo di piume, che peseranno 20 kg, paghi il metro cubo che a seconda dei corrieri conta come 200 o 250kg, e non i 20kg che magari costano 10€

Io, per curiosità, nell'ultima settimana ho venduto due selle su Vinted, che si occupa lei stessa della spedizione, però ti dice chiaramente la misura massima del pacco che devi spedire, perché poi è lei che ha l'accordo con i corrieri e paga un tot a spedizione, poi avrei potuto spedire una sella in uno scatolone di quelli dove mi arrivano 11 kg di proteine, però sicuramente il pacco tornava indietro.
Hai perfettamente ragione, ci sono dei contratti e degli obblighi scritti, per cui probabilmente il venditore non ci ha fatto caso quando ha imballato il pacco. Quello che mi fa arrabbiare è che per scoprire queste cose ho dovuto sbattermi io con Poste, all'inizio mi hanno risposto che l'indirizzo era incompleto, ma non era vero. Poi un altro mi ha risposto che era per il pacco di dimensioni diverse. Insomma però è impossibile che dopo 3 settimane il telefono non sia ancora nemmeno tornato al mittente, forse in consegna domani, poi dovrà fare una nuova spedizione che impiegherà ancora altri giorni, e così via. In tutto questo subito.it mi ha risposto "abbiamo scritto al corriere, stiamo aspettando una sua risposta, ti faremo sapere". Insomma a uno gli girano, detto questo era il posto giusto per lamentarsi di subito.it? No.
Lo ho fatto lo stesso? Ovviamente sì.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Hai perfettamente ragione, ci sono dei contratti e degli obblighi scritti, per cui probabilmente il venditore non ci ha fatto caso quando ha imballato il pacco. Quello che mi fa arrabbiare è che per scoprire queste cose ho dovuto sbattermi io con Poste, all'inizio mi hanno risposto che l'indirizzo era incompleto, ma non era vero. Poi un altro mi ha risposto che era per il pacco di dimensioni diverse. Insomma però è impossibile che dopo 3 settimane il telefono non sia ancora nemmeno tornato al mittente, forse in consegna domani, poi dovrà fare una nuova spedizione che impiegherà ancora altri giorni, e così via. In tutto questo subito.it mi ha risposto "abbiamo scritto al corriere, stiamo aspettando una sua risposta, ti faremo sapere". Insomma a uno gli girano, detto questo era il posto giusto per lamentarsi di subito.it? No.
Lo ho fatto lo stesso? Ovviamente sì.

Capisco l'arrabbiatura, ma la colpa è del venditore che ha spedito a minchia, Poste ha delle procedure che ovviamente conosciamo tutti, subito.it se lo contatti fa esattamente quello che fai tu contatta poste e aspetta una risposta, non è che ci siano chissà quali canali privilegiati.

molto probabilmente Poste ha contattato il venditore chiedendogli il da farsi, ammesso che sia possibile poi spedire un pacco fuori dimensioni, dipende anche chi paga la spedizione se la paga subito o il venditore, se la paga subito il pacco torna indietro, non ci rimettono certo dei soldi loro, se la paga il venditore allora magari poste e ti contatta e chiede a te mittente il da farsi, vuoi il pacco indietro? Lo consegniamo lo stesso e lo paghi di più? Lo distruggiamo? E poi aspetta una risposta del venditore, ha ammesso che questo si accorga dell'e-mail…

sono grosse scocciature, ma c'è poco da fare.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Capisco l'arrabbiatura, ma la colpa è del venditore che ha spedito a minchia, Poste ha delle procedure che ovviamente conosciamo tutti, subito.it se lo contatti fa esattamente quello che fai tu contatta poste e aspetta una risposta, non è che ci siano chissà quali canali privilegiati.

molto probabilmente Poste ha contattato il venditore chiedendogli il da farsi, ammesso che sia possibile poi spedire un pacco fuori dimensioni, dipende anche chi paga la spedizione se la paga subito o il venditore, se la paga subito il pacco torna indietro, non ci rimettono certo dei soldi loro, se la paga il venditore allora magari poste e ti contatta e chiede a te mittente il da farsi, vuoi il pacco indietro? Lo consegniamo lo stesso e lo paghi di più? Lo distruggiamo? E poi aspetta una risposta del venditore, ha ammesso che questo si accorga dell'e-mail…

sono grosse scocciature, ma c'è poco da fare.
No, il venditore non è mai stato contattato da poste italiane, dopo 5 giorni lavorativi io ho segnalato il problema a Subito.it, Che si è solo limitato a scrivere a poste. Poste non ha mai risposto a subito. Il pacco è rimasto con il tracking fermo 15 giorni a Pinerolo (da dove era partito).
Io autonomamente ho chiamato più volte le poste che a voce mi hanno detto prima che non c'era l'indirizzo (FALSO) e poi che erano le dimensioni errate del pacco, e che il pacco sarebbe tornato indietro. Subito.it queste cose non me le ha mai dette, l'ho scoperto io, subito.it aspetta ancora una risposta da PI. Adesso oggi in teoria dovrebbe tornare al mittente.

1762262704110.png

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
No, il venditore non è mai stato contattato da poste italiane, dopo 5 giorni lavorativi io ho segnalato il problema a Subito.it, Che si è solo limitato a scrivere a poste. Poste non ha mai risposto a subito. Il pacco è rimasto con il tracking fermo 18 giorni a Pinerolo (da dove era partito).
Io autonomamente ho chiamato più volte le poste che a voce mi hanno detto prima che non c'era l'indirizzo (FALSO) e poi che erano le dimensioni errate del pacco, e che il pacco sarebbe tornato indietro. Subito.it queste cose non me le ha mai dette, l'ho scoperto io, subito.it aspetta ancora una risposta da PI.

Ci sta tutto, l'unica cosa che da esperienza di commerciante che spedisce da 23 anni, potrebbe non essere come ti hanno detto è il venditore che dice che non è mai stato contattato da poste italiane, però con un portale di mezzo magari la procedura è diversa, però poste se ha un problema con il pacco chiede al mittente cosa farne se no a quest'ora avrebbe bisogno di un centinaio di hangar di quelli che tenevano i dirigibili Led Zeppelin pieni di pacchi fermi.

Magari è facile che il venditore, soprattutto se non è uno che lo fa di mestiere, abbia ricevuto un'e-mail o un SMS e manco se n'è accorto poi candidamente dice che non ha ricevuto nulla…

ma a parte i vari contatti, un numero di tracking di poste non l'hai mai ricevuto dal venditore?

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ci sta tutto, l'unica cosa che da esperienza di commerciante che spedisce da 23 anni, potrebbe non essere come ti hanno detto è il venditore che dice che non è mai stato contattato da poste italiane, però con un portale di mezzo magari la procedura è diversa, però poste se ha un problema con il pacco chiede al mittente cosa farne se no a quest'ora avrebbe bisogno di un centinaio di hangar di quelli che tenevano i dirigibili Led Zeppelin pieni di pacchi fermi.

Magari è facile che il venditore, soprattutto se non è uno che lo fa di mestiere, abbia ricevuto un'e-mail o un SMS e manco se n'è accorto poi candidamente dice che non ha ricevuto nulla…

ma a parte i vari contatti, un numero di tracking di poste non l'hai mai ricevuto dal venditore?
Capisco e può darsi benissimo che sia così, in fin dei conti è una vendita tra privati con in mezzo tuttosubito.
Il numero di tracking però lo da subito, il venditore deve solo stampare l'etichetta, attaccarla sul pacco e portarlo in posta.
Tra l'altro comprare con tuttosubito costa, perché io ho speso più di 20 € di tuttosubito e 6 di spedizione. Mi aspetterei un po' più di sbattimento da parte loro.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Capisco e può darsi benissimo che sia così, in fin dei conti è una vendita tra privati con in mezzo tuttosubito.
Il numero di tracking però lo da subito, il venditore deve solo stampare l'etichetta, attaccarla sul pacco e portarlo in posta.
Tra l'altro comprare con tuttosubito costa, perché io ho speso più di 20 € di tuttosubito e 6 di spedizione. Mi aspetterei un po' più di sbattimento da parte loro.

Vabbè dai, considerando il tutto, se prendono sei euro tieni presente che ne danno circa quattro al corriere per la spedizione… Sono sbattimenti che rendono qualcosa quando lo fai decine di migliaia di volte al giorno per questi portali è ovvio che il rapporto col singolo è limitato al massimo, se no sarebbero in perdita perenne. risposte preconfezionate e andare.....

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Vabbè dai, considerando il tutto, se prendono sei euro tieni presente che ne danno circa quattro al corriere per la spedizione… Sono sbattimenti che rendono qualcosa quando lo fai decine di migliaia di volte al giorno per questi portali è ovvio che il rapporto col singolo è limitato al massimo, se no sarebbero in perdita perenne. risposte preconfezionate e andare.....
No ma poste italiane ha risposto, sono lenti ma quello lo sappiamo, mi fa più arrabbiare i 20 € a subito per risposte telegrafiche.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Subito.it fa schifo come assistenza. Ho acquistato il 15 ottobre un telefono, il venditore ha spedito il giorno stesso, Poste italiane non ha ancora consegnato. Ho aperto un reclamo dopo i 5 giorni, prima non ti lascia fare, ebbene ti rispondono ogni 4-5 giorni dicendoti che hanno scritto al corriere e stanno aspettando risposta. Io ho personalmente chiesto a Poste Italiane e dopo mille scuse non vere, (indirizzo mancante, etc.) è venuto fuori che il venditore ha spedito con una scatola troppo grande, ma se ha usato una scatola da scarpe, non ci stava sul camion?

Fatto sta che ad oggi 4 novembre il telefono è ancora in viaggio per tornare al mittente, cosa ha fatto subito.it in tutto questo? Nulla, e io sono senza cellulare, il mio non funziona bene, non tiene la carica.
qui il problema è poste delivery, non subito. il tuo telefono sanno benissimo dove sia: in giro sui furgoni di poste delivery. a me han fatto la stessa cosa, con una cosa che doveva andare a due passi da catanzaro. a bologna dopo giorni e giorni si sono accorti che era troppo grande secondo loro; nessuno mi ha detto niente, e nel frattempo l'hanno spedito a catanzaro. a catanzaro si sono accorti che per bologna era troppo grande (bologna che dopo essersi accorta, aveva comunque spedito a catanzaro); il pacco era a 20km da casa del venditore, l'hanno rispedito a bologna, da lì a firenze, da lì a casa mia. le spese le ha assorbite subito. ho rivenduto assicurandomi di non usare poste-delivery.
non saranno più dipendenti pubblici, ma l'efficienza delle procedure delle poste è sempre la stessa.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
qui il problema è poste delivery, non subito. il tuo telefono sanno benissimo dove sia: in giro sui furgoni di poste delivery. a me han fatto la stessa cosa, con una cosa che doveva andare a due passi da catanzaro. a bologna dopo giorni e giorni si sono accorti che era troppo grande secondo loro; nessuno mi ha detto niente, e nel frattempo l'hanno spedito a catanzaro. a catanzaro si sono accorti che per bologna era troppo grande (bologna che dopo essersi accorta, aveva comunque spedito a catanzaro); il pacco era a 20km da casa del venditore, l'hanno rispedito a bologna, da lì a firenze, da lì a casa mia. le spese le ha assorbite subito. ho rivenduto assicurandomi di non usare poste-delivery.
non saranno più dipendenti pubblici, ma l'efficienza delle procedure delle poste è sempre la stessa.
Sì, però nessuno di subito.it mi ha detto queste cose, sai cosa hanno fatto, hanno scritto una mail a poste a cui nessuno ha mai risposto, fine.

Quando chiedevo a subito.it mi rispondevano dopo qualche giorno: "Abbiamo contattato il corriere, ti faremo sapere" fine.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ciao, siccome mi trovo anch'io alle prese con la "latitanza" di Cavliere Bici a seguito di un prodotto diverso rispetto a quello ordinato, volevo chiederti se e come fosse possibile farsi rimborsare "anche" le spese di spedizione del reso.

Se loro non te le rimborsano o magari mandano loro un corriere a ritirare l'oggetto, direi che non hai modo di fartele rimborsare, a meno che tu non abbia un diritto legale di questo ma in questo caso se loro non te le rimborsano devi agire per vie legali.

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Se loro non te le rimborsano o magari mandano loro un corriere a ritirare l'oggetto, direi che non hai modo di fartele rimborsare, a meno che tu non abbia un diritto legale di questo ma in questo caso se loro non te le rimborsano devi agire per vie legali.
In merito alle spese di restituzione la norma mi sembra chiara.
In caso di recesso possono essere anche a carico dell'acquirente, ma in caso di non conformità sono sempre a carico del venditore.

Art. 130. Diritti del consumatore (Codice del Consumo)
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza
spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei
commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione
del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di
sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia
oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere
conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la
spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.

Ora si tratta di capire come far intendere i propri doveri a questi "signori".

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
In merito alle spese di restituzione la norma mi sembra chiara.
In caso di recesso possono essere anche a carico dell'acquirente, ma in caso di non conformità sono sempre a carico del venditore.

Art. 130. Diritti del consumatore (Codice del Consumo)
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza
spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei
commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione
del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di
sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia
oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere
conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la
spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.

Ora si tratta di capire come far intendere i propri doveri a questi "signori".

"Senza spese" è come sempre vago può voler dire che il venditore non ti può addebitare dei costi, ma non c'è scritto da nessuna parte che deve rimborsare i tuoi.

alla voce 6 si parla di spedizione ed è ambiguo, potrebbe voler dire che il venditore ti deve rispedire il bene senza costi di spedizione.

per esempio in USA Dove ovviamente ci sono le loro leggi, molto spesso per il recesso ti vengono applicati i costi cosiddetti di "restocking fee" in Italia non è permesso.

in ogni caso quella è la legge, se non c'è accordo tra le parti, come si risolve? davanti ad un giudice.

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
in ogni caso quella è la legge, se non c'è accordo tra le parti, come si risolve? davanti ad un giudice.
Questo senza dubbio, e vale per qualsiasi cosa.
Però bisogna stare attenti a non fare il gioco dei furbi, perchè con la logica secondo la quale in assenza di accordo si va in tribunale, se uno ordina un paio di tacchette e non gli vengono spedite, il venditore potrebbe pensare di non rimborsarlo perchè tanto nenssuno gli farà causa per 20 euro.