Favero Assioma

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per stesso misuratore di potenza, intendo che dovresti montare gli Assioma sulla bici che usi per fare i rulli e impostarli come misuratore di potenza principale. In questo modo non avrai differenze fra indoor e outdoor.
Tramite l'app di Favero potresti anche correggere eventuali differenze fra misuratore rullo e pedali, ma secondo me è molto più corretto usare sempre i pedali.
N.B.
I pedali misurano la potenza alla pedivella, il rullo alla "ruota", ci sarà sicuramente una differenza pari al rendimento della trasmissione.
Questa differenza potrebbe essere non proprio trascurabile (anche 10% se hai la catena non lubrificata o sporca). Non vedo il motivo d'impazzire ad allineare due strumenti.
Si trovano video di youtuber che dimostrano il perfetto allineamento fra Assioma e vari rulli. Ho avito Elite Direto e adesso uso Justo 2.
Non sono mai riuscito ad avere gli stessi valori in tutte le condizioni.
Se consideriamo un rendimento della trasmissione dello 0.95% fare un test FTP con il misuratore del rullo o con i pedali potrebbe rilevare un miglioramento o un peggioramento di forma dopo mesi di preparazione con un errore pari al 5%.
Dopo un ciclo di training di qualche mese già gudagnare un 10% di FTP o di CP è tanto.
Mia opinione personale.
Sono d'accordo sul consiglio di usare lo stesso pm indoor e outdoor,meno sui numeri che hai messo.
10% a causa di una catena non lubrificata sono un enormità.
Tutti i pm,sia quelli da installare sulle bici che i rulli hanno precisione con deviazione massima del 2%, alcuni anche meno, quindi nel caso peggiore si avrà un 4% di differenza massima.
Che è comunque gestibile con le dovute accortezze e non porta chissà quali cataclismi nell' allenamento di un amatore.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
756
616
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Non saprei io ho usato i Garmin Rally In contemporanea prima su l’Elite Direto XR e poi con il Justo per quasi un inverno intero ogni volta.

Senza diventare matto a sovrapporre grafici ma guardando il display del Garmin collegato ai pedali e quello di Zwift collegato ai rulli onestamente non ho mai notato differenze apprezzabili. Anche guardando la potenza media a fine giro ballava qualche watt, insomma nulla che possa pregiudicare la riuscita di un workout.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.241
38.687
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non saprei io ho usato i Garmin Rally In contemporanea prima su l’Elite Direto XR e poi con il Justo per quasi un inverno intero ogni volta.

Senza diventare matto a sovrapporre grafici ma guardando il display del Garmin collegato ai pedali e quello di Zwift collegato ai rulli onestamente non ho mai notato differenze apprezzabili. Anche guardando la potenza media a fine giro ballava qualche watt, insomma nulla che possa pregiudicare la riuscita di un workout.
Dipende molto da qualità del pm e del rullo, quelli elite hanno un pm integrato, altri rulli fanno una misura indiretta della potenza che é molto più problematica

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.543
2.351
Visita sito
Bici
BMC
Per stesso misuratore di potenza, intendo che dovresti montare gli Assioma sulla bici che usi per fare i rulli e impostarli come misuratore di potenza principale. In questo modo non avrai differenze fra indoor e outdoor.
Tramite l'app di Favero potresti anche correggere eventuali differenze fra misuratore rullo e pedali, ma secondo me è molto più corretto usare sempre i pedali.
N.B.
I pedali misurano la potenza alla pedivella, il rullo alla "ruota", ci sarà sicuramente una differenza pari al rendimento della trasmissione.
Questa differenza potrebbe essere non proprio trascurabile (anche 10% se hai la catena non lubrificata o sporca). Non vedo il motivo d'impazzire ad allineare due strumenti.
Si trovano video di youtuber che dimostrano il perfetto allineamento fra Assioma e vari rulli. Ho avito Elite Direto e adesso uso Justo 2.
Non sono mai riuscito ad avere gli stessi valori in tutte le condizioni.
Se consideriamo un rendimento della trasmissione dello 0.95% fare un test FTP con il misuratore del rullo o con i pedali potrebbe rilevare un miglioramento o un peggioramento di forma dopo mesi di preparazione con un errore pari al 5%.
Dopo un ciclo di training di qualche mese già gudagnare un 10% di FTP o di CP è tanto.
Mia opinione personale.
Quindi gli Assioma sono molto più veritieri riguardo la Power effettiva

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
595
90
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
10% di differenza totale sarà forse troppo, ma fra le gambe e la ruota c'è comunque la trasmissione che ha le sue "perdite".
Non mi sembra sbagliato considerare uno 0.95% di rendimento con catena lubrificata e pulita.
Se aggiungiamo una differenza di misurazione fra 2 power meter...
Nulla da stravolgere la vita ad un amatore.
Avendo a disponibilità i pedali con PM e qualsiasi rullo, personalmente preferirei misurare la potenza sempre con i pedali durante i WO o test indoor.

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.241
38.687
Brescia
Visita sito
Bici
10% di differenza totale sarà forse troppo, ma fra le gambe e la ruota c'è comunque la trasmissione che ha le sue "perdite".
Non mi sembra sbagliato considerare uno 0.95% di rendimento con catena lubrificata e pulita.
Se aggiungiamo una differenza di misurazione fra 2 power meter...
Nulla da stravolgere la vita ad un amatore.
Avendo a disponibilità i pedali con PM e qualsiasi rullo, personalmente preferirei misurare la potenza sempre con i pedali durante i WO o test indoor.
La noia é spostare i pedali ma almeno fare una/qualche prova per vedere se i numeri concordano o bisogna fare degli aggiustamenti conviene farla

• Mi piace
Reactions: scoccy

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
756
616
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Dipende molto da qualità del pm e del rullo, quelli elite hanno un pm integrato, altri rulli fanno una misura indiretta della potenza che é molto più problematica

Sicuramente, i Justo ad esempio sono terribili nel riconoscere la cadenza, non ho esperienze con rulli non “Elite” ma con questi avendoci giocato due inverni a confrontarli con i Pm montati sui pedali davvero le differenze sono trascurabili.

Anche i test ftp, che generalmente faccio su rullo, se li provo a fare su strada (anche con altri protocolli) danno risultati che nel mio caso vanno da 295 a 305. E non essendo un prof in quei 10 watt ci sta la birra della sera prima, la stanchezza del lavoro, la voglia di farsi male… insomma per i semplici workout non mi farei troppi problemi.

• Mi piace
Reactions: andry96 and semolo

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.504
192
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
La mia esperienza con il Servizio di Assistenza Tecnica è stata totalmente positiva. :ola:

Pensavo di aver risolto ed invece il pedale sinistro continuava ad inviare dati ad intervalli e di misura esagerata.
Dopo alcune prove suggerite dal Servizio di Assistenza e dopo la valutazione di diversi report che loro hanno recuperato attraverso l'App Assioma, mi hanno inviato totalmente gratuitamente un nuovo assale del pedale sinistro, nonostante fosse scaduta (seppur da pochi mesi) la garanzia.

Azienda seria e servizio ineccepibile. o-o

ghina

Novellino
24 Novembre 2014
33
10
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Buongiorno, ho un pedale favero assioma su una spin bike e mi ci sono sempre allenato bene. Ieri ho provato a ricaricarlo ma quando attacco il carica batterie non mi fa più la luce fissa e non mi ricarica il pedale.ho provato a disconnetterlo dall app e riconnetterlo, ho guardato se c’erano aggiornamenti da fare ma sembrerebbe tutto a posto.
ho scritto all’assistenza ma per ora a causa del Natale non mi hanno risposto.
qualcuno di voi può aiutarmi?
grazie mille

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
198
83
52
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Buongiorno, ho un pedale favero assioma su una spin bike e mi ci sono sempre allenato bene. Ieri ho provato a ricaricarlo ma quando attacco il carica batterie non mi fa più la luce fissa e non mi ricarica il pedale.ho provato a disconnetterlo dall app e riconnetterlo, ho guardato se c’erano aggiornamenti da fare ma sembrerebbe tutto a posto.
grazie mille
è un problema che ho avuto anch'io (da nuovi) dopo un paio di verifiche con l'assistenza, me lo hanno sostituito.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
grazie mille
Prova a pulire bene i contatti, potrebbero essersi ossidati.

• Mi piace
Reactions: scoccy and Lumi

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.006
327
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
grazie mille
con un tester puoi capire se c'è tensione ai pin del cavetto, in quel caso o è problema di contatto o del pedale

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
254
34
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL5 - Cannondale Supersix HM
Secondo voi ha senso investire 430-440€ per gli assiona duo per look? Gli RS ancora non ci sono per look, e non trovo notizie su una loro uscita. In alternativa c'è da cambiare tecnologia e passare a shimano, ma dovrei poi cambiare anche i pedali sull'altra bici

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Secondo voi ha senso investire 430-440€ per gli assiona duo per look? Gli RS ancora non ci sono per look, e non trovo notizie su una loro uscita. In alternativa c'è da cambiare tecnologia e passare a shimano, ma dovrei poi cambiare anche i pedali sull'altra bici
Gli RS sono sempre gli Assioma ma per tacchette Shimano,non usciranno mai per look perché esistono già,e sono gli Assioma,che puoi usare tranquillamente con tacchette look

• Mi piace
Reactions: scoccy

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.241
38.687
Brescia
Visita sito
Bici
Gli RS sono sempre gli Assioma ma per tacchette Shimano,non usciranno mai per look perché esistono già,e sono gli Assioma,che puoi usare tranquillamente con tacchette look
Usciranno sicuramente invece, la piattaforma assioma pro( ora mx e rs) é quella nuova e aggiornata, con tutta l'elettronica nell'asse e senza più la parte sporgente, arriverà inevitabilmente anche il pedale per look, così come è passato tempo tra gli mx e gli rs metteranno in commercio anche quelli per look

Sarebbe estremamente strano il contrario

Detto questo io ho preso gli rs e il pedale shimano mi piace piu dei look che usavo in precedenza

• Mi piace
Reactions: yagone64

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Usciranno sicuramente invece, la piattaforma assioma pro( ora mx e rs) é quella nuova e aggiornata, con tutta l'elettronica nell'asse e senza più la parte sporgente, arriverà inevitabilmente anche il pedale per look, così come è passato tempo tra gli mx e gli rs metteranno in commercio anche quelli per look

Sarebbe estremamente strano il contrario

Detto questo io ho preso gli rs e il pedale shimano mi piace piu dei look che usavo in precedenza
Avevo inteso male allora,o meglio,non avevo approfondito le differenze tra RS e Assioma,chiedo scusa per l'info sbagliata.

• Mi piace

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.619
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
qualcuno ha usato le tacchette rosse incluse nella confezione degli assioma per look? mi giravano in casa da 2 anni e le ho messe l'altro ieri su delle scarpe invernali nuove. al di là che sto cercando la posizione corretta (è la prima volta che cerco di farlo da solo) ho notato una cosa "strana". hanno un leggero gioco sull'asse longitudinale, una sorta di rollio. poca roba ma si percepisce e, a me, da un po' la sensazione di instabilità quando lo sento. come se avessi messo il piede su una pietra che si è mossa. con le look keo grigie non ho questa sensazione. ah, in questo caso i pedali sono look, i favero sono sull'altra bici e non l'ho ancora usata.

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
955
2.585
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
qualcuno ha usato le tacchette rosse incluse nella confezione degli assioma per look? mi giravano in casa da 2 anni e le ho messe l'altro ieri su delle scarpe invernali nuove. al di là che sto cercando la posizione corretta (è la prima volta che cerco di farlo da solo) ho notato una cosa "strana". hanno un leggero gioco sull'asse longitudinale, una sorta di rollio. poca roba ma si percepisce e, a me, da un po' la sensazione di instabilità quando lo sento. come se avessi messo il piede su una pietra che si è mossa. con le look keo grigie non ho questa sensazione. ah, in questo caso i pedali sono look, i favero sono sull'altra bici e non l'ho ancora usata.

Anche io le ho ancora insacchettate.
Mi sa che dopo questa rimangono la e vado ancora di grigie. :mrgreen:;-)

• Haha
Reactions: smashing