Alimentazione durante le uscite (part 3)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
In merito allo smorzamento del gusto dolciastro dei gel: ultimamente sto usando solo zucchero e verso la fine delle sessioni il gusto può risultare un po’ nauseante. Ieri nel preparare la borraccia ho messo dentro delle scorze di limone ed un po’ di zenzero fresco che poi con l’acqua* che ho usato per agevolare lo scioglimento dello zucchero sono rimasti in infusione (e poi sono rimasti direttamente dentro la borraccia). Direi che il risultato è stato decisamente molto gradevole. So che qualcuno opta per gli sciroppi, però dai, ci tenevo che la borraccia con 400gr di zucchero fosse salutare :==

*calda

Ultima modifica:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.170
5.562
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
In merito allo smorzamento del gusto dolciastro dei gel: ultimamente sto usando solo zucchero e verso la fine delle sessioni il gusto può risultare un po’ nauseante. Ieri nel preparare la borraccia ho messo dentro delle scorze di limone ed un po’ di zenzero fresco che poi con l’acqua che ho usato per agevolare lo scioglimento dello zucchero sono rimasti in infusione (e poi sono rimasti direttamente dentro la borraccia). Direi che il risultato è stato decisamente molto gradevole. So che qualcuno opta per gli sciroppi, però dai, ci tenevo che la borraccia con 400gr di zucchero fosse salutare :==
io metto succo di pompelmo, ha un retrogusto piacevole rispetto al dolce che lascia il solo zucchero (o il mix carbo fruttosio)
ed è di rapidissimo utilizzo

Allegati

• 1764318160290.png
    1764318160290.png
    193,3 KB · Visite: 6
  • 1764318184996.png
    1764318184996.png
    57,3 KB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
io metto succo di pompelmo, ha un retrogusto piacevole rispetto al dolce che lascia il solo zucchero (o il mix carbo fruttosio)
ed è di rapidissimo utilizzo
se hai occasione prova l’infusione perché il risultato è abbastanza diverso anche rispetto allo spremere dentro il succo di un limone. Poi può piacere o meno il gusto che lascia l’infusione, ed è certamente meno pratico, però davvero è qualcosa di diverso (Se mi capita provo con la menta)

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.207
1.779
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ho la possibilità di avere dei sacchi da kg di maltodestrine. Chi me le da mi dice quale grado di DE necessito da 6 , 12 o 18 ?
Ho inoltre accesso a scriroppo di glucosio+fruttosio 28%
Ho anche destrosio monoidrato (in polvere)
Come posso combinare questi ingredienti per realizzare un prodotto adatto a giri lunghi?

grazie

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.121
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho la possibilità di avere dei sacchi da kg di maltodestrine. Chi me le da mi dice quale grado di DE necessito da 6 , 12 o 18 ?
Come posso combinare questi ingredienti per realizzare un prodotto adatto a giri lunghi?

grazie
Per le maltodestrine meglio un DE più elevato, io compro sempre quelle con 18 o 19.
Per il resto lascio rispondere chi è più esperto.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

grazie
Se mi invii un 5kg di roba ti risparmio la fatica della funzione cerca:-)

Personalmente uso zucchero + malto in rapporto che mi permetta di avere un rapporto glucosio-fruttosio che desidero. tieni conto che lo zucchero ha gia un rapporto glucosi-fruttosio 1:1.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.770
28.362
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

grazie
per la DE quella che vuoi, più DE è alta più il prodotto risulterà "dolce", velocità di assimilazione è la medesima. per comparazione il glucosio ha DE 100
puoi combinare creando soluzioni 2:1 con il fruttosio (2 parte di malto o destrosio 1 parte di fruttosio, ad esempio 60g+30g da sciogliere in circa 600-700 ml acqua)
quella con il fruttosio dipende da quanto ce n'è ...28 % significa che su 100g di prodotto 28 sono di fruttosio? se cosi per ottenere ti basta aggiungere fruttosio per ottenere la ripartizione 2:1. altrimenti lo usi così com'è senza stare a fare calcoli...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.121
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
per la DE quella che vuoi, più DE è alta più il prodotto risulterà "dolce", velocità di assimilazione è la medesima. per comparazione il glucosio ha DE 100
puoi combinare creando soluzioni 2:1 con il fruttosio (2 parte di malto o destrosio 1 parte di fruttosio, ad esempio 60g+30g da sciogliere in circa 600-700 ml acqua)
quella con il fruttosio dipende da quanto ce n'è ...28 % significa che su 100g di prodotto 28 sono di fruttosio? se cosi per ottenere ti basta aggiungere fruttosio per ottenere la ripartizione 2:1. altrimenti lo usi così com'è senza stare a fare calcoli...
Avevo sempre trovato indicazioni che una DE bassa comportasse minor solubilità e minor velocità di assimilazione, oltre a minore dolcezza.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.770
28.362
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Avevo sempre trovato indicazioni che una DE bassa comportasse minor solubilità e minor velocità di assimilazione, oltre a minore dolcezza.
La velocità di assimilazione cambia nulla (IG è sempre elevato circa 90, glucosio 100), per dire il vitargo ha DE tendente a 0, ma IG di 137 quindi assorbimento velocissimo...
DE più basso significa peso molecolare più elevato e quindi, potenzialmente, potresti ottenere una miscela con una tonicità inferiore a parità di sostanza disciolta...in altri termini potresti avere una soluzione che idrata un po' di più a parità di nutrimento assunto...ma sono veramente sottigliezze che, imho, si possono trascurare...

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.170
5.562
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
se hai occasione prova l’infusione perché il risultato è abbastanza diverso anche rispetto allo spremere dentro il succo di un limone. Poi può piacere o meno il gusto che lascia l’infusione, ed è certamente meno pratico, però davvero è qualcosa di diverso (Se mi capita provo con la menta)
ma lasci limone e zenzero, dove? per quanto tempo? acqua calda o fredda?

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
ma lasci limone e zenzero, dove? per quanto tempo? acqua calda o fredda?
ieri avevo una borraccia da 750ml con 500g di zucchero e per sciogliere tutto ho messo dell’acqua calda; dato che c’ero ho buttato dentro anche le scorze di limone e lo zenzero (non è stata una cosa premeditata, ma sul momento mi è parsa una buona idea visto che, appunto, l’acqua era calda). La borraccia è stata preparata ieri sera, quindi il tutto è rimasto una notte in infusione e stamattina ho usato la borraccia così com’era senza tirar fuori nulla

• Wow
Reactions: fabiopon

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
ieri avevo una borraccia da 750ml con 500g di zucchero e per sciogliere tutto ho messo dell’acqua calda; dato che c’ero ho buttato dentro anche le scorze di limone e lo zenzero (non è stata una cosa premeditata, ma sul momento mi è parsa una buona idea visto che, appunto, l’acqua era calda). La borraccia è stata preparata ieri sera, quindi il tutto è rimasto una notte in infusione e stamattina ho usato la borraccia così com’era senza tirar fuori nulla
Io di solito preparo tutto sulle bottiglie di plastica usa e getta con la speranza che cosi le borracce durino di più visto che stanno meno in contatto con i prodotti che, soprattutto se industriali e non homemade, sporcano subito queste ultime

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.207
1.779
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
si 28% è riferito al fruttosio.
Quindi potrei lasciar stare le malto e usare solo lo sciroppo + il destrosio in rapporto 2:1?
Ma quando lo devo diluire con acqua?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.770
28.362
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si 28% è riferito al fruttosio.
Quindi potrei lasciar stare le malto e usare solo lo sciroppo + il destrosio in rapporto 2:1?
Ma quando lo devo diluire con acqua?
beh, in teoria meglio le malto, perchè, per il discorso della "tonicità", potresti usarne un po' di più, anche se, in realtà, poi va testato, potresti non avere problemi anche con il glucosio. e si va alla seconda domanda, la diluizione dipende da quello che vuoi ottenere.
-solo nutrizione + seconda borraccia sola acqua, allora puoi tentare, arrivandoci con gradualità negli allenamenti, anche concentrazioni forti, io, ad esempio, sono arrivato a sciogliere 120g di malto+fruttosio in circa 550 ml di acqua (borraccia da 650)
-se vuoi anche idratazione non mi spingerei oltre il 10% di concentrazione (60g in 600 ml)

p.s. arrivare per gradi ad alte concentrazioni serve per abituarsi ed evitare eventuali problemi gastr-intestinali :cac:

Ultima modifica:

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.686
10.725
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
per loro credo sia ormai la norma
Mi spaventano più le 5 ore sullo SdD di quello che ha ingerito (anche se il tavolino "imbandito" nelle storie IG fa abbastanza impressione)

PS: A confronto @canserbero pare un dilettante :mrgreen:

PPS: noto adesso la potenza media :wacko:

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.296
38.809
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
"There is no power without calories" (cit.)
restando sull'argomento :oops: bella cumpa
sabato 4h45 3300Kj tra z2 alta e z3 primo giro di "low carb"

colazione e cena senza carbo, primi 1400KJ in circa 1h35 senza carbo, poi 270g tra caramelle e gel home made

a parte la sensazione di fame abbastanza costante ho retto meglio del previsto fin quasi alla fine, ovviamente tentare di andare in soglia o oltre era abbastanza impossibile( ma è anche questione di disabitudine data dal periodo) finale un po in calando di energie( ma ultimo gel 1h prima:oops:)

Ultima modifica: