News Campagnolo – Nota Ufficiale

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non è solo fibra di carbonio contro alluminio...oltre a quello sono tanti altri particolari e finiture che fanno differenza...io se vedo i vari pezzi uno vicino all'altro noto le differenze ... però non tutti ovviamente,hanno la passione e la voglia che abbiamo io e altri su questo forum di andare a fondo sui vari componenti etc...e allora, sì certo,per il 90% degli utenti bdc,che la usa,la pulisce (neanche troppo bene magari)e dopo 3-4 anni o anche meno la cambia...prende quello che gli sembra il meglio al prezzo migliore.

La mia idea è questa...magari sbaglio.
Siamo nell'era dei telai in carbonio pulitissimi e asettici, dei cockpits integrati con coperchioni in plastica. Tutto è accettato se funzionale ad una certa filosofia, anche se per contro crea maggiori difficoltà di gestione generale.
Il sistema cambio è anche un po una conseguenza. Ciò che importa è che funzioni bene e supporti tutto l'impianto bici con efficacia. Se c'è il braccetto in carbonio, o le vitine in titanio, o la lavorazione superfaiga di qualche elemento, ormai tutto ciò non ha più il valore che aveva qualche anno fa, qualche lustro fa.
Per cui troveremo sempre chi queste particolarità le guarda, le cerca, le apprezza, ma la maggioranza forse no. La quale maggioranza ha una visione d'insieme del prodotto bici che forse ha perso un po' di poesia, ma spesso, non sempre, ha guadagnato in razionalità.

• Mi piace
Reactions: bicilook

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.661
1.364
italia
Visita sito
Bici
trek
Ragazzi vi state contorcendo in ragionamenti contraddittori … se il made in italy non lo volesse nessuno, la bresaola della valtellina IGP non si farebbe con la carne di zebu brasiliana, ma compreremmo tutti la famosa bresaola dell’amazzonia …
fatta con l'anaconda :mrgreen:... il punto è che molti credono che sia carne della Valtellina. se sai che non lo è una domanda te la fai

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.225
2.871
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Secondo me se non sei sui primi montaggi con gruppi accessibili poi è difficile conquistare nuova clientela nell'alto fascia.

Concordo, io non avrei mai preso sram, poi me lo sono trovato per forza di cose come primo montaggio sul'ìultima bici che ho preso e adesso la prossima bici la prenderei sram

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.249
12.902
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Concordo, io non avrei mai preso sram, poi me lo sono trovato per forza di cose come primo montaggio sul'ìultima bici che ho preso e adesso la prossima bici la prenderei sram

Questo funziona fino a un certo punto, secondo questo concetto io non avrei un mio marchio di integratori, perché il cliente che entra da me per la prima volta ha sempre provato di tutto tranne roba mia, quindi dovrebbe continuare a chiedere il marchio che conosce, poi trova uno che gli spiega perché un certo prodotto è migliore di quello che sta utilizzando e 90 volte su 100 va via col prodotto migliore, ovviamente io sono motivato a vendere la mia roba, probabilmente un negoziante di biciclette che ti venda un cambio Shimano o SRAM o campagnolo, gli cambia ben poco, probabilmente la marginalità è molto simile, i prodotti sono equivalenti, ti da quello che vuole e perde anche meno tempo.

• Mi piace
Reactions: mika

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Questo funziona fino a un certo punto, secondo questo concetto io non avrei un mio marchio di integratori, perché il cliente che entra da me per la prima volta ha sempre provato di tutto tranne roba mia, quindi dovrebbe continuare a chiedere il marchio che conosce, poi trova uno che gli spiega perché un certo prodotto è migliore di quello che sta utilizzando e 90 volte su 100 va via col prodotto migliore, ovviamente io sono motivato a vendere la mia roba, probabilmente un negoziante di biciclette che ti venda un cambio Shimano o SRAM o campagnolo, gli cambia ben poco, probabilmente la marginalità è molto simile, i prodotti sono equivalenti, ti da quello che vuole e perde anche meno tempo.
beh un po' ti cambia, nel senso che come tutti, anche noi abbiamo le nostre preferenze personali e ovviamente cerchiamo di indirizzare il cliente sui prodotti che noi riteniamo (in assoluta buona fede) migliori, in modo da garantire lui una esperienza migliore possibile.
secondariamente, su un certo tipo di prodotto che preferiamo, probabilmente ci siamo attivati per avere un rapporto diretto con la distribuzione di quel prodotto per l'Italia.
Ad esempio ho colleghi che acquistano materiale di ricambio SRAM da delle commerciali e non hanno rapporti con il distributore per l'Italia del brand (che è il canale unico per la gestione delle garanzie) mentre acquista tantissimo direttamente da b2b shimano.

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.225
2.871
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0

Sì ma campagnolo prima montaggio non lo trovi praticamente mai. Mi viene difficile pensare che un "giovane" che ha sempre usato sram e shimano di colpo gli venga voglia di cambiare l'intero gruppo con un campagnolo (oltre al fatto che di persone che hanno cambiato gruppi a bici già in possesso ne ho conosciute davvero poche).
Se andassi in negozio a scegliere una bici e mi trovo anche una con campagnolo magari prendo quella anche solo perchè la guarnitura è più bella esteticamente (io sono una persona superficiale) :-P

Ps poi son tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano dato che probabilmente ci sono mille motivi per cui campagnolo non è competitiva come OEM che potrebbero essere prezzo o anche semplicemente capacità produttiva in quanto numeri

• Mi piace
Reactions: Maremonti76

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
594
374
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM

Certo ma il negoziante al 90% ti vende la bici completa e se sotto a 10-15 mila euro non c'è una bici montata campagnolo i numeri saranno per forza risibili. Poi quelle bici le puoi proporre a chi è un appassionato del marchio, ma se a un 20/30/40 enne non l'ha mai usato e non ha vissuto i momenti di gloria del passato difficilmente riconoscerà a campagnolo un maggior valore. Cioè ti potrà anche dire bella, ma se c'è montata shimano prendo quella..

Il consumatore lo devi anche fidelizzare..

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.509
9.549
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Prendo spunto da questo per esprimere un'idea: i top di gamma non sono fatti per i professionisti. Sono fatti per essere venduti agli amatori coi soldi, ma non sono fatti esclusivamente per i pro. La roba fatta esclusivamente per i pro, tipo le bici da inseguimento, non hanno nessun incentivo a venderla.

Nel corso del tempo sono più i pro che si sono dovuti adattare al prodotto per amatori che non il contrario (com'era una volta). Il che ha senso, per vendere appunto.

Ma è una logica da cui le aziende a mio avviso dovrebbero smarcarsi, perché per me è un cul de sac. Il tiro della sponsorizzazione non deve venire dal modello specifico, ma dall'immagine complessiva del brand, che deve avere un'identità.
Cosa che oggi, nel mondo omologato del "-+ watt a 45kmh" hanno perso in tanti.

Nello sci ad esempio funziona: gli sci Fis li vendono agli amatori? Numeri risibili. Ma l'amatore compra lo stesso il brand del campione, anche senza gli Fis di cui se ne fa niente.

Per me dovrebbe funzionare un po' come per le bici da crono-inseguimento. Ed in questo modo si "educare" il cliente a prendersi il prodotto, magari supertecnologico, ma legato alle proprie esigenze.

Lo smarcarsi dalla logica del voler vendere il singolo prodotto del pro a questo punto avrebbe solo benefici, anche nello sviluppo del prodotto stesso, che ad esempio, con regole UCI rigide (stile Fis), potrebbe limitare l'abuso di gadget elettronici, che per tutti i marchi occidentali è una battaglia persa già ora rispetto i produttori cinesi.

Questo almeno nel mondo della bdc, che è un settore in cui la tradizione è un valore spendibile, ed una "analogic experience" avrebbe un suo senso e credo sarebbe apprezzata.

Secondo me oggi c'è proprio l'occasione per ripensare il prodotto e la sua comunicazione e cambiare prospettiva. Continuare sul watt guadagnato e 10gr in meno o, peggio, la miliardesima app da scaricare è un binario morto che ha reso indistinguibili tanti brand (erodendone il valore) e li ha fatti esporre alla battaglia (inevitabile) che ora gli fanno in casa i loro fornitori.
Sono d'accordo con la premessa, meno con la conclusione, nel senso che un deragliatore è un deragliatore, che lo usi il pro o l'amatore, e i telai sono molto limitati dalle regole UCI. Se anche ci fosse spazio per fare telai avveniristici utili solo per le gare, non si potrebbero fare. Un telaio UCI di fatto va bene anche per un amatore.

Lo spazio per roba solo da pro c'è sui componenti (corone a 50 denti ad esempio) e in parte sulle geometrie dei telai, che però l'amatore aggiusta con spessori e altri accorgimenti.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.509
9.549
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
fatta con l'anaconda :mrgreen:... il punto è che molti credono che sia carne della Valtellina. se sai che non lo è una domanda te la fai
Io lo so bene, e infatti all'Esselunga quando avevano la Valtellina e la Nazionale allo stesso prezzo compravo la Nazionale, ora la Valtellina è scontata del 25% da qualche mese e compro quella.

Ma quando si parla di forza di un brand conta il percepito medio, non quello che sappiamo tu od io, per cui bresaola della valtellina, così come Campagnolo, hanno contenuti riconoscibili e apprezzati in tutto il mondo.

Certo nel lungo periodo se riduci la qualità o i vincoli per alzare i volumi il tuo brand si inflaziona e perde forza, ma non mi sembra certo il caso di Campagnolo (forse è il caso della bresaola però :-)xxxx)

• Mi piace
Reactions: thornn

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.282
47.092
100
dove capita
Visita sito
Sono d'accordo con la premessa, meno con la conclusione, nel senso che un deragliatore è un deragliatore, che lo usi il pro o l'amatore, e i telai sono molto limitati dalle regole UCI. Se anche ci fosse spazio per fare telai avveniristici utili solo per le gare, non si potrebbero fare. Un telaio UCI di fatto va bene anche per un amatore.

Lo spazio per roba solo da pro c'è sui componenti (corone a 50 denti ad esempio) e in parte sulle geometrie dei telai, che però l'amatore aggiusta con spessori e altri accorgimenti.

Si potrebbero limitare di più. I modi ci sono. Si risolverebbe anche il problema che gli stessi pro continuano ad evidenziare: che le bici sono sempre più veloci....
E quello delle aziende per cui "l'UCI ci limita". Vi limitasse di più per i pro si risolverebbe il problema infatti.

• Mi piace
Reactions: thornn

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.249
12.902
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Sì ma campagnolo prima montaggio non lo trovi praticamente mai. Mi viene difficile pensare che un "giovane" che ha sempre usato sram e shimano di colpo gli venga voglia di cambiare l'intero gruppo con un campagnolo (oltre al fatto che di persone che hanno cambiato gruppi a bici già in possesso ne ho conosciute davvero poche).
Se andassi in negozio a scegliere una bici e mi trovo anche una con campagnolo magari prendo quella anche solo perchè la guarnitura è più bella esteticamente (io sono una persona superficiale) :-P

Ps poi son tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano dato che probabilmente ci sono mille motivi per cui campagnolo non è competitiva come OEM che potrebbero essere prezzo o anche semplicemente capacità produttiva in quanto numeri

Certo, poi dipende dal cliente, ripeto da commerciante, capita anche a me qualcuno arrivano ma saranno stati forse 15 in 24 anni di Negozio che m'han detto "ce l'hai il marchio X? " "no" "ah ok io uso solo quel marchio lì ti ringrazio ciao".

oltretutto di solito è gente che se parla di un prodotto capisci che di integratori non ne capisce nulla, ma il talebano c'è ovunque.

invece per esempio tanti arrivano chiedendo magari il gel della marca Pinco pallino tu gli spieghi che sono praticamente tutti uguali e molto spesso loro ti rispondono. "ah sì vanno benissimo anche quelli, ti ho detto quello perché l'ho trovato in un tacco gara e mi sono trovato bene tutto qui, ma se tu mi consigli quelli va benissimo lo stesso"

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.249
12.902
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Si potrebbero limitare di più. I modi ci sono. Si risolverebbe anche il problema che gli stessi pro continuano ad evidenziare: che le bici sono sempre più veloci....
E quello delle aziende per cui "l'UCI ci limita". Vi limitasse di più per i pro si risolverebbe il problema infatti.

Dimentichi sempre il lato passione, le aziende lavorano su quello, altrimenti potremmo tranquillamente cambiare bicicletta ogni 7/8 anni o tenercela anche di più, al cialtrone ciclistico come me basterebbe una bici da 1500€

il professionista è il traino, io ho la bici che (in teoria) usa MvDP sono super conscio che è sprecata, ma tant'è......

poi di conseguenza per puro motivo economico eventualmente la gente scende di gamma....

Anche ogni Ferrari che esce ha sempre qualche cavallo in più di quella prima, qualche punto di carico in più, e un decimo di secondo in meno su 0/100kmh, per fare che? per fermarsi davanti al bar a Montecarlo....

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.249
12.902
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Certo ma il negoziante al 90% ti vende la bici completa e se sotto a 10-15 mila euro non c'è una bici montata campagnolo i numeri saranno per forza risibili. Poi quelle bici le puoi proporre a chi è un appassionato del marchio, ma se a un 20/30/40 enne non l'ha mai usato e non ha vissuto i momenti di gloria del passato difficilmente riconoscerà a campagnolo un maggior valore. Cioè ti potrà anche dire bella, ma se c'è montata shimano prendo quella..

Il consumatore lo devi anche fidelizzare..

Campagnolo in primis decide la sua fetta di mercato, e il venditore si comporterà di conseguenza, ovviamente per consigliarti campagnolo a parte un'equivalenza di prestazioni come ho già scritto prima deve avere un motivo, il motivo è normalmente economico prima di tutto, cioè se ti vendono un allestimento campagnolo, ci guadagno di più, allora questo può giustificare una perdita di tempo da parte del venditore a spiegarti perché campagnolo può essere una valida scelta alternativa, se ci guadagni uguale compra un po' quel cazzo che ti pare.

Il desiderio di avere campagnolo lo deve creare l'azienda non deve finire sulle spalle del venditore finale.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.282
47.092
100
dove capita
Visita sito
Anche ogni Ferrari che esce ha sempre qualche cavallo in più di quella prima, qualche punto di carico in più, e un decimo di secondo in meno su 0/100kmh, per fare che? per fermarsi davanti al bar a Montecarlo....

Infatti è un vicolo cieco anche quello e lo si vede dalle vendite in calo per tutti.
1000cv sono inutili ovunque, anche al Nurburgring, ed il cinese ti fa l'elettrica da 1500cv oggi e se vuole da 3000 domani mattina.

"L'appassionato", quello vero coi soldi, non lo sfigato che noleggia per fare un reel, guarda caso spende di più per una Singer o per una 911 GT3 col cambio manuale (che in pista fa il culo a quella da 1000cv, dove il suddetto sfigato si stampa alla prima curva).

Io trovo che sia proprio il contrario di quello che dici tu: l'appassionato non si appassiona all'aerodinamica o alle app. E nelle aziende io vedo proprio molta meno passione infatti, in primis perché in cima alla piramide sono arrivate persone che passione ne hanno zero (fondi) e che pensano di risolvere tutto iper-ingegnerizzando il prodotto.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.757
39.881
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
lo vedo difficile, ma vista la tendenza obblighiamoli alle gomme tassellate da 35 :mrgreen:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.282
47.092
100
dove capita
Visita sito
lo vedo difficile, ma vista la tendenza obblighiamoli alle gomme tassellate da 35 :mrgreen:

Io posso sbagliare tutto ovviamente, ma visto come è messo il settore mi farei una domanda se come azienda io invece sono sempre infallibile come continuo a pavonegggiare.
E sto parlando di tutte, non di Campagnolo.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.249
12.902
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Infatti è un vicolo cieco anche quello e lo si vede dalle vendite in calo per tutti.
1000cv sono inutili ovunque, anche al Nurburgring, ed il cinese ti fa l'elettrica da 1500cv oggi e se vuole da 3000 domani mattina.

"L'appassionato", quello vero coi soldi, non lo sfigato che noleggia per fare un reel, guarda caso spende di più per una Singer o per una 911 GT3 col cambio manuale (che in pista fa il culo a quella da 1000cv, dove il suddetto sfigato si stampa alla prima curva).

Io trovo che sia proprio il contrario di quello che dici tu: l'appassionato non si appassiona all'aerodinamica o alle app. E nelle aziende io vedo proprio molta meno passione infatti, in primis perché in cima alla piramide sono arrivate persone che passione ne hanno zero (fondi) e che pensano di risolvere tutto iper-ingegnerizzando il prodotto.

Hai citato le stesse dinamiche che ci sono nel ciclismo, l'appassionato TECNOLOGICO (io) quando compra la bicicletta da 15.000 € ovviamente vuole tutto il meglio che c'è del cucuzzaro, ovviamente compreso la massima leggerezza, rigidità, aerodinamica e tutto il resto perché sono diciamo le caratteristiche "tecnologiche" nel mondo del ciclismo, anche se poi non ne ha bisogno.

poi nel ciclismo c'è quello che compra l'acciaio o quello che compra forse la bicicletta di legno che abbiamo visto un pochino di tempo fa, semplicemente per distinguersi, esattamente come chi nel 2025 compra una automobile costosissima con cambio meccanico e "3 pedals", dato che ormai non c'è +1 solo motivo valido al mondo per preferire un cambio meccanico a un automatico sequenziale, ma probabilmente anche nel mondo del ciclismo troverai qualcuno, mosche bianche, che ti dicono che sicuramente sono meglio ancora in Manettini al tubo, "vuoi mettere la soddisfazione di cambiare con la levetta'"

Vuoi semplicemente fare il diverso al bar.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.282
47.092
100
dove capita
Visita sito
Hai citato le stesse dinamiche che ci sono nel ciclismo, l'appassionato TECNOLOGICO (io) quando compra la bicicletta da 15.000 € ovviamente vuole tutto il meglio che c'è del cucuzzaro, ovviamente compreso la massima leggerezza, rigidità, aerodinamica e tutto il resto perché sono diciamo le caratteristiche "tecnologiche" nel mondo del ciclismo, anche se poi non ne ha bisogno.

Non mi sembra che tu abbia comprato la bici più leggera, né la più aerodinamica, quindi? :mrgreen:

E comunque queste caratteristiche le enfatizzi col marketing, orientando le preferenze del consumatore. Se non lo avessero fatto l'aerodinamica non sarebbe di sicuro un argomento per il sig. Pino. Idem i freni a disco.

Possono farlo con altro.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.249
12.902
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Non mi sembra che tu abbia comprato la bici più leggera, né la più aerodinamica, quindi? :mrgreen:

E comunque queste caratteristiche le enfatizzi col marketing, orientando le preferenze del consumatore. Se non lo avessero fatto l'aerodinamica non sarebbe di sicuro un argomento per il sig. Pino. Idem i freni a disco.

Possono farlo con altro.

beh nessuna è la più tutto di tutte, sinceramente ha inciso il fatto della comodità e velocità della consegna in negozio, secondo fattore quel 30% abbondante di risparmio rispetto a bici di pari livello che si ottiene appunto bypassando il venditore.

Avendo la possibilità di averla in negozio in 10gg, probabilmente avrei riflettuto anche su sworks SL8 e Cervelò, anche Factor perchè no.