Ho letto tutto ed è tutto molto interessante.
Come è già stato detto, basterebbe avere 3 gamme come Shimano (Dura Ace, Ultegra e 105).
Quella più elevata per chi vuole fare lo sborone (categoria alla quale mi iscrivo di diritto).
Quella intermedia per chi guarda alla sostanza e pedala veramente.
Quella di entrata per chi fa un uso occasionale della bici.
Per me c'è ancora voglia del prodotto italiano e Campagnolo è la Storia del ciclismo.
Tuttavia questa voglia svanisce facilmente se:
1)- non vengono proposti gruppi di primo montaggio.
2)- i prezzi Ti fanno passare la voglia di italianità (checchè ne possa dire Giorgia).
Quindi il lavoro è duplice, ovvero cercare di entrare nel settore OEM come era un tempo (alcune marche, Bianchi su tutte, montavano praticamente solo Campagnolo) e cercare il più possibile di contenere i costi.
Perchè va bene pagare un po' di più ma non ESAGERATAMENTE DI PIU' rispetto a prodotti altrettanto validi di altre marche (Shimano e
Sram).
p.s. sabato scorso ho provato Superrecord 13x2 velocità. A parte che era tutto nuovo ma è uno spettacolo.
Unico "neo" (se così vogliamo dire) i tasti interni di cambiata classici a scendere sono molto arretrati.
Questo comporta una facile accessibilità in presa bassa ma estrema difficoltà ad agire sugli stessi in presa alta, imponendo di cambiare impugnatura. A momenti riuscivo a cambiare con l'anulare dal basso (non so se mi spiego).
Si rende pertanto indispensabile configurare i tasti supplementari che si trovano nella parte alta interna delle leve freno, per cambiare pignone.
In pratica, con il tasto aggiuntivo interno di destra si saliva e con tasto interno di sinistra si scendeva dietro.
Questo senza dover cambiare tipo di impugnatura perchè quei tasti sul "corno" non piccoli ma facilmente accessibili, individuabili ed azionabili.
Forse meno con i guanti invernali, ora che ci penso.
Per deragliare (operazione più rara) in discesa si deve agire sul tasto classico interno.
Pare però che grazie alla App sia tutto (o quasi tutto) configurabile a piacimento.
Il test è stato limitato e a chi interessasse immagino ci siano dei video approfonditi su YouTube.