Buco su telaio Pinarello Dogma 2025: causa e rimedi…

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.780
867
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
riparabile? una bici 2025? devono verificare che non sia dovuto magari ad una eccessiva "stringitura" :-) del cuneo ammesso che faccia pressione in quella zona ed eventualmente cambiarla immediatamente
normalmente chi attiva la procedura è il venditore della bici che l'ha montata e salvo fai da te improvvisati che capitano con danni inequivocabilmente causati da mano umana ci si aspetta il cambio telaio

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
normalmente chi attiva la procedura è il venditore della bici che l'ha montata e salvo fai da te improvvisati che capitano con danni inequivocabilmente causati da mano umana ci si aspetta il cambio telaio

Sì, ma è la casa madre che autorizza il rientro, poi magari se il rivenditore è un "colosso" magari ha un po' più voce in capitolo, se è un negozio molto più piccolo probabilmente comanda meno.

frenzyfrenzy

Pedivella
10 Febbraio 2018
322
228
si
Visita sito
Bici
si
Qualcuno ha mai pensato che la responsabilità di un difetto di progettazione sul telaio e sul cambio ricada sull'utente finale? Io come cliente finale utilizzo una bici che in base a come effettuo una cambiata elettronica mi rompe il telaio? Mi sembra pazzesco. Compro una bici per andare in bici e stare tranquillo non per stare attento ad ogni cambiata a non romperla. Come ho già scritto su un'altra discussione cominciano ad esserci parecchie bici con questo difetto. La responsabilità è sia del telaio non protetto che della Shimano che non ha previsto una protezione al famoso risucchio del cambio. Mi sono accorto che di default la Shimano prevede l'incrocio 52-30 e che reputo un po' estremo con conseguente consumo della trasmissione. Ho voluto provare a modificare la cambiata dall'app scalando su due rapporti più piccoli che reputo più omogenei ma ho notato che il cambio quando passava dalla corona grande alla piccola sbattacchiava parecchio e non mi piaceva. Probabilmente un paio di volte mi ha sbattuto sui foderi tanto che poi ho rimesso tutto come prima. Lo trovo un difetto anche questo il fatto che Shimano dia la possibilità di modificare una cambiata con conseguente sbattimento del cambio sui foderi bassi. Un parere grazie.

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.004
14.401
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
io come ho già scritto qualche post fa, vorrei vedere una foto intera della bicicletta, in ordine di marcia, a canotto regolato alla posizione corretta per il ciclista.
Pensi che il reggisella non sia inserito abbastanza nel tubo? ;nonzo%
Pinarello dice che va inserito 90 mm minimo

Allegati

• 0d58c85b9447b319c43dd2be57a5e43f.pdf
    1,4 MB · Visite: 22

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Compro una bici per andare in bici e stare tranquillo non per stare attento ad ogni cambiata a non romperla
Se le cose le usi come vanno usate, solitamente non si rompono. "stare tranquillo" non implica poter fare tutto quello che è possibile fare e pretendere che non si rompa mai nulla.

• Mi piace
Reactions: mlv and WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Qualcuno ha mai pensato che la responsabilità di un difetto di progettazione sul telaio e sul cambio ricada sull'utente finale? Io come cliente finale utilizzo una bici che in base a come effettuo una cambiata elettronica mi rompe il telaio? Mi sembra pazzesco. Compro una bici per andare in bici e stare tranquillo non per stare attento ad ogni cambiata a non romperla. Come ho già scritto su un'altra discussione cominciano ad esserci parecchie bici con questo difetto. La responsabilità è sia del telaio non protetto che della Shimano che non ha previsto una protezione al famoso risucchio del cambio. Mi sono accorto che di default la Shimano prevede l'incrocio 52-30 e che reputo un po' estremo con conseguente consumo della trasmissione. Ho voluto provare a modificare la cambiata dall'app scalando su due rapporti più piccoli che reputo più omogenei ma ho notato che il cambio quando passava dalla corona grande alla piccola sbattacchiava parecchio e non mi piaceva. Probabilmente un paio di volte mi ha sbattuto sui foderi tanto che poi ho rimesso tutto come prima. Lo trovo un difetto anche questo il fatto che Shimano dia la possibilità di modificare una cambiata con conseguente sbattimento del cambio sui foderi bassi. Un parere grazie.

che gruppo è Dura Ace?

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
887
698
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
In realtà comunque il morsetto integrato (che è davanti) al reggisella, spinge lo stesso proprio verso la parte posteriore per bloccarla.

Quindi se uno stringe troppo potrebbe anche creparsi li. Oppure se il reggisella non è completamente inserito.

Altra ipotesi potrebbe anche essere quella di aver bloccato il reggisella nel telaio e nel tentativo di toglierlo si è applicata forza laterale e non verticale.

Io con Pinarello smonto il reggisella spesso e cambio la pasta grippante. Fortunatamente (o sfortunatamente) te lo ricorda la bici perchè da li inizia a far rumore se non perfettamente ingrassato. Che poi è un arte perchè devi usare pasta grippante sul telaio e sul reggisella e grasso sul morsetto ed è sempre una gioia pulire e riapplicare.

Oppure telaio fallato.

• Mi piace
Reactions: WNC2