E ha pure vinto, mi sembra l'ultimo, mondiale amatori nella sua categoria... Grande cipo!!!e che cosa centra scusa? io ho detto che è un ottimo atleta e che a quasi 60 anni va ancora più forte della maggior parte dei cicloamatori in circolazione
E ha pure vinto, mi sembra l'ultimo, mondiale amatori nella sua categoria... Grande cipo!!!e che cosa centra scusa? io ho detto che è un ottimo atleta e che a quasi 60 anni va ancora più forte della maggior parte dei cicloamatori in circolazione
erae che cosa centra scusa? io ho detto che è un ottimo atleta e che a quasi 60 anni va ancora più forte della maggior parte dei cicloamatori in circolazione
concordo e aggiungo anche qualche altro punto secondo me:Ti rispondo io ..per l'edizione numero 50 già avevano dato un impennata al costo d'iscrizione notevole...gli hotel gli sono andati dietro...bene è una legge di mercato, più c'è richiesta e più aumentano i prezzi,poi la manifestazione non si è svolta per i motivi che sappiamo, l'anno dopo hanno chiesto ulteriori denari a chi aveva conservato l'iscrizione per l'anno successivo.
A quel punto io come altre migliaia di ciclisti hanno tirato la croce sopra alla Nove Colli.
È stato un errore di valutazione di organizzatori albergatori etc,pensavano di essere come l'Etape du Tour o La MDD che costi quel che costi la gente ci và lo stesso.
Bene hanno sbagliato...la gente si riversava sulla riviera romagnola a Maggio perche' andava a fare la gara,con costi ragionevoli sia per la gara che per l'hotel,c'era un clima di festa generale per i ciclisti e anche il mare per famiglie e accompagnatori...la gara è su un percorso appenninico che non è certo bello come le Dolomiti ma ci si andava per un insieme di cose che nel complesso facevano passare un piacevole week end a pedalatori e non.
Quando tutto il meccanismo ha iniziato a cigolare,in poco tempo è crollato il castello.
Cmq il calo generalizzato di partecipanti e di Granfondo stesse, resto cmq dell'idea che sia per un fatto generazionale e per un cambio di abitudini del cicloamatore in generale....se la Nove Colli da domani costasse 30 euro e gli alberghi 30 euro a notte penso che cmq non raggiungerebbe mai più i fasti di un tempo.
Ristori, prevista assistenza meccanica (più o meno efficace) percorso segnalato (più o meno bene) e gruppi che ti tirano oltre la solita media per ciucciare la ruota, assistenza sanitaria, pasta parti. Servizi a cui si può dare più o meno valore in base alle proprie idee.c) spesso chi si iscrive ad una GF è anche spinto dal fatto che "almeno pedalo su un tracciato sicuro insieme ad altri e vedo posti nuovi", ma se poi ti ritrovi a pedalare in mezzo al traffico, che differenza c'è dal fare il lungo del w.e e per di più spendere centinaia di euro (iscrizione+viaggio+alloggio+vitto)?
In realtà fino al 2023 ha sempre superato i 9000 iscritti, ma il calo aveva iniziato a manifestarsi già nel 2021, seppur lieve.
Il calo più evidente c'è stato nel 2024, ed è cresciuto anche per l'edizione di quest'anno.
In ogni caso, come avrebbe preso in giro questi fedelissimi la Nove colli? Considerando che in quell'anno in Emilia Romagna abbiamo avuto qualche problema causato da un alluvione?
beh sì, anche se a mio avviso il valore aggiunto dovrebbe essere la sicurezza sulle strade, non tanto l'abbuffata al ristoro.Ristori, prevista assistenza meccanica (più o meno efficace) percorso segnalato (più o meno bene) e gruppi che ti tirano oltre la solita media per ciucciare la ruota, assistenza sanitaria, pasta parti. Servizi a cui si può dare più o meno valore in base alle proprie idee.
A mio parere alloggio+vitto mantengono certi numeri per i super eventi, per le altre GF, anche fra le mie conoscenze, é notevolmente diminuito.

Ma è più semplice, ed evidentemente economico, far abbuffare (diciamo così) ai ristori, rispetto a tenere le strade chiuse per l'intero svolgimento dell'evento o comunque per una durata ragionevole.beh sì, anche se a mio avviso il valore aggiunto dovrebbe essere la sicurezza sulle strade, non tanto l'abbuffata al ristoro.![]()
Sono d’accordo con te, ma più di tanto non si può fare per il traffico, quindi rimangono gli altri servizibeh sì, anche se a mio avviso il valore aggiunto dovrebbe essere la sicurezza sulle strade, non tanto l'abbuffata al ristoro.![]()
O non si vuole?Sono d’accordo con te, ma più di tanto non si può fare per il traffico, quindi rimangono gli altri servizi
beh sì, anche se a mio avviso il valore aggiunto dovrebbe essere la sicurezza sulle strade, non tanto l'abbuffata al ristoro.![]()

Ma è più semplice, ed evidentemente economico, far abbuffare (diciamo così) ai ristori, rispetto a tenere le strade chiuse per l'intero svolgimento dell'evento o comunque per una durata ragionevole.
Si, perfettamente consapevole.L'abbuffata dipende dagli organizzatori, la chiusura delle strade dipende dal prefetto.
Si, perfettamente consapevole.
Tuttavia, se dopo relativamente pochi km dal via, il 90% del gruppo si ritrova a pascolare a strade aperte in quanto la macchina del fine corsa ha già superato tutti, il prefetto può farci ben poco. E sicuramente non è il prefetto alla guida di quella macchina.
| Aspetto | Gare professionistiche | Gare amatoriali |
|---|---|---|
| Normativa | Art. 9 CdS (competizioni sportive) | Art. 9 CdS ma spesso come “manifestazione sportiva” non agonistica |
| Strade | Generalmente chiusura totale o interdizione permanente del tratto di gara | Strade aperte al traffico, con chiusure temporanee agli incroci |
| Durata chiusure | Pre-passaggio + corsa + post-passaggio (deciso dalla Prefettura) | Chiusure minime e localizzate |
| Forze dell’ordine / scorte | Obbligatorie | Possibili, ma spesso solo scorte tecniche e volontari |
Da quando non ho più l'allenamento per stare nel range strada chiusa, fino al 2019 il mio distacco era di 10/15 minuti dal primo al traguardo, le migliori manifestazioni a cui ho partecipato per quanto riguarda la questoone chiusura traffico sono la granfondo garda del 2022si chiamava garda bottecchia quell'anno) e la granfondo why sport di Valdagno di quest'anno scorso, ho partecipato sul percorso corto a quest'ultima, ma in entrambi i casi strada senza un'auto fino al traguardo ed incroci ben presidiati. Vorrei ripartecipare ad entrambe quest'anno, ma una è acsi e una FCI, la mia squadra è affiliata FCI, quindi mi trovo nella situazione di dover scegliere con chi tesserarmi per vedere quale GF posso fare.O non si vuole?
Capisco che non si possono avere centinaia di MDD in giro per l'Italia, ma, avendo un minimo di esperienza nel settore (da partecipante, si intende), in 8 GF su 10 alle quali ho partecipato nel recente passato - diciamo dal covid in poi - ci si ritrova da subito o quasi a pascolare a strade aperte ed incroci distrattamente presidiati.
Il motivo? Stiamo provando a capirlo almeno da qualche decina di pagine.
Per il resto, le sintesi di @mariazzo e @RicktheQuick - per quanto concerne una specifica manifestazione (9 Colli) - dovrebbero essere stampate e fatte circolare tra i membri del Comitato Organizzatore di qualsiasi evento.
Da oggi non più, siglata convenzione ACSI/FCIDa quando non ho più l'allenamento per stare nel range strada chiusa, fino al 2019 il mio distacco era di 10/15 minuti dal primo al traguardo, le migliori manifestazioni a cui ho partecipato per quanto riguarda la questoone chiusura traffico sono la granfondo garda del 2022si chiamava garda bottecchia quell'anno) e la granfondo why sport di Valdagno di quest'anno scorso, ho partecipato sul percorso corto a quest'ultima, ma in entrambi i casi strada senza un'auto fino al traguardo ed incroci ben presidiati. Vorrei ripartecipare ad entrambe quest'anno, ma una è acsi e una FCI, la mia squadra è affiliata FCI, quindi mi trovo nella situazione di dover scegliere con chi tesserarmi per vedere quale GF posso fare.
aspetto lo dica anche ACSI, l'ultima volta hanno smentito FCi. Quindi di FCI non mi fido.Da oggi non più, siglata convenzione ACSI/FCI
FCI-ACSI: accordo trovato, rinnovata la convenzione https://share.google/58DL5JOeBQGIqy6sb
Mi pare di aver letto che hano trovato l'accordo.Da quando non ho più l'allenamento per stare nel range strada chiusa, fino al 2019 il mio distacco era di 10/15 minuti dal primo al traguardo, le migliori manifestazioni a cui ho partecipato per quanto riguarda la questoone chiusura traffico sono la granfondo garda del 2022si chiamava garda bottecchia quell'anno) e la granfondo why sport di Valdagno di quest'anno scorso, ho partecipato sul percorso corto a quest'ultima, ma in entrambi i casi strada senza un'auto fino al traguardo ed incroci ben presidiati. Vorrei ripartecipare ad entrambe quest'anno, ma una è acsi e una FCI, la mia squadra è affiliata FCI, quindi mi trovo nella situazione di dover scegliere con chi tesserarmi per vedere quale GF posso fare.
www.federciclismo.it
si ieri sera. Quindi stasera parto con le iscrizioni alle mie 10 garette. Così almeno risparmio qualcosina sull'iscrizione. Per il resto posso risparmiare poco perchè sono tutte gare a un'ora di auto da casa, quindi non pernotto fuori.Mi pare di aver letto che hano trovato l'accordo.
![]()
Enti – Accordo tra FCI e ACSI per il rinnovo della Convezione – Federciclismo
Roma, 4 dicembre 2025 - All’esito dell’incontro di ieri tra i vertici della FCI e di ACSI, la Federazione comunica che si è trovato un accordo per il rinnovo della Convenzione per il 2026, che verrà formalizzato in tempi brevi. In conseguenza di esso, la Federazione ha riattivato la Convenzione...www.federciclismo.it
quello che non capisco è perchè dopo il covid, voglio dire il fine corsa c'è sempre stato e il livello alle granfondo è sempre stato eterogeneo, non so fino a che punto possa essere questo il motivo.O non si vuole?
Capisco che non si possono avere centinaia di MDD in giro per l'Italia, ma, avendo un minimo di esperienza nel settore (da partecipante, si intende), in 8 GF su 10 alle quali ho partecipato nel recente passato - diciamo dal covid in poi - ci si ritrova da subito o quasi a pascolare a strade aperte ed incroci distrattamente presidiati.
Il motivo? Stiamo provando a capirlo almeno da qualche decina di pagine.
Tenere le strade chiuse per tanto tempo è davvero complicato, ci vuole oltre che la disponibilità dei comuni attraversati,che non è scontata per niente,un numero davvero alto di forze dell'ordine coadiuvate da un alto numero volontari...per cui costi davvero molto alti...per non parlare di tutti i cavilli burocratici,che si trasformano in permessi e tasse da pagare ai vari Anas enti etc etc.Ma è più semplice, ed evidentemente economico, far abbuffare (diciamo così) ai ristori, rispetto a tenere le strade chiuse per l'intero svolgimento dell'evento o comunque per una durata ragionevole.