News Campagnolo – Nota Ufficiale

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.017
14.415
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Quello che facciamo ogni volta che passa una ebike :ola:

Poi la vecchietta che mi passa sulla salita di gaino a 3.000m/h di vam mi ha sempre dato un fastidio incredibile, infatti li a fianco ho datto una catasta di bdc ormai :yoga:
Una volta ci passò uno a velocità doppia mentre noi arrancavamo in salita. Due curve dopo, il Dio del cilcismo fece il suo dovere :hail: , era a bordo strada con la batteria scarica :==. Una goduria immensa :))):

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.478
934
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
I freni a disco su strada ( come molte delle ultime novita' nella BDC) non hanno arrecato nessun beneficio allo spettacolo, non hanno reso le corse piu' interessanti ed avvincenti. Gli spettatori non sanno neanche distinguere se uno o l'altro usano freni rim o dischi da 14" invece che 16". Sono attratti dal pischello che in mezzo alla salita pianta tutti e va' a vincere frullando le gambe. Nel BikeGP ci saranno tutti gli ingredienti ( senza ingranaggi ed anticaglia varia ) affinche' i corridori pedalando con accortezza stacchino gli altri e vadano a vincere. Ma siamo abbondantemente fuori tema tanto di sicuro non sara' Campy ( ma naeanche Shimano e forse neanche SRAM , sarebbe la fine del loro business corrente) a sviluppare tali sistemi, bensì qualche dittarella ancora sconosciuta o comunque marginale nel panorama attuale
vorrei proprio vederla una bici con freni da 16". Se c'è una cosa che non ti manca è la fantasia. Ma per arrivare a queste visioni, ti basta ciò che ti ha fornito madre natura o fai uso di sostanze alternative?

• Love
Reactions: andry96

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
471
263
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
io nel dubbio aspetto la trasmissione idrostatica, mc maggiorato per la pompa, motore sul mozzo ed il telaio che fa da serbatoio

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Occorre avere un poco di fantasia : con la manopola sx si varia il flusso di energia dalla pedaliera alla batteria ( in pratica si decide quanto "dura" debba essere la pedalata) mentre con la manopola dx si varia il flusso di energia dalla batteria al mozzo ruota ( ovvero la velocita' di avanzamento ). L'atleta continuerebbe a pedalare ma dovrebbe gestire il proprio sforzo in funzione della pendenza, del percorso, della corsa ( fuga si/fuga no ), degli altri e del livello di carica della batteria. Esattamente come avviene oggi, piu' pedala piu' va' avanti. Ci sara' sempre quello piu' bravo/organizzato o allenato. Semplicemente ci sarà piu' tecnologia e software ( indispensaabile una centralina per dirigere i flussi di energia e di informazione con l'ammiraglia ed il bordo strada). C'e' una discesa giudicata pericolosissima ? nessun problema, si piazza a monte un dissuasore elettronico che limita il flusso attivo e la velocita' massima finale. Una caduta o un ostacolo /restringimento ? No problem, la direzione corsa emana un segnale di allerta e, se il caso , rallenta tutti i soppravvenienti via centraline. Gli spettatori seguirebbero con trepidazione gli eventi esattamente come avviene oggi con MotoGP
In tutta questa tecnologia mi sembra che manchi un "pezzo": l'ia.

Ovvero quelle manopole dx e sx non saranno necessarie perché a gestire il tutto,in funzione di dati dell'atleta e del percorso, non sarà il criceto che pedala,ma un software.

E questo potrebbe non piacere affatto al pubblico...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.254
46.955
100
dove capita
Visita sito

Le bici del futuro

walle_humans.jpg

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.230
1.536
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Occorre avere un poco di fantasia : con la manopola sx si varia il flusso di energia dalla pedaliera alla batteria ( in pratica si decide quanto "dura" debba essere la pedalata) mentre con la manopola dx si varia il flusso di energia dalla batteria al mozzo ruota ( ovvero la velocita' di avanzamento ). L'atleta continuerebbe a pedalare ma dovrebbe gestire il proprio sforzo in funzione della pendenza, del percorso, della corsa ( fuga si/fuga no ), degli altri e del livello di carica della batteria. Esattamente come avviene oggi, piu' pedala piu' va' avanti. Ci sara' sempre quello piu' bravo/organizzato o allenato. Semplicemente ci sarà piu' tecnologia e software ( indispensaabile una centralina per dirigere i flussi di energia e di informazione con l'ammiraglia ed il bordo strada). C'e' una discesa giudicata pericolosissima ? nessun problema, si piazza a monte un dissuasore elettronico che limita il flusso attivo e la velocita' massima finale. Una caduta o un ostacolo /restringimento ? No problem, la direzione corsa emana un segnale di allerta e, se il caso , rallenta tutti i soppravvenienti via centraline. Gli spettatori seguirebbero con trepidazione gli eventi esattamente come avviene oggi con MotoGP
Dimmi un po', hai fatto una capatina nel futuro con la DeLorean di doc Brown, vero? :mrgreen:

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.999
2.926
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Allora i commenti si dividono tra quelli che apportano qualche contenuto interessante alla discussione e quelli che dicono fregnacce. Fate un po' voi. Semplifico per gli agnostici: il corridore continuerà a pedalare ,faticare e sudare esattamente come oggi in quanto tutta l' energia per muovere la BDC verrà sempre e solo dalle sue gambe. Ancora stamane ho visto una passata di gente bardata in eMTB che saliva in collina chiacchierando : bravi, ma quello è un altro sport e non entro nel merito. Rendiamoci conto che siamo ormai nell' epoca dei sistemi elettronici e non della ferraglia ( e mi dispiace molto). Questo sport si salva solo se sta a passo coi tempi. Facciamocene una ragione e godiamoci lo spettacolo. Comunque vista la giornata al pomeriggio saliro' in collina con qualcuna delle mie vecchiette 9V

Ultima modifica:

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.999
2.926
Torino
Visita sito
Bici

Ovvero quelle manopole dx e sx non saranno necessarie perché a gestire il tutto,in funzione di dati dell'atleta e del percorso, non sarà il criceto che pedala,ma un software.

E questo potrebbe non piacere affatto al pubblico...
Il pubblico non si accorgerà di niente e si godrà lo spettacolo. A chi interessa se oggi Norris parte con con la prima o la seconda? A nessuno: guarderanno solo chi arriva davanti alla prima curva

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.871
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si si sem
Allora i commenti di dividono tra quelli che portano qualche contenuto interessante alla discussione e quelli che dicono fregnacce. Fate un po' voi. Semplifico per gli agnostici: il corridore continuerà a pedale ,faticare e sudare esattamente come oggi in quanto tutta l' energia per muovere la BDC verrà sempre e solo dalle sue gambe. Ancora stamane ho visto una passata di gente bardata in eMTB che saliva in collina chiacchierando : bravi, ma quello è un altro sport e non entro nel merito. Rendiamoci conto che siamo ormai nell' epoca dei sistemi elettronici e non della ferraglia ( e mi dispiace molto).
al netto del fatto che il mondo e i motori elettrici non possono e non prescindono da quella che tu chiami ferraglia, il mondo del ciclismo su regge non sullo spettacolo venduto ma sugli amatori che sono e il pubblico e gli acquirenti paganti di tutto quel che ruota attorno al mondo dei pro e che viene sviluppato non per loro ma in primis per vendere( salvo rari casi di prodotti flagship)

Pertanto un sistema simile dovrebbe essere prima di tutto vendibile se no nessuno si impegnerà mai a pensarlo e produrlo
Anche perché ribadisco, credere che sia vantaggioso rispetto all'anticaglia che é la catena é molto molto utopistico
Il pubblico non si accorgerà di niente e si godrà lo spettacolo. A chi interessa se oggi Norris parte con con la prima o la seconda? A nessuno: guarderanno solo chi arriva davanti alla prima curva

Questo sport si salva solo se sta a passo coi tempi. Facciamocene una ragione e godiamoci lo spettacolo. Comunque vista la giornata al pomeriggio saliro' in collina con qualcuna delle mie vecchiette 9V
Proprio perché secondo te non frega a nessuno del pubblico del tipo trasmissione che usano non vedo come investire in un prodotto simile possa portare più spettacolo, rischia invero di appiattire lo show più che far emergere le differenze tra atleti

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.230
1.536
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Allora i commenti si dividono tra quelli che apportano qualche contenuto interessante alla discussione e quelli che dicono fregnacce. Fate un po' voi. Semplifico per gli agnostici: il corridore continuerà a pedalare ,faticare e sudare esattamente come oggi in quanto tutta l' energia per muovere la BDC verrà sempre e solo dalle sue gambe. Ancora stamane ho visto una passata di gente bardata in eMTB che saliva in collina chiacchierando : bravi, ma quello è un altro sport e non entro nel merito. Rendiamoci conto che siamo ormai nell' epoca dei sistemi elettronici e non della ferraglia ( e mi dispiace molto). Questo sport si salva solo se sta a passo coi tempi. Facciamocene una ragione e godiamoci lo spettacolo. Comunque vista la giornata al pomeriggio saliro' in collina con qualcuna delle mie vecchiette 9V
Hai ragione. C'è qualcuno qui che dice fregnacce ;pirlùn^

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.999
2.926
Torino
Visita sito
Bici
Si si sem

al netto del fatto che il mondo e i motori elettrici non possono e non prescindono da quella che tu chiami ferraglia, il mondo del ciclismo su regge non sullo spettacolo venduto ma sugli amatori che sono e il pubblico e gli acquirenti paganti di tutto quel che ruota attorno al mondo dei pro e che viene sviluppato non per loro ma in primis per vendere( salvo rari casi di prodotti flagship)

Pertanto un sistema simile dovrebbe essere prima di tutto vendibile se no nessuno si impegnerà mai a pensarlo e produrlo
Anche perché ribadisco, credere che sia vantaggioso rispetto all'anticaglia che é la catena é molto molto utopistico

Proprio perché secondo te non frega a nessuno del pubblico del tipo trasmissione che usano non vedo come investire in un prodotto simile possa portare più spettacolo, rischia invero di appiattire lo show più che far emergere le differenze tra atleti
Ferraglia è un termine affettuoso per definire quello che abbiamo avuto ( deragliatori lucidati e meccanismi perfetti come un orologio). La BDC come la vedo io non costerebbe più di quelle di oggi , anzi di meno, forse sotto 5k€, in fondo si tratta di un telaio , 2 ruote co freni correnti, 1 mozzo KERS, 1 batteria, 1 generatore con pedivelle, 1 cockpit con leve e centralina e via andare. La competizione resterebbe comunque, gli amatori sbaverebbero per una BDC a trazione ibrida " senza ferraglia". Tornando al tema iniziale: se qualcuno pensa che Campagnolo risorgerà rifacendo meglio quello che ha sempre fatto: augurissimi. Io la penso in maniera diversa.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.871
Brescia
Visita sito
Bici
Ferraglia è un termine affettuoso per definire quello che abbiamo avuto ( deragliatori lucidati e meccanismi perfetti come un orologio). La BDC come la vedo io non costerebbe più di quelle di oggi , anzi di meno, forse sotto 5k€, in fondo si tratta di un telaio , 2 ruote co freni correnti, 1 mozzo KERS, 1 batteria, 1 generatore con pedivelle, 1 cockpit con leve e centralina e via andare. La competizione resterebbe comunque, gli amatori sbaverebbero per una BDC a trazione ibrida " senza ferraglia"
Guarda la differenza di prezzo tra mtb ed emtb e moltiplica almeno per due più i costi di sviluppo
Il motore al mozzo fa abbastanza pena senza cambio( bentornata ferrgalia) e già ora non é leggero
Un bel generatore da aggiungere alle pedivelle, cavi cablaggi centraline complicate e costi di sviluppo per avere una pedalata finta, rendimento inferiore e peso superiore e ingombri superiori

Non so che amatori conosci tu ma io di amatori interessati a una roba simile ne vedo ben pochi

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.169
939
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
I freni a disco su strada ( come molte delle ultime novita' nella BDC) non hanno arrecato nessun beneficio allo spettacolo, non hanno reso le corse piu' interessanti ed avvincenti. Gli spettatori non sanno neanche distinguere se uno o l'altro usano freni rim o dischi da 140 mm invece che 160 mm. Sono attratti dal pischello che in mezzo alla salita pianta tutti e va' a vincere frullando le gambe. Nel BikeGP ci saranno tutti gli ingredienti ( senza ingranaggi ed anticaglia varia ) affinche' i corridori pedalando con accortezza stacchino gli altri e vadano a vincere. Ma siamo abbondantemente fuori tema tanto di sicuro non sara' Campy ( ma naeanche Shimano e forse neanche SRAM , sarebbe la fine del loro business corrente) a sviluppare tali sistemi, bensì qualche dittarella ancora sconosciuta o comunque marginale nel panorama attuale
Se questo dovesse essere il futuro delle bici da corsa, per me, la dittarella scononosciuta o comunque marginale rimarrebbe tale.

• Mi piace

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.017
14.415
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ferraglia è un termine affettuoso per definire quello che abbiamo avuto ( deragliatori lucidati e meccanismi perfetti come un orologio). La BDC come la vedo io non costerebbe più di quelle di oggi , anzi di meno, forse sotto 5k€, in fondo si tratta di un telaio , 2 ruote co freni correnti, 1 mozzo KERS, 1 batteria, 1 generatore con pedivelle, 1 cockpit con leve e centralina e via andare. La competizione resterebbe comunque, gli amatori sbaverebbero per una BDC a trazione ibrida " senza ferraglia". Tornando al tema iniziale: se qualcuno pensa che Campagnolo risorgerà rifacendo meglio quello che ha sempre fatto: augurissimi. Io la penso in maniera diversa.
Sei molto ottimista sui costi. Anche il cambio elettronico a mio avviso dovrebbe costare meno di uno meccanico (vedi gli orologi ad esempio). Peccato che costi il doppio se non di più

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.169
939
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Ottima l'idea l'idea di salire la collina con la vecchietta 9v, però a condizione di non tornare presto.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.871
Brescia
Visita sito
Bici
dovrebbe sulla base di che motivo?
Eh ma da dire é facile, peccato che poi in un mondo in cui la concorrenza c'è nessuno dei tre( più i piccoli) competitor abbassa i prezzi dell'elettronico quindi o fanno cartello mentre si azzannato tra loro o l'assunto di cui sopra non é poi così vero

• Mi piace
Reactions: Maverik89

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Eh ma da dire é facile, peccato che poi in un mondo in cui la concorrenza c'è nessuno dei tre( più i piccoli) competitor abbassa i prezzi dell'elettronico quindi o fanno cartello mentre si azzannato tra loro o l'assunto di cui sopra non é poi così vero
C'è la credenza che "visto che è elettronica" si assembli da sola, non costi niente, che problemi ci sono.
Uno dei grossi problemi è che finchè sei sul banco funziona tutto, ma poi fuori è un altro paio di maniche garantirne il funzionamento nel tempo. E questo costa lavoro e quindi anche denaro.
Fermo restando che che non è certo tutta elettronica, buona parte della trasmissione è ancora del tutto meccanica, e anche nello stesso cambio e deragliatore se l'azionamento è elettronico, gli attuatori sono ancora un parallelogramma e una gabbia che guida la catena su pignoni e corone. catena pignoni e corone che sono ancora assolutamente analogiche.
Se voi aveste mai giocato a farvi un cambio, magari con dei motorini passo passo e basandovi su un microprocessore open come Arduino, pur con tutte le premesse di farlo per gioco, vi sareste almeno resi conto di che cosa vuol dire un cambio elettronico e la sua applicazione sul campo. E ancora non parliamo di riduzione delle dimensioni, impermeabilità, affidabilità.

• Mi piace

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.999
2.926
Torino
Visita sito
Bici
Guarda la differenza di prezzo tra mtb ed emtb e moltiplica almeno per due più i costi di sviluppo
Il motore al mozzo fa abbastanza pena senza cambio( bentornata ferrgalia) e già ora non é leggero
Un bel generatore da aggiungere alle pedivelle, cavi cablaggi centraline complicate e costi di sviluppo per avere una pedalata finta, rendimento inferiore e peso superiore e ingombri superiori

Non so che amatori conosci tu ma io di amatori interessati a una roba simile ne vedo ben pochi
C'è sempre qualcheduno che dice " che non si può fare".

• Love