News Campagnolo – Nota Ufficiale

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.320
14.407
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Lasciamo un attimo perdere la bassa e la media fascia.. se io cerco a caso un articolo un video o una semplice recensione di un privato su YouTube su una bici top di questo decennio non è vero che mi escono (tranne pochissime eccezioni) montate dura ace o red?
qui si sta discutendo del perchè si sia arrivati a questo punto, non del fatto che ci si sia arrivati, e quello che hai riportato è, come ho detto, ingenuo o frutto di scarsa conoscenza

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
594
374
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
qui si sta discutendo del perchè si sia arrivati a questo punto, non del fatto che ci si sia arrivati, e quello che hai riportato è, come ho detto, ingenuo o frutto di scarsa conoscenza

Quello che ho riportato sono un paio di citazioni ma la discussione è piu lunga di questa. Gli stessi temi sono trattati anche in altre discussioni, ad esempio questaltra, e sono 68 pagine.

Quello che volevo dire è che fuori dall'italia campagnolo non se la fila piu nessuno, e non solo per il prezzo (perche si, è terribilmente caro anche per gli stipendi non italiani). Quindi il problema non è solo che campagnolo non lo trovi sui primi montaggi ma non c'é neanche tutto questo interesse.
Che poi possa piacere a te,a me o a un pubblico di entusiasti italiani, conta poco..

• Mi piace
Reactions: calmorr

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Quello che ho riportato sono un paio di citazioni ma la discussione è piu lunga di questa. Gli stessi temi sono trattati anche in altre discussioni, ad esempio questaltra, e sono 68 pagine.

Quello che volevo dire è che fuori dall'italia campagnolo non se la fila piu nessuno, e non solo per il prezzo (perche si, è terribilmente caro anche per gli stipendi non italiani). Quindi il problema non è solo che campagnolo non lo trovi sui primi montaggi ma non c'é neanche tutto questo interesse.
Che poi possa piacere a te,a me o a un pubblico di entusiasti italiani, conta poco..

su quel forum la maggior parte sono tedeschi (è gestito e sponsorizzato da starbike). e come ben sappiamo il "gusto" teutonico è ben diverso da quello italico, nel senso che per l'utenza nord europea il 105 è già una spesa sufficiente per una top bike, visto che a parte qualche grammo, ha poco da invidiare a dura ace. come dici giustamente tu, siamo noi italiani che "pretendiamo" di avere tutto al top. siamo "piccoli" narcisi, c'è poco da fare. al nord semplicemente sono più pratici e non si preoccupano di montare degli orribili parafanghi sulla bdc se sono funzionali.

e a parte casi particolari, campy viene "snobbato" semplicemente perché non offre niente di più rispetto agli altri (così come sram non dà nulla di più di shimano e viceversa).

sul fatto che però stuzzichi solo gli italiani non concordo. in questo periodo soffre la mancanza di visibilità data dal primo equipaggiamento e dall'assenza di corridori top che lo utilizzano. ma ci sono mercati dove potrebbe ancora fare numeri interessanti.

i social sono pieni di top bike ricercatissime su aree asiatiche e mediorientali.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.999
2.926
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Si ok, i droni fanno la guerra ma, Se parliamo di bici negli ultimi 40-50 anni io ho visto più evoluzioni di materiali che di meccatronica (mi piace chiamarla cosi di fronte alla tua riflessione). Materiali a cui oggi si possono dare tutte le forme volute. Oggi si dice che alcune bici si assomigliano, ma se prendo un catalogo anni 80-90, le differenti marche le riconosci solo dalle finiture e dai dettagli. Le forme erano uguali per rutti . Si potrebbe opinare sul di2, però ammettiamolo, il di2 non ha stravolto l'esperienza della bici. Ai fini pratici non ha introdotto qualita extra, se non minchiate di avere indicazione rapporto sotto il naso cosi non devi buttare l'occhio. Anzi due leve con pulsantino wireless costano il doppio di due leve meccaniche che a confronto sono un capolavoro di ingegneria, sia per numero di pezzi, che assemblaggio. Il progresso di cui parli te dovrebbe portare abbattimento di costi, non aumento. Freni a disco? C'erano nella mtb già 30 anni fa. Solo il migliorameto dei materiali ne ha permesso l'uso nella corsa.
Altro negli ultimi decenni bho, le Selle 3d, il tubeless, sempre di materiali si parla. Perché in fondo la bici è fatica.
Infine la bici che timmagini dovrebbe essere comunque in regola rispetto ai regolamenti uci. Quindi la vedo dura. Ciò non toglie che qualche esemplare dimostrativo non possa vedere la luce.
Osservazioni corrette e condivisibili. Pero' la premessa a tutta la riflessione e' che i regolamenti cambieranno per ragioni puramente commerciali e di sicurezza. La deriva verso la meccatronica e' per ragioni di comodita' di uso e manutenzione nonche' interconnettivita' ( app, diagnostica, monitoraggio dei parametri fisici). Ricordiamoci che parliamo di sport professionistico dove cominciano a girare i milioni e qualcuno ci ha rimesso le penne ( nel senso che ha dovuto chiudere). Le nuove leve ( i nostri nipoti oggi 10-12 enni) non metteranno mai le chiappe su di una BDC che non sia "smart" , piuttosto ti diranno : Nonno, ma tu veramente pedalavi su questa ferraglia ? Riguardo ai materiali, non penso si insistera' piu' di tanto su esotiche ( e care ) leghe superleggere di titanio ( per esempio). L'elettronica e' molto piu' economica e commercialmente diffusa. In ogni caso la fatica resterebbe uguale a parita' di percorso perche' la batteria agirebbe da accumulatore tampone che dovrebbe essere ricaricato con la pedalata.
Nel corso di questa discussione sono state enumerate le possibili ragioni per le quali la nostra beneamata Campagnolo si trova in difficolta' ( la gamma inadeguata ed i prezzi ); ora quasi tutti considerano necessario ridisegnare la gamma correggendo gli errori , allineando i prezzi e cose del genere. La mia opinione e' che se facessero così in 5 anni chiuderebbero del tutto . Dovrebbero invece , a mia modestissima opinione, cercare di capire come potrebbe evolvere la BDC e sviluppare qualcosa di veramente innovativo : per esempio eliminare la trasmissione meccanica, riguadagnando il mercato OEM ed ,a cascata, tutto il resto. Se non lo fanno loro lo faranno ( lo stanno gia' facendo ?) nuovi competitori

Ultima modifica:

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Hai usato lo spannometro privato o la tua personale sfera di cristallo? Ti rendi conto che i droni fanno la guerra ed il robot ti operano ? Non sarei così supponente sui i limiti temporali dell' evoluzione tecnologica .
Tutte le innovazioni che hanno fatto strada, anche se poco hanno portato qualche vantaggio. Questo tuo progetto quale vantaggio offrirebbe? Se porterà un vantaggio, nella tua visione tra quanto dovrebbe succedere? La tecnologia attuale rende assurdo il pensare di usare una trasmissione elettrica su una bici semplicemente perchè si parte da un livello di efficienza particolarmente alto. In altri ambiti si usa da anni, ma parliamo di tutt'altra cosa. Se tu dovessi investire dei soldi per creare un motore e alternatore che raggiungano un'efficienza vicina al 100%, li spenderesti per il mercato bici o per altre applicazioni?

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Osservazioni corrette e condivisibili. Pero' la premessa a tutta la riflessione e' che i regolamenti cambieranno per ragioni puramente commerciali e di sicurezza. La deriva verso la meccatronica e' per ragioni di comodita' di uso e manutenzione nonche' interconnettivita' ( app, diagnostica, monitoraggio dei parametri fisici). Ricordiamoci che parliamo di sport professionistico dove cominciano a girare i milioni e qualcuno ci ha rimesso le penne ( nel senso che ha dovuto chiudere). Le nuove leve ( i nostri nipoti oggi 10-12 enni) non metteranno mai le chiappe su di una BDC che non sia "smart" , piuttosto ti diranno : Nonno, ma tu veramente pedalavi su questa ferraglia ? Riguardo ai materiali, non penso si insistera' piu' di tanto su esotiche ( e care ) leghe superleggere di titanio ( per esempio). L'elettronica e' molto piu' economica e commercialmente diffusa. In ogni caso la fatica resterebbe uguale a parita' di percorso perche' la batteria agirebbe da accumulatore tampone che dovrebbe essere ricaricato con la pedalata.
Piccola correzione, ragazzini di 10-12 anni che vanno in bici da corsa ci ancora, devi spostare di parecchio l'età di riferimento. Direi che chi non vedrà mai una bici da corsa, allo stato attuale non va oltre il livello di ovulo/spermatozoo. A parità di percorso e velocità media lo sforzo sarebbe molto più elevato

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.679
9.711
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Nel corso di questa discussione sono state enumerate le possibili ragioni per le quali la nostra beneamata Campagnolo si trova in difficolta' ( la gamma inadeguata ed i prezzi ); ora quasi tutti considerano necessario ridisegnare la gamma correggendo gli errori , allineando i prezzi e cose del genere. La mia opinione e' che se facessero così in 5 anni chiuderebbero del tutto . Dovrebbero invece , a mia modestissima opinione, cercare di capire come potrebbe evolvere la BDC e sviluppare qualcosa di veramente innovativo : per esempio eliminare la trasmissione meccanica, riguadagnando il mercato OEM ed ,a cascata, tutto il resto. Se non lo fanno loro lo faranno ( lo stanno gia' facendo ?) nuovi competitori
beh certo, su questo ti do ragione, se pensano di risollevarsi inseguendo le idee degli altri avrebbero gia perso in partenza, facendo meno volumi e con costi di struttura che inciderebbero di più. serve innovazione, ma per l'innovazione oramai servono anche capitali o un progetto solido credibile dove qualcuno potrebbe metter soldi. se vendi poco, e per giunta gruppi di nicchia, hai un giro di affari basso con margini risicati e diventa difficile avere capitali da investire sull'idea giusta di innovazione (sempre se ce l'hanno). la coperta insomma non è grande e va tirata dalla parte giusta.

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
594
374
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
beh certo, su questo ti do ragione, se pensano di risollevarsi inseguendo le idee degli altri avrebbero gia perso in partenza, facendo meno volumi e con costi di struttura che inciderebbero di più. serve innovazione, ma per l'innovazione oramai servono anche capitali o un progetto solido credibile dove qualcuno potrebbe metter soldi. se vendi poco, e per giunta gruppi di nicchia, hai un giro di affari basso con margini risicati e diventa difficile avere capitali da investire sull'idea giusta di innovazione (sempre se ce l'hanno). la coperta insomma non è grande e va tirata dalla parte giusta.

Purtroppo si sono messi in un cul de sac, nell’high end servono investimenti per proporre sempre prodotti all’avanguardia e innovativi ma poi non hai volumi per spalmare i costi di ricerca e sviluppo e del marketing .. quindi se il prodotto va bene guadagni ma con margini ridotti, se va male è un bagno di sangue.. Ma se non spendi e non innovi perdi quella posizione di high end.

Es shimano e sram spendono per le nuove piattaforme ma poi praticamente hanno il prodotto di media e bassa fascia dei prossimi 2/3 anni fatto in più hanno anche il tiro commerciale del prodotto di punta..

Non è una situazione semplice, anche la logistica (con bici che vengono in gran parte dall’oriente) ha il suo impatto.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.503
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Noi viviamo in una bolla (ciclisti mediamente informati+italia).. la realtà è che fuori dall'italia campagnolo è oramai marginale, basta leggersi le discussioni su forum o social internazionali.
da cui estrapolo un paio di commenti tradotti..

da AJS914 il sabato 29 novembre 2025 alle 16:30
La WRL era SR senza Record. SR13 non ha Record. Né ha un Chorus né un Potenza o un Centaur.

Se Campagnolo non riesce a produrre un gruppo Record 13 che abbia lo stesso prezzo di mercato del Dura Ace (2300-2800 dollari), dovrebbe chiudere e vendere l'azienda. Possono lasciare SR ai dentisti e sborsare altri 800-1000 dollari per componenti in titanio, cuscinetti Cult e qualche dettaglio in carbonio extra.

Il prezzo di mercato dell'Ultegra è di $ 1300-1800 e quindi il prezzo di mercato del Chorus potrebbe essere nella fascia alta di tale intervallo ($ 1600-19000).

Quindi hanno bisogno di un Potenza che non sia funzionalmente danneggiato come quello vecchio. Può avere un prezzo superiore al 105 Di2 ($ 800-1200).

Non devono percorrere la strada di realizzare connettori diversi su ogni gruppo in modo che i clienti non possano mescolare e abbinare. Perché dovrebbero preoccuparsi se qualcuno vuole deragliatori e comandi SR e una guarnitura Chorus? Dovrebbe esserci una singola batteria a un prezzo ragionevole, che non lasci l'amaro in bocca ai clienti.

Se l'avessero, potrebbero venderla agli OEM. Ci sono tonnellate di bici premium come Bianchi, BMC, altri marchi italiani e persino una Specialize Tarmac dove i clienti apprezzerebbero un gruppo Record 13 che non facesse aumentare il prezzo della bici in modo astronomico.

Devono anche smettere di trattare l'elettronica come È una cosa esotica. L'elettronica non equivale più a un gruppo da 5000 dollari. Quei tempi sono ormai lontani.

Hanno anche bisogno di un misuratore di potenza che non costi 1500 dollari. Se questo è troppo per loro, allora lasciamo che la gente usi i pedali.

di warthog101 il sabato 29 novembre 2025 alle 21:37

Ed è proprio qui il problema, a mio parere. Non si riescono ad acquisire nuovi clienti senza che la moto sia equipaggiata con il suo OE. È così che la stragrande maggioranza delle persone continua ad acquistare la propria moto.

È piuttosto difficile sostenere la crescita basata sulle moto personalizzate se il proprio gruppo non è innovativo o non offre alcun vantaggio funzionale rispetto agli altri, soprattutto quando costa di più.
Affidarsi a clienti che associano il marchio alla propria tradizione e che spendono di più per costruire, o far costruire la propria moto con quel marchio, basandosi sulla tradizione, sembrerebbe essere un mercato piccolo e in contrazione. Se sopravviveranno, lo faranno come marchio boutique, non come marchio di volume. Immagino si possa sostenere che lo siano già da anni.
Mi sembra che gli argomenti e i post che porti neghino la tua tesi che campy non se la fila piu’ nessuno all’estero, mi sembra che dicano le stesse cose che diciamo noi su questo forum con la stessa passione e la stessa frustrazione per il fatto che campy non prende coraggio per fare cose che sembrano ragionevoli a tutti (gruppi elettronici di media e bassa gamma che funzionino e ingresso nella prima dotazione)
Hai usato lo spannometro privato o la tua personale sfera di cristallo? Ti rendi conto che i droni fanno la guerra ed il robot ti operano ? Non sarei così supponente sui i limiti temporali dell' evoluzione tecnologica .
Non puoi applicare alla meccanica gli stessi ritmi di innovazione che vedi nell’elettronica o, peggio, nell’informatica. Non è che l’efficienza intrinseca di una dinamo cresce solo perche’ c’e’ l’intelligenza artificiale.

• Mi piace
Reactions: bicilook

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.999
2.926
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Non puoi applicare alla meccanica gli stessi ritmi di innovazione che vedi nell’elettronica o, peggio, nell’informatica. Non è che l’efficienza intrinseca di una dinamo cresce solo perche’ c’e’ l’intelligenza artificiale.
Proprio per questo la BDC si allontanerà dalla meccanica e si avvicinerà all' elettronica e all' informatica. E la spinta la dara' il cambiamento più o meno veloce dei regolamenti per rendere economicamente sostenibile il circo del WTC e sicure le corse professionistiche. Saranno i regolamenti tecnici che definiranno come devono essere le BDC dei futuri anni, a nessuno importa il decimale del rendimento delle macchine elettriche purché sia assicurato lo spettacolo

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.503
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Proprio per questo la BDC si allontanerà dalla meccanica e si avvicinerà all' elettronica e all' informatica. E la spinta la dara' il cambiamento più o meno veloce dei regolamenti per rendere economicamente sostenibile il circo del WTC e sicure le corse professionistiche. Saranno i regolamenti tecnici che definiranno come devono essere le BDC dei futuri anni, a nessuno importa il decimale del rendimento delle macchine elettriche purché sia assicurato lo spettacolo
Continui a capire come vuoi tu … ci puoi mettere tutta l’elettronica che vuoi ma a meno di farla andare a batteria la bici la fanno andare le gambe ed è e sara’ sempre piu’ efficiente la catena rispetto a una dinamo, queste sono leggi della fisica …

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
A me sembra che continui a farti il tuo film, che rigiri sempre le stesse frasi e soprattutto eviti le domande scomode. Mi sa che ci credi poco pure tu.

• Mi piace
Reactions: andry96

FlandersCobbles

Novellino
23 Novembre 2011
34
55
Legnano
Visita sito
Bici
Specialized
Non sono nessuno ma la vedo impossibile che una singola azienda oramai minoritaria sul mercato possa stravolgere l’intera industria con lo sviluppo di una trasmissione innovativa.

Si tratterebbe di ridefinire standard globali, di obbligare un’intera filiera a investimenti pesantissimi per stravolgere la propria produzione, pensate solo a cosa vorrebbe dire anche solo spostare la guarnitura da dx a sx del mezzo, in pista é provato sia più efficiente ma si contano sulle dita della mano le aziende che lo hanno fatto ed un perché ci sarà, figurarsi imporre a tutto il mondo uno standard diverso.

Poi non é detto che in un futuro non possa accadere, perché l’evoluzione dei prodotti commerciali é sempre in atto e oramai la tecnologia attuale sta per arrivare o è già arrivata ad una sorta di plateau, per cui si dovrà immettere una grande novità nel mercato per poter proseguire il gioco e sarà lì che chi vorrà sedersi al tavolo dei grandi competitor dovrà farsi già trovare pronto con un prodotto commercialmente spendibile, non prima anzi, talvolta meglio prendersi del tempo a copiare e fare meglio.

• Mi piace

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Su una cosa penso che concordiamo: inseguendo shimano e sram di certo campy non potrà tornare a essere un competitor.

E l'idea che debba differenziarsi l'ho scritta in più di un' occasione .

Nella mia proposta c'era una gamma con un super record, in tiratura limitatissima,dal prezzo fuori ogni logica, ma di fatto un prototipo delle soluzioni del futuro, votate però alla prestazione senza compromessi.

Un gruppo, tanto per dare dei numeri,dal costo per esempio di 7000 €, dall'affidabilitá tutta da dimostrare,ma innovativo e col supporto diretto dei tecnici.

Un gruppo dal peso ben sotto i 2 kg, con soluzioni da far testare al cliente (un 2x14v per esempio).

Insomma qualcosa per pochissimi, un vero "sogno" che mostra come saranno i gruppi da qui a 3 4 anni.

Subito sotto il record, in pratica la versione "vendibile" del super record della precedente generazione.

Più sotto la versione con materiali meno ricercati, insomma la versione oem del record.

Nella mia ipotesi campy dovrebbe rappresentare l'apripista.

Ultima modifica:
  • Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.289
6.198
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Su una cosa penso che concordiamo: inseguendo shimano e sram di certo campy non potrà tornare a essere un competitor.

E l'idea che debba differenziarsi l'ho scritta in più di un' occasione .

Nella mia proposta c'era una gamma con un super record, in tiratura limitatissima,dal prezzo fuori ogni logica, ma di fatto un prototipo delle soluzioni del futuro, votate però alla prestazione senza compromessi.

Un gruppo, tanto per dare dei numeri,dal costo per esempio di 7000 €, dall'affidabilitá tutta da dimostrare,ma innovativo e col supporto diretto dei tecnici.

Un gruppo dal peso ben sotto i 2 kg, con soluzioni da far testare al cliente (un 2x14v per esempio).

Insomma qualcosa per pochissimi, un vero "sogno" che mostra come saranno i gruppi da qui a 3 4 anni.

Subito sotto il record, in pratica la versione "vendibile" del super record della precedente generazione.

Più sotto la versione con materiali meno ricercati, insomma la versione oem del record.

Nella mia ipotesi campy dovrebbe rappresentare l'apripista.
Questo implica che in campagnolo ci sia un reparto di sviluppo avanti a tutti gli altri,e anche questo non é scontato.

Poi mi chiedevo,nel loro comunicato comunque non scartano l’ipotesi licenziamenti vero?
Cioè praticamente questo è già assodato?

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Comunque, avessi da montare una bici, magari Colnago, non ci penserei un attimo.

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
594
374
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Comunque, avessi da montare una bici, magari Colnago, non ci penserei un attimo.
Su bike24 fino alla settimana scorsa avevano addirittura l’eps 12v completo a 1100 euro, poi hanno finito le guarniture.

Non ho capito perché abbia floppato in questa maniera il wrl..

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Questo implica che in campagnolo ci sia un reparto di sviluppo avanti a tutti gli altri,e anche questo non é scontato.

Poi mi chiedevo,nel loro comunicato comunque non scartano l’ipotesi licenziamenti vero?

Certo, anche perché le idee innovative bisogna brevettarle, realizzarle, distribuirle (sempre si pensa a piccolissimi numeri sparsi per il mondo, vorrà dire avere un servizio di intervento sul mezzo capace di soddisfare il singolo che vive a dubai,o in Giappone o in usa).

Pensiamo a tutti i brevetti che in questi anni sram e shimano hanno studiato: sono idee anche anticonvenvenzionali che probabilmente non vedremo mai in produzione, ma che intanto sono "bloccati".

Ecco,campy,un tempo leader in queste attività, dovrebbe innanzitutto tornare a fare ciò. Ha un costo elevato,certo,ma da qui parte la differenziazione

• Mi piace

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.903
100
dove capita
Visita sito

C'è scritto chiaro che "non hanno alternative". Al massimo quelle le troverà la politica locale.

Ecco,campy,un tempo leader in queste attività, dovrebbe innanzitutto tornare a fare ciò. Ha un costo elevato,certo,ma da qui parte la differenziazione

Onestamente in campo elettronico non mi pare sia mai stato leader. Dal primo EPS (quello con la batteria a mattonella con l'unità logica integrata) in avanti ha sempre inseguito. E' leader nella meccanica, utilizzo del titanio, etc..