Le nuove ruote Newmen Streem VONOA

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.979
2.601
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
a memoria son ruote con canale enorme e hookless che obbliga a gomme larghe e pressioni bassissime
si..erano hokless ma con canale da 23 infatti erano le più larghe in commercio. il titolare quando ci sentimmo per telefono mi disse che "un domani, quando tutti si allineeranno a questi, noi saremo già avanti pensando al canale 25 "

il neo erano i raggi posteriori che nell'incrocio si toccavano e in alcune circostanze si sentiva scricchiolare. ora ho visto che questo "problema" non c'è più, specialmente in raggi carbo. Ecco...pero' 2250€ son tanti veramente anche se dichiarano pesi sotto 1200gr per quelle da 48

reattività direi di si, i raggi in carbonio sono parecchio rigidi e gli etti in meno comunque danno quella bella sensazione di facilità a muovere le ruote lateralmente
lato scorrevolezza non voglio entrare nella tana del bianconiglio ma in sostanza quel che conta è non avere i cuscinetti arrugginiti e l'aerodinamica che a vedere i test di queste ruote pare ottima, anche grazie ai pochi raggi carbon
via... oggi vedo se trovo qualche offerta...

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
il caso delle mie AR spiegato in due righe da chi ha riparato:

”all the Bearing were worm.

The grease in the Hub help to mantain the Hub in good funtion.

The Freewheel was also damaged. I made one at 50%”

Che dire, cuscinetti cambiati (quelli del mozzo, ruota libera manco toccati perché non erano imputati) due volte nel giro di un mese e la ruota libera girava libera quando non era stretta dal perno passante. Garanzia nemmeno vista - ok 50% sconto su un componente - ma del resto non avevo scelta. Se non altro sono stati molto celeri, la ruota l’hanno ricevuta lunedì ed è già in viaggio di ritorno.

Nella fattura vedo che c’è menzionato che hanno sostituito lo end cap, ovvero il tappino, spero che sia la versione aggiornata, altrimenti sti cazzi mi sentiranno

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
io credo che quel tappino non risolva un bel niente, limiterà un peletto ma cosa vuoi che incida su cuscinetti che già dovrebbero essere sigillati...il problema sono i cuscinetti cinesi da due soldi.
Anche quelli che ho sostituito io erano impuntati da montati, ma smontati giravano benissimo, erano liberi.
La prossima volta falli cambiare dal meccanico(se non li vuoi cambiare tu) con degli SKF se vuoi spendere il giusto ed hai finito di smadonnare.
Ci vorranno 10 minuti con ruota smontata.

• Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.238
38.680
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io credo che quel tappino non risolva un bel niente, limiterà un peletto ma cosa vuoi che incida su cuscinetti che già dovrebbero essere sigillati...il problema sono i cuscinetti cinesi da due soldi.
Anche quelli che ho sostituito io erano impuntati da montati, ma smontati giravano benissimo, erano liberi.
La prossima volta falli cambiare dal meccanico(se non li vuoi cambiare tu) con degli SKF se vuoi spendere il giusto ed hai finito di smadonnare.
Ci vorranno 10 minuti con ruota smontata.
ovviamente è un lavoro non complesso ma da fare con attenzione spingendo il cuscinetto nel modo corretto, se no è facile rovinarli

le mie comunque a vuoto per ora girano magnificamente, ma non stringo a morte i perni passanti

comunque la prima impressione con le climbing è ottima, belle rigide ma non scomodissime, andando sui pedali si sente la leggerezza dell'anteriore facilissima da muovere ma la ruota dietro è decisamente granitica, invoglia a spingere, come sensazioni davvero ottime

in discesa mi aspettavo un poco di fatica in più rispetto alle ruote da 25mm e confermo, l'anteriore soprattutto ad alta velocità ha una certa "inerzia" ad entrare in curva, sicuramente non data dalla massa ma probabilmente dai raggi con profilo così ampio, però ci ho fatto l'abitudine in fretta, quando prendono vento invece come già dicevate non danno le classiche "sbacchettate" ma l'anteriore un poco si sposta, poco piacevole lo stesso ma più gestibile, ho fatto qualche prova cercando la scia di un'auto e andando appositamente ad avvicinarmi e allontanarmi per beccare il punto in cui la scia si chiude e i vortici danno spesso fastidio, anche qui un poco di sensibilità al vento c'è ma decisamente gestibile

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
ovviamente è un lavoro non complesso ma da fare con attenzione spingendo il cuscinetto nel modo corretto, se no è facile rovinarli
..è più semplice di quanto credi: se non hai attrezzatura specifica, una ingrassatina, una barra filettata, due dadi, due rondelle e la bussola della giusta misura che spinga sul bordo esterno del cuscinetto.
Comunque è un lavoro che un meccanico ti fa senza problemi, magari con bussola e martello....:))):

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.238
38.680
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
..è più semplice di quanto credi: se non hai attrezzatura specifica, una ingrassatina, una barra filettata, due dadi, due rondelle e la bussola della giusta misura che spinga sul bordo esterno del cuscinetto.
Comunque è un lavoro che un meccanico ti fa senza problemi, magari con bussola e martello....:))):
si è decisamente il modo più pulito e pratico,ma appunto è più probabile che chi non lo conosce o ha fretta si metta a fare come il meccanico avendo pure meno manualità :mrgreen: :pork: :yoga:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
@axl @andry96 confermo che ho fatto il lavoro con barra filettata e rondelle di congrue dimensioni. Detto questo, sentendo che anche altri hanno i cuscinetti imputati da montati, mi sorge davvero il dubbio di cosa sia andato storto. Di certo ora inizia a montarmi una certa incazzatura per non aver avuto un lavoro in garanzia (però, ripeto, che fai, ti metti a questionare via email con quella che loro hanno la tua ruota e tu ti attacchi al caxxo?)

• Mi piace
Reactions: longjnes and axl

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

le mie comunque a vuoto per ora girano magnificamente, ma non stringo a morte i perni passanti

comunque la prima impressione con le climbing è ottima, belle rigide ma non scomodissime, andando sui pedali si sente la leggerezza dell'anteriore facilissima da muovere ma la ruota dietro è decisamente granitica, invoglia a spingere, come sensazioni davvero ottime

in discesa mi aspettavo un poco di fatica in più rispetto alle ruote da 25mm e confermo, l'anteriore soprattutto ad alta velocità ha una certa "inerzia" ad entrare in curva, sicuramente non data dalla massa ma probabilmente dai raggi con profilo così ampio, però ci ho fatto l'abitudine in fretta, quando prendono vento invece come già dicevate non danno le classiche "sbacchettate" ma l'anteriore un poco si sposta, poco piacevole lo stesso ma più gestibile, ho fatto qualche prova cercando la scia di un'auto e andando appositamente ad avvicinarmi e allontanarmi per beccare il punto in cui la scia si chiude e i vortici danno spesso fastidio, anche qui un poco di sensibilità al vento c'è ma decisamente gestibile
sì, ricordo anche io le prime volte questa sensazione di "inerzia", ma passata quasi subito. Solo qualche sbacchetata all'anteriore (ma io ho le AR) agli inizi, poi non ho gran ricordi, ma magari può essere anche dovuto a cambi di posizione in sella (ne ho avuto un po' quest'anno!) nel senso che immagino che chi ha una posizione più "moderna" e caricata davanti abbia meno problemi con l'anteriore.

• Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
@axl @andry96 confermo che ho fatto il lavoro con barra filettata e rondelle di congrue dimensioni. Detto questo, sentendo che anche altri hanno i cuscinetti imputati da montati, mi sorge davvero il dubbio di cosa sia andato storto. Di certo ora inizia a montarmi una certa incazzatura per non aver avuto un lavoro in garanzia (però, ripeto, che fai, ti metti a questionare via email con quella che loro hanno la tua ruota e tu ti attacchi al caxxo?)
quindi hanno cambiato cuscinetti mozzi e corpetto? se non ricordo male la ruota libera è monoblocco sul corpetto
per gestire i cuscinetti non è difficle con la giusta attrezzatura, va fatto un distinguo tra cuscinetti mozzo e cuscinetti ruota libera.
per togliere quelli ruota libera serve un estrattore. per togliere quelli del mozzo credo si possa fare anche spingendo l'asse del mozzo per togliere il sinistro e poi sempre con l'asse si troglie l'altro. adesso non ricordo come è fatto il mozzo newmen.
per gestire i cuscinetti io ho un set abbastanza completo della Ztto che permette di lavorare con un po' tutti i cuscinetti (inserimento ed estrazione con spinta da dietro quando possibile) di piccola media dimensione più un set di estrazione per arpionare il cuscinetto ed estrarlo. dai posti in cui non lo puoi spingere da dietro.
poi avevo già un set più specifico movimento che fa un po' tutte le misure bb30, bb86, bb90, bb386 ecc
ti ho messo i primi link che ho trovato, se cerchi trovi anche a meno.
in pratica ti dimentichi del martello, inserimento ed estrazione sempre in asse per la salute dei cuscinetti, specialmente quelli ceramici

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
Comunque questa cosa che l’intervento non è passato in garanzia non va bene
La roba di consumo non è mai stata soggetta a garanzia, normalmente. Immagina se gli spari con l'idro tutti weekend quanto durano i cuscinetti(che non ho detto che è questo il caso, ma che LORO non sono tenuti a saperlo/crederlo).
Poi, se c'è un problema al prodotto credo che chiunque abbia un minimo di serietà intervenga in garanzia(se si sgabbia, per esempio, non credo che ti facciano difficoltà per 3€ di cuscinetto e 5 minuti di lavoro).

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
tu stringevi il perno e i cuscinetti risultavano frenati? e adesso dopo la manutenzione non lo sono più, cioè anche stringendo non risultano più frenati?
se è cosi vedo 3 possibilità:
1) prima i cuscinetti non erano inseriti correttamente in sede fino a battuta, o battuta sporca che impediva agli anelli esterni cuscinetti di arrivare in fondo. hanno smontato, pulito e rimontato. direi la più probabile. quindi quando stringevi praticamente il cuscinetto che non era in battuta aveva una spinta laterale che lo frenava. quando stringi il perno praticamente il tappo si appoggia con forza all'anello interno, che si appoggia alla battuta interna del mozzo, dall'altra parte la battuta asse spinge sull'anello interno del secondo cuscinetto, che si appoggia al distanzialino interno sotto il meccanismo della ruota libera, che si appoggia al 1° cuscinetto (sempre anello interno) ruota libera, all'altro distanziale centrale ruota libera, al secondo cuscinetto (sempre anello interno ) ruota libera e infine al tappo e al telaio . in paratica metti a battuta tutti gli anelli interni. non dovrebbero esserci deformazioni da schiacciamento dei materiali. il mozzo newmen non è pesante ma nemmeno leggerissimo e ha dei buoni spessori. se invece uno degli anelli esterno dei cuscinetti non è bene in sede succeede che, quando stringi, l'anello esterno non sarà in asse con l'interno e ci sarà una frizione.

2) ti hanno sostituito qualche pezzo (es asse con battute di un calibro diverso, o distanzialini interni ruota libera) perche magari qualche pezzo era fuori standard di qualche decimo.

3) dopo aver analizzato il problema e individuato il cuscinetto frenato hanno inserito rondella rasatore tra battute e anelli interni (o esterni) cuscinetto incriminato per portare anello interno in assee con l'esterno. (è un alternativa alla 2).

la 3 io l'ho usata per far scorrere bene (post stringimento perno) i mozzi 240 ceeramicati che avevo sulle ruote mcfk poi buttate e sostituite dalle newmen. qundo stringevo la ruota risultava un pelo frenata. sono andato a tentativi a smontare e mettere rondelle e al secondo tentativo ho capito che il problema era su una sede della flangia, il cuscinetto non entrava bene ed è bastata rondella 2 decimi interna per portare gli anelli più in asse.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
@longjnes grazie delle dettagliate risposte. Per l'estrazione dei cuscinetti dal mozzo ho fatto come fanno vedere loro nei video, ovvero usi il perno per "battere" fuori i cuscinetti. Come dicevo i cuscinetti ruota libera non li ho nemmeno toccati perché, dopo tutto, giravano. Può essere che io nel rimontaggio dei cuscinetti sia stato impreciso, del resto avevo delle rondelle prese dal brico che dovevano poggiare sull'anello esterno del cuscinetto, ma può anche essere di no. Fatto sta che il comportamento del sistema ruota dopo la sostituzione dei cuscinetti era lo stesso prima di fare gli interventi di sostituzione, ovvero quando stringevo (3/4Nm) la ruota libera non girava. Quindi io son propenso a dire che qualunque cosa abbiano fatto, la cosa più plausibile sia l'opzione 2) di cui parlavi (al momento la ruota non ce l'ho ancora con me).

Ed è per questo motivo che ci sono rimasto male per non aver avuto una sostituzione in garanzia di qualsiasi cosa si sia rotta/non andasse: a detta di chi ha fatto l'intervento la ruota libera era rotta (e va ben tutto, ma questa potrà rientrare in garanzia dopo nemmeno un anno?). Non pretendevo di certo di avere i cuscinetti gratis, mi pare più che ragionevole che quelle parti siano fuori garanzia.

• Mi piace
Reactions: longjnes

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
@longjnes grazie delle dettagliate risposte. Per l'estrazione dei cuscinetti dal mozzo ho fatto come fanno vedere loro nei video, ovvero usi il perno per "battere" fuori i cuscinetti. Come dicevo i cuscinetti ruota libera non li ho nemmeno toccati perché, dopo tutto, giravano. Può essere che io nel rimontaggio dei cuscinetti sia stato impreciso, del resto avevo delle rondelle prese dal brico che dovevano poggiare sull'anello esterno del cuscinetto, ma può anche essere di no. Fatto sta che il comportamento del sistema ruota dopo la sostituzione dei cuscinetti era lo stesso prima di fare gli interventi di sostituzione, ovvero quando stringevo (3/4Nm) la ruota libera non girava. Quindi io son propenso a dire che qualunque cosa abbiano fatto, la cosa più plausibile sia l'opzione 2) di cui parlavi (al momento la ruota non ce l'ho ancora con me).

Ed è per questo motivo che ci sono rimasto male per non aver avuto una sostituzione in garanzia di qualsiasi cosa si sia rotta/non andasse: a detta di chi ha fatto l'intervento la ruota libera era rotta (e va ben tutto, ma questa potrà rientrare in garanzia dopo nemmeno un anno?). Non pretendevo di certo di avere i cuscinetti gratis, mi pare più che ragionevole che quelle parti siano fuori garanzia.
Ma stringere a 3/4 Nm non è poco? Solitamente le coppie di serraggio non sono di 9/10 Nm? Almeno sulla mia Factor è così

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
La roba di consumo non è mai stata soggetta a garanzia, normalmente. Immagina se gli spari con l'idro tutti weekend quanto durano i cuscinetti(che non ho detto che è questo il caso, ma che LORO non sono tenuti a saperlo/crederlo).
Poi, se c'è un problema al prodotto credo che chiunque abbia un minimo di serietà intervenga in garanzia(se si sgabbia, per esempio, non credo che ti facciano difficoltà per 3€ di cuscinetto e 5 minuti di lavoro).
come dicevo ci mancherebbe per i cuscinetti, ma avendo detto che la ruota libera era danneggiata, beh, per quella mi aspettavo la sostituzione gratuita, non di pagare il pezzo al 50%. mi pare ragionevole, sbaglio?

• Mi piace
Reactions: axl

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Secondo me anche 5Nm è poco
A suo tempo avevo fatto dell ricerche e non avevo trovato indicazioni sul sito Giant. Detto ciò, mi sembra anche lecita la domanda circa chi deve dare la coppia di serraggio (produttore telaio o ruote).

Onestamente credo che basti una coppia che garantisca una pressione sufficiente a tenere "il tutto" compatto, andare a stringere a 9/10Nm mi pare tanto* ed è forse fatto più per timore che si sviti il perno (ma se si ha quel timore forse vale la pena considerare di mettere una punta di frenafiletti? lo dico senza volontà di fare polemica, solo una semplice considerazione).

*considerando che la coppia di serraggio delle viti pedivella Shimano deve stare sui 12-14 Nm

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

beh se gia a 3/4nm la ruota si frenava il difetto di assemblaggio o di tolleranze era evidente. sarebbe dovuto essere gestito come assistenza post vendita gratuita in garanzia. con tanto di scuse per mancanza controllo qualità. è un test qualità post-produzione che richiederebbe pochi secondi