News Factor presenta la nuova ONE

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
888
701
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
In realtà penso che il professionista sia l'ultimo a cui deve interessare.

1. La bici che usa è quella della squadra e quindi dello sponsor che paga
2. Queste novità dopo pochi anni vengono assimilate da più o meno tutte le case, quindi si ritorna tutti alla pari dove (guarda caso) contano sempre le gambe

Semmai sono novità che interessano l'amatore, quello col portafoglio bello pieno e con neanche tanta gamba, perché ormai anche gli amatori di buon livello hanno accordi con squadre o negozi per usare certe bici.

Comunque i guadagni non sono proprio marginali, Brambilla in uno degli ultimi GCN italia parlava di tipo 20 watt a 45 o 50km/h (dalla wilier filante 2026 al modello precedente), che per un pro che fa un'attacco o un amatore che corre in circuito, ammettendo di stare a 400 watt è un 5%, per nulla trascurabile.

Se il guadagno è così alto come fa a non interessare al professionista? Poi un conto sono i watt che guadagni in condizioni dove la bici rende al meglio, bisogna fare la tara dove renderà meno, in questo caso in salita.

Poi ovvio che un professionista non può scegliere che bici usare perché ci sono anche questioni di sponsor.

Più che altro dici bene, le novità poco alla volta verranno assorbite da tutti, quindi queste bici hanno molte soluzioni che probabilmente un giorno avranno le bici “comuni”.

Quindi passaggi ruota molto larghi (era interessante appunto l’articolo della Lotus del team GB alle olimpiadi), manubrio a Y o simili… e purtroppo anche il tubo sella “storto”.

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Se il guadagno è così alto come fa a non interessare al professionista? Poi un conto sono i watt che guadagni in condizioni dove la bici rende al meglio, bisogna fare la tara dove renderà meno, in questo caso in salita.

Poi ovvio che un professionista non può scegliere che bici usare perché ci sono anche questioni di sponsor.

Più che altro dici bene, le novità poco alla volta verranno assorbite da tutti, quindi queste bici hanno molte soluzioni che probabilmente un giorno avranno le bici “comuni”.

Quindi passaggi ruota molto larghi (era interessante appunto l’articolo della Lotus del team GB alle olimpiadi), manubrio a Y o simili… e purtroppo anche il tubo sella “storto”.
Chi usa questo rottame nel 2026? Voglio proprio vedere quanto vanno veloci ...

doublet

Pedivella
22 Gennaio 2013
364
217
Visita sito
Bici
specy
per me ci può stare... il paragone che faccio è con le auto da f1, chi si prende una f1 per andare a far la spesa alla lidl? e non ci puoi manco portare la morosa per andare in camporella, questa è una bici da pro non per tutti e sarebbe anche ora che fosse così per tutte le bici dei pro... basta che i cicloombre per emulare i pro si vadano a comperare le bici dei pro, per carità padroni di farlo ma sempre cicloombre si resta e poi ma dove vai, 'ste bici qua sono roba da pro. in altre parole è lo stesso che per le bici per la pista, chi le può usare/sfruttare? se non i pro in pista e poi ma chi se le fila

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.260
1.821
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Quindi la ostro 2 invecchia di colpo? penso sia l'unica casa che ha in catalogo 2 bici aero dello stesso livello.
o questa la si puo far passare come esperimento?
La ostro 2 è molto più polivalente.....questa ha senso come seconda bici quando vuoi fare velocità e poco dislivello. Sempre che uno riesca a guardarla mentre ci pedala :)

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
419
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
La ostro 2 è molto più polivalente.....questa ha senso come seconda bici quando vuoi fare velocità e poco dislivello. Sempre che uno riesca a guardarla mentre ci pedala :)
Ma veramente esiste un mercato per 'sta roba?
Soluzioni così estreme hanno senso per chi ha effettivamente bisogno di spremere tutto per andare il più veloce possibile. Ma se sei un amatore nella media (o sotto), qual è il senso di dire "ora che ho speso questi 15k per comprare una specie di trespolo per uccelli, vado più veloce di prima"? Cioè, sei diventato più forte, più potente, più allenato? No, vai piu veloce. Allora comprati una ebike, spendi la metà e vai ancora più veloce.

Scusate ma veramente non le capisco 'ste cose.

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.260
1.821
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Ma veramente esiste un mercato per 'sta roba?
Soluzioni così estreme hanno senso per chi ha effettivamente bisogno di spremere tutto per andare il più veloce possibile. Ma se sei un amatore nella media (o sotto), qual è il senso di dire "ora che ho speso questi 15k per comprare una specie di trespolo per uccelli, vado più veloce di prima"? Cioè, sei diventato più forte, più potente, più allenato? No, vai piu veloce. Allora comprati una ebike, spendi la metà e vai ancora più veloce.

Scusate ma veramente non le capisco 'ste cose.
Guarda che nel caso della nuova Ostro One , concordo con te . Mi sembra talmente specifica nell utilizzo e mal riuscita esteticamente che non capisco a chi possa interessare.

• Mi piace
Reactions: Pingolo

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Guarda che nel caso della nuova Ostro One , concordo con te . Mi sembra talmente specifica nell utilizzo e mal riuscita esteticamente che non capisco a chi possa interessare.
a tutti coloro che sarebbero stati interessati a Cervelo S5 o a Colnago Y salvo poi convincersi che quella (la 0ne) è più avanti.
Chi sceglie una bici del genere (come le altre due) non teme il giudizio negativo di Topgun43 o Macario54 dei vari forum. Lo fa perchè sa che la gente parlerà della SUA bici. E non della bici di Topgun43 o Macario54.

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.871
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Hanno venduto bici decisamente più brutte e meno innovative
a tutti coloro che sarebbero stati interessati a Cervelo S5 o a Colnago Y salvo poi convincersi che quella (la 0) è più avanti.
Chi sceglie una bici del genere (come le altre due) non teme il giudizio negativo di Topgun43 o Macario54 dei vari forum. Lo fa perchè sa che la gente parlerà della SUA bici. E non della bici di Topgun43 o Macario54.
Appunto e imho non é nemmeno così disarmonica come altre

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.502
2.965
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Lo fa perchè sa che la gente parlerà della SUA bici.
O semplicemente perchè gli piace e se la può permettere.

Io se non costasse molto più di quello che sono disposto a spendere avrei già comprato il kit telaio*, e nessuno ne parlerebbe (della mia bici) perchè giro da solo e non ostento le mie bici.

*ovviamente versione multicolor rosa/giallo

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
888
701
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Chi usa questo rottame nel 2026? Voglio proprio vedere quanto vanno veloci ...

Non ho idea di chi sarà legato a Factor nel 2026.

Credo comunque diventerebbe la prima scelta dei team prof maschili, come lo è diventata la S5 o la Y.

Per noi che non corriamo con i professionisti può tranquillamente stare in vetrina. Basta vedere il world tour femminile dove le R5 vengono preferite alle S5 e la Y non è diventata lo standard. Meno potenza, meno velocità.

Poi ripeto tra qualche anno mi sa che le bici a catalogo saranno tutte simili. Le renderanno più leggere, meno estreme ma i concetti sono quelli.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

Io se non costasse molto più di quello che sono disposto a spendere avrei già comprato il kit telaio*, e nessuno ne parlerebbe (della mia bici) perchè giro da solo e non ostento le mie bici.

È ovvio che una bici ti deve piacere... C'è gente però che ne fa una questione di moda o di status. E Factor che evidentemente ha un gruppo di geni al marketing usa lo slogan "never status Quo". Ti regala l'esclusività del brand (come lo è stato in passato BMC ad esempio, una nicchia). L'acquisto di una bici del genere, votata sfacciatamente alla performance agonistica professionale, per un amatore medio (che sarà paradossalmente l'acquirente più affezionato), sottende una grande ricerca, di gusto, di esclusività, di avanguardia che molti rincorrono nella scelta dei loro giocattoli da adulti per distinguersi dalla massa finendo per connotarsi anche in sella, anonimi, col loro completo PAS o SWATT

Ultima modifica:

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.260
1.821
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Hanno venduto bici decisamente più brutte e meno innovative
Beh.. non c'è limite al peggio ovviamente. Ma se hanno massacrato la Y1 RS ( che a me piace) ....questa a mio giudizio va molto oltre . Poi che qualcuno la compri è sacrosanto, ma a parte il giudizio estetico soggettivo, da semplice amatore la vedo troppo specifica e poco sfruttabile . Opinione personale , io e te la vediamo diversamente anche nel Gravel , ci sta . Ad ognuno la sua. :)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.871
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh.. non c'è limite al peggio ovviamente. Ma se hanno massacrato la Y1 RS ( che a me piace) ....questa a mio giudizio va molto oltre . Poi che qualcuno la compri è sacrosanto, ma a parte il giudizio estetico soggettivo, da semplice amatore la vedo troppo specifica e poco sfruttabile . Opinione personale , io e te la vediamo diversamente anche nel Gravel , ci sta . Ad ognuno la sua. :)
La vediamo diversamente su quasi tutte le bici temo...
Poi ovvio che quando fai un design estremo diventa qualcosa che o piace o fa schifo
Ma ci vedo tante cose fatte con testa su questa bici, poi che il risultato sia estremo non c'è dubbio

Lo specifica si boh non si sa se sia scomoda o meno, sicuramente per l'amatore medio già le misure sono un problema, il resto ai più fa poca differenza, conta che piaccia più che l'aero o meno

Di certo non é la bici che prenderei io anche perché rischio di montarci ruote da 25 :yoga:

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.134
1.177
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Beh troppo specifica... a quanto pare pesa 7,5 kg la top di gamma, in discesa pare andare come una qualunque bici, quindi non vedo perché non si possa usare come unica bici anche in uscite montane!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.264
19.749
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

A me fa :cac: a prescindere ...sia che qualcuno ci giri sopra,sia se non ne vendessero nemmeno una,o se ne vendessero centomila al giorno...non cambierebbe di una virgola il mio giudizio.

• Mi piace
Reactions: axl

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
419
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
sottende una grande ricerca, di gusto, di esclusività, di avanguardia che molti rincorrono nella scelta dei loro giocattoli da adulti per distinguersi dalla massa finendo per connotarti anche mentre sei in sella, anonimo, col tuo completo PAS o SWATT
Esatto. Se ti piace per come è fatta e puoi permettertela, compratela e va bene così. Se la compri per andare più veloce e non sei un professionista, bah. Ciò che a me sembra allucinante è che un uomo adulto e raziocinante consideri un valore l'esclusività. Considerare una cosa bella e desiderabile non per qualità intrinseche ma per il fatto di essere posseduta da un numero ristretto di persone. Lo trovavo infantile alle medie quando giravano i paninari con le timberland, lo trovo infantile ora.

"Nel dubbio mi compro una moto
telaio e manubrio cromato
con tanti pistoni, bottoni e accessori più strani
far finta di essere sani,
far finta di essere..."