Zone derivate da curva di potenza

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
739
888
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Buona sera a tutti, la questione che vorrei porre è relativa all'uso di percentuali derivate dalle zone CP per allenarmi. Essendo sempre più convinto della superiorità della curva di potenza rispetto all'FTP test quale metodo per monitorare la prestazione, mi sono chiesto perché non estrapolare le fasce di potenza direttamente da quest'ultima per allenarmi, avendo visto fra le altre cose che anche il garmin. La domanda che mi sorge è la seguente:

Ammettiamo a titolo di esempio che io voglia allenarmi facendo degli intervallati da 5' in soglia anaerobica, quindi per convenzione diciamo il 95% FTP, ammettendo ora che che la mia FTP attuale sia di 240 w e la mia CP sui 5' di 280 w, nel primo caso mi allenerei a 216 w prendendo invece come riferimento la CP sui 5' dovrei allenarmi a 252 w. la differenza è sostanziale. è evidente che qualcosa non torna...
 
Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buona sera a tutti, la questione che vorrei porre è relativa all'uso di percentuali derivate dalle zone CP per allenarmi. Essendo sempre più convinto della superiorità della curva di potenza rispetto all'FTP test quale metodo per monitorare la prestazione, mi sono chiesto perché non estrapolare le fasce di potenza direttamente da quest'ultima per allenarmi, avendo visto fra le altre cose che anche il garmin. La domanda che mi sorge è la seguente:

Ammettiamo a titolo di esempio che io voglia allenarmi facendo degli intervallati da 5' in fascia anaerobica, quindi per convenzione diciamo il 95% FTP, ammettendo ora che che la mia FTP attuale sia di 240 w e la mia CP sui 5' di 280 w, nel primo caso mi allenerei a 216 w prendendo invece come riferimento la CP sui 5' dovrei allenarmi a 252 w. la differenza è sostanziale. è evidente che qualcosa non torna...
Non mi è chiarissima la domanda, ammetto, come ricavi quel valore prendendo a riferimento CP5?
Comunque nel modello CP/W' dopo gli opportuni test, ricavi la curva con tutti i valori di CP ai vari minutaggi.
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
739
888
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Non mi è chiarissima la domanda, ammetto, come ricavi quel valore prendendo a riferimento CP5?
Comunque nel modello CP/W' dopo gli opportuni test, ricavi la curva con tutti i valori di CP ai vari minutaggi.

Vediamo se mi spiego.
Se voglio allenare (ad esempio) la soglia a intervalli da 5' usando l'FTP uso il 91/98% FTP, ma se volessi fare la stessa cosa usando la CP come dovrei fare? garmin mi permette di impostare percentuali sulla CP5 ma la CP5 è ben più alta della Z4 estrapolata dalla FTP, mi spiego?
 

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Vediamo se mi spiego.
Se voglio allenare (ad esempio) la soglia a intervalli da 5' usando l'FTP uso il 91/98% FTP, ma se volessi fare la stessa cosa usando la CP come dovrei fare? garmin mi permette di impostare percentuali sulla CP5 ma la CP5 è ben più alta della Z4 estrapolata dalla FTP, mi spiego?
Per quello che ne so la CP è una cosa, la CP5 o mettendogli un altro numero accanto è un' altra cosa, mi spiego:

CP1, CP5 o CP20 per esempio è in teoria la massima potenza che puoi sostenere per quel tempo.

La classica CP invece è quella relativa al modello CP/W' che come dice @bianco70 si ricava da un test massimale su 2 o 3 minutaggi (dipende dal protocollo che fai); da lì ricavi una curva che nel punto in cui si appiattisce corrisponde più o meno alla massima potenza che puoi sostenere tra i 35 e 45 minuti circa (sempre se ricordo bene) che è leggermente sopra FTP ma ovviamente non tanto quanto la CP5 (5 minuti).
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
La lunghezza è l’intensità degli intervalli dipendono uno dall’ altro. Se il tuo riferimento è sui 5 minuti o fai intervalli più brevi a quella potenza o più lunghi a potenze inferiori ( purché sopra ftp)
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Vediamo se mi spiego.
Se voglio allenare (ad esempio) la soglia a intervalli da 5' usando l'FTP uso il 91/98% FTP, ma se volessi fare la stessa cosa usando la CP come dovrei fare? garmin mi permette di impostare percentuali sulla CP5 ma la CP5 è ben più alta della Z4 estrapolata dalla FTP, mi spiego?
Secondo me l'errore sta nel voler mischiare 2 paradigmi,o usi FTP con le relative zone o usi CP/W' e ti basi su quei valori.
La ripetuta che vuoi fare di 5' è una tua scelta arbitraria,ma non ha molto a che fare con CP5.
CP5 è semplicemente il massimo valore di watt che puoi esprimere in quel lasso di tempo,questo non significa che quel valore vada preso a riferimento per fare ogni ripetuta che ha quella durata.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
739
888
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Secondo me l'errore sta nel voler mischiare 2 paradigmi,o usi FTP con le relative zone o usi CP/W' e ti basi su quei valori.
La ripetuta che vuoi fare di 5' è una tua scelta arbitraria,ma non ha molto a che fare con CP5.
CP5 è semplicemente il massimo valore di watt che puoi esprimere in quel lasso di tempo,questo non significa che quel valore vada preso a riferimento per fare ogni ripetuta che ha quella durata.
Ok il concetto inizia a chiarirsi ora, io credevo ignorantemente che un periodo di allenamento da es 5' fosse legato alla CP5 e invece no, o almeno non nell'esempio che ho riportato. Ma quindi le fasce di allenamento come dovrei ricavarle? Mi resta da capire questo, anche senza sbattimento se avete da passarmi qualche articolo o video, io non ho trovato. Grazie comunque per il chiarimento.
forse non ho capito bene ma se vuoi fare intervalli in fascia anaerobica devi stare sopra ftp. Lascia perdere le percentuali
errore di battitura, volevo scrivere soglia non fascia.
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ok il concetto inizia a chiarirsi ora, io credevo ignorantemente che un periodo di allenamento da es 5' fosse legato alla CP5 e invece no, o almeno non nell'esempio che ho riportato. Ma quindi le fasce di allenamento come dovrei ricavarle? Mi resta da capire questo, anche senza sbattimento se avete da passarmi qualche articolo o video, io non ho trovato. Grazie comunque per il chiarimento.

errore di battitura, volevo scrivere soglia non fascia.

Qui c'è una discussione apposita sul paradigma, dovresti trovare le info che ti servono.
 
  • Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
739
888
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca

Qui c'è una discussione apposita sul paradigma, dovresti trovare le info che ti servono.
Grazie mille!