Buona sera a tutti, la questione che vorrei porre è relativa all'uso di percentuali derivate dalle zone CP per allenarmi. Essendo sempre più convinto della superiorità della curva di potenza rispetto all'FTP test quale metodo per monitorare la prestazione, mi sono chiesto perché non estrapolare le fasce di potenza direttamente da quest'ultima per allenarmi, avendo visto fra le altre cose che anche il garmin. La domanda che mi sorge è la seguente:
Ammettiamo a titolo di esempio che io voglia allenarmi facendo degli intervallati da 5' in soglia anaerobica, quindi per convenzione diciamo il 95% FTP, ammettendo ora che che la mia FTP attuale sia di 240 w e la mia CP sui 5' di 280 w, nel primo caso mi allenerei a 216 w prendendo invece come riferimento la CP sui 5' dovrei allenarmi a 252 w. la differenza è sostanziale. è evidente che qualcosa non torna...
Ammettiamo a titolo di esempio che io voglia allenarmi facendo degli intervallati da 5' in soglia anaerobica, quindi per convenzione diciamo il 95% FTP, ammettendo ora che che la mia FTP attuale sia di 240 w e la mia CP sui 5' di 280 w, nel primo caso mi allenerei a 216 w prendendo invece come riferimento la CP sui 5' dovrei allenarmi a 252 w. la differenza è sostanziale. è evidente che qualcosa non torna...
Ultima modifica: