Ciclismo e Running

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se qualcuno è interessato ieri ho cominciato il mio piano per fare una maratona senza ambizioni di tempo in quanto sarà utilizzata solo come propedeutica alle mie future programmazioni (x passatore o chissà Tuscany); si tratta di un semplice 80/20 con un volume medio basso (per una maratona) ma che mia ha sempre dato soddisfazione e si adatta alla mia attuale condizione. Su strava cercherò di modificare i nomi degli allenamenti e di fare meno tapis possibile (che mi sfalsa i tempi)

Hai per caso già fissato sul calendario l'eventuale gara?

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Hai per caso già fissato sul calendario l'eventuale gara?
Si, credo tra meta aprile e inizio maggio ma credo sarà individuale visto che non mi interessa il tempo; se poi vedo che andrà bene magari ci sta una corsa ufficiale (magari Padova o Trieste). Di certo farò il trail di settembre 2026 del mio paese
visto che sto allenando la moglie per la mezza e vari altri ragazzi e non per maratona e mezza. Farò da pacer e sherpa comunque...e lascio fare il tempo a chi ne ha bisogno per spronarlo a continuare

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Buondì Sabato ho fatto una sorta di test su i 10k, chiuso a 40:50 e 4:05/km.

Per poter chiudere i 10 k sub 40 è parecchio difficile limare 1 minuto o 2?

Altra cosa per i test andate in pista? Perchè in strada a volte forse il segnale gps si perde, mi trovo in strade senza sfondo dove devo girare a 360° e perdo qualche secondo, le strisce, evita i pedoni ecc non sono mai sicuro dei miei tempi

Sto valutando il nuovo orologio con gps multibanda e alla fine se la contendono il coros pace 4 e garmin 265s; Il primo mi piace esteticamente e si porta via a 100 euro in meno del Garmin, il secondo è una garanzia e poi avrei tutto in un unico ecosistema dato che nell'app Garmin ci vanno anche le uscite in bici e le rullate su Zwift

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
Visita sito
Bici

Altra cosa per i test andate in pista? Perchè in strada a volte forse il segnale gps si perde, mi trovo in strade senza sfondo dove devo girare a 360° e perdo qualche secondo, le strisce, evita i pedoni ecc non sono mai sicuro dei miei tempi

Sto valutando il nuovo orologio con gps multibanda e alla fine se la contendono il coros pace 4 e garmin 265s; Il primo mi piace esteticamente e si porta via a 100 euro in meno del Garmin, il secondo è una garanzia e poi avrei tutto in un unico ecosistema dato che nell'app Garmin ci vanno anche le uscite in bici e le rullate su Zwift

Io, per ora, l'unico testa fatto (sui 5 km) l'ho fatto in pista. Anche eventuali ulteriori test opterò per farli lì. Su strada, tra buche, curve, macchine.......
Non che mi cambi tanto, data la mia scarsezza, ma, almeno, se devo farmi un test, cerco di farlo il più "corretto" possibile

• Mi piace
Reactions: TS91

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
Visita sito
Bici
Questa mattina, intanto, ho deciso, imborghisendomi notevolmente, di corre al chiuso sul tapis roulant. Non mi andava di uscire sotto la pioggerella, con la nebbia, umidità........

Non mi ricordavo che era una cosa totalmente diversa la corsa sul tappeto. Sudata ciclopica e corsa molto più "complicata" che su strada. Per me, ovviamente
A sorpresa, il Garmin è stato quasi preciso con la distanza fatta :azz

• Mi piace

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Io sempre in strada, ma per i test e anche per ripetute/intervalli cerco di portarmi su percorsi che consentano di correre con continuità senza preoccupazioni di incroci, traffico, inversioni obbligate.
Diciamo che pianifico prima, usando l'avvicinamemto al percorso scelto come riscaldamento. Possono essere anche più giri su un circuito di lunghezza consona.
Sto valutando il nuovo orologio con gps multibanda e alla fine se la contendono il coros pace 4 e garmin 265s; Il primo mi piace esteticamente e si porta via a 100 euro in meno del Garmin, il secondo è una garanzia
Anche io devo acquistare un orologio, avevo un garmin 955 ottimo e lo riprenderei se non costasse più di quando l'avevo acquistato anni fa, ora penso al 255 oppure anche Coros ma vorrei schermo mips.

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse

Dipende.
Se sei non piu' giovane, corri da tanti anni, e negli anni ti sei gia' impegnato molto, allora si, e' difficilissimo migliorare.
Se sei giovane, corri da poco, e non ti sei mai impegnat gran che' allora e' molto facile migliorarsi. Basta che continui con l'attivita'.

E ripeto cio' che scrissi in passato: x migliorarsi NON SERVE quasi mai cambiare il piano di allenamento. L'allenamento ha tendenzialmente effetto cumulativo, continui a fare cio' che hai fatto sinora, ed il miglioramento continuera'. Basta.
Certo con un po' di limite e buon senso ovvi. Sei hai 37anni, gareggi da quando ne avevi 14, ed hai 40 sui 10km, difficile che arrivi a 36 senza fare modifiche, ma questo lo san gia' tutti, non serve lo scriva io....

• Mi piace

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.158
2.005
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0

1) dipende, come ti hanno già scritto. Se corri da poco e relativamente facile. Già solo facendolo una gara di 10K potresti tirare giù parecchi secondi.
2) se hai la pista è meglio, altrimenti basta una ciclabile lunga, senza traffico e troppi attraversamenti

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.483
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Hai mai fatto gare? Se non le hai mai fatte non è per nulla difficile, se il test in allenamento è 40:50 in gara l’adrenalina e il trascinamento emotivo della folla di corridori ti fa guadagnare il minuto che ti manca, anzi devi solo stare attento a non partire troppo forte perche’ alla partenza ti sembrera’ di andare come un treno, te l’assicuro

• Mi piace

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
Visita sito
Bici
Oggi a me ha sbarellato, ho fatto 4.79 km su tapiro e il suunto mi ha segnato 3.5km, numeri a caso; lo stesso vale per il venu x1

Ma infatti, quando avevo il vecchio smartwatch, la differenza era notevole. Mi ha stupito come questa volta fosse quasi giusta. Boh.....forse sente l'oscillazione del braccio ;nonzo%

Comunque, a meno di eventi eccezionali***, mi è basta questa corsa sul tappeto. Sudata ciclopica, fatica "strana" alle gambe.....
Può essere utile per fare le ripetute in maniera "precisa". Non devi star a guardare ogni 3x2 il passo che stai tenendo, ma lo imposti e vai. Ma a parte quell'aspetto, per me, non c'è paragone tra correre fuori o sul tappeto

*** o di allenamenti molto particolari (esempio simulazione triathlon con nuoto in piscina)

• Mi piace
Reactions: Kicker

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ma possibile che per me correre in Z1 è quasi impossibile? Cioè dovrei camminare

Ieri ho provato a fare una uscita blanda di recupero ma a 5:10/15 avevo il cuore sempre intorno ai 145bpm, cioè rispetto alla bici faccio veramente fatica a tenere il cuore basso.

Cioè mi fa strano che se corro intorno a 4:00 al km a 175/180bpm poi quando vado a 5:10/15 sto così alto, per non parlare di quando parto, i primi 5 minuti ho il cuore a 155 :-|

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.483
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma possibile che per me correre in Z1 è quasi impossibile? Cioè dovrei camminare

Ieri ho provato a fare una uscita blanda di recupero ma a 5:10/15 avevo il cuore sempre intorno ai 145bpm, cioè rispetto alla bici faccio veramente fatica a tenere il cuore basso.

Cioè mi fa strano che se corro intorno a 4:00 al km a 175/180bpm poi quando vado a 5:10/15 sto così alto, per non parlare di quando parto, i primi 5 minuti ho il cuore a 155 :-|
In z1 al limite fai camminata veloce

• Mi piace

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse

Sono quasi tentato di risponderti: fregatene del cardio e della zona.
Secondo il cardiofrequenzimetro l'anno che feci 32 sui 10km, fare il lento a 5/km x me era troppo forte.

• Mi piace

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Sono quasi tentato di risponderti: fregatene del cardio e della zona.
Secondo il cardiofrequenzimetro l'anno che feci 32 sui 10km, fare il lento a 5/km x me era troppo forte.
Bel tempo complimenti.

Si potrei fregarmene, io volove solo trovare un passo che corrispondesse alla corsa lenta, perche o mi baso su RPE oppure con corsa lenta esiste una forbice veramente troppo ampia

Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Bel tempo complimenti.

Si potrei fregarmene, io volove solo trovare un passo che corrispondesse alla corsa lenta, perche ho mi baso su RPE oppure con corsa lenta esiste una forbice veramente troppo ampia