comparazione radar, Garmin, Bryton o Magene.....quale scegliere?

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Io ho un Varia che ormai non regge più come batteria.
La assistenza Garmin mi ha proposto una sostituzione a prezzi scontati rispetto al listino. Quindi molto caro.
Mi farebbe piacere cambiarlo per una luce radar compatibile con il Garmin Edge e che duri almeno 5 ore e con una batteria che non si degradi così velocemente come il Varia.
Magene L508 se vuoi spendere poco. Personalmente ho il Varia RCT715.

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
Io prenderei il Sigms, uscito da poco, anche perché ho un computer Sigma. Non sono però ancora convinto della reale necessità del radar.
Il radar ti avverte se sopraggiunge un veicolo da dietro, a volte in bici non lo sentiamo e magari ci spostiamo, suonando il radar possiamo essere più pronti, voltarci indietro per capire chi sta arrivando, poi se deve capitare l'imprevisto capita, io ho aggiunto l'opzione con videocamera e spero di non doverla mai utilizzare per verificare eventuali collisioni.

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.568
2.379
Visita sito
Bici
BMC
Io ho un Varia che ormai non regge più come batteria.
La assistenza Garmin mi ha proposto una sostituzione a prezzi scontati rispetto al listino. Quindi molto caro.
Mi farebbe piacere cambiarlo per una luce radar compatibile con il Garmin Edge e che duri almeno 5 ore e con una batteria che non si degradi così velocemente come il Varia.
Anche io ho il Varia 515 e la batteria dopo 5 anni comincia a non essere piu il massimo dell'efficenza.
Uscire senza Radar è come uscire senza Casco, avevo preso in considerazione RTL 715 con Videocamera ma troppo pesante e ingombrante, per cambiare il mio 515 attendo una nuova versione del Varia.....nel 2026.
Io renderei il Radar obbligatorio......è essenziale per la sicurezza

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
Anche io ho il Varia 515 e la batteria dopo 5 anni comincia a non essere piu il massimo dell'efficenza.
Uscire senza Radar è come uscire senza Casco, avevo preso in considerazione RTL 715 con Videocamera ma troppo pesante e ingombrante, per cambiare il mio 515 attendo una nuova versione del Varia.....nel 2026.
Io renderei il Radar obbligatorio......è essenziale per la sicurezza
Mah guarda, ci sono anche professionisti, tanti, che lo utilizzano in allenamento il 715 come vedo su Youtube, io ho anche il VUE che comunque non uso sempre davanti ma uso più che altro l'UT800, se hai già una bici leggera non lo avverti nemmeno comunque come differenza.

• Mi piace
Reactions: Wolf Marco

Claro

Pedivella
31 Marzo 2017
301
165
Visita sito
Bici
Pinarello
Il radar ti avverte se sopraggiunge un veicolo da dietro, a volte in bici non lo sentiamo e magari ci spostiamo, suonando il radar possiamo essere più pronti, voltarci indietro per capire chi sta arrivando, poi se deve capitare l'imprevisto capita, io ho aggiunto l'opzione con videocamera e spero di non doverla mai utilizzare per verificare eventuali collisioni.
Grazie evolux, il miei dubbi sono questi. Ho avuto tre incidenti; due schiantandomi su due automobili che hanno bruciato lo stop, ed uno con un’automobile che dopo avermi sorpassato ha svoltato a destra.Il radar avrebbe fatto poco.
Le strade che frequento sono trafficate, per cui il radar continuerebbe a segnalare la loro presenza, è veramente un aiuto?

• Wow
Reactions: Shpati

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
Grazie evolux, il miei dubbi sono questi. Ho avuto tre incidenti; due schiantandomi su due automobili che hanno bruciato lo stop, ed uno con un’automobile che dopo avermi sorpassato ha svoltato a destra.Il radar avrebbe fatto poco.
Le strade che frequento sono trafficate, per cui il radar continuerebbe a segnalare la loro presenza, è veramente un aiuto?
Mi spiace davvero per quello che ti è successo… purtroppo può capitare e nessuno è immune, anche stando attenti. Nel tuo caso, più che un radar servirebbero 40 occhi a questo punto

Per curiosità: sei in centro città o comunque in zone molto trafficate? Perché le dinamiche che hai descritto sembrano proprio da ambiente urbano, dove forse il radar effettivamente aiuta meno rispetto a strade più aperte.

Claro

Pedivella
31 Marzo 2017
301
165
Visita sito
Bici
Pinarello
Mi spiace davvero per quello che ti è successo… purtroppo può capitare e nessuno è immune, anche stando attenti. Nel tuo caso, più che un radar servirebbero 40 occhi a questo punto

Per curiosità: sei in centro città o comunque in zone molto trafficate? Perché le dinamiche che hai descritto sembrano proprio da ambiente urbano, dove forse il radar effettivamente aiuta meno rispetto a strade più aperte.
Grazie evolux, no, non sono in centro città, arrivo però dopo un paio di chilometrI a strade con discreto traffico, per cui al momento non vedo la grande utilità. Riesco anche a fare strade di campagna comunque, o salite meno trafficate.
Forse è una mia avversione alle novità, l‘avevo anche verso i freni a disco ed il cambio elettronico…..mi son dovuto ricredere…..

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.116
317
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
scassa un pò le palle se la strada è trafficata, lo noto quando faccio la ciclabile in un pezzo dove c`è accanto l`autostrada, comunque io lo terrò sempre e terrò sempre il cicalino acceso (perchè le notifiche sonore puoi anche spegnerle o attivarle solo se arriva qualcuno veloce)

• Mi piace
Reactions: Claro

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.274
20.501
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Diciamo che l'utilizzo del radar non ti mette al riparo dal rischio di incidenti, tipo quelli a cui hai fatto riferimento, dal mio punto di vista è comunque un aiuto in più per la tua sicurezza, il Varia per esempio, quando rileva un veicolo, cambia la frequenza della luce per rendersi più visibile e attirare l'attenzione , mi è capitato più volte di vedere la segnalazione di un veicolo arrivare a forte velocità e poi rallentare
Concordo con te, che in zone con molto traffico diventa un po' superfluo, basterebbe una buona luce, ma se pedali su strade extraurbane a mio avviso è un surplus per la nostra sicurezza

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.340
1.557
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Grazie evolux, no, non sono in centro città, arrivo però dopo un paio di chilometrI a strade con discreto traffico, per cui al momento non vedo la grande utilità. Riesco anche a fare strade di campagna comunque, o salite meno trafficate.
Forse è una mia avversione alle novità, l‘avevo anche verso i freni a disco ed il cambio elettronico…..mi son dovuto ricredere…..
dicevamo tutti così! Non mi serve, sono sempre uscito senza!!!
Poi una volta provato non ne puoi più fare a meno!

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.116
317
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
dicevamo tutti così! Non mi serve, sono sempre uscito senza!!!
Poi una volta provato non ne puoi più fare a meno!
non ti rendi conto ma tiene alto il tuo livello di attenzione......e probabilmente ti rendi conto ancora di meno, ma il cambio di illuminazione alza il livello di attenzione dell`automobilista che arriva (sempre che sia un automobilista che sta guidando guardando la strada)......comunque anche la luce frontale lampeggiante serve, di quella me ne accorgo perchè vedo le bici che mi arrivano in contro e la luce richiama bene l`attenzione

• Mi piace
Reactions: Claro

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.340
1.557
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
non ti rendi conto ma tiene alto il tuo livello di attenzione......e probabilmente ti rendi conto ancora di meno, ma il cambio di illuminazione alza il livello di attenzione dell`automobilista che arriva (sempre che sia un automobilista che sta guidando guardando la strada)......comunque anche la luce frontale lampeggiante serve, di quella me ne accorgo perchè vedo le bici che mi arrivano in contro e la luce richiama bene l`attenzione
si, anch'io la ritengo indispensabile! Ce l'ho da vari anni ed è utilissima soprattutto quando una macchina deve entrare nella tua strada da una strada con stop! Noto proprio lo sguardo del guidatore girato a sinistra che ti vede e , NON raramente, succede anche che arretra con la macchina se si è sporto oltre la striscia dello stop.
Abitando a pescara questo succede abbastanza spesso.... non che arretri ( io ringrazio sempre tra l'altro) ma che mettano il muso della macchina un metro oltre per passare e farti fermare.
Ogni volta che prendo la maccchina mi capita due o tre volte almeno!! Lo fanno proprio di mestiere!:roll:

• Mi piace
Reactions: andrx

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.182
2.789
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
il Gardia quindi ha molta più potenza luminosa del Varia?

Come luce lampeggiante diurna, assolutamente no.

Confermo, io inoltre col Gardia mi ero trovato malissimo e poi l'avevo reso, continuava a suonare segnandomi auto che non esistevano

Ps ne avevo presi due, uno per una mia amica, e si comportavano allo stesso modo, magari poi è migliorato con gli aggiornamenti, non saprei

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
337
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
Tra l'altro il Gardia ha 70 lumen, non capisco che ci faccia lì sopra i 300 lumen in quella tabella
quindi la tabella sopra è errata?
chiedevo appunto per questo, stavo cercando una luce radar e il requisito fondamentale per me è che sia potente.

Attualmente come luce diurna ho la Lezyne che è in tabella e per l’appunto confermo essere molto potente