News 8 anni di squalifica a un amatore campione italiano

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.163
12.810
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Questo caso e' diverso. Un amatore che prende antidolorifici prima di una GF va fermato per il suo bene. Ma ti sembra che abbia senso? E' ciclismo amatoriale, una cosa che va presa come uno svago.

no, non è uno svago, è fare sport agonistico, una cosa completamente diversa, non c'è solo il professionismo, per lo svago ti vai a fare il giro con gli amici, quando competi competi a tutti i livelli.

questo ovviamente non giustifica il doping, ci mancherebbe, ma è sempre AGONISMO.

Il ciclismo amatoriale, è quello che faccio io che forse oggi esco se non fa troppo freddo, se no non esco, chi gareggia fa ciclismo agonistico a prescindere dal livello.

• Mi piace
Reactions: LIUL

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.076
3.208
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
no, non è uno svago, è fare sport agonistico, una cosa completamente diversa, non c'è solo il professionismo, per lo svago ti vai a fare il giro con gli amici, quando competi competi a tutti i livelli.

questo ovviamente non giustifica il doping, ci mancherebbe, ma è sempre AGONISMO.

Il ciclismo amatoriale, è quello che faccio io che forse oggi esco se non fa troppo freddo, se no non esco, chi gareggia fa ciclismo agonistico a prescindere dal livello.
Insisto. Io faccio anche ciclismo agonistico e credo sia da prendere come uno svago, un gioco.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.076
3.208
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
tanti altri non la pensano così.
E' questo il problema. Ad alcune gare amatoriali cui ho partecipato ho visto ciclisti che pensavano di essere al Tour de France. Io credo sia utile e motivazionale fare agonismo amatoriale. Ma prendersi troppo sul serio porta a diversi eccessi, tra cui il doping (ma non solo).

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.163
12.810
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
E' questo il problema. Ad alcune gare amatoriali cui ho partecipato ho visto ciclisti che pensavano di essere al Tour de France. Io credo sia utile e motivazionale fare agonismo amatoriale. Ma prendersi troppo sul serio porta a diversi eccessi, tra cui il doping (ma non solo).

No, il problema è pensare di essere depositari del modo corretto di pensarla.....
in una granfondo ci sono:

- un certo numero di "professionisti" cioè campano di quello nel loro piccolo, e si bombano perchè DEVONO vincere, perchè se non vinci O perlomeno non ti piazzi molto bene, non fai pubblicità al marchiettino di biciclettine che ti hanno dato o alla squadrettina alla quale appartieni.

- gli agonisti NON professionisti, Dove probabilmente c'è un certo numero di bombati anche qui, che sono quelli che seguono un piano di allenamento, appartengono allo stesso ad una squadra, sono seguiti da un allenatore magari online, gente che fa oltre 20-25.000 km l'anno, se non può uscire, fa i rulli, non lo chiamerei per niente "svago", li trovi alle gran fondo di febbraio con 300 partecipanti tutti assatanati, tutti che han fatto ancora "pochissimi" chilometri ("no..no.. quant'anno ne ho pochi")ma che han già tutti il segno sulla coscia.

- gli agonisti perchè vabbè c'è la gara, qualche imbecille che si bomba, sicuramente c'è anche qui però diciamo che il ciclismo non è la cosa principale della loro vita.

- la gente che va a divertirsi, il vero svago e probabilmente quando sente il nome del vincitore non sa neanche chi sia

- i razziatori di ristori, questi esistono solo nelle gran fondo durante la bella stagione.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.076
3.208
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
No, il problema è pensare di essere depositari del modo corretto di pensarla.....
in una granfondo ci sono:

- un certo numero di "professionisti" cioè campano di quello nel loro piccolo, e si bombano perchè DEVONO vincere, perchè se non vinci O perlomeno non ti piazzi molto bene, non fai pubblicità al marchiettino di biciclettine che ti hanno dato o alla squadrettina alla quale appartieni.

- gli agonisti NON professionisti, Dove probabilmente c'è un certo numero di bombati anche qui, che sono quelli che seguono un piano di allenamento, appartengono allo stesso ad una squadra, sono seguiti da un allenatore magari online, gente che fa oltre 20-25.000 km l'anno, se non può uscire, fa i rulli, non lo chiamerei per niente "svago", li trovi alle gran fondo di febbraio con 300 partecipanti tutti assatanati, tutti che han fatto ancora "pochissimi" chilometri ("no..no.. quant'anno ne ho pochi")ma che han già tutti il segno sulla coscia.

- gli agonisti perchè vabbè c'è la gara, qualche imbecille che si bomba, sicuramente c'è anche qui però diciamo che il ciclismo non è la cosa principale della loro vita.

- la gente che va a divertirsi, il vero svago e probabilmente quando sente il nome del vincitore non sa neanche chi sia

- i razziatori di ristori, questi esistono solo nelle gran fondo durante la bella stagione.
Per carita' !!! Ognuno puo' pensarla come vuole. Io non sono depositario di nulla ... e sinceramente faccio fatica a capire perche' mi stai dicendo di pensarlo.
E non sono tra quelli che vanno a fare le gare a passeggio. Se vado e' per fare il mio massimo. L'obiettivo e' vincere, poi magari arrivo merdesimo; evabbe', pazienza.

Pero' se poi uno arriva a usare l'Epo oppure a prendere la gente a spallate in gruppo per farsi largo ... allora non e' piu' liberta' di pensiero.

• Mi piace
Reactions: NEWNIRONE13

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.163
12.810
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Per carita' !!! Ognuno puo' pensarla come vuole. Io non sono depositario di nulla.

Pero' se poi uno arriva a usare l'Epo oppure a prendere la gente a spallate in gruppo per farsi largo ... allora non e' piu' liberta' di pensiero.

E' agonismo, magari un po' esacerbato ma è sempre agonismo.

pretendere che non ci siano le spallate nel ciclismo di basso livello, è come pretendere che non ci siano i calci negli stinchi nel calcio in terza categoria…

• Wow
Reactions: andry96

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.076
3.208
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
E' agonismo, magari un po' esacerbato ma è sempre agonismo.

pretendere che non ci siano le spallate nel ciclismo di basso livello, è come pretendere che non ci siano i calci negli stinchi nel calcio in terza categoria…
Motivo per cui da anni vado a fare solo le crono e qualche volta pista (solo km da fermo e inseguimento). Niente dinamiche di gruppo, mi fanno schifo.

Come mi fanno schifo i genitori che alle partite di calcio giovanile incitano il figlio 12enne gridando: "azzoppalo quello, dagli un calcio negli stinchi". Io dico che dovrebbero vergognarsi, ma e' solo la mia opinione ... non sono depositario della verita'.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Body80

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.163
12.810
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Motivo per cui da anni vado a fare solo le crono e qualche volta pista (solo km da fermo e inseguimento). Niente dinamiche di gruppo, mi fanno schifo.

Come mi fanno schifo i genitori che alle partite di calcio giovanile incitano il figlio 12enne gridando: "azzoppalo quello, dagli un calcio negli stinchi". Io dico che dovrebbero vergognarsi, ma e' solo la mia opinione ... non sono depositario della verita'.

Ma guarda che sono TOTALMENTE d'accordo con te, ma ho 64 anni e ormai ho realizzato, anche da tanto tempo, che non è che la pensiamo tutti nello stesso modo e che nonostante abbia dei complessi di superiorità manifesti veramente alti, ho maturato la convinzione che sbaglio a considerare sempre "giusto" come la penso o come mi comporto.

Ammesso che poi il comportamento "giusto" universalmente riconosciuto esista effettivamente......

• Mi piace
Reactions: mlv

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.600
1.464
Visita sito
Bici
bo
Scusa ma come lo vuoi etichettare uno che da amatore si prende due anni x testosterone?…paladino dello sport?..
il discorso testosterone è un caso un pò particolare rispetto ad altre sostanze, in caso di problemi ormonali il testosterone diventa un medicinale, giustamente va richiesta la TUE se si corre ma i dosaggi variano di continuo e di conseguenza andrebbe aggiornata, chi non comunica o non aggiorna è soggetto a squalifica ed è giusto ma non è assimilabile a chi fa uso di epo o steroidi

• Mi piace
Reactions: bach7

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.163
12.810
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
il discorso testosterone è un caso un pò particolare rispetto ad altre sostanze, in caso di problemi ormonali il testosterone diventa un medicinale, giustamente va richiesta la TUE se si corre ma i dosaggi variano di continuo e di conseguenza andrebbe aggiornata, chi non comunica o non aggiorna è soggetto a squalifica ed è giusto ma non è assimilabile a chi fa uso di epo o steroidi

Un po’ complicata una TUE PER IL TESTOSTERONE

Ipogonadismo maschile

La WADA riconosce come cause valide per la prescrizione del testosterone solo l’ipogonadismo da cause organiche, escludendo l’ipogonadismo funzionale (es. abuso di alcool o cannabinoidi, patologie sistemiche croniche, disturbi del comportamento alimentare, farmaci, overtraining) e il late onset hypogonadism (6).

Per la diagnosi di ipogonadismo maschile è necessario eseguire (entro le ore 10.00 del mattino, su due prelievi ripetuti entro un periodo di 4 settimane e ad almeno una settimana di distanza tra loro) il dosaggio sierico di testosterone totale, FSH, LH, SHBG. Il dosaggio del testosterone libero è un metodo poco accurato e preciso, consentito solo se eseguito con metodo di dialisi all’equilibrio.

Sia per l’utilizzo dell’hCG (nell’ipogonadismo secondario documentato con desiderio di fertilità) sia per quello del testosterone è fondamentale fornire tutta la documentazione necessaria e richiedere la TUE

• Mi piace
Reactions: LIUL and bach7

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
416
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi

Ok.
Se fai AGONISMO e imbrogli sei una merda.
Se fai AGONISMO, imbrogli e ci sono in palio soldi o vantaggi economici e/o materiali diretti o indiretti, oltre che una merda sei un ladro.
Se fai AGONISMO e per imbrogliare usi (e quindi promuovi) sostanze o tecniche pericolose per la salute, oltre che una merda e un ladro sei anche un pericolo.

Se non fai AGONISMO e ti bombi, sei un povero pirla.

E' abbastanza chiaro il mio pensiero?

• Mi piace
Reactions: tincone

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.163
12.810
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ok.
Se fai AGONISMO, imbrogli e ci sono in palio soldi o vantaggi economici e/o materiali diretti o indiretti, oltre che una merda sei un ladro.
Se fai AGONISMO e per imbrogliare usi (e quindi promuovi) sostanze o tecniche pericolose per la salute, oltre che una merda e un ladro sei anche un pericolo.

Visto che per esprimerlo, hai quotato un mio reply ad un altro utente, mi costringi a chiedertelo.…

Ma a me, del tuo pensiero, che cazzo me ne dovrebbe fregare?

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
416
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Visto che per esprimerlo, hai quotato un mio reply ad un altro utente, mi costringi a chiedertelo.…

Ma a me, del tuo pensiero, che cazzo me ne dovrebbe fregare?
Abbastanza da farmi questa domanda, direi.
Questo è un forum, se vuoi discutere in privato con qualcuno esistono le mail. Se commenti e ti creano problemi le risposte di altri utenti -risposte che sono per tutto il forum, non per te- ignorale e passa oltre, o bloccami così non le vedi, caro.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.600
1.464
Visita sito
Bici
bo
Ok.

non credo che nessuno giustifichi il doping, penso che @WNC2 volesse dire che la ricerca della sostanza più o meno lecita che aumenta le prestazioni esiste da quando è nato lo sport. A volte la linea tra doping e integrazione sportiva è molto sottile, basti pensare che alcune sostanze diventano doping oltre una certa quantità o altre che in alcuni Stati sono perfettamente legali. Nel caso specifico io sarei per la squalifica a vita ma trovo ridicolo chi si scandalizza magari per una positività all'efedrina mentre assume regolarmente kili di caffeina, taurina stimolanti e altri mille integratori per recupero pre workout ecc, io sono pro integrazione capiamoci, è per dire che il giustizialismo lascia il tempo che trova

• Mi piace
Reactions: WNC2 and bach7

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.076
3.208
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Ok.

Chiaro, limpido, Recoaro !!!
E io sono d'accordo con te.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.778
4.372
Visita sito
Bici
Pinifarina
non credo che nessuno giustifichi il doping, penso che @WNC2 volesse dire che la ricerca della sostanza più o meno lecita che aumenta le prestazioni esiste da quando è nato lo sport. A volte la linea tra doping e integrazione sportiva è molto sottile, basti pensare che alcune sostanze diventano doping oltre una certa quantità o altre che in alcuni Stati sono perfettamente legali. Nel caso specifico io sarei per la squalifica a vita ma trovo ridicolo chi si scandalizza magari per una positività all'efedrina mentre assume regolarmente kili di caffeina, taurina stimolanti e altri mille integratori per recupero pre workout ecc, io sono pro integrazione capiamoci, è per dire che il giustizialismo lascia il tempo che trova

92 minuti di applausi!
:ola:

Sarebbe da mettere nella presentazione della sezione doping del forum, così da mettere un punto fermo almeno su certe argomentazioni.

• Mi piace
Reactions: LIUL