Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Diciamo che se avessi ripreso un paio di ripetizioni in più si sarebbe potuto valutare meglio.

In linea generale sembra buono, l'affondo è abbondante e la linea piuttosto pulita.
Se proprio vogliamo cercare il pelo nell' uovo tendi a sbilanciarti leggermente in avanti in fase di spinta mentre dovresti cercare di tenere il carico nel centro del piede

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Così su due piedi non vedo nulla da bollino rosso, come leve mi sembri equilibrato, quindi non svantaggiato o particolarmente avvantaggiato. Alcune considerazioni:
  1. Non so se le scarpe ti limitino un po’ nelle mobilità della caviglia
  2. In accosciata massima mi sembra che il peso tenda ad andare sull’avanpiede (si vede da come si muove la suola delle scarpe)
  3. Forse potresti provare ad ampliare leggermente la larghezza dei piedi e/o a divaricare un po’ di più le punte. Da quel che si vede mi sembri relativamente stretto e piedi paralleli (ma magari sbaglio) e questo potrebbe concorrere a ciò che succede in 2. (Come potrebbe essere che ti ci vorrebbe un pelo più di mobilità)
  4. Dal video faccio fatica a capire cosa stai facendo con il core anche perché il carico non credo sia particolarmente elevato: non mi è chiaro se “espandi l’addome” o tendi a risucchiarlo.

• Mi piace
Reactions: stambe

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Diciamo che se avessi ripreso un paio di ripetizioni in più si sarebbe potuto valutare meglio.

In linea generale sembra buono, l'affondo è abbondante e la linea piuttosto pulita.
Se proprio vogliamo cercare il pelo nell' uovo tendi a sbilanciarti leggermente in avanti in fase di spinta mentre dovresti cercare di tenere il carico nel centro del piede
Da quel che ho capito dalle ricerche fatte nei mesi scorsi lui sembrerebbe essere nella posizione che si richiede in una gara da PL, sbaglio? Poi sia chiaro, rispetto ai 1/4 o 1/2 squat che si vedono in giro qui è tanta roba

• Mi piace
Reactions: romulano

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Da quel che ho capito dalle ricerche fatte nei mesi scorsi lui sembrerebbe essere nella posizione che si richiede in una gara da PL, sbaglio? Poi sia chiaro, rispetto ai 1/4 o 1/2 squat che si vedono in giro qui è tanta roba
In realtà scende più di quanto sarebbe richiesto in gara.
Li basta rompere il parallelo, qui scende molto di più

• Mi piace

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
In realtà scende più di quanto sarebbe richiesto in gara.
Li basta rompere il parallelo, qui scende molto di più
Dici? Io avevo ed ho in testa questo che riporta la foto. Non che debba competere, però già che c’ero nei mesi scorsi mi sono documentato per capire se almeno una delle varie profondità che alleno potesse passare in gara. Sia chiaro, non ho nessuna volontà di sfidare, solo confrontarmi con chi ha più esperienza nel campo

Allegati

• IMG_3821.jpeg
    IMG_3821.jpeg
    125 KB · Visite: 13

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Dici? Io avevo ed ho in testa questo che riporta la foto. Non che debba competere, però già che c’ero nei mesi scorsi mi sono documentato per capire se almeno una delle varie profondità che alleno potesse passare in gara. Sia chiaro, non ho nessuna volontà di sfidare, solo confrontarmi con chi ha più esperienza nel campo
Sì ma infatti la profondità da gara è quella: l'incavo dell' anca deve risultare sotto il ginocchio.

Stambe scende addirittura di più!

Guarda su YouTube le gare di Powerlifting (le trovi sul canale della FIPL), vedrai gente scendere MOLTO meno

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Grazie mille a entrambi!
@MaxMarksson ho dovuto ridurre molto la durata del video perché non mi permetteva di caricarlo altrimenti.
@canserbero devo dire che hai colto nel segno, in effetti nelle scarpe utilizzate ho delle solette ortopediche, probabilmente sono quelle che falsano un po‘… sarebbe stato più chiaro se avessi fatto la prova solo con le calze.
Sono contento di non essere troppo lontano dalla corretta esecuzione, comunque faccio tesoro degli ottimi consigli.

• Mi piace

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sì ma infatti la profondità da gara è quella: l'incavo dell' anca deve risultare sotto il ginocchio.

Stambe scende addirittura di più!

Guarda su YouTube le gare di Powerlifting (le trovi sul canale della FIPL), vedrai gente scendere MOLTO meno
mi dicono sempre che pretendo troppo da me stesso :-)xxxx ma in questo caso direi che mi manca proprio l'occhio
Grazie mille a entrambi!
@MaxMarksson ho dovuto ridurre molto la durata del video perché non mi permetteva di caricarlo altrimenti.
@canserbero devo dire che hai colto nel segno, in effetti nelle scarpe utilizzate ho delle solette ortopediche, probabilmente sono quelle che falsano un po‘… sarebbe stato più chiaro se avessi fatto la prova solo con le calze.
Sono contento di non essere troppo lontano dalla corretta esecuzione, comunque faccio tesoro degli ottimi consigli.
ma no, secondo me va benissimo con le scarpe. Alla fine di recente anche io ho messo sulle mie scarpe da sollevamento delle solette che avevo nelle scarpe da bici (credo che la base sia carbonio o materiale composito perché sono state formate) e devo dire che mi trovo meglio avendo un po' di supporto in più (del resto le scarpe solitamente hanno solette inutili).

• Mi piace
Reactions: romulano and stambe

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
140
116
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
buongiorno e buon anno a tutti.
l'ho letta tutta la discussione e tra teorie un po' così di alcuni utenti, elastici che sostituiscono la ghisa ecc ecc, porto la mia esperienza.
non essendo alto (170cm sigh), non mi definirei manzo ma comunque 70 kg al 12% di massa grassa. non ho sgarrato molto in questi giorni (ho solo bevuto un o 2 bicchieri in più, ma siccome sono quasi astemio direi che incide quasi zero sulla dieta) per cui alimentazione controllata, cerco di mangiare pulito, tanto pollo, pesce azzurro, riso e pasta, verdura, frutta, yogurt greco, insomma la "classica" dieta da sportivo poi alla fine.
amo la palestra, dopo anni di frequentazioni, sono riuscito finalmente a ricavarmi in casa una mia palestra, con panca, rack per squat, barra per le trazioni, parallele per dips, porta manubri, porta dischi, insomma una buona attrezzatura non mi lamento.
ogni 2 mesi circa cambio scheda per avere nuovi stimoli e motivarmi un po' e sperimentare.
adesso sono in "monofrequenza" (anche se vabbè qua si apre un mondo, non sarebbe giusto neanche chiamarla così ma tant'è per capirci).
lunedì petto
martedì schiena
mercoledì gambe
giovedì spalle
venerdì core stabilty
sabato braccia(bicipiti e tricipiti).
ieri bel workout spalle.
military press con manubri, 20 kg per manubrio 4 rip x 2 serie.
military col bilanciere, 46 kg anche qui 4x2.
alzate laterali e frontali, 15 kg per manubrio 5x2 laterali, 5x 2 frontali.
4 round il tutto circa 65 minuti, tolto riscaldamento e stretching finale (80 minuti se li contiamo).

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.043
1.129
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Classica cosa quella di cambiare "scheda" (o esercizi) per avere nuovi stimoli
Stai facendo progressioni? Stai "giocando" col volume e intensità?
Ti chiedo "stai in stallo? (io credo di si)" e da quando?