News Factor presenta la nuova ONE

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Specificatamente da strada non credo.

Ma Geometrie angolo piantone compreso, in questo caso vanno contestualizzate nell'insieme del telaio.
cosa intendi? Quello che ho notato è che la one, indipendentemente dalla taglia ha il piantone di circa 1-2gradi meno inclinato rispetto all’inclinazione che si trova nei telai attuali (meglio detto, dei telai che conosco).
La ridley noah fast ha geometrie simili se non più aggressive a memoria
Grazie, purtroppo come angolo piantone siamo su valori “standard“
La Cima Evolve ha geometrie con angoli molto vicini alla One
Grazie, effettivamente questo telaio ha il piantone meno inclinato (di circa 1 grado) rispetto allo “standard”.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.870
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
cosa intendi? Quello che ho notato è che la one, indipendentemente dalla taglia ha il piantone di circa 1-2gradi meno inclinato rispetto all’inclinazione che si trova nei telai attuali (meglio detto, dei telai che conosco).

Grazie, purtroppo come angolo piantone siamo su valori “standard“

Grazie, effettivamente questo telaio ha il piantone meno inclinato (di circa 1 grado) rispetto allo “standard”.
Schermata-2025-01-16-alle-11.40.08.png

mi paiono misure tutt'altro che standard :mrgreen:

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.884
4.507
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
In verità il messaggio mi era partito incompleto.

Intendo che guardando in modo molto superficiale, la geometria della ONE hanno moficato anche angoli di sterzo e credo sia molto influenzata anche da attacco manubrio..
Probabile che posizione in sella alla fine non risulti così estrema come potrebbe far intuire un piantone dritto come un manico di scopa..

Come opzione
Se dovessi vagliare questa opzione, mi assicurerei prima la consulenza di un bravo posizionatore..

• Mi piace
Reactions: golias

canserbero

17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.870
Brescia
Visita sito
Bici
Ah, grazie. Mi sa che avevo visto le geometrie di una versione precedente!
probabile sono abbastanza confusionari, per uno come te che usa un dislivello sella manubrio chilometrico e attacchi lunghi una bici così può essere un arma pericolosa :wacko: rischi di beccare tutti gli autovelox della regione :))):

canserbero

17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
In verità il messaggio mi era partito incompleto.

Intendo che guardando in modo molto superficiale, la geometria della ONE hanno moficato anche angoli di sterzo e credo sia molto influenzata anche da attacco manubrio..
Probabile che posizione in sella alla fine non risulti così estrema come potrebbe far intuire un piantone dritto come un manico di scopa..

Come opzione
Se dovessi vagliare questa opzione, mi assicurerei prima la consulenza di un bravo posizionatore..
Quello a cui ero maggiormente interessato era l’angolo del piantone perché già con 1 grado in meno a 70-80 cm di altezza sella iniziano ad esserci differenze di arretramento nell’ordine di 1-1.5cm

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.134
1.177
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Quello a cui ero maggiormente interessato era l’angolo del piantone perché già con 1 grado in meno a 70-80 cm di altezza sella iniziano ad esserci differenze di arretramento nell’ordine di 1-1.5cm

Ah ma tubo sella... cacchio potevi magari dirlo subito. Io pensavo parlassi dell'angolo dello sterzo...

Beh devi stare seduto in avanti, punto! Al massimo te la puoi sistemare con una posizione quasi standard attuale. Se invece vuoi stare in sella "old style", devi comprare bici con geometrie classiche (se poi in alluminio e con freni a pattino, ancora meglio eheh)

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.502
2.965
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Infatti, nella mia taglia (tipicamente la più grande o quasi) 75.5° la factor, 74.5° la ridley, 73.5° la evolve cima citata prima, abbastanza average... è una bella differenza. Vorrei ci fossero più bici con geometria avanzata come questa

• Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Ah ma tubo sella... cacchio potevi magari dirlo subito. Io pensavo parlassi dell'angolo dello sterzo...

Beh devi stare seduto in avanti, punto! Al massimo te la puoi sistemare con una posizione quasi standard attuale. Se invece vuoi stare in sella "old style", devi comprare bici con geometrie classiche (se poi in alluminio e con freni a pattino, ancora meglio eheh)
Effettivamente non l’ho detto, ma effettivamente mi interesserebbe avere un telaio con assetto più avanzato senza dover sempre fare affidamento sull’offset del reagissella e/o sperare che il carrello della sella sia generoso.
Infatti, nella mia taglia (tipicamente la più grande o quasi) 75.5° la factor, 74.5° la ridley, 73.5° la evolve cima citata prima, abbastanza average... è una bella differenza. Vorrei ci fossero più bici con geometria avanzata come questa
Già, non sarebbe male. Con quegli angoli si parla di avere un arretramento minore di 1.7mm circa ogni 10cm di altezza sella quando consideri, ovviamente, piantoni che differiscono di 1 grado (se consideri i piantoni con differenza di 2 gradi il valore, approssimativamente , raddoppia). onestamente ancora devo capire perché prediligono un telaio con assetto avanzato su bici aero, quando credo che sarebbe ancora più cruciale in salita. Però immagino che difficilmente ci sarà questa tendenza nel breve, del resto le bici devono poterle vendere e non credo che in molti vogliano rischiare (la y1rs ha angolo standard direi, forse perché l’avevano pensata ben indietro nel tempo o forse no, ma tanto poi Taddeo fa l’equilibrista e raggiunge l’avanzamento desiderato)

Ultima modifica:
  • Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.870
Brescia
Visita sito
Bici
Effettivamente non l’ho detto, ma effettivamente mi interesserebbe avere un telaio con assetto più avanzato senza dover sempre fare affidamento sull’offset del reagissella e/o sperare che il carrello della sella sia generoso.

Già, non sarebbe male e onestamente ancora devo capire perché prediligono un telaio con assetto avanzato su bici aero, quando credo che sarebbe ancora più cruciale in salita. Però immagino che difficilmente ci sarà questa tendenza nel breve, del resto le bici devono poterle vendere e non credo che in molti vogliano rischiare (la y1rs ha angolo standard direi, forse perché l’avevano pensata ben indietro nel tempo o forse no, ma tanto poi Taddeo fa l’equilibrista e raggiunge l’avanzamento desiderato)
un po perchè le bici da salita sono un qualcosa di più classico e hanno quindi un target diverso di utenti, poi le posizioni ultra avanzate+pedivelle corte+ manubri stretti ecc sono nate in primis per ragioni aerodinamiche
in più chi compra/imita quello che usano i pro compra imho più facilmente queste bici aero che peraltro son quel che vogliono i pro che le bici da salita quasi non le usano più

• Mi piace

canserbero

17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
un po perchè le bici da salita sono un qualcosa di più classico e hanno quindi un target diverso di utenti, poi le posizioni ultra avanzate+pedivelle corte+ manubri stretti ecc sono nate in primis per ragioni aerodinamiche
in più chi compra/imita quello che usano i pro compra imho più facilmente queste bici aero che peraltro son quel che vogliono i pro che le bici da salita quasi non le usano più
sì, effettivamente mi ero dimenticato che ormai per loro non ha quasi più senso la bici da salita, poi chi "scimmiotta" ha una realtà diversa, però mi sa che è comunque irrilevante

canserbero

17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Da oggi sono disponibili le pedivelle Red da 150 e 155mm per cronometro (o per bici come la One :-)xxxx )

Vedi l'allegato 510534
se non erro qui di sicuro una bella scelta e a prezzi decenti per shimano

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.247
46.919
100
dove capita
Visita sito
se non erro qui di sicuro una bella scelta e a prezzi decenti per shimano

Mah, non mi butterei a pesce su lunghezze da bambino senza chiedermi un po' il perché... io ho messo le 165mm, ma su una bici che uso prevalentemente con le prolunghe, e mi sembra che ci siano dei benefici di postura, ma montare pedivelle cortissime con poszioni standard alla fine potrebbe anche rivelarsi solo inutile.

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

canserbero

17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Mah, non mi butterei a pesce su lunghezze da bambino senza chiedermi un po' il perché... io ho messo le 165mm, ma su una bici che uso prevalentemente con le prolunghe, e mi sembra che ci siano dei benefici di postura, ma montare pedivelle cortissime con poszioni standard alla fine potrebbe anche rivelarsi solo inutile.
ma no, certo, però obiettivamente ci sono persone a cui potrebbero andare bene (donne minute, per esempio), quindi ben venga che ci sian la possibilità di cambiare senza svenarsi. Detto questo, la cosa interessante è la possibilità di avere una pedivella con 3 lunghezze (se non erro solo le rotor erano così, ma l'ordine di spesa è diverso), quindi magari chi ha 172.5, può sentirsi più rassicurato a prendere la versione 165-167.5-170

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.325
14.418
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ma no, certo, però obiettivamente ci sono persone a cui potrebbero andare bene (donne minute, per esempio), quindi ben venga che ci sian la possibilità di cambiare senza svenarsi. Detto questo, la cosa interessante è la possibilità di avere una pedivella con 3 lunghezze (se non erro solo le rotor erano così, ma l'ordine di spesa è diverso), quindi magari chi ha 172.5, può sentirsi più rassicurato a prendere la versione 165-167.5-170
mia moglie ha le 165 perchè è "alta" 1.60, poi ovvio che in casi specifici ci sta anche di accorciarle, però francamente mi chiedo chi possa montare le 150