News Factor presenta la nuova ONE

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.912
100
dove capita
Visita sito
(se non erro solo le rotor erano così

Look fa le Zed con 3 lunghezze da una vita

1700223577-ZED-2.jpg

Se poi uno le vuole proprio provare tutte ci sono le Appleman :))):

2XR-FIT-Cranks-silver-turquoise-scaled-1000x667.jpg

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.325
14.418
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sì, effettivamente mi ero dimenticato che ormai per loro non ha quasi più senso la bici da salita, poi chi "scimmiotta" ha una realtà diversa, però mi sa che è comunque irrilevante
beh oddio, un tempo le bdc aero pesavano molto di più di quelle da salita, ormai siamo nell'ordine di 500gr di differenza quindi mi pare normale che anche gli amatori, tolto chi fa cronoscalate, si domandi se non valga la pena sacrificare poco peso in più per poi guadagnare* qualcosa in pianura\vallonato
*guadagnare non significa per forza vincere la volata al cassonetto ma anche semplicemente faticare meno per stare insieme al gruppetto

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.865
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mah, non mi butterei a pesce su lunghezze da bambino senza chiedermi un po' il perché... io ho messo le 165mm, ma su una bici che uso prevalentemente con le prolunghe, e mi sembra che ci siano dei benefici di postura, ma montare pedivelle cortissime con poszioni standard alla fine potrebbe anche rivelarsi solo inutile.
Beh ma se uno con la tua altezza mettesse le 150 per uno col.cavallo basso servirebbero le 120:prega:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.912
100
dove capita
Visita sito
mia moglie ha le 165 perchè è "alta" 1.60, poi ovvio che in casi specifici ci sta anche di accorciarle, però francamente mi chiedo chi possa montare le 150

Sram infatti le propone per cronometro-triathlon le 150-155.

Mancano le 150... peccato altrimenti le avrei comprate subito ahah

Se dai una trapanata e fai un buco in più penso non si offenda nessuno :mrgreen:

Beh ma se uno con la tua altezza mettesse le 150 per uno col.cavallo basso servirebbero le 120:prega:

Mah, boh, penso dipenda un po' da cosa uno voglia ottenere più che non regolarsi in base a cavallo-altezza

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
mia moglie ha le 165 perchè è "alta" 1.60, poi ovvio che in casi specifici ci sta anche di accorciarle, però francamente mi chiedo chi possa montare le 150
È difficile fare un discorso generale e vagamente esaustivo. Di sicuro, come si faceva notare, ridurre il tutto cavallo e/o altezza è riduttivo. Infatti, Taddeo è più alto di 160cm e usa le 165mm, così come anche persone più alte di Taddeo usano le 165mm

• Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
beh oddio, un tempo le bdc aero pesavano molto di più di quelle da salita, ormai siamo nell'ordine di 500gr di differenza quindi mi pare normale che anche gli amatori, tolto chi fa cronoscalate, si domandi se non valga la pena sacrificare poco peso in più per poi guadagnare* qualcosa in pianura\vallonato
*guadagnare non significa per forza vincere la volata al cassonetto ma anche semplicemente faticare meno per stare insieme al gruppetto
Son sempre stato scettico in gran vantaggi e quando ho scelto una bici l’ho fatto guardando la praticità nel poterci smanettare. Questa factor mi attizza per la posizione avanzata, per, tolto il prezzo, se poi guardo al resto mi vien male (manubrio/attacco, reggi sella etc). Con tutti i limiti del caso con la mia TCR 2024 ho abbastanza margine e mi dispiacerebbe cambiarla principalmente per questo.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.325
14.418
Visita sito
Bici
È difficile fare un discorso generale e vagamente esaustivo. Di sicuro, come si faceva notare, ridurre il tutto cavallo e/o altezza è riduttivo. Infatti, Taddeo è più alto di 160cm e usa le 165mm, così come anche persone più alte di Taddeo usano le 165mm
ma infatti parlavo di casi specifici in cui accorciarle che, poi, è spesso conseguenza di un avanzamento

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.325
14.418
Visita sito
Bici
Son sempre stato scettico in gran vantaggi e quando ho scelto una bici l’ho fatto guardando la praticità nel poterci smanettare. Questa factor mi attizza per la posizione avanzata, per, tolto il prezzo, se poi guardo al resto mi vien male (manubrio/attacco, reggi sella etc). Con tutti i limiti del caso con la mia TCR 2024 ho abbastanza margine e mi dispiacerebbe cambiarla principalmente per questo.
dipende cosa tu intenda per "grandi vantaggi"
che l'aerodinamica porti vantaggi credo sia indubbio, che poi ti trasformi in Taddeo è altro discorso
però ci hanno menato il belino per anni col peso e, francamente, mi riesce più facile credere ai benefici di una buona aerodinamica piuttosto che a quelli di mezzo chilo in meno
ps: a me la One piace proprio come estetica, come la y1rs ... poi, per questioni di soldi ma anche di paura di stufarmi e\o di esagerare, sto facendo un pensiero sulla meno estrema aeroad

canserbero

17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
ma infatti parlavo di casi specifici in cui accorciarle che, poi, è spesso conseguenza di un avanzamento
Eh, è anche lì ci sono scuole diverse, chi accorcia e avanza e chi accorcia e arretra. In caso, avevo postato qualcosa qui

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.719
3.673
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
parlando del mondo reale di chi usa la bici... se hai la pancia, meglio avere pedivelle corte e non toccare il bassoventre con le cosce, piuttosto che "affondarle ne bassoventre" ad ogni giro di pedalata.
Non parlo di soggetti obesi eh, basta avere 5kg di troppo e tocchi

• Mi piace
Reactions: canserbero

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
ho cominciato con le 172.5mm. per errore utilizzai delle 170mm, e nonostante la perseveranza, non riuscii ad adattarmi.
ho trovato la pace con le 175mm, poi mai più lasciate.

nel mio caso il problema era la cadenza: sono uno che tende a pedalare agile quando spinge (>90pm in salita). con la 170mm in pratica andavo in fuorigiri, e se abbassavo la cadenza mi sembrava di pedalare a "stantuffo".

con la 175mm ho sensazioni più "rotonde". ogni variazione di lunghezza era stata sempre accompagnata da un passaggio dal biomeccanico, ma ovviamente parliamo ante pogacar... quindi solo piccoli aggiustamenti con minime variazioni negli angoli.

preciso che ho sempre avuto più di una bici in garage, ovvero una mtb (sempre con 175mm, con corone tonde e volai), una gravel (anche una mtb con piega da gravel) e una bdc, tutte con posizioni differenti, ottimizzate per l'uso diverso.

effettivamente mi manca provare una pedivella corta (intendo da 165 o 160). ho il timore di perdere solo del tempo considerando che sulle altre bici poi manterrei le 175mm e tra sessione di rullo e uscite diversificate in settimana mancherebbe il tempo di adattarmi.

vedremo se anche le altre case seguiranno la moda di riduzione del bbdrop. a quel punto potrebbe essere una necessità cambiare pedivella

• Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
dipende cosa tu intenda per "grandi vantaggi"
che l'aerodinamica porti vantaggi credo sia indubbio, che poi ti trasformi in Taddeo è altro discorso
però ci hanno menato il belino per anni col peso e, francamente, mi riesce più facile credere ai benefici di una buona aerodinamica piuttosto che a quelli di mezzo chilo in meno
Eh, un progetto come la one è in parte onesto perché punta anche a metterti più aero; soluzioni aero sulla bici senza prevedere che anche il cristo sopra la bici ci metta un po del suo direi che sono scam e basta (nel senso che il vantaggio per l’amatore medio non dovrebbe essere avvertibile o misurabile)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.325
14.418
Visita sito
Bici
parlando del mondo reale di chi usa la bici... se hai la pancia, meglio avere pedivelle corte e non toccare il bassoventre con le cosce, piuttosto che "affondarle ne bassoventre" ad ogni giro di pedalata.
oddio, dipende anche dal rapporto femore\tibia ... comunque fortunatamente non ho la pancia :))): (e neanche mia moglie)

canserbero

17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
vedo anche molti anziani con ridotta mobilità che potrebbero trarre giovamento (e che non si dica che devono stare a casa! :-) )

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.719
3.673
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
vedo anche molti anziani con ridotta mobilità che potrebbero trarre giovamento (e che non si dica che devono stare a casa!)
io ho un problema di mobilità all'anca sinistra e per aprire l'angolo dell'anca ho ruotato di 180° il reggisella, per avere l'arretramento in avanti, e poi ho piegato in avanti a forza il reggisella in alluminio con una fettuccia a cricchetto.
Per dire che senza arrivare ad stremi come il mio, ci possono essere anti motivi per voler abbassare il punto morto superiore/aprire l'angolo dell'anca

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.865
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sram infatti le propone per cronometro-triathlon le 150-155.

Se dai una trapanata e fai un buco in più penso non si offenda nessuno :mrgreen:

Mah, boh, penso dipenda un po' da cosa uno voglia ottenere più che non regolarsi in base a cavallo-altezza
Ok che non conta solo il cavallo ma un minimo di proporzione con obiettivi simili resta direi

• Mi piace
Reactions: bach7