News Factor presenta la nuova ONE

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Infatti, nella mia taglia (tipicamente la più grande o quasi) 75.5° la factor, 74.5° la ridley, 73.5° la evolve cima citata prima, abbastanza average... è una bella differenza. Vorrei ci fossero più bici con geometria avanzata come questa
Whistle vaero, STA 75 gradi per tutte le taglie e pure con reggisella 0mm offset. Mi pare però che non vendano solo il telaio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.864
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ormai mi tengo le 165mm appena prese...
:offtopic:

riguardo alle varie hyperbike con forca a baionetta mi sembra molto interessante questo sistema cinesino, dove hanno aggirato il problema della complicazione della forcella semplicemente facendone una con tubo di sterzo tradizionale e sfruttano la baionetta per far passare i tubi dei freni
rispetto a quello che ho visto della y1 mi sembra una soluzione meno complessa, tu che avrai smontato la s5 come la vedi?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.842
3.444
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc

riguardo alle varie hyperbike con forca a baionetta mi sembra molto interessante questo sistema cinesino, dove hanno aggirato il problema della complicazione della forcella semplicemente facendone una con tubo di sterzo tradizionale e sfruttano la baionetta per far passare i tubi dei freni
rispetto a quello che ho visto della y1 mi sembra una soluzione meno complessa, tu che avrai smontato la s5 come la vedi?
Questa è fantastica..gia vista :sbavon:

• Mi piace
Reactions: andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.911
100
dove capita
Visita sito

In realtà a me il sistema a baionetta stile S5 pare molto semplice e solido.
Con il vantaggio che nella S5 la vite dello sterzo (M8) lavora solo a trazione e la parte alta della forcella chiude sul preload del cuscinetto, quindi è impossibile si allenti lo sterzo ad esempio. Avviti 1 vite e fine.
Sulla Y è più complicato ed il tubo di sterzo è un vero e proprio cannotto (è un tubo da 19mm in acciaio) con il grano e la ghiera posteriori per regolare lo sterzo che si possono allentare, e con i cuscinetti minuscoli.

Ma non capisco il senso di questa: il sistema a baionetta mi pare sensato per metterci i manubri avvitati proprio per ovviare l'avere il cannotto della forcella classico e "liberare" la zona in modo da non avere lo stem al centro, che è quello che penalizza l'aerodinamica.
Qui invece c'è un manubrio classico con il passaggio cavi simile al Delta di Cannondale, il tutto per avere la forcella che fa da parte anteriore del tubo sterzo? Con quali vantaggi? ;nonzo%

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.718
3.671
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01

hanno trovato l'uovo di colombo, bravi loro.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.718
3.671
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01

Un sistema del genere potrebbe anche permettere di avere bici rim coi cavi completamente integrati e freni nascosti in stile THM/ridley noah di qualche anno fa

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.864
Brescia
Visita sito
Bici
Con il vantaggio che nella S5 la vite dello sterzo (M8) lavora solo a trazione e la parte alta della forcella chiude sul preload del cuscinetto, quindi è impossibile si allenti lo sterzo ad esempio. Avviti 1 vite e fine.
Sulla Y è più complicato ed il tubo di sterzo è un vero e proprio cannotto (è un tubo da 19mm in acciaio) con il grano e la ghiera posteriori per regolare lo sterzo che si possono allentare, e con i cuscinetti minuscoli.
ecco avevo visto solo la y1 o-o
Ma non capisco il senso di questa: il sistema a baionetta mi pare sensato per metterci i manubri avvitati proprio per ovviare l'avere il cannotto della forcella classico e "liberare" la zona in modo da non avere lo stem al centro, che è quello che penalizza l'aerodinamica.
Qui invece c'è un manubrio classico con il passaggio cavi simile al Delta di Cannondale, il tutto per avere la forcella che fa da parte anteriore del tubo sterzo? Con quali vantaggi? ;nonzo%
mi sembra comunque che con il passaggio dei cavi nella baionetta riescano a fare un tubo di sterzo molto fine( parla di 34mm) non avendo il cuscinetto superiore da 1"1/2 e perchè i cavi non devono girare attorno al tubo di sterzo( come su forcelle tradizionali) ma restano fermi nella baionetta( e gira lei con la forcella)

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina

la y1 con il suo sistema, pur se complicato, permette un vantaggio enorme: non c'è un tubo da tagliare!

In caso di rivendita basta aggiungere o togliere spessori.

Per un commerciante è davvero una svolta, considerando il costo del kit telaio.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.911
100
dove capita
Visita sito
ecco avevo visto solo la y1 o-o

mi sembra comunque che con il passaggio dei cavi nella baionetta riescano a fare un tubo di sterzo molto fine( parla di 34mm) non avendo il cuscinetto superiore da 1"1/2 e perchè i cavi non devono girare attorno al tubo di sterzo( come su forcelle tradizionali) ma restano fermi nella baionetta( e gira lei con la forcella)

Si, ok, può essere un modo interessante a livello di passaggio cavi, ma non vedo il grande vantaggio....se i cavi girano attorno al tubo sterzo cosa succede? Tutto questo per?
Le forcelle a baionetta sono sempre state legate al fare qualcosa per lo stem, che fosse regolabile come sulla Look Kg196 del 1990
IMG_20211215_163737-scaled.jpg

O la Felt B2 (2010-15 mi pare)

531976752_4558602804367338_4489634675075747766_n.jpg

O proprio volendo, per farla sdoppiata, come sulla prima Factor, la One-77

Factor-001-Kult-Imact_e.jpg

che tanto non è UCI-legal, quindi, quando è diventata la prima One l'hanno conservata monostelo, ma senza motivi...

Senza contare che un manubrio senza stem centrale si può mettere lo stesso, come sulla Oltre o la Simplon Pride.

la y1 con il suo sistema, pur se complicato, permette un vantaggio enorme: non c'è un tubo da tagliare!

Anche sulla S5.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.498
2.962
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Nella baionetta passa solo il tubo freno anteriore, dal video non si capisce bene come giri il posteriore ma entra comunque nel cuscinetto superiore

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.864
Brescia
Visita sito
Bici
Nella baionetta passa solo il tubo freno anteriore, dal video non si capisce bene come giri il posteriore ma entra comunque nel cuscinetto superiore
minuto 11.13 poi lo spiega al minuto 13, il tubo freno anteriore passa nella baionetta e quello posteriore nel tubo di sterzo ma sopra al cuscinetto
Immagine 2026-01-09 112736.png

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.498
2.962
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
minuto 11.13 poi lo spiega al minuto 13, il tubo freno anteriore passa nella baionetta e quello posteriore nel tubo di sterzo ma sopra al cuscinetto
Vedi l'allegato 510579
Sì ok, se entra nel tubo sopra il cuscinetto ed esce sotto il cuscinetto di fatto passa nel cuscinetto.
Farci entrare anche l'anteriore oppure no non mi sembra questa gran differenza

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.864
Brescia
Visita sito
Bici
Sì ok, se entra nel tubo sopra il cuscinetto ed esce sotto il cuscinetto di fatto passa nel cuscinetto.
Farci entrare anche l'anteriore oppure no non mi sembra questa gran differenza
si ok, la differenza rispetto a tante altre soluzioni è che i tubi sono già nel tubo forcella prima del cuscinetto quindi non serve un cuscinetto più largo con ralla per il passaggio dei tubi ma basta un cuscinetto piccolo da 1"1/8

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.761
2.327
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Si, ok, può essere un modo interessante a livello di passaggio cavi, ma non vedo il grande vantaggio....se i cavi girano attorno al tubo sterzo cosa succede? Tutto questo per?
Le forcelle a baionetta sono sempre state legate al fare qualcosa per lo stem, che fosse regolabile come sulla Look Kg196 del 1990
IMG_20211215_163737-scaled.jpg

ma quanto era "avanti" sto telaio?!

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.911
100
dove capita
Visita sito
ma quanto era "avanti" sto telaio?!

Tanto. Sotto tutti i punti di vista: costruzione in carbonio-kevlar-alu, la ricerca aerodinamica e di posizionamento, con l'Ergo-Stem regolabile con cui poteva diventare una bici da crono-triathlon.

Senza dimenticare che nella versione top arrivava (nel 1991! ) con il gruppo Mavic Mektronic elettronico, e Look proponeva anche il misuratore di potenza, il Max One. Tra l'altro Mektronic e Max One erano stati progettati dallo stesso ingegnere, Jean-Pierre Mercat, che lavora ancora da Mavic, dove negli anni ha creato le Crossmax, le Ksyrium, le R-Sys ed altro ancora).

Look-MAXone-005.jpg

Misuratore di potenza sul mozzo ed a filo. Costava come una bici intera. E al Tour 1989 veniva usato per far vedere la potenza in sovraimpressione (sulla bici di Madiot). Immaginatevi la comprensione del pubblico per la cosa all'epoca...

CaPM-OrXEAADoVu

Una bici iconica nel complesso.

Questa è la mia (ora è montata :-)xxxx -con un Mektronic che non funziona più :-(-)

IMG_6895.JPG