Ciclisti over 50 (vol.3)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.218
12.738
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.424
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Soprattutto hai la tuta da sci ...provaci ad andare una giornata sulle piste a -12 vestito da ciclista e poi mi racconti.
Condivido... e tanto per rimanere al fresco...
Screenshot_20260109_193752_Samsung Internet.jpg

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.451
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ooooh! Nessun post su questo thread da 12 ore !!!

Tutti a pedalare? O tutti sotto il piumino ?

Io penso di uscire verso mezzogiorno, prima mi sembra non solo freddo, ma con rischio di trovare ghiaccio a bordo strada...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.618
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ooooh! Nessun post su questo thread da 12 ore !!!

Tutti a pedalare? O tutti sotto il piumino ?

Io penso di uscire verso mezzogiorno, prima mi sembra non solo freddo, ma con rischio di trovare ghiaccio a bordo strada...
Oggi non ho molta voglia, sto bene sul divano....... ancora 15 min poi comincerò a prepararmi.
Cosa preferisci come argomento ?
-rottura di balle a @golias su argomenti vari
-rottura di balle generale sui vecchi ormai semi-defunti
-rottura di balle sulle bici moderne e la loro inutilità per dei vecchi barbagianni
-rottura di balle sull' abbigliamento extracostoso per dei vecchi barbagianni che poi hanno freddo ugualmente
-rottura di balle sui rulli interattivi e le corse su zwift che poi fanno schiattare i vecchi barbagianni in primavera ( ma non solo )
-altre rotture di balle a richiesta, anche ad utenti su richiesta.
-accetto anche rotture di balle nei miei confronti, tanto scorro verso il basso e rido......
mentre scrivevo il tempo è passato ed è arrivata l' ora di prepararsi, quindi per oggi l' avete scampata......può darsi che scriva qualcosa dopo le 16-17.........

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.825
2.902
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Oggi non ho molta voglia, sto bene sul divano....... ancora 15 min poi comincerò a prepararmi.
Cosa preferisci come argomento ?
-rottura di balle a @golias su argomenti vari
-rottura di balle generale sui vecchi ormai semi-defunti
-rottura di balle sulle bici moderne e la loro inutilità per dei vecchi barbagianni
-rottura di balle sull' abbigliamento extracostoso per dei vecchi barbagianni che poi hanno freddo ugualmente
-rottura di balle sui rulli interattivi e le corse su zwift che poi fanno schiattare i vecchi barbagianni in primavera ( ma non solo )
-altre rotture di balle a richiesta, anche ad utenti su richiesta.
-accetto anche rotture di balle nei miei confronti, tanto scorro verso il basso e rido......
mentre scrivevo il tempo è passato ed è arrivata l' ora di prepararsi, quindi per oggi l' avete scampata......può darsi che scriva qualcosa dopo le 16-17.........
Hai dimenticato il numero sulla schiena :)

• Haha
Reactions: ab.normal62

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
Allenamento ad alta intensità

• Fornisce un potente segnale di stress mitocondriale e rimodellamento qualitativo (UPR^mt, MQC) con potenziale aumento dell’efficienza respiratoria e capacità adattiva.
• Promuove biogenesi mitocondriale puramente quantitativa.

Allenamento a bassa/moderata intensità (ET/MICT)

• Favorisce aumento stabile di contenuto mitocondriale totale, ossidazione substrati e capillarizzazione e ambiente metabolico più “robusto”.
Quindi:
L’allenamento di endurance non è “uno stimolo unico”: intensità diverse attivano vie adattative complementari nei mitocondri.
Il bilanciamento di entrambi i metodi è fondamentale per massimizzare gli adattamenti per l’endurance, e non semplicemente per aumentare i “mitocondri”, ma per ottimizzarne funzione e efficienza energetica.

Allenamento di endurance = segnale cellulare

L’allenamento non è “fare km” o “stare in zona”, ma inviare istruzioni biochimiche precise al muscolo, tramite stimoli diversi.
Gli studi chiariscono che non esiste uno stimolo unico per i mitocondri, ma due segnali distinti e complementari.

Sapevatelo :-P

• Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.618
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Alla fine sono andato...... siccome non avevo proprio voglia mi sono diretto pian pianino verso Valenza, sapevo che il gruppetto sarebbe partito alle 13,00 e mi sono unito a loro. Mi avevano detto che saremmo andati piano e invece, pronti via, ne hanno fatti fuori subito 2 dei loro che mi hanno fatto un buco di 20 metri. Dopo il giro dei 3 ponti abbiamo fatto la salita di Pecetto e verso la fine ho perso un po' di terreno ma sono rientrato in discesa anche perchè non hanno infierito. Va beh..... dovrò andare più spesso e poi dovrò informarmi meglio perchè c' è un altro gruppo della mia età, oggi ero il secondo più vecchio......gli altri 9-10 erano intorno ai 35-40 se ho capito bene.

WhatsApp Image 2026-01-10 at 15.40.44.jpeg

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.451
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Andato; c'erano dei canali ghiacciati ma il problema è stato coprirmi un po' troppo. Per fortuna avendo lo zainetto ho potuto rimediare... però la batteria della macchina foto non ha gradito il freddo e si è rifiutata di lavorare, nonostante la presenza di due bellissime cicogne per niente infastidite dal ciclista che le osservava (a debita distanza) e di un airone cinerino che non è tanto frequente (almeno qui). Vabbé, la rete è piena di bellissime foto... Domani dovrebbe essere più sereno (quindi immagino anche più ventoso...)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.732
16.618
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ci sono.. in fondo il water non è neppure tanto scomodo :-x
Ieri ho letto ma non ho capito, ho provato a rileggere adesso e non ho capito......
Allenamento ad alta intensità

• Fornisce un potente segnale di stress mitocondriale e rimodellamento qualitativo (UPR^mt, MQC) con potenziale aumento dell’efficienza respiratoria e capacità adattiva.
• Promuove biogenesi mitocondriale puramente quantitativa.

Allenamento a bassa/moderata intensità (ET/MICT)

• Favorisce aumento stabile di contenuto mitocondriale totale, ossidazione substrati e capillarizzazione e ambiente metabolico più “robusto”.
Quindi:
L’allenamento di endurance non è “uno stimolo unico”: intensità diverse attivano vie adattative complementari nei mitocondri.
Il bilanciamento di entrambi i metodi è fondamentale per massimizzare gli adattamenti per l’endurance, e non semplicemente per aumentare i “mitocondri”, ma per ottimizzarne funzione e efficienza energetica.

Allenamento di endurance = segnale cellulare

L’allenamento non è “fare km” o “stare in zona”, ma inviare istruzioni biochimiche precise al muscolo, tramite stimoli diversi.
Gli studi chiariscono che non esiste uno stimolo unico per i mitocondri, ma due segnali distinti e complementari.

Sapevatelo :-P
Anche in questo caso non capisco quale sia la novità...... sarò a casa fino alle 12 circa, se hai voglia spiega il perchè della tua solita ricerca.
Ho visto anche che ti stai confrontando in un' altra discussione a riguardo delle zone cardiache e di potenza, bene......significa che qualche dubbio sull' affidabilità delle stime del tuo strumento ti è venuto. Fossi in voi farei un test ben fatto, a casa, da soli, secondo me non viene bene, converrebbe farlo in un Centro per due motivi:
1- credo che a casa uno "molli" prima
2- la presenza di personale potrebbe essere importante in caso di malore, un test a rampe non è proprio come andare a fare le foto al lago.
Andato; c'erano dei canali ghiacciati ma il problema è stato coprirmi un po' troppo. Per fortuna avendo lo zainetto ho potuto rimediare... però la batteria della macchina foto non ha gradito il freddo e si è rifiutata di lavorare, nonostante la presenza di due bellissime cicogne per niente infastidite dal ciclista che le osservava (a debita distanza) e di un airone cinerino che non è tanto frequente (almeno qui). Vabbé, la rete è piena di bellissime foto... Domani dovrebbe essere più sereno (quindi immagino anche più ventoso...)
Aironi in Lomellina se ne vedono, però non ho mai fatto caso al piumaggio....... normalmente sono in mezzo alle risaie ma non ho mai pensato di fermarmi a fotografarli. Ieri siamo passati da Frascarolo ma non ne ho visti, oggi, se torno in quelle zone da solo, proverò a stare un po' più attento.