Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.310
.
Visita sito
Bici
mia
L' errore sta nel considerare valida la formula 220-età, a volte casualmente va abbastanza vicino alla reale FCmax
Ed è qui che ti confondi e mi perplimi.. primo perchè pensi io sia mezzo imbranato secondo perchè sei convinto racconti balle (e questa me la dovresti spiegare da dove proviene - ed è la terza volta che te lo chiedo !!-
Nel mio caso centra na beata la formula tant'è che ho impostato 164 bpm sul garmin e so benissimo che non è la massima ma è una frequenza che mi manda certamente in tilt.. nel senso che se arrivo a quei battiti fatico davvero a sapere chi sono.. ma in sforzi tremendi aimeh ci sono arrivato.
Quindi ciao ciao formula 220-68 = :-)xxxx
Poi del test me ne faccio nulla.. però mi rendo ben conto quando spingo e come.. stamani ne ho avuto riprova, meno in z4 ma rendita molto più alta rispetto all'altro giorno, ma tu dovresti già sapere perchè.. lo hai anche riportato nell'articolo !!
Ma già lo so che lo fai per mantenermi vigile :mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.733
16.619
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Che nel mio caso è impostata a 164 dato che in un paio di occasioni lo scorso anno ci sono arrivato pur essendo bradicardico da sempre.
Quando ci vedremo vedrai che arriverai a 175, poi potrai buttarti in un fosso.
Adesso scusa ma sto cercando di capire per quale motivo il gps di tanto in tanto mi fa quegli scherzi..... ho scaricato la traccia, l' ho importata su komoot ed è giusta, però su strava non funziona, tira una riga dritta. E' la seconda o la terza volta che sto telefono che mi ha dato mio figlio mi fa sto scherzo.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.320
6.025
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sono un 59enne anch' io e come ho scritto non mi fermo a 161.
Per me potete continuare a basarvi su quelle zone, non c' è problema, nel caso specifico di @golias se non ricordo male aveva scritto di avere una FCmax più elevata rispetto a quella ottenuta da quella formula, per di più lui ha circa 70 anni, non 60. Mi sembra strano che lui scriva che non si accorge di arrivare in zona 4, quando si spinge si spinge.......
Quando uno è alla soglia lo vedi in faccia ed è a bocca aperta e ci arrivi pestando.
Ben x te… ma se ti ho detto che il test lo faccio ogni anno e non si distoglie dalla formula non è che mi fisso con la formula… e’ qs la mia FC max… a differenza di te non vado nulla… ma non è che sbaglio il calcolo o mi affido alla formula
complimenti a te se arrivi a 10 battiti in più… genetica!
sono d’accordo con te invece x quanto riguarda il fatto di sentire eccome quando si arriva in soglia

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.733
16.619
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ben x te… ma se ti ho detto che il test lo faccio ogni anno e non si distoglie dalla formula non è che mi fisso con la formula… e’ qs la mia FC max… a differenza di te non vado nulla… ma non è che sbaglio il calcolo o mi affido alla formula
complimenti a te se arrivi a 10 battiti in più…
sono d’accordo con te invece x quanto riguarda il fatto di sentire eccome quando si arriva in soglia
Avere una FCmax maggiore o minore rispetto ad un altro non cambia la resa dell' atleta, ognuno di noi ha la propria.
Nel tuo caso il test convalida la formula, può darsi anche nel caso di altri ma secondo me chi non ne è sicuro probabilmente sbaglia ad impostare l' aggeggio e sempre secondo me @golias sbaglia proprio perchè non è possibile "non accorgersi" di arrivare alla soglia.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.320
6.025
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Avere una FCmax maggiore o minore rispetto ad un altro non cambia la resa dell' atleta, ognuno di noi ha la propria.
Nel tuo caso il test convalida la formula, può darsi anche nel caso di altri ma secondo me chi non ne è sicuro probabilmente sbaglia ad impostare l' aggeggio e sempre secondo me @golias sbaglia proprio perchè non è possibile "non accorgersi" di arrivare alla soglia.
totalmente d’accordo….
Comunque a 68 anni avere 164 e’ già ben più alto della media, dubito che sia superiore ma come dici bene tu solo il test ben fatto puo dare risposta
che uno parta e subito vada in zona 4 senza quasi accorgersene non x forza e’ dovuto alla sua FC Max
ben altro può’ incidere nel dato… e nella non sensazione

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
35.055
26.310
.
Visita sito
Bici
mia
essere bradicardico non influisce sulla possibilità di avere una FC Max sopra la media…
non c’è correlazione alcuna
complimenti x i 164 a 68 anni
C'è c'è.. chiedilo ai vari medici sportivi, essere bradicardici senza conseguenze sulla pressione sanguigna o di genere, significa avere un cuore che pompa una quantità sufficiente anche a battiti bassi (non a caso lo definiscono cuore d'atleta) Non lo dico io eh.. lo dicono loro o meglio a me lo hanno sempre detto.

• Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.733
16.619
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Forse ho trovato il problema.....sull' iphone che mi ha dato mio figlio c' era un' impostazione per il permesso di usare la posizione "solo quando in uso". Adesso ho impostato su "sempre" e spero che vada..... non capisco però una cosa: se la traccia importata su komoot è giusta, per quale motivo non vedo i segmenti tra Vercelli e Casale ? Potrei importare la traccia che ho su komoot ma impostando "andatura moderata" viene una media troppo bassa, impostando "andatura veloce" viene troppo alta....... se non trovo la quadra imposterò "andatura moderata", mi da fastidio vedere dei tempi che non ho fatto.

golias

28 Marzo 2018
35.055
26.310
.
Visita sito
Bici
mia
probabilmente sbaglia ad impostare l' aggeggio e sempre secondo me @golias sbaglia proprio perchè non è possibile "non accorgersi" di arrivare alla soglia.
E dai.. l'impostazione nel mio caso è la classica che più classica non si può, quanto al non accorgermi di arrivare alla soglia lo dici tu con una mia sola nota al riguardo quando in pratica ero semicongelato e ripeto.. non credevo di essere arrivato così in alto con il cuore in base all'impegno che stavo producendo.. ma la colpa la imputo appunto al freddo perchè, come ho già scritto, stamani pur avendo di poco sfiorato la z4 me ne sono ben reso conto di ciò che facevo.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.320
6.025
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
C'è c'è.. chiedilo ai vari medici sportivi, essere bradicardici senza conseguenze sulla pressione sanguigna o di genere, significa avere un cuore che pompa una quantità sufficiente anche a battiti bassi (non a caso lo definiscono cuore d'atleta) Non lo dico io eh.. lo dicono loro o meglio a me lo hanno sempre detto.
la Pressione?
e che c’entra in qs discorso?
vabbè’ io sono certo che nn esista alcuna correlazione bradicardia/fcmax
di quello si parlava… o meglio tu hai citato qs frase che nonostante tu lo sia hai la FC Max alta
come se essere bradicardici NON farebbe si di poter avere una FC Max alta…almeno così io ho capito il senso di quello da te scritto
essere bradicardici porta si vantaggi (lo sanno anche i bimbi) che non c’entrano nulla sulla FC Max

Ultima modifica:

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.515
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Forse ho trovato il problema.....sull' iphone che mi ha dato mio figlio c' era un' impostazione per il permesso di usare la posizione "solo quando in uso". Adesso ho impostato su "sempre" e spero che vada..... non capisco però una cosa: se la traccia importata su komoot è giusta, per quale motivo non vedo i segmenti tra Vercelli e Casale ? Potrei importare la traccia che ho su komoot ma impostando "andatura moderata" viene una media troppo bassa, impostando "andatura veloce" viene troppo alta....... se non trovo la quadra imposterò "andatura moderata", mi da fastidio vedere dei tempi che non ho fatto.
Se prendi questo:

https://www.amazon.it/dp/B0DDX26DMY/?tag=mmc08-21

Risolvi tuttii problemi in una volta ed un domani potrai aggiungere tanti altri begli ammenicoli :))):

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.878
14.214
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
L' errore sta nel considerare valida la formula 220-età, a volte casualmente va abbastanza vicino alla reale FCmax di una persona, molte altre volte la sottostima di brutto. Per questo questa mattina avevo scritto il post che riporto sotto. Molti di noi conoscono bene la propria FCmax, vuoi perchè hanno fatto dei test, vuoi perchè l' hanno raggiunta durante qualche sforzo realmente massimale. Per quanto mi riguarda so che posso arrivare a 170 bpm, forse qualcosa in più ma non ne ho mai avuta l' occasione e preferisco evitare,

Immagino che tu sia rimasto stupito dalla pubblicazione del giro di ieri....... c' è una spiegazione:
ieri ho chiesto ad un amico notizie di un altro amico che di solito era sempre presente in quel gruppo e mi è stato risposto che il giorno della Befana si è incazzato per l' andatura e ha abbandonato il gruppo. L' andatura poi si è fatta più elevata e non ho potuto approfondire, così alla fine ho chiesto alla ragazza che mi ha accompagnato a casa....... in pratica, da quando si sono inseriti alcuni giovani ( uno in particolare ), l' andatura e il "clima" all' interno del gruppo non sono più quelli di prima e alcuni vecchi hanno abbandonato. Ora io non posso chiamare questo amico, sarebbe inutile, capisco benissimo quello che gli è successo e l' ho spiegato alla ragazza che mi ha detto di averlo già chiamato senza successo. La pubblicazione forse servirà a farlo riflettere, può darsi che qualcuno gli riferisca che c' ero anch' io e forse non si sentirà di peso, del resto Tonino detto "Herrera" è più veloce di me in salita, in pianura teneva mentre in discesa era veramente lento.
Purtroppo questi giovani non capiscono che non serve a nulla fare certe sparate..... quella di ieri non so se era voluta o se è stato un errore, appena sono rientrato ho avvisato che mancavano due di loro ma a nulla è servito "aspettare" i due ragazzi che ho dovuto saltare, andando a 35 kmh non sarebbero più rientrati...... contenti loro, contenti tutti, io di fare il buon samaritano mi sono rotto le balle, se mi fossi staccato io non avrebbero nemmeno rallentato.

Fine...... oggi ho fatto un centello a fondo lungo, purtroppo c' è un errore nella traccia gps che tira una riga da Vercelli a Casale e mi da una media oraria che non ho fatto ( era intorno ai 28 ). Provo a sistemare le cose.......
La giornata era molto bella, si vedevano le montagne all' orizzonte e anche la temperatura era accettabile. Ho visto molti aironi, proprio quelli descritti da @peppe59 .

Vedi l'allegato 510797
Non ti farà male tutto sto dislivello? :))):
PS: la mia è solo invidia :doh:

golias

28 Marzo 2018
35.055
26.310
.
Visita sito
Bici
mia
essere bradicardici porta si vantaggi (lo sanno anche i bimbi) che non c’entrano nulla sulla FC Max
Come fanno a non centrare nulla ?
Se ti dicono che hai un cuore d'altleta è perchè a meno battiti cardiaci già sopperisci alla richiesta fisiologica, di conseguenza a parità di battiti 160 bpm (io e te per esempio) io ho maggiore gittata.. quindi (in teoria) maggiore ossigenazione muscolare e dei vari organi interessati allo sforzo.
Poi magari il tutto viene compensato da una VO2max diversa, ma se avessimo la stessa è chiaro che io bradicarchico sarei avvantaggiato.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.733
16.619
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se prendi questo:

https://www.amazon.it/dp/B0DDX26DMY/?tag=mmc08-21

Risolvi tuttii problemi in una volta ed un domani potrai aggiungere tanti altri begli ammenicoli :))):
79 Euro ? Mi sembravano già troppi 9,90 Euro quando ho comprato il Garminchia
Non ti farà male tutto sto dislivello? :))):
PS: la mia è solo invidia :doh:
Quello di oggi ? A me piace una volta a settimana fare dei giri in pianura senza stress, poi era anche una giornata molto bella e me la sono proprio goduta. Normalmente lo faccio al sabato, ma ieri sono andato con gli altri, così ho recuperato oggi.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.320
6.025
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Come fanno a non centrare nulla ?
Se ti dicono che hai un cuore d'altleta è perchè a meno battiti cardiaci già sopperisci alla richiesta fisiologica, di conseguenza a parità di battiti 160 bpm (io e te per esempio) io ho maggiore gittata.. quindi (in teoria) maggiore ossigenazione muscolare e dei vari organi interessati allo sforzo.
Poi magari il tutto viene compensato da una VO2max diversa, ma se avessimo la stessa è chiaro che io bradicarchico sarei avvantaggiato.
essere bradicardico X un atleta gli permette di avere un range maggiore FCmin/fcmax e qs è uno dei vantaggi
principali, si gestisce molto meglio
tu hai scritto che nonostante tu sia bradicardico hai anche una fcmax ben più alta della norma…come se fosse un problema o una cosa strana…
ma qs non vuole dire nulla, non porta vantaggi non porta svantaggi…
ricordo che la bradicardia si verifica a riposo….
ecco perché ho parlato di NON correlazione
il mio intervento era relativo a qs tua affermazione
cmq non fa nulla, quello che volevo spiegare avendo letto una tua affermazione della quale non concordo penso di averlo fatto in maniera chiara e semplice
ciao o-o IMG_0702.jpeg

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
35.055
26.310
.
Visita sito
Bici
mia
tu hai scritto che nonostante tu sia bradicardico hai anche una fcmax ben più alta della norma…come se fosse un problema o una cosa strana…
No.. intendevo che essere bradicargici è un vantaggio e nonostante questo riesco ad avere Fc abbastanza alta op almeno oltre la norma.
ma qs non vuole dire nulla, non porta vantaggi non porta svantaggi…
Ed è in questo che sei in errore.

Vantaggi della bradicardia fisiologica

• Efficienza Cardiaca: Il cuore pompa una quantità maggiore di sangue ad ogni battito (maggiore gittata cardiaca), riducendo il numero di battiti necessari per soddisfare il fabbisogno di ossigeno del corpo.
  • Migliore Performance Sportiva: Permette una maggiore tolleranza allo sforzo, minore fatica e una migliore ossigenazione muscolare.
  • Longevità Potenziale: Ipotesi che un cuore che batte meno volte nella vita sia associato a una maggiore aspettativa di vita.
  • Adattamento Positivo: È un segno di adattamento cardiovascolare positivo, comune negli sportivi di endurance ("cuore d'atleta")

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.320
6.025
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
No.. intendevo che essere bradicargici è un vantaggio e nonostante questo riesco ad avere Fc abbastanza alta op almeno oltre la norma.

Ed è in questo che sei in errore.

Vantaggi della bradicardia fisiologica

• Efficienza Cardiaca: Il cuore pompa una quantità maggiore di sangue ad ogni battito (maggiore gittata cardiaca), riducendo il numero di battiti necessari per soddisfare il fabbisogno di ossigeno del corpo.
  • Migliore Performance Sportiva: Permette una maggiore tolleranza allo sforzo, minore fatica e una migliore ossigenazione muscolare.
  • Longevità Potenziale: Ipotesi che un cuore che batte meno volte nella vita sia associato a una maggiore aspettativa di vita.
  • Adattamento Positivo: È un segno di adattamento cardiovascolare positivo, comune negli sportivi di endurance ("cuore d'atleta")
Io sono in errore?
A) Ho scritto i vantaggi PLURALE dell’essere bradicardici….oltre a dire che lo sanno anche i bambini
B) Non porta vantaggi né svantaggi nel mio messaggio si riferisce non alla bradicardia ma alla tua affermazione riguardo la stessa e la FC Max
C) a me pareva scritto abbastanza bene in italiano, forse non x te.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.451
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
  • Haha
Reactions: fabiopon and golias